option
My Daypo

letteratura cinese 2

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
letteratura cinese 2

Description:
test di letteratura

Author:
ramona010203
(Other tests from this author)

Creation Date:
29/04/2022

Category:
Languages

Number of questions: 300
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Il vasto corpus della poesia Tang generalmente non raffigura occasioni rituali ha poco da aggiungere alla gamma tematica preesistente è particolarmente innovativo sul profilo tematico non tratta di sentimenti convenzionali .
Il periodo dell'apogeo della poesia Tang coincide con il regno di Xuanzang Gaozong Wu Zetian Xuanzong.
Il periodo Sheng Tang corrisponde al periodo centrale della dinastia Tang all'apogeo della dinastia Tang al declino della dinastia Tang agli albori della dinastia Tang.
L'imperatore Xuanzong regna nella seconda metà dell'VIII secolo nella prima metà del VII secolo nella seconda metà del VII secolo nella prima metà dell'VIII secolo.
Un evento significativo, sul profilo storico-culturale, che accade in epoca Tang è senza dubbio l'istituzionalizzazione degli esami imperiali tutte le risposte sono corrette la sinizzazione del buddhismo l'avvento del sincretismo religioso delle tre dottrine.
In epoca Tang, il sistema degli esami Tutte le risposte sono corrette Favorisce un grande esercizio poetico Si basa sullo studio dei Classici confuciani Viene finalmente istituzionalizzato.
Il primo periodo Tang è caratterizzato da una politica espansionistica lo strapotere degli eunuchi lotte interne uno scarso mecenatismo.
In epoca Tang, la forma dell'ottava codificata è il jueju pailu jinti shi lushi.
La forma poetica dell'ottava codificata ha solitamente versi tetrasillabici di cinque o sei sillabe pentasillabici di cinque o sette sillabe.
I distici dell'ottava codificata sono necessariamente due quattro otto sei.
I distici dell'ottava codificata soo caratterizzati da parallelismo nessuna risposta è corretta cambio di rima enjambement.
Le "parole vuote" sono: aggettivi elementi grammaticali soggetti predicati.
l gutishi è traducibile come: "poesia in stile antico" "poesia antica" "poesia in stile moderno" "ottava codificata".
Nel componimento Chun wang, si celebra: l'amore fraterno la guerra civile la nostalgia della famiglia la nostalgia per la patria.
La compresenza di diverse interpretazioni della poesia Chun wang rivela: la densità semantica dei versi la difficoltà nel tradurre la lingua cinese l'incompetenza dei traduttori la presenza di versioni differenti.
La cesura fra il terzo e il quarto distico, nell'ottava codificata, solitamente vuole: cambiare la prosodia rinsaldare le immagini dei primi due distici segnalare un cambiamento di argomento segnalare un cambiamento di ritmo.
La forma poetica del pailu si presenta come: una quartina sequenza estesa di distici due lushi due quartine.
Nella quartina (jueju) possono comparire sia due distici paralleli, sia due distici non paralleli i versi possono essere costituiti da cinque o sette sillabe il parallelismo si assolve sul piano sintattico, grammticale e semantico tutte le risposte sono corrette.
Secondo Han Yu, l'intellettuale deve seguire una rigida morale deve contrastare il sovrano deve essere mentalmente aperto è libero di esprimere la propria creatività.
Han Yu è un liberale panteista monaco buddhista promotore del taoismo confuciano e laico.
Han Yu è autore di teatro numerose opere di vario genere saggi e novelle racconti popolari.
Nella sua carriera burocratica, Han Yu arriva ad essere studioso introdotto Grande Astrologo jinshi presidente dell'Ufficio dei Riti.
I maggiori protagonisti e promotori della riforma della prosa sono Han Yu e Xianzong nessuna risposta è corretta Han Yu e Liu Zihou Han Yu e Wang Wei.
L'evento che scuote gli animi degli intellettuali e sollecita nuovi dibattiti in epoca Tang è la rivolta di An Lushan l'usurpazione del trono di Wu Zetian il trasferimento della capitale nessuna risposta è corretta.
Nei primi secoli del Medioevo cinese, il ruolo dello scrittore muta assieme ai cambiamenti politici e culturali nessuna risposta è corretta si rinsalda, grazie alla meritocrazia non cambia, se non per il sistema degli esami.
Liu Zongyuan è spesso paragonato a Feng Menglong Wang Wei Han Yu Esopo, Fedro, La Fontaine.
Nel "Qian zhi lu", Liu Zongyuan si serve di animali per elaborare commenti satirici tutte le risposte sono corrette descrive l'amenità di un piccolo lago roccioso tratta della stoltezza dell'uomo.
La caratteristica fondamentale di Liu Zongyuan è l'antidogmatismo lo spirito poetico la consacrazione del canone la vena ribelle.
Liu Zongyuan è considerato un intellettuale taoista ortodosso nessuna delle precedenti liberale.
Liu Zongyuan sperimenta anche il genere xiaoshuo pianwen chuanqi guwen.
Il principio del mandato del Cielo, secondo Liu Zongyuan è assolutamente legittimo è un dono del Cielo è frutto di mera superstizione è da riportare in auge.
Liu Zogyuan ha trascorso molti anni meditando in prigione in India in esilio.
Il racconto "Dinghun dian" tratta di demoni e fantasmi letterati e fanciulle matrimoni e destino Laozi e Confucio.
Nei xiaoshuo d'epoca Tang, è ricorrente l'immagine di un giovane studioso solitario che incontra esseri soprannaturali nessuna risposta è corretta di un anziano che predice il futuro di un giovane studioso che desidera sposarsi.
La più ampia raccolta di miscellanea d'epoca Tang è Youyang zazu, compilata da Duan Chengshi nessuna risposta è corretta Xuanguai lu, compilata da Niu Sengru Xu Xuanguai lu, compilata di Li Fuyan.
I xiaoshuo di epoca Tang tendono a presentarsi in forma di mito documentaristica orale poetica.
In epoca Tang, il genere del xiaoshuo rinvia essenzialmente a racconti brevi o aneddoti detti popolari testi volgari cose di poco conto.
Il racconto "Zhenzhen" di Du Xunhe risulta un'eccezione nella narrativa del IX secolo nessuna risposta è corretta propone un topos dei xiaoshuo d'epoca Tang è andato perduto.
Il Taiping guangji è una raccolta di materiali relativi al mondo del soprannaturale, in cinquecento capitoli, compilata da Li Fang, su ordine imperiale una raccolta di brevi storie sul soprannaturale e aneddoti, ma anche osservazioni e notizie su conoscenze e credenze popolari un racconto ispirato al tema della predestinazione nessuna risposta è corretta.
Il Buddhismo penetra in Cina a partire dal I secolo d.C., attraverso la Via della Seta già nel I secolo a.C., attraverso la Via della Seta grazie ai barbari che passavano da Dunhuang grazie ai missionari.
l Buddhismo diventa attraente in Cina per l'idea della reincarnazione l'aspetto sereno del Buddha il concetto di karma messaggio egualitario di compassione, speranza e salvezza.
Gautama Sakyamuni conobbe Confucio nessuna risposta è corretta fu contemporaneo di Confucio conobbe Buddha.
Buddha è il dio del buddhismo il santo l'immortale il risvegliato.
Il Buddhismo è pienamente assimilato in Cina dall'epoca Han solo con l'imperatrice Wu dei Tang nessuna risposta è corretta solo nell'VIII secolo, durante il regno Tang.
La penetrazione del buddhismo in Cina è concessa soltanto in epoca Tang è parallela alla costruzione di una chiesa daoista è ostacolata dal confucianesimo avviene su più fasi, a partire dal III secolo.
Il focus del Buddhismo si pone sull'etica e sulla morale sull'uomo nella relazione con il cosmo sull'uomo nella relazione con la società sull'individuo, sulla sua esistenza e sul suo ciclo di esistenze.
La trasmigrazione, nel buddhismo indiano delle origini, è la più grande illusione dell'uomo una conseguenza della metempsicosi il flusso costante e universale delle esistenze una conseguenza del senso di imperfezione dell'esistenza.
La causa del malessere e dell'insoddisfazione permanente di ogni essere animato è duhkha samsara karma nirvana.
Azioni di ogni essere animato nelle sue esperienze passate, che determinano ciò che esso diverrà nelle esperienze future. Questo si intende per samsara nirvana dharma karma.
Il samsara, nel buddhismo delle origini, è il flusso costante e universale delle esistenze inesistenza e liberazione uno spazio quieto di consapevolezza la causa del malessere e dell'insoddisfazione permanente di ogni essere animato.
Da cosa sono determinate le azioni, in linea generale, secondo il buddhismo delle origini? Dal senso di soddisfazione permanente di ogni essere animato Dall'esistenza reale Dal desiderio Da un processo naturale.
Intuizione fondamentale del buddhismo è che l'intenzione è generatrice di karma l'illusione di un'esistenza individuale reale il raggiungimento del nirvana che la natura di Buddha è ovunque.
Secondo il buddhismo delle origini, nel processo karmico, le buone o le cattive rinascite rappresentano i risultati «naturali» delle azioni accumulate nel corso delle esistenze ricompense o castighi la manifestazione dell'intenzione nessuna risposta è corretta.
La corrente buddhista del "Grande Veicolo" si chiama Mahayana Hinayana Dharma Faxiang.
La corrente buddhista del "Grande Veicolo" si sviluppa In Cina in reazione al Buddhismo antico, originario, considerato troppo ristretto nessuna risposta è corretta per l'élite monastica.
Secondo la corrente buddhista del "Grande Veicolo", la salvezza è per pochi eletti nessuna risposta è corretta la salvezza è l'illuminazione tutti possiedono per essenza la natura-del-Buddha.
La corrente buddhista del "Grande Veicolo" propone di meditare per l'illuminazione la salvezza per sé la salvezza assoluta un ideale di compassione universale.
I sutra costituiscono entrambe le risposte sono corrette nessuna risposta è corretta i testi sacri del buddhismo uno dei «Tre canestri».
l buddhismo del "Piccolo Veicolo" si è gradualmente estinto sopravvive in Giappone si è diffuso soprattutto nell'Asia orientale rimane radicato nell'Asia meridionale.
Il termine "sutra" in cinese è tradotto con shu foxing jing xin.
Il monaco Xuanzang raggiunge l'India via terra raggiunge l'India via mare esce dal samsara raggiunge l'India con un gruppo di eruditi.
Dal suo ritorno in Cina, Xuanzang acquisisce l'epiteto onirifico di Boddhisatva Buddha Tripitaka Maestro buddhista.
Oltre a essere un grande traduttore dal sanscrito, Xuanzang era un grande esegeta un grande ideologo un grande storiografo un grande narratore.
Lo stile di scrittura di Xuanzang è artificioso e retorico immaginifico e sapienziale essenziale, terso e puntuale chiaro, preciso, sorretto da argomentazioni logiche.
Il Datang xiyuji è un trattato in centotrentotto capitoli redatto dal monaco buddhista Xuanzang è un romanzo sui regni visitati da Xuanzang è un'opera dal grande valore letterario e documentario nessuna risposta è corretta.
Il monaco buddhista Yijing è noto per aver trovato molte scritture sacre buddhiste aver raggiunto in poco tempo l'illuminazione la consistente attività di traduzione dei testi sacri buddhisti e il suo resoconto di viaggio aver trascorso 17 anni in India.
l monaco d'epoca Tang Xuanzang tutte le risposte sono corrette redige un importante documento sul suo viaggio visita più di centotrenta regni parte da Chang'an nel 629 per andare alla ricerca di testi sacri buddhisti.
Secondo Wang Anshi, i funzionari sono senza onestà e senza vergogna tutte le risposte sono corrette sono corrotti anche a causa di un salario troppo basso sono impreparati a causa di un sistema di esami fallimentare.
Il "Memoriale delle 10.000 parole" è Indirizzato all'imperatore Renzong Dedicato a Wang Anshi Un lungo testo in prosa ornata un testo anonimo.
A proposito dell'arte militare, Wang Anshi sostiene che questa sia al solo uso dei soldati per pochi abili un'inutile spesa per lo Stato necessaria per la preparazione del letterato funzionario.
Secondo Wang Anshi, per riformare lo stato servono un grande studio e una lunga preparazione militare nuovi funzionari e nuovi sovrani nuove istituzioni governative piani precisi da applicare gradualmente.
Wang Anshi ritiene che il principio per lo studio e quindi per la preparazione dei funzionari sia l'utilità per lo Stato sia il confucianesimo sia il sincretismo religioso siano i classici, l'arte militare e il tiro con l'arco.
Lo You Baochan shan ji è Uno scritto in prosa di anonimo Un saggio politico di Wang Anshi Uno scritto in prosa di Wang Anshi Una poesia di Wang Anshi.
Nello You Baochan shan ji, vi sono descrizioni di una gita e riflessioni narrazioni di vita quotidiana passaggi oscuri e indecifrabili metafore sulla vita.
Le considerazioni avanzate da Wang Anshi nello You Baochan shan ji riguardano la natura l'uomo nessuna risposta è corretta la vita politica.
Il luogo visitato, come si legge nello You Baochan shan ji, è una grotta sul monte Hua una capanna sul monte Baochan un fiume nei pressi del monte Baochan un eremo taoista.
Nello You Baochan shan ji, l'autore ritrae se stesso in un eremo in compagnia di una donna in compagnia di altri amici da solo.
Nello You Baochan shan ji, Wang Anshi prende coscienza nessuna risposta è corretta del fatto che tentare un'impresa e fallire è motivo di derisione del fatto che volontà e perseveranza distinguono l'uomo nobile dall'uomo mediocre delle ragioni storiche del nome del monte visitato.
Una particolare categoria della prosa Song che designa un resoconto di viaggio breve è: xiaoshuo you biji ji.
Il Tongjian gangmu è stato ritrovato di recente, grazie a archeologi e filologi moderni è stato tradotto direttamente dal cinese nel '700 è stato tradotto in inglese e poi in italiano, nel XVIII secolo è stato tradotto in francese e poi in italiano, nel XVIII secolo.
Il nucleo dei Sishu rappresenta il canone di riferimento per il neoconfucianesimo la dottrina neoconfuciana in epoca Song tutte le risposte sono corrette affianco ai Wujing, il canone fondamentale per la formazione classica.
l nucleo dei Sishu, creato da Zhu Xi, comprende: Daxue, Zhongyong, Mengzi, Xunzi Daxue, Zhongyong, Liji, Lunyu nessuna risposta è corretta Daxue, Zhongyong, Mengzi, Lunyu.
Storico, storiografo, erudito, filologo e filosofo neoconfuciano: Sima Guang Wang Anshi Zhu Xi Sima Qian.
Il Tongjian gangmu sintetizza tutto lo scibile umano alcuni saggi filosofici altre opere filosofiche il Zizhi tongjian.
Il Tongjian gangmu è un'opera storico-politica in 294 volumi anonima storiografica in 59 volumi che tratta di filosofia.
La peculiarità dello Zizhi tongjian sta Nello stile semplice e vivace Nell'uso innovativo della lingua Nell'ampia estensione Nel metodo redazionale e nell'uso critico delle fonti.
Lo Zizhi tongjian tratta della storia della Cina e degli imperi barbari, dal IV secolo a.C. al X secolo un grande storiografo della storia della Cina dal periodo Han alla dinastia Song della storia della Cina dal 403 a.C. al 959 d.C.
Lo Zizhi tongjian è Un'opera storiografica fondamentale, elaborata in chiave neoconfuciana Un'opera storiografica fondamentale, elaborata in chiave taoista Un'opera storiografica con ampie discussioni filosofiche L'opera storiografica più importante del periodo Song.
Sima Guang è tutte le risposte sono corrette un conservatore e un avversario politico di Wang Anshi un grande storiografo autore dello Zizhi tongjian.
In genere si caratterizzano per la loro brevità e per la spontaneità nella scrittura: biji zhugongdiao pinghua huaben.
Genere letterario in lingua classica che nasce in epoca Song: biji pinghua zhugongdiao huaben.
L'importanza del genere zhugongdiao è attribuibile al fatto che sono l'impalcatura del romanzo cinese tradizionale è il genere che prelude al romanzo sono da considerare la fonte di molte novelle successive è il genere che prelude al teatro.
Lu You, nella sua poesia come nella vita, sogna la semplicità della vita agreste una brillante carriera di diventare immortale una riscossa contro i barbari.
Nei versi «Il giorno che l'esercito imperiale marcerà a Nord e occuperà la pianura centrale - non dimenticate di sacrificare e di riferirlo a vostro padre!» , Lu You Si rivolge ai figli Si rivolge all'imperatore Tradisce gli alleati Preannuncia la sua morte.
Il Xixiang choutan ci è una nota sequenza modale d'epoca Yuan una nota sequenza tonale d'epoca Yuan un chuanqi d'epoca Song l'unico zhugongdiao pervenuto per intero.
I zhugongdiao sono stati accuratamente raccolti nelle antologie sono stati volontariamente distrutti dall'élite non si sono conservati interamente non erano amati dal pubblico.
All'interno della sua produzione letteraria, Lu You ha trattato dei temi più disparati temi considerati sensibili temi canonici, senza originalità di cose futili, come gatti e vita agreste.
Lu You è anche noto come Il padre affettuoso Il poeta esiliato Il letterato compassionevole Il poeta patriottico.
Nei confronti della condizione storico-politica, Lu You si mostra Ignaro di tutto Basito dell'inabilità dei sovrani Song Del tutto indifferente Consapevole ma speranzoso.
La particolarità dei zhugongdiao è che raccontano di fatti straordinari possiedono parti in versi e in prosa derivano dalla tradizione sciamanica non sono testi narrativi.
Lu You è stato mandato in esilio un grande critico letterario uno stimato poeta di Song settentrionali uno stimato poeta dei Song meridionali.
Lo huaben è da considerarsi narrativa colta narrativa volgare di intrattenimento prosa in volgare letteratura orale.
Gli huaben sono rimasti intatti nel tempo sono stati individuati solo in epoca Ming nessuna risposta è corretta sono raccolti nelle enciclopedie.
Lu You ha scritto esclusivamente poesie ci poco, essenzialmente prosa letteraria più di novemila componimenti poetici poco, essenzialmente chuanqi.
Il termine "zhugongdiao" è traducibile come "sequenze modali" "appunti" "poesia in prosa" "canovacci".
Durante la dominazione mongola, il confucianesimo è fortemente condannato dalla corte è praticato in maniera clandestina si rinsalda ulteriormente continua ad essere l'ideologia fondamentale dei letterati cinesi.
La dominazione mongola favorisce l'introduzione di alcune innovazioni persino in Europa lo sviluppo di scienza e tecnica la commistione culturale e il sincretismo religioso tutte le risposte sono corrette.
Con Qubilai, la corte diventa un polo di attrazione per gli intellettuali confuciani diventa corrotta e ingestibile offre sostegno solo all'élite mongola respinge gli intellettuali confuciani.
Il dominio Yuan sulla Cina divenne estremamente complesso a causa di una forte carestia dell'inadeguatezza dell'apparato amministrativo della natura cosmopolita del regno della scarsità di risorse.
Durante il dominio mongolo, l'atteggiamento nei confronti della cultura cinese è indecifrabile è di assoluto rifiuto è di totale accettazione è ambivalente e complesso.
Durante il dominio mongolo, il sistema degli esami imperiali è mantenuto intatto è abolito è riveduto e rinnovato è temporaneamente sospeso.
Fra i fattori determinanti per la caduta dell'impero Yuan è necessario annoverare malcontento sociale e rivolte tutte le risposte sono corrette l'aumento dell'inflazione catastrofi naturali.
Il Milione di Marco Polo è una raccolta di saggi un'opera di narrativa il romanzo di Marco Polo un resoconto di viaggio.
L'atteggimento dei sovrani Yuan nei confronti delle religioni è di apertura e di estrema tolleranza ancora da comprendere di assoluta intolleranza nei confronti delle tradizioni cinesi un tema poco affrontato in letteratura.
Come lo ci, il sanqu nessuna risposta è corretta è rimato secondo i medesimi criteri è plasmato su una melodia è versificato secondo una rigida prosodia.
Del sanqu si distinguono quelli cantati e quelli non cantati quelli brevi e quelli composti quelli colti e quelli popolari quelli del Nord e del Sud.
Il genere del sanqu caratterizza l'epoca Yuan ma non si esaurisce con essa e si esaurisce con essa e l'epoca Song ma non è praticato da autori cinesi.
Il genere del sanqu tutte le risposte sono corrette è stato praticato anche in epoche successive è stato spesso sottovalutato è prezioso per la letteratura cinese.
Il ritmo del verso del sanqu è tendenzialmente inesistente indiscernibile il medesimo irregolare.
In epoca Yuan, il sanqu è l'unico genere consentito uno dei generi praticati l'unico genere praticato amato dai buddhisti.
La musica dell'epoca Yuan utilizzata per i sanqu non è mai stata efficacemente registrata è conservata in manoscritti sparsi nessuna risposta è corretta è conservata nelle antologie.
Nella rappresentazione dello zaju nessuna risposta è corretta solo le donne cantano le donne non possono recitare gli uomini non possono cantare.
L'uso del volgare nello zaju permette al pubblico di immedesimarsi nella scena sentire la familiarità percepire lo straniamento comprendere immediatamente i contenuti.
L'allestimento per la rappresentazione dello zaju è complesso per la sua simbologia è praticamente inesistente è articolato e ricco è semplice e fortemente allegorico.
La differenza fondamentale fra il Teatro del Nord e del Sud, di epoca Yuan, sta nel linguaggio e nei temi nella localizzazione nella trama e nei versi nell'estensione e nei ruoli.
Il teatro del Sud è detto Nanxi Nanju Beiqu Zaju.
Dello zaju esistono solo fonti secondarie poche fonti primarie moltissime fonti primarie numerose traduzioni.
Il teatro Yuan è suddivisibile in diversi periodi, a seconda della fase di dominazione Mongola dello stile e dei temi affrontati della fase di sviluppo della scena del linguaggio utilizzato.
Il teatro di epoca Mongola è detto anche Teatro del Nord nessuna risposta è corretta Teatro Yuan tutte le risposte sono corrette.
Gli autori di zaju sono solo quattro nessuna risposta è corretta sono stati individuati solo in epoca Ming sono metodicamente censiti negli Annali.
I testi zaju sono il frutto di scritture collaborative un'eredità culturale Han un'improvvisazione sulla scena una costruzione complessa.
Il personaggio del giudice Bao è protagonista del "Guanciale" "Sogno del miglio giallo" "Padiglione delle peonie" "Sogno della farfalla".
Il dramma Xixiang ji si compone di 42 atti 5 atti 25 atti 20 atti.
Il dramma Wutong yu è ispirato al Mudan ting alla novella Zhen zhong ji al chuanqi Yingying zhuan alla ballata Chang hen ge.
I quattro maestri dello zaju sono: Bai Pu, Gao Ming, Guan Hanqing, Wang Shifu Bai Pu, Guan Hanqing, Ma Zhiyuan, Wang Shifu Bai Pu, Guan Hanqing, Ma Shifu, Wang Zhiyuan Bai Pu, Gao Ming, Guan Hanqing, Ma Zhiyuan.
In quale di questi drammi è presente il personaggio del khan barbaro? Xixiang ji Wutong yu Han gong qiu Hudie meng.
Nello zaju, il cosiddetto "xiezi" è un atto cuscinetto un ruolo secondario un ringraziamento speciale il primo attore.
Ma Zhiyuan è autore di nessuna risposta è corretta sedici testi teatrali e numerosi sanqu ventidue zaju quattordici opere teatrali e poesie.
Ma Zhiyuan NON è autore del Han gong qiu Huang liang meng nessuna risposta è corretta Pipa ji.
Bai Pu è autore del nessuna risposta è corretta Wutong yu Han gong qiu Pipa ji.
Il più antico pinghua conservato è probabilmente il Da Tang Sanzang qu jing shihua Xue Rengui zheng Liao shilue Xiyouji Xuanxue yishi.
Il pingua del XIII e del XIV secolo generalmente è recitato con l'arte dell'improvvisazione è puramente descrittivo narra eventi con fondamento storico narra eventi leggendari.
Il pinghua di epoca Yuan è generalmente conciso bandito dalla corte cantato molto esteso.
Il pinghua è una forma di lettura di intrattenimento alta per un pubblico colto storica.
Il genere "pinghua" è traducibile come "storia piatta" storia semplice canovaccio romanzo a puntate.
Durante il periodo mongolo circolavano lunghe opere di protesta narrativa in volgare narrativa in prosa parallela narrativa in lingua classica.
Alla dinastia Yuan si fa risalire: lo zhanghui xiaoshuo la nascita del teatro il romanzo tradizionale lo huaben.
Pechino diventa capitale dell'impero Ming nel XVII secolo XV secolo XVI secolo 1500 circa.
Yongle è un sovrano che si distingue per l'abilità letteraria e la raffinatezza poetica la sua accondiscendenza e sensibilità alle arti la sua abilità sia in campo militare sia in campo organizzativo lo scarso vigore intellettuale e fisico.
Il «Saggio ad otto gambe» (baguwen) è Una tecnica militare Una composizione per gli esami imperiali Un'opera filosofica nessuna risposta è corretta.
Durante il medio e ultimo periodo Ming, il potere degli eunuchi è favorito dalle dame di corte è controllato è inesistente è eccessivo.
Li Zicheng è il fondatore della dinastia Ming Qing Yuan Shun.
L'impero Ming cade nel 1767 1644 1744 1688.
L'esercito di Li Zicheng è formato da banditi valorosi guerrieri istruiti soldati mancesi soldati mongoli.
Un genere letterario che fiorisce in epoca Ming è il teatro tradizionale la poesia il saggio in prosa il romanzo.
Fen shu (Il libro da bruciare) è un'opera di critica letteraria Wang Yangming critica poetica Li Zhi.
Il titolo di "xiucai" era attribuito a chi superava gli esami di distretto figli di funzionari chiunque facesse domanda chi superava gli esami alla capitale.
Il titolo di "juren" era attribuito nessuna risposta è corretta ai vincitori degli esami nelle capitali provinciali ai vincitori degli esami alla capitale ai vincitori degli esami nei distretti.
Dagli esami imperiali proveniva una élite dirigente di stampo liberale tendenzialmente conservatrice moderna assai poco colta.
L'opera Yongle dadian è Un compendio di tutte le principali opere su molti ambiti del sapere Andato in gran parte distrutto portato a termine nel 1407 in 11.095 volumi manoscritti tutte le risposte sono corrette.
Wang Yangming era un pittore un letterato un pensatore un principe.
Il concetto di liangzhi rinvia a un concetto daoista una nozione buddhista una conoscenza intuitiva una conoscenza inaccessibile.
La scuola Hanxue, nata in epoca Ming, si contrappone alle maggiori scuole di pernsiero e letterarie dell'epoca dà un grande contributo alla cultura cinese in quanto favorisce la critica filologica nessuna risposta è corretta non ha lasciato testimonianze degne di nota nel panorama letterario e metaletterario.
Wang Yangming sfida il principio di autorità affermando che la gerarchia è insensata la sapienza appartiene a tutti la meditazione è essenziale tutte le risposte sono corrette.
La scuola di Taizhou è stata presa d'assalto dai neoconfuciani l'ala più radicale della discendenza di Wang Yangming l'ala più moderata dei neoconfuciani impegnata nella ricostruzione della gerarchia.
Wang Yangming ritiene che la conoscenza autentica e originaria non la si possiede sul piano esclusivamente teorico tutte le risposte sono corrette non può essere introdotta nell'uomo dal di fuori si rivela e si concretizza solo nella pratica.
Nel Tao'an mengyi, Zhang Dai non manca di descrivere la delicatezza della sua dama quartieri delle case da tè e dei postriboli da lui frequentati in gioventù nessuna risposta è corretta le raffinatezze della vita nel lusso.
Verso la fine dell'impero Ming, si assiste a una spinta verso l'accademismo ortodosso la nascita di nuove forme poetiche una reazione all'accademismo dominante un fermento poetico.
Le scuole Gong'an e Jingling sorgono per proporre nuovi modelli imitativi per invocare il ritorno all'antico nessuna risposta è corretta per proporre idee moderne agli scrittori.
Nel Tao'an mengyi, Zhang Dai scrive della situazione politica attuale della sua amata ormai defunta della caduta dell'impero sotto i mancesi del contrasto fra gli agi di gioventù e il presente misero.
La prosa letteraria dell'ultimo periodo Ming è caratterizzata da un sentimento nostalgico per il passato una grande speranza di rinnovamento una vena melanconica per la perdita dei modelli una spinta rivoluzionaria.
La Jinglingpai raccomanda nessuna risposta è corretta di scrivere secondo il canone di seguire la Via degli antichi e soggetti alti di scrivere secondo uno stile personale.
Un'idea centrale nella Gong'anpai è la necessità di una lingua volgare la necessità della chiarezza nell'espressione la ricerca di finezze retoriche l'abbandono dei sentimentalismi.
Pu Songling vive durante il regno di Wu Jingzi Pu Yi Kangxi Yongle.
Nei racconti di Pu Songling si percepisce l'eredità del romanzo Ming tutte le risposte sono corrette del teatro Yuan del chuanqi.
I racconti di Pu Songling sono raccolti nel Liaozhai zhi yi Pai an jingqi Shuchi Wenxuan.
Pu Songling era un letterato Emarginato e fallito Dalla brillante carriera burocratica Frustrato e inetto In esilio.
I racconti di Pu Songling sono scritti in lingua letteraria in baihua in chuanqi in baguwen.
Del dramma Xin Luoma è autore Kang Youwei Huang Zunxian Liang Qichao nessuna risposta è corretta.
Liu E diede un importante contributo alla ricerca archeologica tutte le risposte sono corrette all'ideologia di governo alla poesia moderna.
I xinwen zhi erano cronache a foglio unico romanzi wuxia poster con inni rivoluzionari giornali rivoluzionari.
Wu Woyao fu giornalista e romanziere romanziere e diplomatico tutte le risposte sono corrette giornalista e poeta.
Lo Ershi nian mudu zhiguai xianzhuang è un romanzo in 100 capitoli un romanzo di Li Baojia una raccolta di novelle un articolo di Wu Woyao.
Lo Ershi nian mudu zhiguai xianzhuang è narrato da un autore anonimo in prima persona nel passato da un narratore extradiegetico.
Lo Ershi nian mudu zhiguai xianzhuang vuole raccontare i mali sociali della Cina contemporanea viaggi e avventure strabilianti avventure amorose e cavalleresche lotte sanguinose fra famiglie.
Le avventure di Lao Can sono ambientate In epoca Song Nello Shandong A Urumqi In epoca Yuan.
Liu E morì ricco giovane esule assassinato.
Li Xiucheng diventò eroe della mitologia popolare per i nazionalisti rivoluzionari gli intellettuali riformisti i comunisti tutto il popolo cinese.
Nel saggio filosofico "Ren xue", Tan Sitong espone il proprio concetto di Ren riflette sul contributo di altre religioni in Cina tutte le risposte sono corrette espone il proprio pensiero sul confucianesimo.
Tan Sitong invoca un mondo senza Dio senza nazioni senza religioni senza sistemi metafisici.
Il pensiero di Tan Sitong fa eco al dao di Zhuangzi tutte le risposte sono corrette agli elementi taoisti del neoconfucianesimo Song all'idea della «grande unità» di Kang Youwei.
Li Xiucheng fu uno dei maggiori leader della rivoluzione repubblicana delle riforme della nuova Cina della rivolta dei Taiping.
Li Xiucheng scrisse un racconto della rivolta dei Taiping una deposizione autobiografica sul regno Taiping una deposizione autobiografica sulla rivolta di Wuchang tutte le risposte sono corrette.
Con il Trattato di Nanchino, nessuna risposta è corretta il Liaoning è ceduto al Giappone lo Shandong è ceduto alla Germania Hong Kong è ceduta alla Gra Bretagna.
Il Trattato di Shimonoseki prevede, fra le altre cose la creazione della Manciuria la cessione di Hong Kong al Giappone la cessione dello Shandong alla Germania la cessione di Taiwan al Giappone.
Nel 1911, la rivolta di Wuchang segna l'inizio della rivoluzione repubblicana l'inizio delle riforme di Kang Youwei la fine della rivoluzione repubblicana l'inizio della Repubblica di Cina.
La prima guerra sino-giapponese è combattuta negli anni 1839-1842 1894-1895 1856-1860 nessuna risposta è corretta.
La seconda "guerra dell'oppio" si svolge negli anni 1855-1873 1894-1895 nessuna risposta è corretta 1856-1860.
Il Trattato di Nanchino è siglato nel nessuna risposta è corretta 1882 1842 1862.
La prima "guerra dell'oppio" si svolge negli anni 1839-1842 1829-1842 1850-1864 1853-1868.
Sun Yat-sen venne proclamato Presidente della Repubblica cinese L'1 gennaio 1911 Con la rivolta dei Boxer L'1 gennaio 1912 L'1 febbraio 1912.
Alla fine del XIX secolo, il termine di "autorafforzamento" indica la volontà di ammodernamento pur fondata sui principi tradizionali una tendenza liberista la nascita di una nuova ideologia di governo la rinascita di un potere nazionalista.
La rivolta dei Taiping è soppressa nel 1894-95 1905 1864 1911.
La fine dell'esperimento yangwu fu decretata dal Giappone, nel 1898 dalla disfatta della guerra sino-giapponese e dal trattato di Nanchino del 1895 dalla disfatta della guerra sino-giapponese e dal trattato di Shimonoseki del 1895 a seguito degli incidenti del 1870.
Kang Youwei era discepolo Liang Qichao un generale dell'esercito un ideologo reazionario un riformatore esponente dei modernisti.
Yan Fu era Il padre della Repubblica cinese Un riformatore esponente dei modernisti Riformista moderato e monarchico costituzionalista Il maggiore esponente della corrente nazionalista moderata.
Il movimento degli Yihequan era caratterizzato inizialmente da un forte spirito xenofobo ed anti-mancese tutte le risposte sono corrette si fece promotore della difesa della tradizione cinese sorge intorno al 1898, nello Shandong.
Il movimento yangwu si sviluppa nel 1898 dopo il 1898 attorno al 1880 attorno al 1860.
Il sistema degli esami viene soppresso nel 1908 1911 1905 1900.
La rivolta dei Boxer si verifica nel 1898-1899 1900-1901 1908-1910 1911-1912.
A Nalan Xingde è riconosciuto il merito dell'invenzione dello ci della rinascita dello shi della rinascita dello ci della rinascita del chuanqi.
Tipo di poesia con versi settenari o decasillabi, con rime ai versi pari: pingshu pinghua cihua ci.
Testi scritti in alternanza di prosa e ci: pinghua pingshu shuohua cihua.
"Storia in lingua parlata contemporanea": ci cihua pinghua shuohua.
Lunghi testi narrativi della Cina settentrionale divisi in numerosi capitoli e scritti in prosa e versi: guci tanci cihua shuoshu.
Lunghi testi narrativi, divisi in capitoli e scritti in prosa e ci, il cui contenuto è sempre buddhista: daoqing guci tanci baojuan.
Testi shuochang wenxue esplicitamente daoisti: daoqing guci tanci baojuan.
Shen Fu è ricordato per un diario di viaggio canzoni mingge l'elaborazione di canti popolari un libro di prose autobiografiche.
L'innovazione portata da Shen Fu sta nello stile nei contenuti nel linguaggio nella forma.
Shen Fu visse come attore di teatro alto burocrate segretario e commerciante letterato di corte.
L'opera teatrale Shiwu guan (Quindici filze di monete) è in stile nessuna risposta è corretta kunqu zaju chuanqi.
Il Mudan ting è Un chuanqi Un componimento in versi e prosa Un romanzo Una novella.
Il materiale narrativo dell'opera teatrale Shiwu guan (Quindici filze di monete) è del tutto originale tratto da una novella rielaborato da un'altra opera teatrale invenzione dell'autore.
Lo Shiwu guan (Quindici filze di monete) presenta un fine narrativo comico puramente descrittivo didattico-morale.
Lo Shiwu guan (Quindici filze di monete) si colloca nell'ultimo periodo Ming nessuna risposta è corretta nel primo periodo Ming in epoca Qing.
L'autore dell'opera teatrale Shiwu guan (Quindici filze di monete) è Gao Ming Zhu Suchen Tang Xianzu nessuna risposta è corretta.
Il Leitmotiv de Il padiglione delle peonie è L'amore per la natura Lo scherzo che si trasforma in tragedia La lotta per il potere Il sogno.
Mudan ting, ossia Il palazzo della vita eterna Il giardino del seme di senape Il giardino dei fiori di pesco Il Padiglione delle Peonie.
Linchuan simeng è il titolo di Una raccolta di teatro di Tang Xianzu Un'opera di Li Yu Un romanzo di epoca Ming Quattro racconti soprannaturali.
Tang Xianzu è un famoso autore di novelle teatro romanzi nessuna risposta è corretta.
Il chuanqi rinvia A una forma di teatro del sud nessuna risposta è corretta Tutte le risposte sono corrette A una forma di racconto colto.
A partire dal XVI secolo comincia a evolversi la prosa poetica la critica teatrale lo yuanben lo zaju.
Nella storia del teatro cinese, la seconda metà del XV secolo è indifferente per la critica vivace particolarmente florida un punto morto.
A partire dal XVI secolo compaiono varianti regionali nel chuanqi zaju nanqu xiju.
Le Sanyan di Feng Menglong vedono la luce fra gli anni 1750-1770 1650-1670 1579-1611 1620-1627.
La tradizione novellistica si indebita volontariamente alla tradizione orale dei cantastorie inevitabilemente ai classici confuciani tutte le risposte sono corrette casualmente ai sutra buddhisti.
Le Sanyan di Feng Menglong sono state assemblate solo in epoca Qing un'insieme di svariate novelle senza una precisa categorizzazione tre raccolte di 40 novelle ciascuna tre raccolte di 120 novelle ciascuna.
Le Sanyan di Feng Menglong traggono ampiamente spunto dal genere yuanqu dalla poesia Tang dai chuanqi Tang e Song nessuna risposta è corretta.
Le Sanyan di Feng Menglong sono state ampiamente studiate sono state riscoperte e rilegittimate solo in tempi recenti sono state legittimate solo nel XX secolo sono state pubblicate in Europa a partire dal '900.
Le Sanyan di Feng Menglong si copongono di tutte le risposte sono corrette 120 novelle 120 raccolte 3 lunghe novelle.
La novella in vernacolo è detta zhugongdiao huaben xiaoshuo chuanqi.
Nelle novelle in vernacolo si riconosce una forte componente taoista drammaturgica della narrativa in lingua classica tutte le risposte sono corrette.
I novellisti Ming, proponendo un nuovo genere letterario, vollero abbassare il livello culturale del pubblico contrastare la letteratura alta proporre una rivoluzione letteraria riallacciarsi alla cultura popolare dei cantastore.
La novella in vernacolo conosce il suo apogeo e declino in un periodo di esuberanza economica e culturale tutte le risposte sono corrette nel periodo di regno Wanli attorno al XVI secolo.
Feng Menglong proveniva da Shanghai una famiglia povera e illetterata un'importante carriera burocratica un'agiata famiglia di letterati e artisti.
Feng Menglong visse fra il XIV e il XV secolo fra il XVI e il XVII secolo nessuna risposta è corretta fra il XV e il XVI secolo.
Quale di queste caratteristiche NON appartiene allo huaben? storia breve o di media lunghezza in lingua parlta della tarda epoca Ming descrive un gran numero di personaggi e avvenimenti nessuna risposta è corretta non è suddiviso in capitoli.
Feng Menglong si è dedicato a svariati generi esclusivamente alla narrativa esclusivamente alla novellistica nessuna risposta è corretta.
La caratterizzazione dei personaggi, nel romanzo cinese tradizionale, è assai semplice si avvale del ritratto psicologico è articolota e artificiosa è assai accurata nel ritratto della coscienza.
Il romanzo cinese tradizionale è generalmente censurato all'epoca di produzione presenta forti mescolanze fra generi si indebita al romanzo europeo ottocentesco nessuna risposta è corretta.
Il merito principale del romanzo tradizionale cinese è il percorso psicologico la funzione didattica la capacità di rinarrare fatti reali la capacità di divertire.
Nei primi romanzi cinesi, la struttura appare dominata da un coflitto assoluto chiara e nitida non perfettamente definita indistinta.
Secondo alcuni studiosi, il romanzo cinese sarebbe un'evoluzione del genere chuanqi xiaoshuo pinghua zaju.
I primi romanzi sono databili in epoca Qing nel primo '900 attorno alla seconda metà del XIV secolo nel periodo Song.
Secondo Idema e Haft, nella storia del romanzo cinese tradizionale è possibile individuare tre periodi principali due periodi principali nessuna risposta è corretta quattro periodi principali.
Il personaggio di un romanzo cinese tradizionale trae le proprie qualità dal ruolo che assume nel conflitto dai suoi averi dalla voce dell'autore dal ritratto psicologico fornito.
Nei primi romanzi cinesi, l'azione si sviluppa almeno nel secondo terzo del romanzo secondo lo schema tipico delineato da Propp solo dopo la seconda metà verso un culmine evidente o con un conflitto "a spirale".
Nei romanzi più antichi, la storia si narra da sé è scritta in prima persona nessuna risposta è corretta non deve divertire.
Nei romanzi del periodo Wanli è assente l'elemento del rovescio del tragico del comico erotico.
Fra i romanzi del periodo Wanli si annoverano nessuna risposta è corretta Lo Shuihuzhuan e altri romanzi d'avventura Il Jin Ping Mei e lo Hong lou meng Il Xiyouji e altri romanzi fantastici.
I romanzi del periodo Wanli sono caratterizzati da un'ampia gamma di personaggi nessuna risposta è corretta pochi personaggi un disinteresse per i problemi della gente comune.
Lo Shuihuzhuan è un romanzo del XIII secolo XVI secolo XV secolo XIV secolo.
I romanzi del periodo Wanli propongono spesso temi storici l'erotismo l'elemento del rovescio fatti di cronaca.
l periodo Wanli si caratterizza per tutte le risposte sono corrette Una narrativa piuttosto colta e raffinata Una notevole crescita delle attività commerciali Un temporaneo arresto nella ristampa dei romanzi.
Il periodo Wanli si colloca A metà del XVII secolo Fra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo Nel XVIII secolo Fra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo.
I romanzi storici della seconda metà del sedicesimo secolo Si incentrano per lo più sulla vita militare e sugli intrighi di corte Sono spesso scritti in wenyan Spesso adottano una struttura cronologica Tutte le risposte sono corrette.
La versione dello Shuihuzhuan considerata per secoli quella "ufficiale" o "di base" è quella curata da Jin Shengtan nessuna risposta è corretta Hu Shi Feng Menglong.
Lo Shuihuzhuan è attribuito a Shi Nai'an Feng Menglong un autore anonimo Song Jiang.
I tre maggiori imperatori Qing sono nessuna risposta è corretta Kangxi, Yanwu e Qianlong Kangxi, Qianlong e Hongli Kangxi, Yongzheng e Qianlong.
Gu Yanwu fu uno dei massimi esponenti della lixue nessuna risposta è corretta uno dei massimi letterati cinesi un imperatore Qing.
Il nome di Kangxi è legato a un'importante enciclopedia in sei parti alla «Collezione completa di opere nelle quattro categorie» nessuna risposta è corretta al famoso dizionario che raccoglie 42.000 caratteri ordinati secondo 214 radicali.
La politica culturale Qing era sostanzialmente aperta alle grandi trasformazioni e all'intrattenimento ispirata ad un austero moralismo e ad un dotto classicismo ambiziosa ed efficace desiderosa di sperimentare cambiamenti e incontrare l'Occidente.
L'intellettuale Dai Zhen fu tutte le risposte sono corrette un critico radicale della tradizionale ideologia dominante un importante storico partecipe del dibattito culturare del suo tempo.
L'inquisizione letteraria di Qianlong si verifica Negli ultimi anni del XVIII secolo Nei primi anni '70 del XVII secolo Nei primi anni '70 del XVIII secolo Nei primi anni del XVIII secolo.
La politica culturale mancese è caratterizzata da piena libertà creativa e grande fermento culturale e filosofico nessuna risposta è corretta promozione della cultura ufficiale ma controllo sui contenuti e sulle idee oscurantismo e proibizionismo assoluti.
Nel periodo Qing, il sistema degli esami nessuna risposta è corretta penalizzava tutti coloro che non accettavano l'educazione ufficiale e che mostravano posizioni non conformiste favoriva tutti coloro che non accettavano l'educazione ufficiale e che mostravano posizioni non conformist penalizzava tutti coloro che accettavano l'educazione ufficiale e che mostravano posizioni conformiste.
L'imperatore Kangxi tutte le risposte sono corrette ordinò la compilazione della storia ufficiale della dinastia Ming commissionò la compilazione della Raccolta completa delle poesie Tang promosse la pubblicazione dei Classici confuciani e neoconfuciani.
Il Sogno della camera rossa è anche noto come Shitou ji Rulin waishi nessuna risposta è corretta Hong lou ji.
Il romanzo Hong lou meng appare Nel primo XX secolo nessuna risposta è corretta Gli ultimi anni del XVIII secolo Gli ultimi anni del XVII secolo.
Secondo la critica, Gao E fu editore della prima versione dello Hong lou meng censore della prima versione stampata dello Hong lou meng autore degli ultimi 40 capitoli dello Hong lou meng autore dei primi 40 capitoli dello Hong lou meng.
Lo Hong lou meng è scritto In una lingua letteraria semplice In uno stile vivace ma raffinato tutte le risposte sono corrette In un baihua vivido e pittoresco.
Cao Xueqin deriva da una famiglia precedentemente al servizio dell'imperatore caduta in disgrazia tutte le risposte sono corrette di origine mancese.
Cao Xueqin trascorre la sua gioventù a Pechino in accademia in condizioni piuttosto agiate in campagna.
Il tema prinicipale dello Hong lou meng è la relazione fra apparenza e realtà mondo interiore e mondo esteriore tutte le risposte sono corrette tradizione e modernità.
L'autore del Rulin waishi è Cao Zhan Li Ruzhen Wu Jingzi Cao Xueqin.
Romanzo in cento capitoli, dalla satira pungente, che gioca sull'effetto del "rovescio": Hong lou meng Rulin waishi Jinghua yuan Wu Zetian sida qi'an.
Il romanzo Jinghua yuan è ambientato In epoca Tang In epoca Song In epoca Yuan In epoca Ming.
Opera narrativa di pura invenzione, satirica, che denuncia la corruzione e l'ipocrisia dei letterati di epoca Qing: Wu Zetian sida qi'an Jinghua yuan Hong lou meng Rulin waishi.
Romanzo anonimo di epoca Qing in 64 capitoli, il cui protagonista è il magistrato Di Renjie: Wu Zetian sida qi'an Jinghua yuan Sui Tang yanyi Rulin waishi.
L'autore del romanzo Jinghua yuan è Wu Jingzi Wu Jingzi Cao Xueqin Li Ruzhen.
L'unica forma di teatro che introduce il ruolo dello "spirito volpe" è il Chuanju Dengxi Pihuang Xiju.
Il teatro dell'Opera di Pechino nasce Nel '900 a Pechino Al nord, nel XIX secolo nelle case private Nel 1777.
Caratteristica fondamentale del Jingxi è l'assenza di quinte l'assenza di testo la ricchezza scenografica l'assenza della musica.
Le marionette furono in grande voga a partire dalla dinasta Song dall'epoca Han dalla dinastia Yuan dal XIX secolo.
Il teatro delle ombre probabilmente è stato importato dalle tribù barbare di epoca Yuan risale agli spettacoli di suoni luci di epoca Tang e ai racconti orali di cantastorie e monaci buddhisti è stato inventato da un monaco taoista in epoca Song compare grazie all'intervento dell'imperatore Han Wudi.
Il teatro delle ombre fiorisce nessuna risposta è corretta già in epoca Yuan in Giappone e in Corea in epoca Qing.
Il teatro delle ombre spesso si accompagnava a occasioni rituali temi e musiche del teatro tradizionale festività religiose e popolari tutte le risposte sono corrette.
Il teatro delle lanterne è un genere che veniva eseguito alla luce del sole durante feste popolari in cui apparivano numerosissimi attori che fiorisce solo nel XIX secolo legato alle rappresentazioni dei contadini e degli sciamani.
L'Opera del Sichuan nasce nel Sudovest nel Settecento dalla fusione di cinque forme diverse nei giardini e nei palazzi del Sichuan nel Sudovest nel Settecento dalla fusione di tre forme diverse dal teatro delle marionette in epoca Song.
Il bianlian costituisce un aspetto fondamentale del chuanju kunqu pihuang xiju.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests