option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON LABORATORIO DI FONETICA LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTA
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
LABORATORIO DI FONETICA LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTA

Description:
Docente: Edoardo Scarpanti giugno 2024

Author:
AVATAR
MissAlessiaS
Other tests from this author

Creation Date: 19/06/2024

Category: Languages

Number of questions: 87
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Quale contiene una nasale dentale? amore nano sole nessuna tra le parole indicate.
Quale parola contiene una laterale dentale? sedia laico nessuna tra le parole indicate figlio.
Il fono (b), iniziale della parola BANANA è un contoide che si classifica,quanto al luogo di articolazione, come BILABIALE. Perchè? perché viene prodotto nella zona del velo palatino perché viene prodotto mettendo in contatto il labbro superiore con i denti incisivi dell’arcata inferiore perché viene prodotto mantenendo le labbra completamente aperte e ben distanziate fra di loro perché viene prodotto chiudendo entrambe le labbra.
Nel repertorio fonologico della lingua italiana il fono (d) costituisce? un allofono un fonema una variante libera una variante combinatoria.
La lingua inglese nel proprio repertorio utilizza i medesimi fonemi dellalingua italiana? la lingua inglese non usa fonemi, mentre quella italiana si no, la lingua inglese non ha nessun fonema un comune con l’italiano si, utilizza gli stessi fonemi dell’italiano utilizza sia fonemi presenti anche in italiano sia fonemi del tutto estranei all’italiano.
Quale parola contiene un’affricata dentale sorda? pesce zero rosa alzare.
Di cosa si occupa la morfologia? della forma della frase di tutte e tre gli aspetti precedente menzionati della forma delle parole della forma dei suoni.
Quale parola contiene una occlusiva sonora? tavolo ape zero bacio.
Quali sono i quattro criteri per la classificazione dei vocoidi? arrotondamento, svolgimento della lingua, avanzamento, arretramento della lingua, vibrazione delle labbra, passaggio d’aria nella trachea tono chiaro, scuro, sonorità, liquide, occlusive, passaggio d’aria nella cavità orale vibrazione, rilassamento della lingua, avanzamento, arretramento della lingua, chiusura delle labbra, passaggio d’aria nella laringe innalzamento, abbassamento della lingua, avanzamento, arretramento della lingua, protrusione delle labbra, passaggio d’aria nelle cavità nasali.
Quale parola contiene una fricativa alveolare sonora? rosa sano cane micio.
Fra le seguenti parole, quale contiene un contoide occlusivo velare sordo? barbagianni scoiattolo civetta gufo.
la scrittura è un codice comunicativo primario secondario sociolinguistico.
Quali sono i tre parametri per la classificazione dei foni, in fonetica articolatoria? il luogo di articolazione, il timbro (più o meno caldo), il volume sonoro il luogo di articolazione, la velocità di articolazione, il volume sonoro il luogo di articolazione, il modo di articolazione, la sonorità il luogo di articolazione, la velocità di articolazione, la sonorità.
Quale parola contiene una fricativa alveolare sonora? sano rosa cane micio.
Quale parola contiene un’affricata palatale sonora? cena alzare giallo zero.
Quale di questi non è un parametro di articolazione dei contoidi? protrusione delle labbra presenza di sonorità presenza di ostacoli nel canale assenza di sonorità.
Quale parola contiene una nasale velare? casa anniversario fango amico.
Quale parola contiene un dittongo discendente? causa nessuna delle parole indicate piede uomo.
Quale parola contiene un’occlusiva dentale sorda? dente anteriore uno zero.
Quale contiene una fricativa palatale sonora? astuccio francese "je" penna pesce.
Quale parola contiene un’occlusiva sorda? ape bacio amen zero.
All’interno della cavità orale si trovano alcuni ostacoli superiori che possono essere colpiti dal flussi d’aria in uscita, determinando così la produzione di fonti di varie tipologie.Quelli elencati sono i principali ostacoli superiori con l’aggiunta però di un elemento che non fa parte ditali ostacoli:denti, alveoli, palato duro, palato molle, laringe, ugola, lingua. Qual è l’elemento aggiunto, che non fa parte degli ostacoli superiori? alveoli denti laringe palato molle.
Quale parola contiene una fricativa alveolare sorda? rosa sano arte nessuna delle parole indicate.
Che cos'è un fono? un suono prodotto dall'apparato fonatorio umano con fini comunicativi un suono prodotto dall’apparato fonatorio umano senza fini comunicativi un suono prodotto da qualunque animale con fini comunicativi un suono prodotto dalla natura.
Quale parola presenta una nasale labiale? anno amo aiuola ala.
Come si definisce il fono iniziale di rana? laterale alveolare laterale palatale vibrante alveolare o dentale vibrante uvulare.
Se un fono viene emesso con la vibrazione delle pliche vocali, ma senza incontrare alcun ostacolo superiore, come viene definito? vocoide click semiconsonante contoide.
Quale parola contiene una laterale dentale? figlio laico nessuna tra le parole indicate sedia.
Quale parola contiene una nasale velare? anniversario fango casa amico.
Fra queste parole, quale contiene un contoide occlusivo dentale sonoro? tavolino farmacia idrovora angelo.
Fra queste parole, quale contiene un contoide fricativo alveolare sordo? scatto cammello ponte agricoltura.
Quale parola contiene un’occlusiva sonora? tre uno ape dente.
Quale parole contiene una laterale palatale? amore laico ciao figlio.
Durante il processo di fonazione, quale percorso segue normalmente il flusso d’aria generato dai polmoni Polmoni, ugola, trachea, cavo orale, pliche vocali, faringe, bronchi, palato molle, laringe Polmoni,bronchi,trachea,faringe,pliche vocali,laringe,palato molle,cavo orale,ugola. Polmoni, bronchi, trachea, laringe, pliche vocali, faringe, ugola, palato molle,cavo orale, Polmoni, laringe, pliche vocali, bronchi, trachea, faringe, ugola, palato molle,cavo orale.
In quale parola è presente una vocale centrale bassa? sedia tavolo isole ululo.
Quale parola contiene un'occlusiva dentale sorda? uno zero dente anteriore.
Che differenza c’è fra un contoide sordo e il corrispettivo contoide sonoro? Il contoide sordo è emesso senza la vibrazione delle pliche vocali, mentre quello sonoro prevede la vibrazione delle pliche. Il contoide sonoro è emesso senza la vibrazione delle pliche vocali, mentre quello sordo prevede la vibrazione delle pliche. Il contoide sordo è emesso a volume più basso, mentre quello sonoro prevede un volume maggiore. Il contoide sordo è emesso con l'occlusione delle labbra, mentre quello sonoro prevede le labbra aperte.
Quale parola contiene un dittongo discendente? nessuna delle parole indicate uomo causa piede.
Il vocoide a con cui inizia la parola astice, rappresenta? un vocoide posteriore chiuso labializzato un vocoide anteriore aperto non labializzato un vocoide anteriore chiuso labializzato un vocoide anteriore chiuso non labializzato.
Qual è la trascrizione corretta in IPA della parola guadagno? gwa’dagno gya’dano gwa’daɳo gya’danno.
Nel repertorio fonologico della lingua italiana, il fono "d" costituisce un fonema un allofono una variante libera una variante combinatoria.
La pragmatica... fa riferimento ai turni di parola fa riferimento agli scopi della comunicazione fa riferimento alla correttezza della comunicazione fa riferimento alle varietà della comunicazione.
Il rapporto fra oralità e scrittura è sempre trasparente arbitrario comunicativo tutte le risposte sono corrette.
Quale parola contiene una fricativa alveolare sorda rosa arte sano nessuna delle parole indicate.
La lingua spagnola parlata da un italiano in Spagna lingua straniera lingua etnica lingua seconda nessuna delle risposte indicate.
La lingua inglese, nel proprio repertorio linguistico, utilizza i medesimi fonemi della lingua italiana? No Si Utilizza sia fonemi presenti anche in italiano sia fonemi del tutto estranei all’italiano La lingua inglese non usa fonemi comuni all’italiano.
Quali sono le tre branche della fonetica? fonetica articolatoria, fonetica morfologica, fonetica sintattica fonetica pre-articolatoria, fonetica articolatoria, fonetica post articolatoria fonetica vocalica, fonetica consonantica, fonetica soprasegmentale fonetica articolatoria, fonetica acustica, fonetica uditiva.
In quale parola è presente un’occlusiva labiodentale? inferno vero solo nessuna delle parole indicate.
Se un fono viene emesso con la vibrazione delle pliche vocali, ma senza incontrare alcun ostacolo superiore, come viene definito? contoide semicontoide click vocoide.
Quale di questi studiosi si è occupato del rapporto fra lingua e sessismo? CHOMSKY MARTYNA ZAMENHOF NENCIONI.
Quale parola presenta una nasale labiale? Aiuola Anno Ala Amo.
Qual è la trascrizione corretta in IPA della parola acido? ‘atchifo ‘asido ‘atfido ‘atkido.
Che cosa si intende per lallazione? La produzione da parte dei bambini, a partire da 7 mesi di età di brevi sequenze di foni e in particolare di coppie formate da una consonante sonora e da una vocale. L’uso del contoide laterale velare al posto del suo equivalente L’omissione dei foni laterali da parte di alcuni parlanti a causa di un difetto di fonazione Un gergo segreto della malavita.
La parola Cervo inizia con… una affricata labiodentale sorda una affricata palatale sonora una affricata dentale sorda una affricata palatale sorda.
Come si definisce un contoide emesso grazie all’improvviso rilascio dell’ostruzione della cavità orale? Contoide fricativo o spirante Contoide nasale Contoide occlusivo o polsivo Contoide affricato.
In italiano succede spesso di sentire parlanti che utilizzano il fono "R", cioè la vibrazione uvulare, la erre moscia. Dal punto di vista della fonologia,tale "R" rappresenta…. una vibrante libera del fonema /r/ una vibrante combinatoria del fonema /r/ un arcifonema un fonema a se stante.
Quale parola contiene una nasale palatale? nessuna fra quelle proposte ogni anno amore.
Un dialetto è una lingua diversa dall’italiano un sottocodice dell’italiano un tipo di italiano regionale una varietà differente di lingua italiana.
Indicare una vocale centrale bassa a e i u.
La parola matrimonio inizia con… una nasale velare una nasale dentale una nasale labiodentale una nasale bilabiale.
Come si classifica il fono [u] di ultimo? Vocoide posteriore chiuso non labializzato Vocoide posteriore aperto labializzato Vocoide anteriore aperto non labializzato Vocoide posteriore chiuso labializzato.
Nella produzione di un contoide occlusivo bilabiale, che cosa accade nell'apparato fonatorio superiore? La lingua viene posizionata fra i denti Le labbra si chiudono, per poi riaprirsi improvvisamente Il naso si chiude completamente La bocca rimane spalancata.
Qual è la trascrizione corretta in IPA della parola italiana agitato, fra quelle qui riprodotte? ad3i’ta:to atfi’ta:to agi’ta:to a3i’ta:to.
Quale delle parole seguenti contiene un contoide fricativo alveolare sordo? manto tanto canto santo.
Perché il contoide n di ananas, è definito nasale alveolare? Perché la lingua assume la forma di un alveare, a esagono Perché vibra il velo palatino Perché la punta della lingua si appoggia agli alveoli, fra i denti superiori e il palato duro Perché vibrano gli alveoli nasali.
Quale delle seguenti parole contiene un contoide occlusivo velare sonoro? PACCHETTO IMBUTO GIROTONDO GATTO.
I vocoidi sono foni sordi, oppure sonori? I vocoidi non sono foni I vocoidi possono essere sordi oppure sonori, a seconda del modo di articolazione. I vocoidi non sono mai sonori, ma sempre sordi. I vocoidi sono sempre foni sonori.
In quale parola è presente un’occlusiva velare? angolo prova giallo ciao.
In quale parola è presente un’approssimante? lieto noto livore levito.
quale parola contiene una fricativa labiodentale sonora? bicchiere forza penna vero.
Chomsky si è occupato di competenza comunicativa sessismo linguistico etnodialettologia sintassi.
Quale parola contiene un dittongo ascendente? fai penna piede causa.
Quale parola contiene una fricativa labio-dentale sorda? nessuna tra quelle elencate forza vero bicchiere.
Quale parola contiene un’affricata palatale sorda? cena rosa giallo pesce.
Quale parola contiene un’occlusiva velare sorda? casa babbo ape gaio.
Quale parola presenta un’affricata? zanzara leone cane mosca.
Quale parola presenta una laterale? bagna ascia paglia nessuna fra quelle indicate.
Quale parola contiene una fricativa palatale sorda? francese "je" penna pesce nessuna fra quelle elencate.
Il testo.. è un processo scritto riguarda sia lo scritto che il parlato è un prodotto scritto è un prodotto valenziale.
In quale parola è presente una laterale? tana dama nana lama.
Quale parola presenta un’approssimante? dentale causale animale bancale.
Quale parola contiene una nasale dentale? sole nave amore nessuna fra quelle elencate.
Quale parola contiene una consonante vibrante? zeta amico pesce arrivare.
Indicare una vocale anteriore o palatale U A O E.
Quale parola contiene un’occlusiva velare sonora? gaio babbo casa madre.
Quale parola contiene un’affricata dentale sorda? pesce alzare zero rosa.
Indicare una vocale posteriore o velare E A U I.
Report abuse