option
My Daypo

ISTITUZDIRITTO9

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ISTITUZDIRITTO9

Description:
secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
06/08/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Procedimento di revisione della Costituzione: quanto tempo deve passare tra la prima e la seconda delibera 2 mesi Non c’è un termine preciso 4 mesi 3 mesi.
Sono organi della Regione: Il Consiglio regionale, la Giunta e il Presidente della Repubblica Il Consiglio regionale, la Giunta e i sindaci delle città con più di 15000 abitanti Il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente Nessuna delle precedenti risposte è valida.
Incompatibilità Nessuna delle precedenti risposte è corretta I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse o dei voti dati nell’esercizio delle proprie funzioni Condizione soggettiva di impedimento all’elezione che causa l’invalidità dell’elezione stessa In questa fattispecie l’eletto esercita funzioni o ricopre cariche che non risultano cumulabili con il mandato parlamentare.
Che sono le antinomie? una situazione di incompatibilità tra 2 norme non superabile con l’interpretazione Attività giuridica attraverso cui si estrae dalle disposizioni la norma giuridica Si indica il modo in cui il potere è distribuito fra i vari organi dello Stato e i rapporti che instaurano tra gli stessi Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Criterio gerarchico della norma Quando c’è il contrasto tra 2 norme si deve preferire quella più recente Quando c’è il contrasto tra 2 norme si deve preferire quella meno recente ma di organo superiore. Nessuna delle precedenti risposte è corretta Quando c’è il contrasto tra 2 norme si deve preferire quella gerarchicamente superiore.
Forma di Governo Direttoriale Sono presenti 2 soli organi: Parlamento e direttorio. Nessuna delle precedenti risposte è corretta Sono presenti 2 soli organi: Parlamento e direttorio. Il potere esecutivo e il potere legislativo sono attribuiti al Presidente Il potere esecutivo e il potere legislativo sono attribuiti al Presidente che viene eletto direttamente.
Obbligo di promulgazione Le Camere approvano il disegno di legge; in tal caso il Presidente della Repubblica lo può pubblicare o lo può rinviare alle Camere con messaggio motivato. Se le Camere riapprovano lo stesso identico disegno di legge, il Presidente della Repubblica lo deve promulgare Non c’è mai l’obbligo di promulgazione di una legge da parte del Presidente della Repubblica Nessuna delle precedenti risposte è corretta Le Camere approvano il disegno di legge; in tal caso il Presidente della Repubblica lo deve promulgare.
Approvata la legge ordinaria, la promulgazione spetta a: Presidente delle Repubblica Nessuna delle precedenti risposte è corretta Governo Presidente del Governo e il Presidente della Repubblica.
L’esame di Stato si compone di due prove scritte di due prove scritte e una prova orale Nessuna delle risposte precedenti è corretta di tre prove scritte e una prova orale.
La cittadinanza si acquista Per nascita, per estensione, per naturalizzazione Per nascita, per estensione, per beneficio di legge Nessuna delle precedenti risposte è corretta Per nascita, per estensione, per beneficio di legge, per naturalizzazione.
La legislatura delle Camere è di anni 4 5 6 7.
Gli atti del Presidente della Repubblica Devono essere controfirmati dal Presidente del Consiglio Devono essere controfirmati dal Ministro proponente Devono essere controfirmati dal Presidente del Senato, in qualità di seconda carica dello Stato Devono essere controfirmati dal Presidente della Camera.
Consiglio Supremo di difesa Nessuna delle precedenti risposte è corretta È composto da esperti e da rappresentanti delle categorie produttive E’ un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione Il Consiglio gestisce le problematiche relative alla sicurezza e alla difesa.
Quanti sono i Senatori e i Deputati I Senatori sono 315, a cui si devono aggiungere 5 Senatori a vita che ciascun Presidente della Repubblica può nominare; i Deputati 630 I Senatori sono 315, a cui si devono aggiungere 5 Senatori a vita che ciascun Presidente della Repubblica può nominare e i Senatori a vita di diritto; i Deputati sono 630 Nessuna delle risposte precedenti è corretta I Senatori sono 315 e i Deputati 630.
L’efficacia del decreto legge è di 60 giorni 15 giorni 30 giorni 90 giorni.
Fasi del procedimento di formazione delle leggi ordinarie, la fase iniziativa spetta: Governo, ciascun membro delle Camere, CNEL; 50000 elettori, Regioni Governo, ciascun membro delle Camere, CNEL; 500000 elettori, Regioni Nessuna delle precedenti risposte è corretta Governo, ciascun membro delle Camere, CNEL; 50000 elettori, Regioni, Presidente della Repubblica.
Il provvedimento è nullo: Eccesso di potere: vizio tipico della discrezionalità (travisamento di fatti, sviamento di potere Nessuna delle precedenti risposte è corretta Mancanza di un elemento essenziale Incompetenza dell’organo che emette l’atto.
Sistema elettorale (maggioritario) si assicurano seggi in proporzione ai voti ottenuti (quoziente elettorale circoscrizionale). si assicurano seggi metà in proporzione ai voti ottenuti e metà alla maggioranza si assegnano, ai candidati che ottengono la maggioranza, i seggi attribuiti al collegio Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
Cosa si intende per Diritto Pubblico L’insieme delle norme che compongono un certo ordinamento E’ il complesso di norme volte a disciplinare la struttura, l’organizzazione e l’attività dello Stato e degli enti pubblici, nonché i rapporti tra pubblico e privato Nessuna delle precedenti risposte è corretta il gruppo sociale organizzato che diventa istituzione in senso sociologico.
Cessazione del mandato presidenziale Scadenza del settennato, destituzione (nel caso in cui risulti colpevole per alto tradimento o attentato alla Costituzione), impedimento permanente, dimissioni, decadenza della carica (perdita di uno dei requisiti per la nomina) Scadenza del quinquennio, decadenza della carica (perdita di uno dei requisiti per la nomina) Scadenza del settennato, impedimento permanente Scadenza del quinquennio, destituzione (nel caso in cui risulti colpevole per alto tradimento o attentato alla Costituzione), impedimento permanente, dimissioni, decadenza della carica (perdita di uno dei requisiti per la nomina).
Decreti legge Nessuna delle precedenti risposte è valida Atti con forza di legge che il Governo può adottare, in casi straordinari di necessità e di urgenza Atti con forza di legge, emanati dal Governo, soltanto a condizione che l’esercizio della funzione legislativa gli venga espressamente delegato dalle Camere a mezzo di una legge. Atti con forza di legge, emanati dal Parlamento, soltanto a condizione che l’esercizio della funzione legislativa gli venga espressamente delegato dal Governo.
Corte dei Conti E’ un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione Nessuna delle precedenti risposte è corretta È composto da esperti e da rappresentanti delle categorie produttive Ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
Il giudizio sulle accuse nei confronti del Presidente della Repubblica E' composto da esperti e da rappresentanti delle categorie produttive Ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge Nessuna delle precedenti risposte è corretta E’ un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests