option
My Daypo

ISTITUZDIRITTO4

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ISTITUZDIRITTO4

Description:
secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
04/08/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Negli scatti di carriera Il merito vale il 50%, l’anzianità il 50% Il merito vale il 30%, l’anzianità il 70% Il merito vale il 70%, l’anzianità il 30% Il merito vale il 80%, l’anzianità il 20%.
Che si intende per governo parlamentare? il gruppo sociale organizzato che diventa istituzione in senso sociologico Caratterizzata dalla presenza di 2 organi essenziali: il Re di legittimazione monarchico-ereditaria, titolare del potere esecutivo e di indirizzo politico; il Parlamento di legittimazione elettiva, titolare del potere legislativo Il Governo è l’organo titolare del potere esecutivo e di indirizzo politico ed è nominato dal Capo dello Stato. Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Sono organi della Regione: Il Consiglio regionale, la Giunta e il Presidente della Repubblica Il Consiglio regionale, la Giunta e i sindaci delle città con più di 15000 abitanti Il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente Nessuna delle precedenti risposte è valida.
Tutela giustiziale E’ un ricorso amministrativo prodotto da chi vuole tutelare un proprio diritto o interesse legittimo, contro atti della pubblica amministrazione, presentato ad un organo della pubblica amministrazione che non ha alcun rapporto di tipo gerarchico con l'organo che ha prodotto l'atto verso il quale si vuole ricorrere Nessuna delle precedenti risposte è valida Il privato si rivolge all’organo gerarchicamente superiore a quello che ha emanato l’atto Con tale tutela il privato si rivolge nei confronti della P.A. affinché questa annulli, revochi o modifichi il provvedimento oggetto di tutela.
Sistema elettorale (maggioritario) si assicurano seggi in proporzione ai voti ottenuti (quoziente elettorale circoscrizionale). si assicurano seggi metà in proporzione ai voti ottenuti e metà alla maggioranza si assegnano, ai candidati che ottengono la maggioranza, i seggi attribuiti al collegio Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Cosa si intende per interrogazione Domanda rivolta per iscritto, al Governo circa i motivi o gli intendimenti della condotta del Governo in questioni che riguardano determinati aspetti della sua politica Nessuna delle precedenti risposte è corretta Un atto di impulso di un dibattito destinato a concludersi con una presa di posizione dell’organo parlamentare Domanda rivolta da un parlamentare per iscritto al Governo a scopo conoscitivo.
Il Presidente della Repubblica può essere rieletto No Si (la Costituzione in tal senso tace) Nessuna delle precedenti risposte è corretta Una sola volta.
L’art.77 della Costituzione Disciplina il referendum abrogativo Nessuna delle risposte precedenti è corretta Disciplina il decreto legislativo Disciplina il decreto legge.
L’iniziativa del referendum costituzionale spetta a 500000 elettori, 1\5 dei membri di ciascuna Camera, 5 Consigli regionali Nessuna delle precedenti risposte è corretta 500000 elettori, 1\5 dei membri di ciascuna Camera, 5 Consigli regionali, Presidente della Repubblica 50000 elettori, 1\5 dei membri di ciascuna Camera, 5 Consigli regionali.
Elettorato passivo (Camera) Nessuna delle precedenti risposte è corretta Sono eleggibili al Senato della Repubblica tutti gli elettori che hanno compiuto il 40° anno di età Sono eleggibili al Senato della Repubblica tutti gli elettori che hanno compiuto il 30° anno di età Sono eleggibili al Senato della Repubblica tutti gli elettori che hanno compiuto il 25° anno di età.
Cos’è la riserva di legge Principio essenziale dell’ordinamento costituzionale italiano che ha la funzione di guidare e limitare la discrezionalità nell’esercizio del potere Istituto attraverso cui la Costituzione e le leggi costituzionali riservano determinate materie alla legge Il potere attraverso cui si può esercitare il potere legislativo Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune: Nessuna delle precedenti risposte è corretta Giuramento del Presidente della Repubblica, messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica, elezione di 1\3 dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura Elezione del Presidente della Repubblica, giuramento del Presidente della Repubblica, messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica, elezione di 1\3 dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, elezione di 5 giudici costituzionali Elezione del Presidente della Repubblica, giuramento del Presidente della Repubblica, messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica.
La legislatura delle Camere è di anni 4 5 6 7.
Cosa si intende per cittadinanza Nessuna delle precedenti risposte è corretta Il rapporto giuridico mediante il quale si determina l’appartenenza di un individuo allo Stato La forma di organizzazione che permette di esercitare l’uso della forza, su una comunità di persone all’interno di un determinato territorio Gruppo sociale organizzato in un determinato ambito territoriale.
Il Presidente della Repubblica può nominare 5 Senatori a vita Nessuna delle risposte precedenti è corretta 2/3 dei componenti della Corte Costituzionale 1/5 dei componenti della Corte Costituzionale.
Entro quanti giorni deve intervenire la conversione di un decreto legge 90 giorni 45 giorni 30 giorni Nessuna delle risposte precedenti è corretta.
Cosa si intende per Diritto Pubblico L’insieme delle norme che compongono un certo ordinamento E’ il complesso di norme volte a disciplinare la struttura, l’organizzazione e l’attività dello Stato e degli enti pubblici, nonché i rapporti tra pubblico e privato Nessuna delle precedenti risposte è corretta il gruppo sociale organizzato che diventa istituzione in senso sociologico.
TAR E’ competente a giudicare sui ricorsi, proposti contro atti amministrativi, da privati che si ritengano lesi in un proprio interesse legittimo E’ competente a giudicare sui ricorsi, proposti contro atti del singolo cittadino, da chiunque si ritenga leso in un proprio interesse legittimo Nessuna delle precedenti risposte è corretta E’ competente a giudicare sui ricorsi, proposti contro atti amministrativi, da privati che si ritengano lesi in un proprio diritto soggettivo.
Diritto soggettivo: è una situazione di vantaggio riconosciuta al singolo ma solo perché appartenente alla collettività Nessuna delle precedenti risposte è valida è la posizione giuridica di svantaggio, garantita dall’ordinamento al singolo cittadino è la posizione giuridica di vantaggio, garantita dall’ordinamento al singolo cittadino.
Il carattere dell’associazione è Nessuna delle precedenti risposte è corretta Tendenzialmente instabile Tendenzialmente provvisorio Tendenzialmente stabile.
Corte dei Conti Nessuna delle precedenti risposte è corretta E’ un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione È composto da esperti e da rappresentanti delle categorie produttive Ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
Quali sono gli enti locali: Le province, i comuni Le province, i Comuni e le Città metropolitane I Comuni, regioni, province Le Regioni, comuni.
Il giudizio sulle accuse nei confronti del Presidente della Repubblica E' composto da esperti e da rappresentanti delle categorie produttive Ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge Nessuna delle precedenti risposte è corretta E’ un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests