option
My Daypo

ISTITUZDIRITTO7

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ISTITUZDIRITTO7

Description:
anno secondo

Author:
AVATAR

Creation Date:
05/08/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Cosa si intende per cittadinanza Nessuna delle precedenti risposte è corretta Il rapporto giuridico mediante il quale si determina l’appartenenza di un individuo allo Stato La forma di organizzazione che permette di esercitare l’uso della forza, su una comunità di persone all’interno di un determinato territorio Gruppo sociale organizzato in un determinato ambito territoriale.
Sistema elettorale (maggioritario) si assicurano seggi in proporzione ai voti ottenuti (quoziente elettorale circoscrizionale). si assicurano seggi metà in proporzione ai voti ottenuti e metà alla maggioranza si assegnano, ai candidati che ottengono la maggioranza, i seggi attribuiti al collegio Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
L’art.76 della Costituzione Nessuna delle risposte precedenti è corretta Disciplina il referendum abrogativo Disciplina il decreto legge Disciplina il decreto legislativo.
Sono organi della Regione: Il Consiglio regionale, la Giunta e il Presidente della Repubblica Il Consiglio regionale, la Giunta e i sindaci delle città con più di 15000 abitanti Il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente Nessuna delle precedenti risposte è valida.
TAR E’ competente a giudicare sui ricorsi, proposti contro atti amministrativi, da privati che si ritengano lesi in un proprio interesse legittimo E’ competente a giudicare sui ricorsi, proposti contro atti del singolo cittadino, da chiunque si ritenga leso in un proprio interesse legittimo Nessuna delle precedenti risposte è corretta E’ competente a giudicare sui ricorsi, proposti contro atti amministrativi, da privati che si ritengano lesi in un proprio diritto soggettivo.
Fasi del procedimento di formazione delle leggi ordinarie, la fase iniziativa spetta: Governo, ciascun membro delle Camere, CNEL; 50000 elettori, Regioni Governo, ciascun membro delle Camere, CNEL; 500000 elettori, Regioni Nessuna delle precedenti risposte è corretta Governo, ciascun membro delle Camere, CNEL; 50000 elettori, Regioni, Presidente della Repubblica.
L’orario di funzionamento della scuola di infanzia secondo la riforma Gelmini è determinato: in 40 h in 40 h con la possibilità di estenderle a 50 h in 35 h in 25 h.
I Gruppi parlamentari sono: Organi non previsti all’interno delle Camere Nessuna delle precedenti risposte è corretta Organi interni alle Camere creati al fine di disporre inchieste su materie di interesse pubblico Organi interni alle Camere che assicurano il collegamento fra Camere e i partiti politici.
Il provvedimento è nullo: Eccesso di potere: vizio tipico della discrezionalità (travisamento di fatti, sviamento di potere Nessuna delle precedenti risposte è corretta Mancanza di un elemento essenziale Incompetenza dell’organo che emette l’atto.
Differenza nei ruoli dei Presidenti delle due Camere Il Presidente del Senato nomina 5 senatori a vita Il Presidente della Camera presiede il Parlamento in seduta comune; il Presidente del Senato supplisce il Presidente della Repubblica in caso questi si trovi in una condizione di impedimento temporaneo o permanente Il Presidente della Camera è la seconda carica dello Stato Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Quali sono le azioni intraprese con la riforma Gelmini Modificare il sistema universitario Nessuna delle precedenti risposte è corretta Risistemare la struttura della scuola secondaria Riorganizzare la rete scolastica.
Cosa si intende per forma di Stato? Si indica il rapporto che intercorre tra i titolari dei poteri supremi e la società civile Si indica il modo in cui il potere è distribuito fra i vari organi dello Stato e i rapporti che instaurano tra gli stessi Nessuna delle precedenti risposte è corretta È l’ambito spazio-temporale di efficacia dell’ordinamento entro il quale è stabilmente organizzata la comunità e lo Stato esercita la propria sovranità.
I requisiti per l’elezione del Presidente della Repubblica sono: Aver superato il 50 anno di età, essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici Aver compiuto il 50 anno di età, essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici (incompatibilità con le alt re cariche dello Stato) Aver compiuto il 40 anno di età, essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Cosa sono le fonti del diritto Qualsiasi atto o fatto idoneo a produrre e innovare il diritto Norme scritte Nessuna delle precedenti risposte è corretta Norme non scritte.
Il Presidente della Repubblica può nominare 5 Senatori a vita Nessuna delle risposte precedenti è corretta 2/3 dei componenti della Corte Costituzionale 1/5 dei componenti della Corte Costituzionale.
Composizione della Corte Costituzionale 16 giudici 15 giudici Nessuna delle risposte precedenti è corretta 15 giudice e il Presidente.
Quanti sono i Senatori e i Deputati I Senatori sono 315, a cui si devono aggiungere 5 Senatori a vita che ciascun Presidente della Repubblica può nominare; i Deputati 630 I Senatori sono 315, a cui si devono aggiungere 5 Senatori a vita che ciascun Presidente della Repubblica può nominare e i Senatori a vita di diritto; i Deputati sono 630 Nessuna delle risposte precedenti è corretta I Senatori sono 315 e i Deputati 630.
I giudici della Corte Costituzionale durano in carica: 7 anni 9 anni Nessuna delle precedenti risposte è valida 8 anni.
La legislatura delle Camere è di anni 4 5 6 7.
Decreti legge Nessuna delle precedenti risposte è valida Atti con forza di legge che il Governo può adottare, in casi straordinari di necessità e di urgenza Atti con forza di legge, emanati dal Governo, soltanto a condizione che l’esercizio della funzione legislativa gli venga espressamente delegato dalle Camere a mezzo di una legge. Atti con forza di legge, emanati dal Parlamento, soltanto a condizione che l’esercizio della funzione legislativa gli venga espressamente delegato dal Governo.
Forma di Governo Direttoriale Sono presenti 2 soli organi: Parlamento e direttorio. Nessuna delle precedenti risposte è corretta Sono presenti 2 soli organi: Parlamento e direttorio. Il potere esecutivo e il potere legislativo sono attribuiti al Presidente Il potere esecutivo e il potere legislativo sono attribuiti al Presidente che viene eletto direttamente.
La cittadinanza si acquista Per nascita, per estensione, per naturalizzazione Per nascita, per estensione, per beneficio di legge Nessuna delle precedenti risposte è corretta Per nascita, per estensione, per beneficio di legge, per naturalizzazione.
Elettorato attivo (Senato della Repubblica) Nessuna delle precedenti risposte è corretta Possono votare al Senato coloro che abbiano compiuto il 21° anno di età Possono votare al Senato coloro che abbiano compiuto il 25° anno di età Possono votare al Senato coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests