option
My Daypo

ISTITUZDIRITTO6

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ISTITUZDIRITTO6

Description:
anno secondo

Author:
AVATAR

Creation Date:
05/08/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Il punteggio minimo per superare l’esame di Stato Nessuna delle risposte precedenti è corretta è pari a 18/30 è pari a 36/60 è pari a 60/100.
Il carattere dell’associazione è Tendenzialmente instabile Nessuna delle precedenti risposte è corretta Tendenzialmente provvisorio Tendenzialmente stabile.
Il potere di autodichia delle Camere: Potere in virtù del quale la forza di pubblica sicurezza non può accedere all’interno delle Camere Nessuna delle precedenti risposte è corretta Potere in virtù del quale si può decidere sulle controversie relative allo stato giuridico e economico dei propri dipendenti Potere in virtù del quale le opinioni dei Deputati e Senatori sono insindacabili.
I regolamenti Sono atti amministrativi Sono atti formalmente normativi ma sostanzialmente amministrativi Sono atti formalmente amministrativi ma sostanzialmente normativi Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
La Magistratura Giurisdizione ordinaria e straordinaria Giurisdizione ordinaria Nessuna delle precedenti risposte è valida Giurisdizione ordinaria e giurisdizione speciale.
Quorum funzionale nelle delibere delle Camere Una delibera della Camera è valida se è votata dalla maggioranza di 1/5 dei componenti Una delibera della Camera è valida se è votata dalla maggioranza dei presenti Una delibera della Camera è valida se è votata dai 2/3 dei componenti Una delibera della Camera è valida se è votata dalla maggioranza assoluta dei componenti.
Il Presidente della Repubblica è eletto: Dal Presidente della Regione e dal Presidente della Camera sentito il Presidente del Senato. Dal Parlamento in seduta comune La votazione avviene separatamente nelle 2 Camere Dal Parlamento in seduta comune integrato da 3 delegati per ogni Regione, tranne la Valle d’Aosta che ha solo 1 delegato.
Con “La buona scuola” Aumenteranno le supplenze Diminuiranno le supplenze Nessuna delle risposte precedenti è corretta Scompariranno le supplenze.
Il Piano dell’Offerta Formativa E’ il documento in base al quale la scuola garantisce la propria autonomia Nessuna delle precedenti risposte è corretta È il documento in base al quale ogni singola istituzione scolastica rappresenta la propria identità culturale e progettuale Viene adottato da ogni singolo docente.
Cosa si intende per interpellanza Un atto di impulso di un dibattito destinato a concludersi con una presa di posizione dell’organo parlamentare Domanda rivolta da un parlamentare per iscritto al Governo a scopo conoscitivo Domanda rivolta per iscritto, al Governo circa i motivi o gli intendimenti della condotta del Governo in questioni che riguardano determinati aspetti della sua politica Nessuna delle precedenti risposte è valida.
Il Presidente della Repubblica può nominare 5 Senatori a vita Nessuna delle risposte precedenti è corretta 2/3 dei componenti della Corte Costituzionale 1/5 dei componenti della Corte Costituzionale.
Articolo 17 Costituzione I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica. I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Consiglio Supremo di difesa Nessuna delle precedenti risposte è corretta È composto da esperti e da rappresentanti delle categorie produttive E’ un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione Il Consiglio gestisce le problematiche relative alla sicurezza e alla difesa.
Monarchia costituzionale: Caratterizzata dalla presenza di 3 organi essenziali: il Re, Il Parlamento e il popolo Caratterizzata dalla presenza di 2 organi essenziali: il Re di legittimazione monarchico-ereditaria e il Parlamento di legittimazione elettiva Nessuna delle precedenti risposte è corretta Caratterizzata dalla presenza di 4 organi essenziali: il Re, Il Parlamento, il popolo il Podestà.
Limiti alla revisione costituzionale Nessuna delle precedenti risposte è corretta Tutta la Costituzione può essere soggetta a revisione Ci sono solo limiti impliciti alla revisione costituzionale Non può essere revisionata la forma Repubblicana.
Che si intende per governo parlamentare? il gruppo sociale organizzato che diventa istituzione in senso sociologico Caratterizzata dalla presenza di 2 organi essenziali: il Re di legittimazione monarchico-ereditaria, titolare del potere esecutivo e di indirizzo politico; il Parlamento di legittimazione elettiva, titolare del potere legislativo Il Governo è l’organo titolare del potere esecutivo e di indirizzo politico ed è nominato dal Capo dello Stato. Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
L’esame di Stato si compone di due prove scritte di due prove scritte e una prova orale Nessuna delle risposte precedenti è corretta di tre prove scritte e una prova orale.
Elettorato passivo (Camera) Nessuna delle precedenti risposte è corretta Sono eleggibili al Senato della Repubblica tutti gli elettori che hanno compiuto il 40° anno di età Sono eleggibili al Senato della Repubblica tutti gli elettori che hanno compiuto il 25° anno di età Sono eleggibili al Senato della Repubblica tutti gli elettori che hanno compiuto il 30° anno di età.
I giudici della Corte Costituzionale durano in carica: 7 anni 9 anni Nessuna delle precedenti risposte è valida 8 anni.
Cosa sono le fonti del diritto Qualsiasi atto o fatto idoneo a produrre e innovare il diritto Norme scritte Nessuna delle precedenti risposte è corretta Norme non scritte.
L’art.77 della Costituzione Disciplina il referendum abrogativo Nessuna delle risposte precedenti è corretta Disciplina il decreto legislativo Disciplina il decreto legge.
Sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni giudica: Corte dei Conti Nessuna delle precedenti risposte è corretta TAR Corte Costituzionale.
Corte dei Conti E’ un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione Nessuna delle precedenti risposte è corretta È composto da esperti e da rappresentanti delle categorie produttive Ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests