option
Questions
ayuda
daypo
search.php

letteratura cinese 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
letteratura cinese 2

Description:
sei cfu

Creation Date: 2026/01/07

Category: Others

Number of questions: 151

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Quali delle seguenti affermazioni sulla poesia in stile moderno (jinti shi) NON è corretta?. Vi è la possibilità di non osservare l'alternanza tonale. Venivano scritte anche in epoca Tang. Si richiede una rigida osservanza del parallelismo. Venivano scritte anche in epoca Han.

02. Quali delle seguenti caratteristiche NON è associabile all'ottava?. L'uso del parallelismo nei distici centrali. L'uso della rima nei versi pari. L'uso di versi di lunghezza variabile. La presenza di otto versi.

03. Quali delle seguenti forme NON fa parte della poesia in stile moderno (jinti shi)?. L'ottava. La terzina. Il pailü. La quartina.

04. Quali dei seguenti elementi NON è associabile alla poesia in stile moderno (jinti shi)?. L'uso della rima nei versi dispari. L'osservanza dell'alternanza tonale. L'osservanza del parallelismo all'interno di alcuni distici. L'uso di versi di cinque o sette sillabe.

05. La Raccolta completa della poesia Tang (Quan Tang shi) fu compilata: All'inizio dell'epoca Tang. In epoca Han. Alla fine dell'epoca Tang. In epoca Qing.

06. Quale tra i seguenti elementi ha svolto un ruolo centrale nel determinare la fioritura poetica che si ebbe in epoca Tang?. Lo sviluppo della stampa. La fondazione di un'accademia musicale a palazzo. L'introduzione di una prova letteraria agli esami imperiali. La conquista cinese dell'Asia centrale.

07. Quale tra i seguenti poeti ebbe una fortunata carriera a corte?. Li Bai. Wang Wei. Du Fu. Meng Haoran.

08. Lo stile caratteristico della poesia tardo Tang viene solitamente caratterizzato come: Antico. Ornato e complesso. Semplice e chiaro. Moderno.

09. Lo stile caratteristico della poesia medio Tang viene solitamente caratterizzato come: Artificioso. Semplice e chiaro. Parallelo. Ornato e oscuro.

10. Secondo la periodizzazione della poesia Tang proposta da Gao Bing, in quale periodo si colloca Du Mu?. Medi Tang. Primi Tang. Tardi Tang. Apogeo Tang.

11. Secondo la periodizzazione della poesia Tang proposta da Gao Bing, in quale periodo si colloca Han Yu?. Primi Tang. Medi Tang. Apogeo Tang. Medi Tang.

12. Secondo la periodizzazione della poesia Tang proposta da Gao Bing, in quale periodo si colloca Meng Haoran?. Tardi Tang. Apogeo Tang. Primi Tang. Medi Tang.

13. Secondo la periodizzazione della poesia Tang proposta da Gao Bing, in quale periodo si colloca Bai Juyi?. Primi Tang. Tardi Tang. Apogeo Tang. Medi Tang.

14. Secondo la periodizzazione della poesia Tang proposta da Gao Bing, in quale periodo si colloca Du Fu?. Medi Tang. Tardi Tang. Primi Tang. Apogeo Tang.

15. Secondo la periodizzazione della poesia Tang proposta da Gao Bing, in quale periodo si colloca Li Bai?. Tardi Tang. Apogeo Tang. Primi Tang. Medi Tang.

16. Secondo la periodizzazione della poesia Tang proposta da Gao Bing, in quale periodo si colloca Li Shangyin?. Tardi Tang. Primi Tang. Medi Tang. Apogeo Tang.

17. Secondo la periodizzazione della poesia Tang proposta da Gao Bing, in quale periodo si colloca Li He?. Primi Tang. Tardi Tang. Apogeo Tang. Medi Tang.

18. Secondo la periodizzazione della poesia Tang proposta da Gao Bing, in quale periodo si colloca Wang Wei?. Primi Tang. Medi Tang. Tardi Tang. Apogeo Tang.

19. Quale dei seguenti poeti NON fa parte del periodo dell'apogeo della poesia Tang?. Bai Juyi. Du Fu. Meng Haoran. Wang Wei.

20. Secondo la periodizzazione proposta da Gao Bing, in quale secolo ricade il periodo dell'apogeo della poesia Tang?. VIII secolo. IX secolo. VII secolo. VI secolo.

21. Secondo la periodizzazione proposta da Gao Bing, in quanti periodi è suddivisa la produzione poetica dei Tang?. Due. Quattro. Cinque. Tre.

01. La lingua delle poesie di Hanshan: Si presenta raffinata ed elegante. Non è stata decifrata. Si presenta ornata e oscura. Contiene usi vernacolari.

02. Quali delle seguenti affermazioni sulla raccolta poetica di Hanshan NON è corretta?. Risale all'epoca Tang. Mostra una chiara influenza buddhista. Fu scritta da un unico autore. Contiene alcuni richiami al Zhuangzi.

01. Alla luce delle poesie della raccolta di Hanshan lette durante il corso, quale di queste affermazioni NON è corretta?. Il linguaggio è uno strumento fallace. Non esiste una strada fisica che conduca alla Montagna gelida: si tratta di un percorso di liberazione spirituale. Anche chi tiene ai beni materiali può raggiungere la Montagna gelida. Hanshan viene percepito da molti come un folle.

02. Quali delle seguenti rappresentazioni della Montagna gelida NON si trova all'interno delle poesie della raccolta di Hanshan lette durante il corso?. Un luogo dalla natura aspra e ostile. Un luogo abitato dal clima sempre mite. Un luogo dove la mente si libera dalle preoccupazioni. Un luogo difficilmente accessibile.

01. A quale corrente religiosa fa maggiormente riferimento la poesia di Wang Wei?. Il Buddhismo tantrico. Il Taoismo Lingbao. Il Buddhismo Chan. Il Taoismo Shangqing.

02. Di quale forma poetica Wang Wei è ritenuto un maestro?. La quartina. La ballata. La poesia in stile antico. L'ottava.

03. Un tema fondamentale nelle poesie di Wang Wei lette durante il corso è: La nostalgia della persona amata. Il ritiro dell'eremita nella natura. L'impegno del funzionario al servizio dell'imperatore. Il desiderio erotico femminile.

04. La lingua delle poesie di Wang Wei è tipicamente: Semplice e poco elaborata. Semplice ma ben studiata. Ornata e artificiosa. Ornata e ricca di allusioni complesse.

05. Wang Wei è ricordato principalmente: Per le poesie di paesaggio e contemplazione. Per le poesie di impegno pubblico a corte. Per le poesie sull'estasi che si raggiunge attraverso l'ebbrezza. Per le poesie sull'esilio e la guerra.

06. Wang Wei è stato soprannominato: Confucio della poesia. Immortale della poesia. Buddha della poesia. Saggio della poesia.

07. Quale delle seguenti affermazioni su Wang Wei è corretta?. Attaccò la fede buddhista sia in poesia che in prosa. Scrisse poesie sul ritiro dell'eremita pur avendo vissuto tra i fasti della corte. Scrisse poesie sul desiderio sessuale pur essendo un prete taoista. Non dipendeva finaziariamente dalla corte ma cercava i propri mecenati in giro per la Cina.

01. Nella “Biografia del Vagabondo dei fiumi e dei laghi” (Jianghu sanren zhuan), l'autore: Abbraccia l'ideale confuciano dell'impegno pubblico. Esalta la condizione del vagabondo e l'atto del vagabondare. Condanna la condizione del vagabondo e l'atto del vagabondare. Descrive il ritiro di Hanshan sulla Montagna gelida.

01. Nella poesia di Li Bai, l'ebbrezza si configura come: Nessuna delle altre risposte. Un eccesso da condannare. Un rimedio per curare malesseri fisici. Una forma di illuminazione sul Tao.

02. Li Bai fu: Autore di noti racconti sul soprannaturale. Un poeta di corte che raggiunse la fama grazie al patrocinio dell'imperatore. Un poeta "professionista" che cercava da solo i suoi mecenati. Uno degli autori più noti della dinastia Song.

03. Li Bai è stato soprannominato: Confucio della poesia. Buddha della poesia. Immortale della poesia. Saggio della poesia.

04. Secondo la leggenda, Li Bai annegò in un fiume in quanto: Era ubriaco. Amava pescare. Amava nuotare. Era malato.

05. Li Bai è ricordato principalmente per le sue: Poesie in stile moderno. Poesie in stile antico. Prose storiche. Quartine.

06. A quale corrente di pensiero è solitamenente associata la poesia di Li Bai?. Confucianesimo. Moismo. Taoismo. Buddhismo.

01. In una celebre poesia di Li Bai letta durante il corso, il poeta beve in compagnia: Della propria ombra e della luna. Dell'imperatore Xuanzong. Di Hanshan. Di Wang Wei e Du Fu.

02. In una poesia di Li Bai letta durante il corso, si suggerisce che il vino abbia la funzione di: Rendere gli uomini saggi. Far superare le inibizioni in amore. Incoraggiare le persone a dire la verità. Far dimenticare le pene d'amore.

01. In una celebre poesia di Li Bai letta durante il corso, l'io poetico afferma che: Solo i grandi bevitori hanno lasciato il loro nome nella storia. Pur abitando in un contesto popolato non sente i rumori dei carri. Chang'an somiglia ad una scacchiera. La via per raggiungere la Montagna gelida è impercorribile.

02. In una celebre poesia di Li Bai letta durante il corso, l'io poetico: Descrive un rituale sciamanico. Nessuna delle altre risposte. Teme che la barca su cui viaggia affondi per il peso del suo dolore. Esorta i suoi ospiti a non risparmiare sul vino.

01. Du Fu venne riconosciuto per la prima volta come un grande poeta: Dai contemporanei. Dai poeti del periodo medio Tang. Dai poeti del periodo tardo Tang. Dai poeti della dinastia Song.

02. Du Fu: Ebbe un'eccezionale carriera a corte. Non superò gli esami. Viaggiò poco nella sua vita. È celebre per i suoi racconti in lingua classica.

03. Un tema centrale nella poesia di Du Fu è: L'esilio. L'amore. La guerra contro gli Unni. Il ritiro dell'eremita nella natura.

04. Du Fu è ricordato principalmente per le sue: Ballate. Poesie in stile moderno. Poesie in stile antico. Liriche ci.

05. Nelle sue poesie, Du Fu assunse spesso il ruolo di: Libertino. Funzionario e marito devoto. Grande bevitore. Monaco esemplare.

06. Du Fu è stato soprannominato: Immortale della poesia. Buddha della poesia. Saggio della poesia. Grande Storico.

07. Gran parte delle poesie di Du Fu che ci sono rimaste risalgono: Alla seconda metà del VII secolo. Alla prima metà dell'VIII secolo. Al periodo precedente alla rivolta di An Lushan. Al periodo successivo alla rivolta di An Lushan.

08. In una celebre poesia di Du Fu letta durante il corso, si delinea un contrasto tra: L'amore e la morte. La crudeltà dei soldati e la bontà dei funzionari. La rovina della società umana e il perdurare della natura. La sofferenza della donna innamorata e l'indifferenza della natura.

09. Un motivo ricorrente della poesia di Du Fu è: Il rimpianto per la capitale perduta. La nostalgia della patria invasa dai Mongoli. L'invito a godere delle gioie del presente. L'espressione della malinconia amorosa.

01. In una celebre poesia di Du Fu letta durante il corso, l'io poetico sembra paragonare se stesso a: Buddha. Una barca in un mare in tempesta. Nessuna delle altre risposte. Un seme sospinto dalle onde.

02. In una poesia di Du Fu letta durante il corso, l'io poetico si interroga: Su come superare gli esami imperiali. Su come liberarsi dalla brama di onori e ricchezze. Su come raggiungere il nirvana. Su come riuscire ad ottenere la fama attraverso i suoi scritti.

03. In una poesia di Du Fu letta durante il corso, i riferimenti alla dinastia Han sono tesi a: Proporre un contrasto con il declino del presente. Celebrare l'espansione dei confini dell'impero. Proporre un contrasto con lo splendore del presente. Condannare l'affermazione dell'ideologia confuciana.

01. In una poesia di Du Fu sul reclutamento dei soldati letta durante il corso: Si condanna la crudeltà di alcuni soldati. Si giustifica la crudeltà di alcuni soldati. Si giustifica la durezza dei funzionari statali. Si condanna la durezza dei funzionari statali.

02. In una poesia di Du Fu letta durante il corso, l'io poetico afferma che: Il governo mostra clemenza nei confronti della gente comune. Il governo tratta i cinesi come se fossero polli o cani. I funzionari sono comprensivi verso i soldati. Nessuna delle altre risposte.

01. In una poesia di Du Fu letta durante il corso, l'io poetico critica: La gente comune per lo scarso entusiasmo nei confronti delle politiche del governo. I soldati per la loro mancanza di coraggio ed abnegazione. L'imperatore per le sue politiche espansionistiche. I monaci buddhisti per il loro contributo a diffondere le superstizioni tra il popolo.

02. La canzone di Bai Juyi letta durante il corso mostra una tendenza prevalentemente: Enumerativa. Descrittiva. Narrativa. Lirica.

01. Lo stile poetico per il quale Bai Juyi è noto viene solitamente descritto come: Allusivo. Enumerativo. Complesso ed ermetico. Semplice e chiaro.

03. Nelle sue poesie di critica sociale, Bai Juyi si richiama al modello di: Li Bai. Wang Wei. Du Fu. Tao Yuanming.

04. Quale dei seguenti poeti è noto per le sue lunghe poesie narrative?. Wang Wei. Li He. Bai Juyi. Tao Yuanming.

01. Nella canzone di Bai Juyi letta durante il corso emerge: Un dissidio tra amore e ragion di Stato. Una contraddizione tra l'impulso ascetico buddhista e quello confuciano all'impegno sociale. Un conflitto tra il rispetto dei riti funerari e l'obbedienza all'autorità. Nessuna delle altre risposte.

02. Nella canzone di Bai Juyi letta durante il corso la protagonista femminile viene rappresentata: Come una paladina della giustizia. Esclusivamente come languida ed inerme. Esclusivamente come potente e dispotica. Sia come languida ed inerme che come potente e dispotica.

03. Nell'ultima parte della canzone di Bai Juyi letta durante il corso si assiste: All'esposizione puntuale di una vicenda storica. Alle riflessioni dell'autore sulla questione dell'esistenza dell'aldilà. Ad una dissertazione filosofica. Ad una rivisitazione fantastica di un fatto storico.

04. Nella canzone di Bai Juyi letta durante il corso si rileva: La rappresentazione della donna che soffre per amore. Una visione taoista del rapporto sessuale come parte integrante di certe funzioni religiose. L'esaltazione della donna come divinità irraggiungibile che non si concede al desiderio maschile. Una visione confuciana della bellezza femminile come minaccia all'autorità.

05. La canzone di Bai Juyi letta durante il corso riguarda: Yingying e lo studente Zhang. Xuanzong e Yang Guifei. La cortigiana Li Wa. Una suonatrice di liuto.

01. Una poesia di Li He letta durante il corso ha come protagonista: Una sciamana. Un eremita taoista. Una concubina imperiale. Un imperatore.

02. Un ammiratore di Li He che contribuì in maniera decisiva a preservarne la memoria fu: Li Shangying. Su Shi. Bai Juyi. Du Fu.

03. Lo stile poetico di Li He viene solitamente descritto come: Oscuro ed enigmatico. Semplice e chiaro. Simile a quello di Tao Yuanming. Simile a quello di Bai Juyi.

04. Li He è stato definito, alla luce del suo stile poetico, come: Un "talento eremitico". Un "talento demoniaco". Un "talento buddhista". Un "talento confuciano.

05. Il tono prevalente della poesia di Li He viene solitamente descritto come: Erotico. Limpido e sereno. Puritano. Cupo e macabro.

01. In una poesia di Li He letta durante il corso, lo scambio di battute tra l'io poetico e un oste ricorda quello: Tra Sima Qian e Ren An. Tra Qu Yuan e un pescatore nei Canti di Chu (Chu ci). Tra Li Wa e il suocero nella Storia di Li Wa (Li Wa zhuan). Tra Laozi e Confucio nel Zhuangzi.

02. In alcune poesie di Li He lette durante il corso si mette in discussione: La bontà del Cielo. L'onestà dei funzionari. La validità dei riti funerari tradizionali. L'autorità dell'imperatore.

03. In una poesia di Li He letta durante il corso, il personaggio dell'oste rappresenta: Il distacco dai piaceri dei sensi. L'attaccamento ai piaceri dei sensi. L'impulso al disimpegno. L'impulso all'impegno.

01. In una poesia di Du Mu letta durante il corso l'io poetico afferma di essersi costruito una fama di: Libertino. Eremita. Integerrimo funzionario. Monaco esemplare.

02. In una poesia di Du Mu letta durante il corso si suggerisce una tensione tra: Il mondo dei piaceri e quello dell'ascesi. L'amore e la ragion di Stato. Nessuna delle altre risposte. Il mondo dell'impegno pubblico e quello del disimpegno privato.

01. Li Shangyin fu uno dei pochi poeti cinesi dell'élite a occuparsi estesamente, nelle sue poesie, di: Amicizia. Amore. Ebbrezza. Guerra.

02. Lo stile poetico per il quale Li Shangyin è noto viene solitamente descritto come: Semplice e chiaro. Allusivo ed enigmatico. Enumerativo. Narrativo.

03. Lo stile poetico di Li Shangyin mostra una particolare affinità con quello di: Li He. Bai Juyi. Li Bai. Du Fu.

04. In una poesia di Li Shangyin letta durante il corso, l'amore viene paragonato: Alla cenere. Al fuoco. Al sole. Al vento.

01. I maggiori esponenti della prosa in stile antico (guwen) di epoca Tang furono: Han Yu e Liu Zongyuan. Li Bai e Du Fu. Yuan Zhen e Bai Xingjian. Ouyang Xiu e Su Shi.

02. La prosa in stile antico (guwen) viene solitamente contrapposta alla: Prosa in stile simmetrico. Saggio a otto gambe. Prosa in stile moderno. Prosa in stile parallelo.

03. La prosa in stile parallelo (pianwen) viene solitamente descritta da quanti volevano superarla come: Inutile per apprendere a scrivere in maniera ornata. Nessuna delle altre risposte. Ricca dal punto di vista dell'insegnamento morale. Elaborata dal punto di vista formale.

04. La prosa in stile antico viene solitamente descritta dai suoi fautori come: Semplice dal punto di vista formale ma criptica nell'esposizione degli insegnamenti morali. Complessa ed elegante. Più attenta all'elaborazione formale che alla funzione didascalica. Semplice e diretta.

05. La prosa in stile antico (guwen) di epoca Tang è stilisticamente più affine alla poesia di: Li Shangyin e Du Mu. Li Bai e Du Fu. Bai Juyi e Yuan Zhen. Wang Wei e Meng Haoran e.

06. Scopo dei sostenitori della prosa in stile antico (guwen) in epoca Tang era quello di restituire alla prosa: Una funzione di educazione retorica. Una funzione di educazione prosodica. Una funzione morale buddhista in chiave anti-taoista. Una funzione morale confuciana in chiave anti-buddhista.

07. Il movimento per il ritorno all'antico (fugu) di epoca Tang proponeva una rivalutazione: Del taoismo. Della potenza militare cinese. Delle tendenze eremitiche dei saggi del passato. Del confucianesimo.

08. Nel memoriale di Han Yu letto durante il corso, l'autore: Loda il buddhismo per la sua funzione di garanzia della coesione sociale. Loda l'imperatore per la sua scelta relativa ad una reliquia buddhista. Critica il buddhismo per la sua forte carica anti-taoista. Critica l'imperatore per la sua scelta relativa ad una reliquia buddhista.

09. Nel memoriale di Han Yu letto durante il corso, l'autore sostiene che: Il buddhismo è complementare al confucianesimo. Il buddhismo ha favorito l'ordine in Cina. Il buddhismo è utile per controllare la popolazione. Il buddhismo ha favorito il caos in Cina.

10. Nel memoriale di Han Yu letto durante il corso, l'autore rimarca il fatto che Buddha è: Un santo. Un barbaro. Un saggio. Un despota.

01. Nella poesia di Han Yu letta durante il corso, l'autore suggerisce che: Nessuna delle altre risposte. La popolazione affolli templi e santuari perché mossa da una fede genuina. I templi buddhisti si sono svuotati a causa dell'arrivo di uno straordinario prete taoista. L'imperatore sia attratto da una sacerdotessa taoista.

01. Qual è il capolavoro del genere delle cronache di stranezze (zhiguai)?. In cerca del soprannaturale (Soushen ji) di Pei Xing. In cerca del soprannaturale (Soushen ji) di Gan Bao. Racconti dello straordinario (Chuanqi) di Pei Xing. Racconti dello straordinario (Chuanqi) di Gan Bao.

02. Le cronache di stranezze (zhiguai) sono classificabili come una forma di: Giornalismo. Narrativa. Storiografia. Poesia.

03. Le cronache di stranezze (zhiguai) sono generalmente: Lunghi, in lingua vernacolare e stile complesso. Lunghi, in lingua vernacolare e stile semplice. Brevi, in lingua classica e stile semplice. Brevi, in lingua classica e stile complesso.

04. Le cronache di stranezze (zhiguai) fioriscono durante: Le Cinque dinastie. La dinastia Song. Le Sei dinastie. La dinastia Tang.

01. Quali delle seguenti affermazioni NON è corretta?. I zhiguai sono più brevi rispetto ai chuanqi. I chuanqi presentano una maggiore profondità psicologica nella rappresentazione dei personaggi rispetto ai zhiguai. I zhiguai sono sorti in una fase più antica rispetto ai chuanqi. I chuanqi forniscono minori dettagli sull'ambientazione in cui si svolgono i fatti narrati rispetto ai zhiguai.

02. I racconti dello straordinario (chuanqi) fioriscono durante: Le Sei dinastie. La dinastia Song. Le Cinque dinastie. La dinastia Tang.

03. Quale genere è normalmente considerato il primo esempio di narrativa di finzione?. Le cronache di stranezze (zhiguai). I racconti dello straordinario (chuanqi). I testi di trasformazione (bianwen). Le storie piane (pinghua).

04. La protagonista femminile della "Storia della signorina Ren" (Ren shi zhuan): È una donna cattiva. È un demone buono. È un demone cattivo. È una donna buona.

05. Quale dei seguenti racconti dello straordinario (chuanqi) tratta di una storia d'amore tra un essere umano ed un essere soprannaturale?. Il “Resoconto sui fatti avvenuti dentro un cuscino” (Zhen zhong ji). La "Storia di Li Wa" (Li Wa zhuan). La "Storia della signorina Ren" (Ren shi zhuan). La "Storia di Yingying" (Yingying zhuan).

01. Quale evoluzione subisce la protagonista femminile della "Storia di Yingying" (Yingying zhuan) nel corso della narrazione?. Da ragazza casta e austera diventa un'amante appassionata. Da amante appassionata diventa una ragazza casta e austera. Da nobildonna diventa una prostituta truffaldina. Da prostituta truffaldina diventa una nobildonna.

02. Per quale ragione la relazione amorosa narrata nella "Storia di Yingying" (Yingying zhuan) non perviene a un lieto fine?. Yingying è convinta che lo studente Zhang l'abbia sempre tradita con altre donne. Lo studente Zhang ha paura della bellezza di Yingying. Lo studente Zhang non supera gli esmi imperiali e non gli viene quindi concesso di sposare Yingying. Lo studente Zhang teme che Yingying mostri i lati più oscuri della sua natura di spirito-volpe.

03. Il giudizio dello studente Zhang sull'amata nella "Storia di Yingying" (Yingying zhuan) ricorda la visione della donna che si rileva: Nella "Storia della signorina Ren" (Ren shi zhuan). Nella "Canzone dell'eterno rimpianto" (Chang hen ge). Nelle poesie erotiche del Classico delle odi (Shijing). Nei Canti di Chu (Chu ci).

04. La commedia “Storia del padiglione occidentale” (Xixiang ji): Riprende il racconto "Storia della signorina Ren" (Ren shi zhuan) aggiungendo un finale tragico. Riprende il racconto "Storia di Yingying" (Yingying zhuan) aggiungendo il lieto fine. Riprende il racconto "Storia di Li Wa"(Li Wa zhuan) aggiungendo il lieto fine. Riprende il racconto "Storia di Hongxian" (Hongxian zhuan) aggiungendo un finale tragico.

01. Quale evoluzione subisce la protagonista femminile della "Storia di Li Wa" (Li Wa zhuan) nel corso della narrazione?. Da amante appassionata diventa una ragazza casta e austera. Da ragazza casta e austera diventa un'amante appassionata. Da nobildonna diventa una prostituta truffaldina. Da prostituta truffaldina diventa una nobildonna.

01. Quale delle seguenti affermazioni sulla "Storia di Li Zhangwu” (Li Zhangwu zhuan) NON è corretta?. Il protagonista maschile interrompe la relazione con la ragazza che ama a causa di alcuni impegni. La protagonista femminile non teme di incontrare il fantasma dell'amato. Il protagonista maschile fa l'amore con un fantasma. La protagonista femminile muore per amore.

01. Nel racconto "Lo schiavo di Kunlun" (Kunlun nu): Uno schiavo straniero aiuta il padrone ad unirsi all'amata. Una donna di buona famiglia si innamora di uno schiavo straniero. Uno studente di buona famiglia dimostra un'immediata fiducia verso uno schiavo straniero. Uno schiavo straniero usa i suoi poteri magici per unirsi all'amata.

01. Quale delle seguenti affermazioni sulla “Storia di Hongxian” (Hongxian zhuan) NON è corretta?. Un'eroina fallisce inizialmente nella sua impresa, ma sorprende tutti per le sue abilità al seconfo tentativo. Un'eroina rivela di essere la reincarnazione di un uomo. Un'eroina decide di ritirarsi in montagna dopo aver compiuto le sue gesta. La dinamica tra l'eroina e il suo padrone ricorda quella descritta nel racconto "Lo schiavo di Kunlun" (Kunlun nu).

01. Quale dei seguenti generi NON sorse in epoca Song?. I "commenti poetici" (shihua). La rapsodia in prosa (wenfu). Nessuna delle altre risposte. Le miscellanee (biji).

02. La transizione dalla cultura del manoscritto a quella della stampa verificatasi in epoca Song comportò: La mancata trasmissione della letteratura vernacolare prodotta nei secoli precedenti. Un aumento del costo dei libri. Una riduzione della circolazione dei libri. La trasmissione della letteratura vernacolare prodotta nei secoli precedenti.

03. Quale dei seguenti fenomeni NON è direttamente associabile alla grande circolazione dei libri registratasi in epoca Song?. L'invenzione e la diffusione della stampa. L'invenzione e la diffusione della carta. La riduzione del costo dei libri. Le tecniche sviluppate per rispondere alle esigenze di riproduzione dei testi sacri buddhisti.

01. In riferimento alla lirica (ci), un'aria rappresenta: Una melodia scritta da noti compositori dell'Asia centrale. Uno schema metrico. Un sistema di notazione musicale. Uno strumento musicale a fiato.

02. Quale delle seguenti affermazioni sulla lirica (ci) in epoca Song NON è corretta?. Fu al centro di un importante processo di appropriazione da parte dell'élite. Si allontanò gradualmente dal legame con la musica ed il canto. Mostrò una tendenza verso la crescente uniformazione dei temi. Non godeva, generalmente, di buona reputazione presso l'élite.

03. Chi scrisse la celebre frase che recita "la lirica è una famiglia a parte"?. Li Qingzhao. Su Shi. Li Yu. Il compilatore della raccolta Tra i fiori (Huajian ji).

04. Tra i maggiori contributi di Su Shi all'evoluzione della lirica (ci) dei letterati NON rientra: La crescente legittimazione della lirica. L'introduzione della lirica lunga (manci) mutuata dalla tradizione popolare. L'adozione di una voce poetica autobiografica maschile. L'ampliamento del ventaglio dei temi trattati.

05. Le liriche (ci) dell'élite venivano generalmente: Scritte dalle cortigiane che assumevano una voce poetica maschile. Scritte dai letterati per essere recitate dalle cortigiane. Scritte dai letterati per essere cantate dalle cortigiane. Scritte dalle cortigiane che assumevano una voce poetica femminile.

06. Chi introdusse le liriche lunghe (manci) nella tradizione dell'élite?. Li Qingzhao. Su Shi. Li Yu. Liu Yong.

07. Quale delle seguenti affermazioni sulla lirica (ci) popolare NON è corretta?. Presenta voci poetiche femminili disinibite. Fu riscoperta solo nel XX secolo. Fu introdotta da Liu Yong. Affronta spesso tematiche religiose.

08. Due liriche (ci) sulla stessa aria presentano necessariamente lo stesso: Numero di versi. Tema. Autore. Nessuna delle altre risposte.

09. Quale delle seguenti caratteristiche della lirica (ci) dei letterati è presente anche nella lirica popolare?. L'uso di una dizione raffinata. L'uso di comporre liriche brevi (xiaoling). La presenza di una selezione ridotta di tematiche. L'assenza di liriche lunghe (manci) per diversi secoli.

10. Quale delle seguenti affermazioni sulla raccolta Tra i fiori (Huajian ji) NON è corretta?. Comprende alcune liriche di Dunhuang. Fu prodotta alla corte del regno di Shu, nell'odierna Chengdu. Rappresenta la lirica (ci) prodotta dall'élite. Apparve nel X secolo.

11. Quando ebbe origine la lirica (ci)?. Durante i Song. Durante le Cinque dinastie. Durante i Tang. Durante le Sei dinastie.

12. Quale delle seguenti caratteristiche della lirica (ci) NON rappresenta un'importante differenza rispetto alla poesia classica (shi)?. L'esistenza di un repertorio di arie da rispettare. L'utilizzo di versi di 5 e 7 sillabe. L'utilizzo di versi eterometrici. La divisione in strofe.

13. Le liriche (ci) sono: Poesie recitate. Testi di canzoni. Musiche di canzoni. Poesie che esprimono i sentimenti soggettivi dell'autore.

01. In quale epoca si registrò la prima grande fioritura della lirica (ci) di argomento patriottico e revanscista?. Inizio dei Song meridionali. Inizio dei Qing. Inzio dei Song settentrionali. Transizione Ming-Qing.

02. Quale delle seguenti tematiche o caratteristiche NON è presente nelle liriche (ci) popolari di Dunhuang lette durante il corso?. Il carattere prevalentemente lirico dei componimenti. Il marito geloso. Il carattere prevalentemente narrativo e drammatico dei componimenti. Il marito ubriaco.

01. Tra le liriche (ci) lette durante il corso, NON sono presenti liriche erotiche di: Su Shi. Li Yu. Huang Tingjian. Ouyang Xiu.

02. Quale delle seguenti affermazioni sulle liriche (ci) di Li Yu NON è corretta?. Trattano la tematica amorosa in misura maggiore rispetto ai lirici precedenti. Presentano talvolta una voce poetica maschile. Solo in pochi casi presentano possibili riferimenti alla vita dell'autore. Furono interpretate come autobiografiche.

01. Quale delle seguenti affermazioni su Yan Jidao NON è corretta?. Citò per nome le sue cortigiane favorite nelle liriche. Scrisse una prefazione alla sua raccolta di liriche. Fu il figlio di un noto statista e autore di liriche. Ebbe una carriera di successo.

02. Quale delle seguenti tematiche o caratteristiche NON è presente nelle liriche (ci) di Yan Shu lette durante il corso?. Chiari riferimenti alla malinconia amorosa. L'invito al godimento delle gioie del presente. La transitorietà dell'esistenza. La voce poetica dal genere ambiguo.

03. Lo stile della lirica (ci) di Yan Shu è stato definito dalla critica: Implicito e privo di riferimenti all'amore. Astratto e intellettuale. Concreto e pragmatico. Esplicito ed erotico.

01. Secondo gli studi più recenti, le liriche della raccolta di Li Qingzhao in cui si allude ad un flirt tra una ragazza ed un giovane: Riflettono la stagione giovanile dei primi amori dell'autrice. Sono state scritte da Li Qingzhao durante il primo periodo della sua relazione con il futuro marito. Furono aggiunte in una fase più tarda alla raccolta dell'autrice. Non si riferiscono a Li Qingzhao ma ad una sua amica cortigiana.

02. Quale delle seguenti affermazioni sulle liriche (ci) di Li Qingzhao NON è corretta?. Menzionano in certi casi la nostalgia per le province settentrionali della Cina. Sono in larga parte liriche convenzionali in cui è impossibile rilevare una voce poetica autobiografica. Riflettono lo stile tradizionale della lirica dei letterati, non recependo le innovazioni di Su Shi. Si possono dividere in una prima fase di liriche felici e in una seconda di liriche tristi dopo la morte del marito di Li.

03. Quale delle seguenti affermazioni su Li Qingzhao NON è corretta?. Condivideva con il marito Zhao Mingcheng una serie di interessi culturali. Si risposò dopo la morte del primo marito. Fuggì al sud dopo che il nord della Cina fu invaso da una popolazione straniera. Fu una donna che avviò un nuovo stile "femminile" nella lirica (ci).

04. Quale delle seguenti affermazioni sulla lettura biografica delle liriche (ci) di Li Qingzhao NON è corretta?. È legata al fatto che l'autrice fosse una donna. Fu proposta con forza soltanto nel periodo tardo Ming. È tesa ad esaltare l'integrità morale della poetessa. Si fonda su una serie di solidi indizi interni al testo delle liriche.

01. Quale tra i seguenti celebri passaggi NON è tratto da una lirica di Li Qingzhao letta durante il corso, trovandosi nella raccolta di un altro poeta che abbiamo studiato?. "Non c'è modo di liberarsi di questo desiderio; / appena scompare dalle sopracciglia / risale nel cuore". "Le cose sono rimaste, ma lui no e tutto è vano". "Un pugno d'amore non è altro che un pugno di cenere". "Temo che laggiù una barca così sottile / non potrà muoversi per il peso di tanta tristezza".

01. Quale delle seguenti affermazioni sulla poesia classica (shi) tipica dei Song NON è corretta?. Fu sviluppata dagli stessi autori che promossero la prosa in stile antico (guwen) in epoca Song. Affrontava anche tematiche filosofiche adottando un linguaggio vicino a quello della prosa. Rispetto alla poesia classica dei Tang, esprimeva più spesso il dolore e il lamento dell'io poetico. Rispetto alla poesia classica dei Tang, trattava una maggiore varietà di temi.

02. Il genere poetico più praticato e prestigioso durante la dinastia Song era: La rapsodia in prosa (wenfu). La lirica (ci). La poesia classica (shi). La canzone (qu).

03. Quale delle seguenti affermazioni sulla prosa in stile antico (guwen) dei Song NON è corretta?. A differenza della prosa in stile antico dei Tang, NON era sostenuta da motivazioni ideologiche. Rispetto alla prosa in stile antico dei Tang, trattava una maggiore varietà di temi. A differenza della prosa in stile antico dei Tang, rifletteva l'ideale stilistico della “semplicità e serenità” (pingdan). A differenza della prosa in stile antico dei Tang, NON possedeva una forte carica anti-buddhista.

Quale delle seguenti affermazioni sulla rapsodia in prosa (wenfu) NON è corretta?. Presentava una maggiore libertà formale rispetto alla rapsodia tradizionale. Era più intimistica e lirica rispetto alla rapsodia tradizionale. Fiorì in epoca Song. Non utilizzava la rima, a differenza della rapsodia tradizionale.

01. Quale delle seguenti affermazioni su Ouyang Xiu NON è corretta?. Contribuì ad innovare sia la prosa che la poesia classica (shi). Impose la prosa in stile antico (guwen) agli esami imperiali. Si tenne lontano dagli scontri tra fazioni politiche. Fu accusato di incesto con una nipote.

01. Quale delle seguenti affermazioni sulle "Note del Padiglione del Vecchio ubriaco” (Zuiweng ting ji) di Ouyang Xiu NON è corretta?. Dimostra la capacità dell'autore di entrare in simbiosi con l'ambiente umano e naturale che lo circonda. Mostra come l'autore si ponga sullo stesso livello della gente comune. Anticipa la poetica di Su Shi sulla liberazione dalle preoccupazioni. Fu scritto mentre l'autore era in esilio.

02. In una delle liriche attribuite ad Ouyang Xiu lette il corso, si fa riferimento: Ad una fanciulla che gioca su un'altalena e si nasconde alla vista di un giovane. Al primo incontro tra il poeta e la futura moglie. Ad una relazione omoerotica tra il poeta ed un giovane attore. Ad una relazione segreta tra un uomo ed una giovane donna.

01. Quale delle seguenti affermazioni su Su Shi NON è corretta?. Viene ricordato anche come un grande maestro della prosa in stile parallelo. Fu più volte esiliato a causa delle sue vedute politiche. Si dedicò con maggiore intensità alla lirica (ci) dopo essere stato vittima di una "inquisizione letteraria". Fu discepolo di Ouyang Xiu.

01. In una poesia di Su Shi letta durante il corso, l'io poetico si augura che il figlio: Lo avverta il giorno in cui i barbari conquisteranno il sud della Cina. Cresca stupido in modo da poter diventare ministro. Lo avverta il giorno in cui i Song riconquisteranno il nord della Cina ai barbari. Cresca intelligente in modo da poter diventare ministro.

01. Quale delle seguenti circostanze NON si ritrova all'interno delle liriche (ci) di Su Shi lette durante il corso?. Il poeta torna a casa ubriaco di notte ma nessuno gli apre la porta; decide quindi di contemplare il fiume che scorre. Il poeta, trovandosi solo, invita la propria ombra e la luna in cielo a bere e danzare insieme a lui. Il poeta prova nostalgia del fratello lontano guardando la luna, ma si consola bevendo e danzando. Il poeta passeggia sotto la pioggia senza ombrello e consola i suoi compagni che si lamentano della tempesta.

02. Quale atteggiamento nei confronti delle avversità della vita emerge all'interno di diverse letture di Su Shi proposte durante il corso?. Nessuna delle altre risposte. L'impossibilità di superare le avversità e il desiderio di cantare la malinconia derivante da esse. La necessità di superare il dolore causato dalle avversità attraverso la rinuncia al godimento dei piaceri effimeri della vita. La necessità di accettare le avversità e trasformarle in occasioni di godimento.

01. Qual è il paradosso filosofico che emerge in una rapsodia in prosa (wenfu) di Su Shi letta durante il corso?. L'esistenza umana è transitoria ma la fede nelle divinità cosmiche può consentire all'essere umano di partecipare all'eternità. Nessuna delle altre risposte. L'unico modo di partecipare all'eternità è accettare il mutamento. L'eternità è l'unica cosa che muta.

02. Come differiscono la prima e la seconda rapsodia sulla Roccia rossa di Su Shi lette durante il corso?. La prima ha un tono sereno e ottimista, la seconda cupo e incerto. La prima ha un tono cupo e incerto, la seconda sereno e ottimista. La prima descrive una scena primaverile, la seconda invernale. La prima descrive una scena invernale, la secoda primaverile.

01. Nella prosa di Su Shi letta durante il corso, l'autore afferma: Di sapersi distaccare dalle cose e trovare il godimento anche nelle avversità. Che attraverso l'ascesi buddhista è possibile liberarsi dalle passioni e pervenire ad una autentica felicità. Di essere stato molto turbato quando fu inviato in esilio a Mizhou. Che non bisogna rattristarsi per la transitorietà, in quanto il mutamento è un processo eterno.

Report abuse