option
Questions
ayuda
daypo
search.php

kvjerhuia co

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
kvjerhuia co

Description:
Per 3 credito formativo

Creation Date: 2025/03/17

Category: Others

Number of questions: 89

Rating:(11)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Gli alcossidi sono. sono le basi degli alcoli corrispondenti , ma sono inerti. degli ossidi di sali inorganici. gli acidi degli alcoli corrispondenti. le basi degli alcoli corrispondenti, usati spesso come reattivi.

02. L'alcol metilico o metanolo è più o meno acido dell'acqua ?. ha una acidità simile. è molto meno acido. è molto basico. è molto più acido, infatti è un acido forte.

03. Quale fattore influenza la competizione tra le reazioni di sostituzione e di eliminazione?. l'ingombro sterico intorno all'atomo nucleofilo, l'impedimento sterico dell'alogenuro alchilico e la basicità del nucleofilo. solo l'ingombro sterico intorno all'atomo nucleofilo. solo l'ingombro sterico intorno all'atomo nucleofilo. solo la basicità del nucleofilo.

04. Che tipo di evento accompagna le reazioni SN1 con gli alogenuri alchilici terziari?. delle sostituzioni bimolecolari. la formazione di prodotti da reazione E1. un'eliminazione E2 con una base debole. la formazione di prodotti da reazione SN2.

05. Il fenolo è più o meno acido dell'acqua ?. meno acido dell'acqua. non presenta acidità. più acido dell'acqua. ha acidità paragonabile.

06. Che cosa producono le reazioni E1?. alcheni. alogenuri alchilici. carbocationi. legami sigma carbonio-carbonio.

07. In un meccanismo di reazione E2, la base forte che cosa attacca?. il carbocatione dissociato. il carbonio che porta il gruppo uscente. l'idrogeno vicino al carbonio che porta il gruppo uscente. il gruppo uscente.

08. Le reazioni di eliminazione, secondo la regola di Zaitsev, portano alla fomazione …. dell’alchene meno sostituito. di un alcano con un doppio legame. di un alogenuro alchilico. dell’alchene più sostituito.

09. Se un cicloesano reagisce con una base, darà una reazione di eliminazione E2: solo se l’H ed il gruppo uscente sono equatoriali. solo se l’H ed il gruppo uscente sono cis diassiali. solo se l’H ed il gruppo uscente sono trans diassiali. solo se c’è una geometria sin periplanare.

10. Indicare l’affermazione sbagliata relativa alla reazione E1cb: si forma un carbanione intermedio. è molto frequente nei processi biologici. si forma un carbocatione intermedio. il legame C-H si rompe prima del legame C-X.

11. Riepilogando le competizioni tra sostituzioni ed eliminazioni. Con gli alogenuri alchilici primari…. se c’è un buon nucleofilo avviene una sostituzione SN2. se c’è un buon nucleofilo avviene una sostituzione SN1. se c’è un buon nucleofilo avviene una sostituzione E2. possono avvenire SN1,SN2,E1,E2.

01. Tra le seguenti reazioni quale non serve per preparare gli alcoli?. Riduzioni di alcani e alcheni. Riduzione degli acidi e degli esteri carbossilici. Riduzione di composti carbonilici. Riduzione di aldeidi e chetoni.

02. Perché i tioli sono più acidi degli alcoli?. A causa della capacità dell'idrogeno di formare legami S-H. A causa del legame relativamente debole S-H rispetto al legame the O-H. Non lo sono: gli alcoli sono più acidi dei tioli. A causa della maggiore elettronegatività dell'atomo di zolfo rispetto all'ossigeno.

03. L'ossidazione di un alcol terziario, per esempio l'alcol terz-butilico porta a. formazione di aldeide butilica. formazione di acido butanoico. formazione di acetone. nessuna reazione.

04. L'ossicloruro di fosforo (POCl3) è un reattivo usato: solo nelle disidratazioni degli alcoli secondari a 0°C per formare alcani. solo nelle disidratazioni degli alcoli terziari per formare alcheni. solo nelle disidratazioni degli alcoli secondari a 0°C per formare alcheni. nelle disidratazioni degli alcoli per formare alcheni.

05. L'ossidazione di un alcol secondario porta alla formazione di un. chetone. aldeide. acido carbossilico. estere.

06. Se viene ridotto l’acetone, il chetone più semplice CH3C(O)CH3 con NaBH4, quale alcol ottengo?. 1-metiletanolo. terz-butanolo. 2-metiletanolo. 1-propanolo.

07. Nel meccanismo della riduzione di aldeidi e chetoni, chi è il nucleofilo?. ione idruro. lo ione alcossido. lo ione idrossonio. il carbonile.

08. Gli acidi e gli esteri carbossilici sono ridotti per dare: alcoli terziari. aldeidi. alcoli secondari. alcoli primari.

09. Perché gli acidi carbossilici non danno prodotti di addizione con i reattivi di Grignard?. l’idrogeno carbossilico acido reagisce con il reattivo di Grignard basico per dare un idrocarburo ed il sale di magnesio dell’acido. il sale di magnesio viene inattivato dall’acido. l’idrogeno carbossilico basico reagisce con il reattivo di Grignard acido per dare un idrocarburo ed il sale di magnesio dell’acido. il reattivo di Grignard viene rovinato dagli acidi carbossilici.

10. Nelle reazioni di conversione degli alcoli in alogenuri alchilici, quali delle seguenti reazioni non avviene?. Gli alcoli secondari reagiscono con SOCl2 e PBr3 tramite un meccanismo SN2. Gli alcoli primari reagiscono con SOCl2 e PBr3 tramite un meccanismo SN2. Gli alcoli primari e secondari reagiscono con HCl e HBr tramite un meccanismo SN2. Gli alcoli terziari reagiscono con HCl e HBr tramite un meccanismo SN1.

11. Per ottenere un acido carbossilico, quale alcol devo ossidare?. qualsiasi. alcol secondario. alcol primario. alcol terziario.

12. Quali tra le seguenti affermazioni sui chinoni è scorretta?. si ottengono per ossidazione dei fenoli. hanno proprietà redox. gli ubichinoni sono chiamati coenzimi Q. gli ubichinoni si trovano solamente in laboratorio.

01. Perché i tioli sono più acidi degli alcoli?. A causa della capacità dell'idrogeno di formare legami S-H. Non lo sono: gli alcoli sono più acidi dei tioli. A causa del legame relativamente debole S-H rispetto al legame the O-H. A causa della maggiore elettronegatività dell'atomo di zolfo rispetto all'ossigeno.

02. I Tioli possono essere ossidati da Br2 o I2 per dare: disolfuri. alcoli. tioesteri. solfuri.

03. Perché gli ossaciclopropani, o epossidi, sono più reattivi degli altri eteri?. A causa dell'orientamento della loro coppia singola di elettroni. A causa della tensione d'anello. A causa del loro peso e delle loro dimensioni molecolari. A causa della nucleofilicilità della loro coppia singola di elettroni sull'atomo di ossigeno.

04. Nel gruppo carbonilico quale atomo si comporta da elettrofilo?. dipende dalle reazioni. ossigeno. carbonio. sia il carbonio che l'ossigeno.

05. Quali tra le seguenti reazioni non è tipica del gruppo carbonilico?. sostituzione nucleofila. addizione nucleofila. addizione elettrofila. condensazione.

06. Quali dei seguenti composti non vanno incontro a Sostituzione nucleofila acilica?. acidi carbossilici. anidridi. esteri. aldeidi e chetoni.

07. Quale intermedio di reazione si forma in una reazione di sostituzione in alfa al carbonile?. ione enolato. intermedio tetraedrico. ione alcossido. idrossialdeide.

08. Quale affermazione relativa ai ponti disolfuro è errata?. coinvolgono gli amminoacidi cisteine. coinvolgono gli amminoacidi asparagine. sono legami trasversali tra amminoacidi all’interno di proteine. servono a dare una struttura tridimensionale alle proteine.

01. Dove si addensano gli elettroni nei gruppi carbonilici?. presso il terminale del carbonio. Presso il legame pi greco (π). presso il terminale dell’ossigeno. Adiacenti al carbonio, ma non all'ossigeno.

02. Che cos'è una carbaldeide?. Un'aldeide legata ad un anello benzenico. Un'aldeide legata a una struttura ad anello. Un'aldeide legata ad un atomo di carbonio. Un'aldeide contenente un atomo di carbonio.

03. Qual è il risultato dell'ossidazione di un alcol primario?. un alchene. un'aldeide. un chetone. una carbaldeide.

04. Sono più reattivi verso le addizioni nucleofile le aldeidi o i chetoni?. le aldeidi perché sono più stabili. i chetoni per motivi di ingombro sterico. le aldeidi perché sono meno impedite stericamente. i chetoni perché sono meno stabili.

05. Cosa è un acetale?. un composto che si forma dalle aldeidi e dai chetoni per reazione con un alcol; presenta due gruppi eterei -OR legati allo stesso atomo di carbonio. l'alcol dell'acido acetico. un composto che presenta un gruppo etereo legato al carbonio del carbonile dell'aldeide o del chetone. l'intermedio di formazione di un emiacetale.

06. Quali delle seguenti reazioni delle aldeidi o dei chetoni non mi darà con certezza solo un alcol?. reazione con LiAlH4. reazione di Grignard. idratazione. reazione con NaBH4.

07. Le reazioni di addizione nucleofila portano alla formazione di un un intermedio tetraedrico ione alcossido che... può essere protonato per dare un alcol o seguire una seconda strada di eliminazione di acqua. elimina acqua per dare un alchene. è inerte. viene esclusivamente protonato da un acido.

01. Che cos'è un emiacetale?. Il prodotto dell'addizione di un'aldeide con un chetone. Una molecola in cui un carbonio porta due gruppi –OR. Il prodotto dell'addizione di due alcoli. una molecola intermedia in cui un carbonio ha legati sia un gruppo –OR sia un gruppo –OH.

02. Quando le ammine primarie o secondarie si addizionano ad aldeidi o chetoni a,b-insaturi, quale è il prodotto di reazione favorito?. a-ammino aldeide (o chetone). si formano più prodotti instabili. b-ammino aldeide (o chetone). immina insatura.

03. Per ottenere un alchene puro di struttura definita a partire da un aldeide o da un chetone quale reazione si utilizza?. reazioni di Cannizzaro. addizione di un’ammina secondaria. reazioni di Grignard. reazione di Wittig.

04. Quale descrizione si adatta meglio a una reazione di Wittig?. Dalla reazione di un'aldeide con una fosfina si forma un alcano. Dalla reazione di un'aldeide con un chetone si forma un alchene. Dalla reazione di un'aldeide e un chetone si forma un alcano. Dalla reazione di un'aldeide o un chetone con un'ilide si forma un alchene.

05. Individuare l’affermazione errata riguardo la formazione degli acetali: 1 equivalente di diolo forma un acetale ciclico. servono due equivalenti di alcol. la reazione può essere spostata verso il carbonile per distillazione. si ottengono tramite addizione nucleofila.

06. A quale tipo di reazione corrisponde l'addizione di un'ammina a un carbonile?. Un' eliminazione di acqua. uno spostamento alcolico. Un'addizione nucleofila. Un'addizione elettrofila.

07. Cosa è una enammina?. un' ammina insatura. un' ammina in cui l’azoto forma un doppio legame con il carbonio. un gruppo amminico legato ad un alcol. un' ammina terziaria.

08. Come si chiama l’intermedio ammino alcol neutro di reazione di formazione delle immine e delle enammine?. carbinolammina. ione imminio. enolato. ione alcossido.

09. Come viene chiamata una addizione coniugata?. addizione1,2. addizione2,4. addizione 2,1. addizione 1,4.

10. Per ottenere un' enammina quali ammine reagiscono con le aldeidi o con i chetoni?. ammina terziaria. ammina secondaria. ammina primaria. ammina qualsiasi.

01. Tra le seguenti reazioni quali sono tipiche degli acidi carbossilici?. ossidazione ad aldeidi. riduzione ad alcoli. ossidazione ad alcoli. riduzioni ad ammine.

02. In quale stato si trovano principalmente gli acidi carbossilici?. come dimeri uniti da legami idrogeno. in uno stato protonato. come solidi. in uno stato deprotonato.

03. Quale è il nome comune dell'acido etanoico?. acido salicilico. acido formico. acido acetico. acido cloridrico.

04. Quale è il nome comune dell'acido metanoico?. acido acetico. acido etanoico. acido formico. acido salicilico.

05. Individuare l’affermazione sbagliata relativa agli acidi carbossilici: hanno pKa compresi in genere tra 4 e 5. sono acidi più forti degli alcoli. sono acidi più deboli degli acidi minerali. non si dissociano per niente in acqua.

06. Gli acidi carbossilici a pH fisiologico…. sono dissociati come acetati. sono dissociati nei carbossilati. sono indissociati. sono presenti sia nella forma acida che nella forma dissociata.

07. Quali delle seguenti reazioni non portano ad un acido carbossilico?. idrolisi dei nitrili. carbossilazione dei reattivi di Grignard. ossidazioni di aldeidi e alcol secondari. ossidazione di benzeni alchil sostituiti.

08. Quale reazione porta alla formazione dapprima di una ammide e poi di un acido carbossilico con eliminazione di ammoniaca?. idrolisi dei nitrili. idrolisi degli alcoli. riduzione dei nitrili. riduzione di ammine secondarie.

09. La distanza di legame tra carbonio ed ossigeno nel formiato... è 120 pm sia per il legame C=O che per quello C-O. è più vicino a 134 pm. ci indica che lo ione carbossilato dell'acido formico è stabilizzato per risonanza. ci indica che il legame C=O è un legame doppio.

01. L’anidride succinica è. un’anidride aciclica. un’anidride dell’acido acetico. un’anidride ciclica. un’anidride asimmetrica.

02. Quale reagente converte i cloruri acilici in acidi carbossilici?. l'acqua. una base forte. un acido forte. un alogenuro alchilico.

03. Tra le seguenti affermazioni riguardo la reattività dei derivati degli acidi carbossilici quale è errata?. sia lo stato di addizione che lo stadio di eliminazione possono influenzare la velocità complessiva della reazione. lo stadio cineticamente limitante è quello di addizione. i gruppi fortemente polarizzati rendono il carbonio del C=O più elettrofilo. i derivati degli acidi stericamente ingombrati sono più accessibili da parte del nucleofilo.

05. Una delle seguenti reazioni non è comune ai derivati carbossilici, quale?. idrolisi. amminolisi. ossidazione. alcolisi.

06. Che composto è il cloruro di acetile?. un alogenuro alchilico. un alogenuro acilico. un alogeno. un acido carbossilico.

07. Tra le seguenti affermazioni riguardo la reattività dei derivati degli acidi carbossilici quale è corretta?. lo stadio cineticamente più limitante è quello di eliminazione. i derivati degli acidi stericamente ingombrati sono più accessibili da parte del nucleofilo. i gruppi non fortemente polarizzati rendono il carbonio del C=O più elettrofilo. sia lo stato di addizione che lo stadio di eliminazione possono influenzare la velocità complessiva della reazione.

08. Il cloruro di benzoile è: PhCOCl. PhCCl. PhCOX. ClCOCH2Ph.

09. Le aldeidi ed i chetoni NON vanno incontro ad una reazione di sostituzione nucleofila perché: non hanno potenziali gruppi uscenti. sono stabili. sono reattivi solo all'eliminazione. sono stericamente ingombrati.

10. In una reazione vengono miscelati cloruro di benzoile e cicloesanolo in piridina. Cosa avviene?. si forma l'estere cicloesilato. si forma l'acido benzoico. una alcolisi: si forma l'estere benzoato di cicloesile. si forma l'anidride benzoica.

11. Che cosa produce l'addizione di acqua a un'anidride carbossilica (carbossianidride)?. due aldeidi. due acidi carbossilici uguali. due aldeidi uguali. due acidi carbossilici.

01. Come si chiama il seguente composto? Figura 12. acetone. etliato di metile. acetato di etile. acetato di propile.

02. Quale è la reattività dei tioesteri e degli acil fosfati negli organismi viventi?. Abbastanza reattivi da subire sostituzione nucleofila acilica. vanno incontro facilmente ad addizioni elettrofile. molto reattivi, infatti non si trovano negli organismi viventi. inerti, non reagiscono.

03. Se tratto le ammidi con LiAlH4. ottengo ammine. ossido le ammidi. riduco le ammidi ad acido carbossilico. ottengo uno ione imminio.

04. Per ottenere degli alcol terziari: faccio reagire gli esteri con un reattivo di Grignard. riduco gli esteri con LiAlH4. faccio reagire i chetoni e gli esteri in presenza di basi. faccio reagire le ammidi con reattivi di Grignard.

05. La digestione dei grassi non è: una sostituzione nucleofila acilica a carico delle lipasi. una reazione che scinde i grassi in esteri. un processo metabolico. una idrolisi degli esteri negli esseri viventi.

06. La saponificazione degli esteri non è: una sostituzione nucleofila acilica. un meccanismo di addizione nucleofila. la conversione di esteri in acidi carbossilici in presenza di una base. l’idrolisi degli esteri.

07. La riduzione di un acido carbossilico con LiAlH4. porta alla formazione di un alcol secondario passando per un intermedio aldeidico. porta alla formazione di un alcol primario passando per un intermedio aldeidico. porta alla formazione di un’aldeide. porta alla formazione di un estere.

08. La conversione degli acidi carbossilici in ammidi: avviene tramite idrolisi dell’ammina. è difficile e si deve attivare l’acido con dicicloesilcarbodiimmide (DCC). non avviene, ma avviene la reazione inversa. prevede una semplice reazione tra l’acido e l’ammina.

09. La reazione di esterificazione di Fischer: prevede la reazione di un acido carbossilico ed un alcol per dare un estere. è una reazione SN2. la reazione deve essere condotta in eccesso di soluzione acquosa. non è reversibile.

10. Un benzoil metil fosfato: contiene un gruppo acetico ed un gruppo PO3-sostituito con un benzile. contiene un gruppo benzoico ed un gruppo PO32. contiene solo gruppo acilico ed un gruppo PO32. contiene un gruppo benzoico ed un gruppo PO3-sostituito con un metile.

11. Cosa sono i lattoni. ammidi cicliche. esteri ciclici. grassi del latte vaccino. derivati dell'acido lattico.

01. Che cosa fornisce la sintesi malonica degli esteri?. Esteri malonici con allungamento di catena di due unità di carbonio. Alcoli e acidi carbossilici. Acido malonico. Acidi carbossilici con allungamento di catena di due unità di carbonio.

02. Nella reazione di sostituzione in alfa (α) al carbonile sul tautomero enolico: si ha la sostituzione di un gruppo e la formazione di un legame C=C. si forma un intermedio instabile. Una coppia di elettroni dall’ossigeno dell’enolo attacca un elettrofilo (E+), Formando un nuovo legame C-E. Una coppia di elettroni dell’elettrofilo (E+), Forma un nuovo legame C-E.

03. A che cosa si riferisce il termine «tautomerizzazione»?. All'interconversione tra un alcol e un alchene. All'interconversione tra un chetone e un alchene. Alla conversione di un chetone dalla sua forma enolica alla sua forma alcolica. Alla conversione di un enolo dalla sua forma alcolica alla sua forma chetonica.

04. La formazione dell’enolato richiede: un acido debole. una base forte. un acido forte. una base debole.

05. L’alogenazione in alfa ai chetoni ed alle aldeidi non si verifica: negli organismi viventi. In presenza di I2. in presenza di Br2. in presenza di catalizzatore basico.

06. Un idrogeno in posizione beta rispetto al carbonile: è stabilizzato per risonanza. si comporta come l’idrogeno in alfa. non è acido. è acido.

07. Che cos’è un enolato?. Un anione che deriva dalla rimozione basica di un idrogeno da un carbonile. Uno ione che deriva dalla rimozione basica di un idrogeno alfa (α) da un carbonile. Un anione che deriva dalla rimozione basica di un idrogeno dal carbonio in alfa (α) al carbonile. Uno ione che deriva dalla rimozione basica o acida di un idrogeno alfa (α) da un carbonile.

08. Le reazioni di sostituzione in alfa interessano: qualunque atomo sia in alfa al carbonile. l’idrogeno adiacente al carbonile detto in alfa. il carbonio adiacente al carbonile detto in beta. il carbonio adiacente al carbonile detto in alfa.

09. L'alogenazione in alfa ai chetoni ed alle aldeidi non si verifica: In presenza di I2. in presenza di catalizzatore basico. in presenza di Br2. negli organismi viventi.

10. Lo ione enolato è: un alcol. un nucleofilo. un elettrofilo. un alchene carico negativamente.

11. L’ alchilazione degli ioni enolato mediante trattamento con alogenuro alchilico. prevede il coinvolgimento del carbonile nella reazione. è una reazione SN2. avviene meglio con alogenuri secondari. avviene meglio con alogenuri secondari.

Report abuse