option
Questions
ayuda
daypo
search.php

LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL

Description:
DIDATTICA DELL’INSEGNAMENTO CON LA METODOLOGIA CLIL - INGLESE

Creation Date: 2025/12/27

Category: Others

Number of questions: 24

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Le scuole al tempo del Medioevo si dividevano in: Nessuna delle altre risposte. Scuole laiche e religiose. Scuole primarie, secondarie e terziarie. Scuole parrocchiali, vescovili e monastiche.

La Compagnia di Gesù: Fu anche detta "Compagnia degli scolopi". Nacque a cura di papa Paolo III. Nacque in Francia nel 1534. Predicava un rinnovato cattolicesimo.

Il francese Condorcet: Concepiva come pubblica l'istruzione primaria. Concepiva religiosa la formazione scolastica. Concepiva come pubblici tutti i livelli di istruzione. Concepiva come privati tutti i livelli di istruzione.

La legge "Casati": Sancì la nascita della scuola elementare italiana. Era la legge 407 del 1904. Istituì scuole serali e festive per analfabeti. Rafforzò l'insegnamento magistrale, sin ad allora carente.

La Riforma Berlinguer: Introdusse il “il sistema del 2+2” all' Università. Abolì il “il sistema del 3+2” all' Università. Introdusse il “il sistema del 3+2” all' Università. Introdusse il “il sistema del 3+2” alle scuole nmedie superiori.

Il Piano straordinario di assunzione dellalegge della "Buona scuola": E' decorso dall' anno scolastico 2017/2018. Nom è partito a causa della pandemia. E' decorso dall' anno scolastico 2015/2016. E' decorso dall' anno scolastico 2018/2019.

Quale di queste affermazioni non è valida per la legge 107/2015: Realizzazione di una scuola aperta. Contrasto alle disuguaglianze socio-culturali e territoriali. Affermazione del ruolo centrale dello Stato verso la scuola. Prevenzione e recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica.

La legge 107 del 13 luglio 2015: E' detta Riforma Gelmini. E' detta della Buona scuola. E' detta legge Berlinguer. E' detta legge Moratti.

La Riforma Moratti: Disciplina le iniziative finalizzate all’innovazione. Ha realizzare al meglio l'azione educativa proposta nel PTOF. Prevedeva l’abolizione dell’esame al termine del quinto anno. Prevedeva l'abolizione delle scuole di formazione professionale.

La legge della "Buona scuola" ha coinvolto gli studenti: In quanto parte dell'azienda scuola. Avendo subito gli effetti del ridimensionamento dell'autonomia. Non sono stati coinvolti da nessun effetto legislativo. Nella volontà di innalzare e migliorare i livelli di istruzione e le competenze.

Il Bonus school: E' una forma di assistenza per gli studenti meno abbienti. Dipende dal valore Isee denunciato. E' un credito d'imposta per erogazioni liberali. E' rivolto alle sole scuole statali.

La nota 240 del 16 gennaio 2013 identifica i docenti che possono prendere parte ai corsi di perfezionamento: I docenti in possesso di certificazioni nella lingua straniera oggetto del corso, rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti dai governi dei paesi madrelingua, almeno di livello C1 di cui al “QCER. I docenti in possesso di certificazioni di due lingue straniere rilasciate da Enti Certificatori. docenti in possesso di certificazioni di tre lingue straniere. I docenti in possesso di certificazioni nella lingua straniera oggetto del corso, rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti dai governi dei paesi madrelingua, almeno di livello B2 di cui al “QCER.

Il Decreto Ministeriale n. 6 del 16 aprile 2012, ha per oggetto: I criteri generali per l'insegnamento in lingua inglese. L’erogazione corsi di perfezionamento per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera presso le Università. L ’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica al quinto anno per tutti gli studenti. I corsi di perfezionamento per l'insegnamento delle materie in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.

La pianificazione del PTOF non tiene conto di: La progettazione educativa. La progettazione extracurriculare. La progettazione curriculare. La progettazione cautelativa.

Il PTOF non contiene: Iniziative di integrazione culturale. Percorsi di alternanza scuola-lavoro. Iniziative di formazione sulle tecniche di primo soccorso e sicurezza sul lavoro rivolte agli studenti. Programmazione di attività formative per il personale docente e ATA.

La normativa relativa ai PTOF consente alle scuole secondarie di secondo grado: Di introdurre insegnamenti opzionali nel secondo biennio e nell’ultimo anno. Di introdurre insegnamenti opzionali sempre. Di introdurre insegnamenti opzionali nel primo biennio e nell’ultimo anno. Di introdurre insegnamenti opzionali nel primo biennio.

La legge 15 ottobre 2013, n. 119 non persegue i seguenti obiettivi: Promozione di adeguata formazione del personale della scuola. Sensibilizzazione verso gli operatori dei settori dei media di forme di comunicazione e informazione. Prevenzione di attività illecite. Prevenzione del fenomeno della violenza contro le donne.

Il percorso FIT: E' un percorso facoltativo. Concerne la formulazione di iniziative tutelare. E' un corso di formazione interattivo tecnologico. Concerne la formazione iniziale e tirocinio.

La legge che per prima si occupò della metodologia CLIL in Italia fu: La Riforma Moratti. La legge Gelmini. La Buona scuola. D.P.R. 275/99.

Tra le discipline scelte dagli studenti europei, è maggiormente diffusa: Matematica. Educazione civica. Tecnica della comunicazione. Inglese.

La lingua veicolare L2 più richiesta dagli studenti in Europa è: L'inglese sino all'anno 2000. L'inglese a partire dall'anno 2000. Lo spagnolo. L'inglese in maniera netta.

Il Dirigente scolastico non ha obblighi: Per atti compiuti dai docenti nella propria struttura scolastica. Per l'attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati. Nel provvede all' adozione degli atti e provvedimenti amministrativi. Per la sua condotta al dovere costituzionale di servire la Repubblica con impegno e responsabilità.

Non rappresenta elemeto fondamentale per lo svolgimento delle mansioni di Dirigente scolastico: Esperienza didattica confermata. Gestione di governo orizzontali e autogoverno delle autonomie. Competenza professionale sia all’interno del sistema scolastico sia all’esterno. Integrità fisica.

Gli accordi di rete non sono interessati a: Ad individuare i criteri e le modalità per l’utilizzo dei docenti nella rete. A definire le le risorse da destinare alla rete per il perseguimento delle proprie finalità. A modofiche di disposizioni legislative nazionali. Ai piani di formazione del personale scolastico.

Report abuse