option
My Daypo

ISTITUZDIRITTO5

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ISTITUZDIRITTO5

Description:
secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
04/08/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni giudica: Corte dei Conti Nessuna delle precedenti risposte è corretta TAR Corte Costituzionale.
Con “La buona scuola” Aumenteranno le supplenze Diminuiranno le supplenze Nessuna delle risposte precedenti è corretta Scompariranno le supplenze.
Quali sono le fonti del diritto internazionale Regolamenti, direttive, consuetudini Nessuna delle precedenti risposte è corretta Direttive, leggi e decisioni Regolamenti, leggi e consuetudini.
Principi costituzionali della Pubblica Amministrazione Legalità, imparzialità, pubblico concorso, ragionevolezza, buon andamento, pubblicità e trasparenza, sussidiarietà. Imparzialità, pubblico concorso, ragionevolezza, buon andamento. Legalità, imparzialità, ragionevolezza, buon andamento Nessuna delle precedenti risposte è valida.
Questione di fiducia (Governo): Meccanismo che consente al Governo di sottoporre al Parlamento la necessità di esprimere un voto su una legge, facendo dipendere dalla sua approvazione la propria permanenza in carica Meccanismo che consente al Parlamento di sottoporre al Governo la necessità di esprimere un voto su una legge, facendo dipendere dalla sua approvazione la propria permanenza in carica Atto con cui si interrompe il rapporto di fiducia tra Parlamento e Governo Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
I requisiti per l’elezione del Presidente della Repubblica sono: Aver superato il 50 anno di età, essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici Aver compiuto il 50 anno di età, essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici (incompatibilità con le altre cariche dello Stato) Aver compiuto il 40 anno di età, essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Elettorato passivo (Camera) Nessuna delle precedenti risposte è corretta Sono eleggibili al Senato della Repubblica tutti gli elettori che hanno compiuto il 40° anno di età Sono eleggibili al Senato della Repubblica tutti gli elettori che hanno compiuto il 25° anno di età Sono eleggibili al Senato della Repubblica tutti gli elettori che hanno compiuto il 30° anno di età.
Quali sono le azioni intraprese con la riforma Gelmini Modificare il sistema universitario Nessuna delle precedenti risposte è corretta Risistemare la struttura della scuola secondaria Riorganizzare la rete scolastica.
La Magistratura Organo indipendente dal Governo e dal Parlamento Organo dipendente dal Governo, ma indipendente dal Parlamento Nessuna delle precedenti risposte è corretta Organo indipendente dal Governo, ma dipendente dal Parlamento.
Differenza nei ruoli dei Presidenti delle due Camere Il Presidente del Senato nomina 5 senatori a vita Il Presidente della Camera presiede il Parlamento in seduta comune; il Presidente del Senato supplisce il Presidente della Repubblica in caso questi si trovi in una condizione di impedimento temporaneo o permanente Il Presidente della Camera è la seconda carica dello Stato Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Cos’è la riserva di legge Principio essenziale dell’ordinamento costituzionale italiano che ha la funzione di guidare e limitare la discrezionalità nell’esercizio del potere Istituto attraverso cui la Costituzione e le leggi costituzionali riservano determinate materie alla legge Il potere attraverso cui si può esercitare il potere legislativo Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
La Magistratura Giurisdizione ordinaria e straordinaria Giurisdizione ordinaria Nessuna delle precedenti risposte è valida Giurisdizione ordinaria e giurisdizione speciale.
Competenze della Corte Costituzionale verificare la conformità di leggi e atti con forza di legge dello Stato e delle Regioni rispetto ad una norma costituzionale Nessuna delle precedenti risposte è corretta verificare la conformità dei regolamenti della stessa Corte rispetto ad una norma costituzionale verificare la conformità dei regolamenti parlamentari rispetto ad una norma costituzionale.
Il Presidente della Repubblica è eletto: Dal Parlamento in seduta comune Dal Presidente della Regione e dal Presidente della Camera sentito il Presidente del Senato. La votazione avviene separatamente nelle 2 Camere Dal Parlamento in seduta comune integrato da 3 delegati per ogni Regione, tranne la Valle d’Aosta che ha solo 1 delegato.
Articolo 34 Costituzione La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno 8 anni è obbligatoria e gratuita Nessuna delle precedenti risposte è corretta La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Il Presidente della Repubblica può nominare 5 Senatori a vita Nessuna delle risposte precedenti è corretta 2/3 dei componenti della Corte Costituzionale 1/5 dei componenti della Corte Costituzionale.
Elettorato attivo (Camera dei Deputati) Possono votare alla Camera dei Deputati coloro che hanno compiuto il 18° anno di età Nessuna delle precedenti risposte è corretta Possono votare alla Camera dei Deputati coloro che hanno compiuto il 21° anno di età Possono votare alla Camera dei Deputati coloro che hanno compiuto il 25° anno di età.
I giudici della Corte Costituzionale non possono essere rieletti Nessuna delle precedenti risposte è corretta possono essere rieletti possono essere rieletti al massimo una volta.
Chi ha modificato la legge Gentile Gelmini Nessuna delle risposte precedenti è corretta Moratti Renzi.
Fasi del procedimento di formazione delle leggi ordinarie Iniziativa, Istruttoria, Deliberativa, Integrativa dell’efficacia Iniziativa, Istruttoria, Integrativa dell’efficacia Iniziativa, Istruttoria, Deliberativa Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Il Presidente della Corte Costituzionale resta in carica 9 anni Nessuna delle risposte precedenti è corretta 3 anni 6 anni.
Decreti legge Nessuna delle precedenti risposte è valida Atti con forza di legge che il Governo può adottare, in casi straordinari di necessità e di urgenza Atti con forza di legge, emanati dal Governo, soltanto a condizione che l’esercizio della funzione legislativa gli venga espressamente delegato dalle Camere a mezzo di una legge. Atti con forza di legge, emanati dal Parlamento, soltanto a condizione che l’esercizio della funzione legislativa gli venga espressamente delegato dal Governo.
Che si intende per governo parlamentare? il gruppo sociale organizzato che diventa istituzione in senso sociologico Caratterizzata dalla presenza di 2 organi essenziali: il Re di legittimazione monarchico-ereditaria, titolare del potere esecutivo e di indirizzo politico; il Parlamento di legittimazione elettiva, titolare del potere legislativo Il Governo è l’organo titolare del potere esecutivo e di indirizzo politico ed è nominato dal Capo dello Stato. Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests