option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Laboratorio Storia dei valori europei prof. Mita
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Laboratorio Storia dei valori europei prof. Mita

Description:
Laboratorio di storia dei valori europei prof. Mita

Author:
Studente
Other tests from this author

Creation Date:
01/02/2024

Category: Others

Number of questions: 101
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Quando si parla di diritto in senso oggettivo, si intende... l'impossibilità di realizzare un interesse personale Nessuna risposta è corretta la possibilità del soggetto di realizzare un interesse proprio la possibilità della società di realizzare un interesse comune.
Quando si parla di diritti assoluti si intendono... nessuna risposta è corretta i diritti che vangono per tutti gli uomini i diritti che per tutti gli uomini vogliono i diritti che spettano a tutte le donne.
La "Dichiarazione universale dei diritti umani" risale al …. Nessuna risposta è corretta 1850 1948 1949.
Quando si parla di diritto in senso oggettivo, si intende... l'ordinamento di una società Nessuna risposta è corretta le scelte dei singoli individui l'ordinamento di una famiglis.
Quale autore sostenne nelle sue opere che la condizione della pace in Europa dipendeva dalla vittoria sugli infedeli? I. Kant Erasmo da Rotterdam Pierre Dubois Nessuna risposta è corretta.
Quale pensatore antico ha scritto che il mondo è diviso in tre parti? Nessuna risposta è corretta Erodoto Aristotele Platone.
Quale autore antico ha formulato quello che si chiama "determinismo geo-climatico"? Aristotele Nessuna risposta è corretta Erodoto Plutardo.
Per Federico Chabod la prima idea di Europa laica si deve a … Nessuna risposta è corretta Altiero Spinelli Erasmo da Rotterdam N. Machiavelli.
Per quale autore l'identità europea si fonda sulla cultura e sul cristianesimo? papa Francesco II San Bonaventura Nessuna risposta è corretta Erasmo da Rotterdam.
Enea Silvio Piccolomini lavorò tutta la vita alla realizzazione… di uno scontro con Lutero di una coesione europea nessuna risposta è corretta di un forte stato papale.
Quasi l'intera sua produzione fu redatta in prossimità o in seguito ad accordi internazionali E. Consalvi Nessuna risposta è corretta Abbé de Saint Pierre W. Churchill.
Nel "Projet pour la Paix perpetuelle en Europe" si auspica... La costruzione di una società europea degli Stati islamici e ebrei in pace Nessuna risposta è corretta La costruzione di una società europea degli Stati cristiani La costruzione di una società europea degli Stati pagani.
Quale autore criticò con forza le posizioni dell'Abbé de Saint Pierre? Nessuna risposta è corretta R. Cartesio I. Kant J.J. Rousseau.
Per quale autore la guerra non dipende da una cattiva inclinazione psicologica dell'uomo? B. Pascal I. Kant Nessuna risposta è corretta Erasmo da Rotterdam.
Kant per insocievole socievolezza intende … il sentimento dell'uomo di fondare una società in pace il duplice sentimento dell'uomo da un lato di unirsi in società, dall'altro di distruggere la società stessa il sentimento dell'uomo di distruggere la società stessa Nessuna risposta è corretta.
"Per la pace perpetua. Progetto filosofico" è un'opera di … N. Machiavelli Nessuna risposta è corretta I. Kant J.J. Rousseau.
Il Secondo Reich nacque nel... 1871 Nessuna risposta è corretta 1914 1817.
Lo scontro a Sedan si ebbe nel... Nessuna risposta è corretta 1881 1870 1890.
La Triplice intesa è composta da... Russia, Italia, Regno Unito Nessuna risposta è corretta Prussia, Italia, Regno Unito Russia, Francia, Regno Unito.
La Società delle Nazioni intendeva... dirimere pacificamente tutti i futuri conflitti allearsi con la Russia e la Cina unire in armi tutte le Nazioni Nessuna risposta è corretta.
Chi pronunciò a Fulton un celebre discorso? Robert Schuman Roosevelt Nessuna risposta è corretta Winston Churchill.
OECE significa... Organizzazione europea di coordinamento economico Organizzazione europea di cooperazione economica Nessuna risposta è corretta Organizzazione eurocentrica di cooperazione economica.
Chi pronunciò a Parigi un celebre discorso nel 1950? Winston Churchill Robert Schuman Altiero Spinelli Nessuna risposta è corretta.
Il Patto Atlantico fu siglato nel... 1948 1949 Nessuna risposta è corretta 1968.
NATO significa Nessuna risposta è corretta North Atlantic Treaty Organization North Atlantic Teatry Organization None Atlantic Treaty Organization.
Quale può essere considerata la prima forma di integrazione militare e politica dell’Occidente europeo? La NATO La CEED Nessuna risposta è corretta La CEE.
Con il trattato di Parigi... del 1951 si ebbe la CECA Nessuna risposta è corretta del 1954 si ebbe la CEE del 1998 si definì l'introduzione dell'Euro.
La COMUNITÀ EUROPEA DI DIFESA … non si è mai realizzata si è mai realizzata nel 1988 si è realizzata solo per i paesi del Mediterraneo Nessuna risposta è corretta.
NATO e Patto Atlantico sono... La prima è stata fondata due anni prima La seconda ha preso l'eredità della prima la stessa cosa non sono la stessa cosa.
La "Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali" risale al … 1950 1960 Nessuna risposta è corretta 1948.
Il motto dell'Unione Europea è Uniti nella diversità Uniti nella cooperazione Nessuna risposta è corretta Uniti nella complessità.
Ralph Linton è stato un... antropologo diplomatico politico Nessuna risposta è corretta.
La "Costituzione italiana" è entrata in vigore nel 1950 1948 1945 Nessuna risposta è corretta.
Obbiettivo della CEDU è tutelare i diritti umani e le libertà fondamentali tutelare i diritti umani e l'economia europea tutelare i diritti europei e le libertà dei cittadini europei tutelare i diritti umani e la libera circolazione.
La "Carta di Pechino sui diritti dell'uomo" risale al … Nessuna risposta à corretta 1965 2017 1990.
La "Carta araba dei diritti umani" risale al … 1988 Nessuna risposta è corretta 1965 2004.
La "Carta africana dei diritti dell'uomo e dei popoli" risale al … Nessuna risposta è corretta 1981 1965 1988.
La "Dichiarazione universale dei diritti umani" risale al …. 1948 Nessuna risposta è corretta 1990 1950.
Come stabilito nel Preambolo della Carta, l'Unione … I diritti, le libertà e i principi definisce determina riconosce Nessuna risposta è corretta.
Quali fra questi personaggi non è un "padre" dell'Europa? Alcide de Gasperi Andrea Costa Robert Schuman Konrad Adenauer.
Nel Preambolo della Carta, è scritto che l'Unione si fonda sui valori dignità uguaglianza e solidarietà libertà tutte le risposte sono corrette.
La Carta dei Diritti Fondamentali dell'UE fa riferimento a … comune eredità giudaico-cristiana comune eredità cristiana nessuna risposta è corretta comune eredità cattolica.
Secondo l'art. 2 della Carta il Diritto alla vita comprende anche … il divieto dell'eutanasia nessuna risposta è corretta il divieto dell'aborto e dell'eutanasia il divieto dell'aborto.
L'articolo 1 della Carta recita che La dignità umana è ... inviolabile non custodita violabile nessuna risposta è corretta.
La Dignità umana... si può limitare con una legge ordinaria si può limitare con una legge costituzionale nessuna risposta è corretta si può limitare con una Direttiva europea.
Nell'Unione Europea, la pena di morte è consentita... in alcuni Paesi dell'Est solo nei codici penali militari nessuna risposta è corretta solo per reati di estrema gravità.
La dignità umana è un diritto assoluto perchè è inalienabile è innata nessuna risposta è corretta non può essere limitata.
Secondo la Carta (art. 3), non si può fare fonte di lucro …. tutte le risposte sono corrette delle parti del corpo umano di sangue umano del corpo umano.
Quale fu il primo Stato italiano ad abolire nel 1786 la pena di morte? Il Regno di Napoli la Toscana lo Stato della Chiesa il Regno di Sardegna.
La Tortura in Europa fu abolita per prima... dalla Rivoluzione francese da Carlo V dal Lombardo Veneto da Federico II di Prussia.
Quali strumenti di tortura erano utilizzati tra il XVII e XVIII secolo? il cavalletto tutte le risposte sono corrette i tratti di corda la veglia.
Che cosa prevedevano le "Nuove leggi " (1542-1543) di Carlo I di Spagna? il Brasile veniva lasciato al Portogallo la cessione dell'isola di Malta all'Ordine di San Giovanni la proibizione della schiavitù per gli Amerindi l'abolizione della tortura.
La schiavitù nella Grecia antica si può definire... matriarcale assoluta relativa patriarcale.
Quali idee morali contribuirono alla decadenza della schiavitù nel Medioevo? stoicismo e cristianesimo platonismo e cristianesimo stoicismo e platonismo panteismo e cristianesimo.
Il primo paese che proibì la tratta marittima degli schiavi nel 1807 fu … Spagna Portogallo Inghilterra Stati Uniti d'America.
La Magna Carta libertatum fu firmata nel 1113 1789 1542 1215.
Quali norme conteneva la Magna Carta Libertatum? tutela dei diritti della Chiesa proibizione della detenzione ingiustificata limite all'imposizione delle tasse feudali tutte le risposte sono corrette.
Quale di queste affermazioni non è corretta: l'Habeas corpus ... tutela la libertà personale viene fissato nel XII secolo si può tradurre con "abbi il (tuo) corpo" nasce in Francia.
Nella Carta, il rispetto del diritto alla protezione dei dati di carattere personale è soggetto al controllo … del governo nazionale del parlamento europeo del parlamento nazionale di un'autorità indipendente.
Quali sono le tre libertà che costituiscono il "triangolo valoriale di più denso spessore etico" Pensiero, coscienza, orientamento sessuale Pensiero, coscienza, religione Pensiero, coscienza, voto Pensiero, coscienza, sicurezza.
Secondo la Carta (art.10), la libertà di religione comprende …. tutte le risposte sono corrette libertà di manifestare pubblicamente la propria religione libertà di cambiare religione libertà di insegnamento confessionale.
Secondo la Carta (art.11), la libertà di espressione include … libertà da ingerenze dell'autorità pubblica libertà di comunicare informazioni tutte le risposte sono corrette libertà di ricevere informazioni.
Da quando la gestione della scuola elementare non spetta più ai Comuni? Dal 1948 Dal 1911 Dal periodo fascista Dall'età repubblicana.
Libertà della scienza significa... avere i mezzi economici per realizzarla libertà degli scienziati Nessuna risposta è corretta libertà di ricercare e di condividere i risultati raggiunti.
Quale documento legislativo settecentesco può essere considerato storicamente fondamentale per il diritto all'istruzione? Nessuna risposta è corretta L'art. 22 della Costituzione giacobina L'art. 32 della Costituzione giacobina Una norma del Congresso di Vienna.
Al momento dell'Unità d'Italia, l'analfabetismo interessava il … della popolazione 10% 75% 90% 50%.
La legge "Le Chapelier", rompe ... con l'insegnamento solo maschile nessuna risposta è corretta il monopolio lavorativo delle professioni con le indicazioni del Regno d'Italia.
I richiedenti asilo provenienti dal Cile giunsero in Italia... all'inizio degli anni Novanta del secolo scorso all'inizio degli anni Venti del secolo scorso all'inizio degli anni Settanta del secolo scorso all'inizio degli anni Cinquanta del secolo scorso.
Per garantire l'uguaglianza, oltre allo Stato di diritto serve... lo Stato sociale la magistratura nessuna risposta è corretta Stato comunale.
L'uguaglianza proclamata dall'articolo 20 è di tipo... sostanziale formale discrezionale limitato.
Che cosa si intende con l'espressione "gender mainstreaming"? Nessuna risposta è corretta Un approccio europeo per realizzare le pari opportunità in tutte le politiche europee Un approccio arabo per realizzare le pari opportunità Un approccio cinese per realizzare le pari opportunità.
Qual è la differenza fra "gender mainstreaming" e intersezionalità? Nessuna risposta è corretta Il primo interessa solo le donne Non vi sono distinzioni Il primo interessa solo gli uomini.
A livello intenazionale l'attenzione alle condizioni di vita dei disabili … Nessuna risposta è corretta risalgono agli anni Ottanta del secolo scorso risalgono al XXI secolo risalgono agli anni Cinquanta del secolo scorso.
Vincent Fox si è occupato... dei diritti degli anziani nessuna risposta è corretta dei diritti dei disabili dei diritti dei bambini.
Chi ha parlato per la prima volta di "bambino internazionale"? Antonio Gramsci Abraham Mac Donald Ramsay Mac Donald Madre Teresa di Calcutta.
Il Partito Socialista Italiana si chiama così dal... 1895 1899 1888 1901.
Chi fu il fondatore del Partito Socialista Rivoluzionario di Romagna? Andrea Costa Enrico Malatesta Carlo Cafiero Aristide Locri.
I sindacati hanno svolto in Italia... una funzione di integrazione nazionale un ruolo del tutto secondario un ruolo definito fin dall'Ottocento nelle istituzioni una funzione disgregante.
Antonio Labriola si occupò di... nessuna risposta è corretta pensiero liberale Benito Mussolini materiaismo storici.
Giolitti apparteneva... alla Destra alla Sinistra socialista alla Sinistra liberale alla Destra estrema.
La Cassa Nazionale di Maternità fu attiva dal... 1890 1930 1910 1912.
Argentina Altobelli era una... socialista comunista liberale fascista.
Chi lavorò per definire la Legge sul lavoro delle donne e dei fanciulli? Carlo Cafiero Giovanni Giolitti Carlo Alberto Andrea Costa.
Nel 2010 i bambini coinvolti nel mondo in lavori erano stimati in... 1 miliardo 100 milioni 500 milioni 215 milioni.
Nella Dichiarazione di Rio vennero elaborati temi che interessavano … nessuna risposta è corretta ambiente e sviluppo ambiente e lavoro minorile sviluppo del settore minerario.
Il tema del surriscaldamento globale interessa nello specifico … Il Protocollo di Kyoto Nessuna risposta è corretta Il vertice di Johannesburg La Dichiarazione di Rio.
La Dichiarazione di Rio risale al... 1990 1992 2005 2001.
Il primo accordo vincolante sul clima per 195 paesi è … L'Accordo di Londra del 2015 L'Accordo di Lisbona del 2016 L'Accordo di Vienna del 2016 L'Accordo di Parigi del 2015.
Il movimento dei consumatori ha iniziato a organizzarsi... negli Stati Uniti in Svezia in Canada in Israele.
A partire dagli anni … si è posta in termini moderni la questione dei "consumatori". Duemila Novanta Settanta Sessanta.
Quale presidente statunitense si è speso per garantire i consumatori? Trump Obama Nixon Kennedy.
Esiste una legge elettorale europea per l'elezione del Parlamento europeo? No Si Non ancora ma entrerà in vigore nel 2024 Si ma solo per i cittadini belgi.
Le origini della figura del "mediatore" … si individua nei paesi scandinavi si individua in Spagna si individua in Francia si ritrova in Italia.
Chi elegge il Mediatore europeo? nessuna risposta è corretta Il Consiglio d'Europa La Commissione europea Il Parlamento europeo.
Quante sono attualmente le lingue ufficiali dell'UE? 17 27 24 14.
Ciascuna istituzione europea... deve garantire gli interessi delle singole nazioni deve garantire la trasparenza dei suoi lavori non deve garantire la trasparenza dei suoi lavori Nessuna risposta è corretta.
La libertà di circolazione e soggiorno è garantita … dall'articolo 49 nessuna risposta è corretta dall'articolo 45 dall'articolo 90.
Le prime teorizzazioni scientifiche sulla presunzione di innocenza sono … del periodo fascista del periodo rinascimentale del periodo illuminista nessuna risposta è corretta.
Chi ha scritto "Dei delitti e delle pene"? Alessandro Verri Cesare Beccaria Lorenzo Valla Pietro Verri.
La presunzione di innocenza può essere ricondotta al pensiero di … Alessandro Verri Lorenzo Valla Pietro Verri Cesare Beccaria.
Per Beccaria nessuna legge penale può incidere... sul diritto di circolazione sul diritto di proprietà nessuna risposta è corretta sul diritto alla libertà.
Report abuse