option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Letteratura Italiana

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura Italiana

Description:
Prof. Anna Di Veroli - Corso di formazione di secondo livello in letteratura

Creation Date: 2023/05/28

Category: Others

Number of questions: 240

Rating:(2)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Da che cosa deriva la lingua italiana?. dalla lingua d'oc. dalle lingue romanze. dal volgare. dalla lingua latina letteraria.

Se pareba boves... a quale composizione appartengono questi versi?. placito di Capua. indovinello veronese. placito di Sessa. ritmo laurenziano.

A quale anno risale la Formula di testimonianza cassinese?. 1010. 960. 845. 910.

In che periodo è possibile rintracciare le prime testimonianze scritte della letteratura in volgare?. inizio XII secolo. seconda metà del XIII secolo. fine XII secolo. prima metà del XIII secolo.

Quale tra i seguenti non fu un centro di produzione culturale agli inizi della diffusione del volgare?. università. monastero. corte. accademia.

In quale opera Dante riflette sul volgare?. De Vulgari Eloquentia. Divina Commedia. Vita Nova. Convivio.

Chi ha scritto il Questio de Acqua et terra?. Guido Cavalcanti. Dante. Galilei. Sordello da Goito.

È col regno di chi, che in Sicilia viene a crearsi una grande corte?. Enrico III. Federico II. Federico I. Carlo V.

Che cosa sono i lai?. novelle di tema amoroso. produzioni ispirate alla satira. forme poetiche medievali articolate in stanze tutte diverse. novelle ritmate di natura giocosa.

I "volgarizzamenti" sono le traduzioni dal "volgare": dal Duecento al Quattrocento. dal Cento al Trecento. dal Trecento al Quattrocento. dal Cento al Duecento.

Guittone d'Arezzo è?. un amante della tradizione. un innovatore tecnico. un semplice poeta. un versificatore aristocratico.

Chi era il maestro di Dante?. Guittone d'Arezzo. Brunetto Latini. Guido Guinizelli. Guido Cavalcanti.

In chi trova origine il sonetto?. nei poeti siciliani. in Guittone d'Arezzo. in Pietro l'Aretino. in Guido Guinizelli.

Da che cosa funge la Magna Curia?. filtro dalla lirica provenzale in Lombardia. filtro dalla lirica latina al volgare. filtro dalla poetica siciliana al dolce stil novo. filtro dalla lirica provenzale in Toscana.

Cos'è particolarmente sviluppato in Guinizelli?. le rime baciate. le metonimie esasperate. le similitudini sviluppate. le metafore ardite.

Com'è l'amore per Cavalcanti?. sentimento razionalizzato. profonda gioia. passione irrazionale. angelicato.

Dove è situato il tema dell'ineffabilità dell'amore in Cavalcanti?. all'inizio del componimento. a metà del componimento. non è presente. alla fine del componimento.

In quale opera è registrata la Canzone del basilico?. Memoriali bolognesi. Divina Commedia. Canzoniere. Decameron.

Cecco Angiolieri di cosa è prototipo?. stilnovismo. traduzioni in volgare. anti-stilnovismo. mediazione culturale con la scuola siciliana.

Chi è l'autore di Rosa fresca aulentissima?. Cielo d'Alcamo. Pier della Vigna. Jacopo da Lentini. Guido delle Colonne.

Che cos'è il Novellino?. una raccolta di versi. una raccolta di novelle del '300. una raccolta di brevi novelle. un manuale duecentesco sull'amore per neofiti.

La struttura della novella deriva dai fabliaux. Di cosa si tratta?. racconti di svago. descrizione di battaglie. narrazioni di natura agiografica. dialoghi filosofici.

In che anno nasce a Firenze Dante?. 1301. 1250. 1265. 1267.

A chi è dedicata Vita Nova?. Brunetto Latini. Guido Cavalcanti. Beatrice. Guido Guinizelli.

La riflessione di Dante in Vita Nova riguarda... la volontà di dimenticare Beatrice. il desiderio di iniziare una nuova vita. il passato. l'auspicio di un rinnovamento di Impero e papato.

Come giustifica Dante l'uso del volgare nel Convivio?. col desiderio di stupire gli uomini di cultura. con una sopravvenuta disaffezione nei confronti del latino. per raggiungere tutti. per schierarsi nella querelle tra latino e volgare.

In quale opera Dante riflette sul suo percorso stilistico?. De Vulgari Eloquentia. Vita Nova. Convivio. Rime.

In quale gruppo delle liriche dantesche si è in presenza di un poetare aspro e oscuro?. rime petrose. rime giovanili. tenzone con Farese Donati. canzoni dottrinali e allegoriche.

Come è rappresentato nella Commedia il Purgatorio. una immensa voragine. un infinito prato. una lunghissima scalinata. un'immensa montagna.

Quale numero ricorre nella Commedia?. tre. cinque. sei. quattro.

Nel Paradiso Dante contempla i nove cieli concentrici. In quale opera aveva già espresso il suo concetto al riguardo?. Vita Nova. Convivio. Rime. Monarchia.

Quali sono i due valori della Commedia?. politico e sociale. letterale e allegorico. storico e artistico. artistico e politico.

Quale tra questi è uno dei presupposti da cui prende vita la Commedia?. sollevare l'Italia dalla sua condizione. vendetta per il subìto esilio. ottenere successo. gettare luce sulla vera natura di alcuni personaggi.

Cosa funge da sfondo al Decameron?. la morte del papa. la discesa in Italia dell'Imperatore. la peste del 1348. la guerra tra fiorentini e senesi.

Qual è l'origine della materia che compone il Filocolo?. della tradizione latina. della tradizione còlta. della lirica provenzale. quella popolare.

Nel proemio del Decameron che tipo di visione della letteratura propone l'autore?. consolatoria. ingannatrice. didattica. affaticante.

Qual è il significato della parola decameron?. dieci narratori. dieci racconti. dieci giornate. dieci stanze.

Quale simbologia pare celarsi dietro il numero dei narratori del Decameron?. i colli di Roma + la trinità. virtù teologali, cardinali + la trinità. il numero delle note + la trinità. i sette re di Roma + la trinità.

Quali sono i due elementi che rivestono un ruolo centrale nella cosmologia di Boccaccio?. forza e astuzia. divinità e potere. fortuna e natura. sagacia e ferocia.

Qual è l'ultima opera che Boccaccio scrive prima di dedicarsi al Decameron?. Filocolo. Filostrato. Ninfale d'Ameto. Ninfale fiesolano.

Perché sono interessanti i problemi cronologici relativi al Canzoniere?. per problemi di datazione. per problemi filologici. per poter svelare dei segreti del Petrarca. perché la raccolta pare strutturata sulla cronologia dell'amore per Laura.

Successivamente alla peste del 1348, cosa accadde a Petrarca?. alterazione dello stato d'animo. ripensamento e ridefinizione. nulla. mutamento nello stile.

Fin quando Petrarca divulgò i suoi componimenti in materia occasionale?. 1348-49. 1346-47. 1339-42. 1350-53.

Qual era il titolo originario del Canzoniere petrarchesco?. O Fortuna. Rerum Vulgarium Fragmenta. Ecce Gratum. Myricae.

Nel Canzoniere la distinzione fra rime in vita e in morte... fu introdotta dai lettori nel corso del tempo. venne introdotta nella 2ª edizione. non è presente. fu introdotta dallo stesso Petrarca.

Cosa rappresenta Laura per il Petrarca?. una idealizzazione inesistente nella realtà. la negazione dell'intelletto. un semplice amore. un intero sistema ideologico.

Che cos'è il Canzoniere? Segnare la risposta errata. la ricostruzione di una vicenda biografica. una miscellanea arbitraria postuma. una raccolta di versi. un insieme di liriche il cui tema base è di tipo amoroso.

Nel Canzoniere, da un punto di vista retorico, cosa abbonda?. anafora e sineddoche. metonimia e anacoluto. antitesi e ossimoro. omoteléuto e allegoria.

In quante parti può essere diviso il Canzoniere?. non può essere diviso. in quattro parti. in due parti. in tre parti.

Il teatro che conosciamo, quando si sviluppò?. nel '300. nel '400. nel '500. nel '600.

Quali furono i due ordini monastici dei predicatori?. agostiniani e camaldolesi. carmelitani e cistercensi. francescani e domenicani. certosini e antoniani.

Quando avviene il passaggio dal sermone patristico-monastico a quello della modernità?. tra XII e XIII secolo. tra XIII e XIV secolo. tra X e XI secolo. tra XI e XII secolo.

Quale filosofia domina il Medioevo?. esistenzialismo. epicureismo. socratismo. scolastica.

Come possiamo definire il XIV secolo?. un periodo di travagli spirituali. un periodo di libertinaggio. un periodo di oscurantismo. un periodo di aspre lotte.

Chi tra i seguenti non è uno storiografo del Trecento?. Dino Compagni. Bartolomeo Fiadori. Giovanni Villani. Albertino Mussato.

Da cosa deriva il termine "Umanesimo"?. humanae vitae. humanae litterae. humanae species. humanae tumbir.

Su cosa si fonda la nuova civiltà che sorge con l'Umanesimo?. esaltazione del Medioevo. tabula rasa del passato. ricerca di novità. rifacimento dei classici.

Con l'Umanesimo come cambiò la condizione femminile. fece segnare dei timidi segnali di progresso. ebbe delle radicali modifiche. non cambiò affatto. peggiorò ulteriormente.

Quali furono i generi letterari caratteristici delle donne del '400?. epistole letterarie e orazioni. liriche e testi teatrali. motti ed epistole. lettere e liriche.

Cosa si intende per "Mecenatismo"?. un ordine monastico. protezione e beneficio per gli artisti. la tendenza ad allontanare gli artisti dalle corti. un genere letterario.

Chi fu il principale sostenitore della diglossia?. Leonardo Bruni. Iacopo Sannazaro. Leon Battista Alberti. Poggio Bracciolini.

Cosa derivava dallo scrivere in volgare?. era più semplice che scrivere in latino. non si incappava nella censura. ci si rivolgeva a un pubblico più ampio. c'era più scelta di generi.

Quale genere fu assai diffuso nel '400?. la novella. l'exemplum. la beffa. il trattato.

A quali fonti si ispirò il Sannazaro?. latine. volgari. franco-provenzali. greco-latine.

Oltre a essere un modello di società, l'Arcadia cos'altro è tra le seguenti risposte?. una metafora che allude a una comunità di letterati. un esempio di scrittura criptica. un'allegoria della corte aragonese. una metonimia riferita alla situazione politica italiana.

Cosa accomunò la maggior parte dei poeti del '400?. l'imitazione di Dante. l'uso del prosimetro. l'imitazione del Petrarca. l'adozione del verso libero.

Chi era il "Magnifico"?. Marsilio Ficino. Poliziano. Cosimo de' Medici. Lorenzo de' Medici.

Chi scrisse le Stanze per la giostra di Giuliano?. Lorenzo de' Medici. il Poliziano. Luigi Pulci. Cosimo de' Medici.

Quale fu il soggetto preferito dai cantari del '300?. la materia merovingia. i temi popolari. i classici latini. la materia carolingia.

Chi è l'autore del Morgante?. il Poliziano. Lorenzo de' Medici. l'Aretino. Luigi Pulci.

Cosa si deve al Pulci?. la composizione del primo romanzo cavalleresco. la scrittura della prima opera con tema l'amore. la scrittura della prima raccolta di versi in volgare. la composizione della prima biografia dantesca.

Cosa determinò per l'Orlando innamorato l'oblio che seguì il grande successo nel '500?. lo stile narrativo. il tema trattato. la trama. il colorito linguistico.

Chi scrisse l'Orlando innamorato?. Ariosto. Boiardo. Pulci. Guarini.

Da chi provenne la più influente proposta di imitazione del Toscano del '500?. Ludovico Ariosto. Baldassarre Castiglione. Pietro Bembo. Matteo Maria Boiardo.

Come definì il Trissino la propria lingua parlata e scritta?. curiale. classica. volgare. idioletto.

Cosa ne incoraggiò l'impiego? (intende "del Toscano del '500" ndr). l'esempio dei grandi letterati. l'imposizione delle autorità. la crescita del numero dei torchi da stampa. richieste del pubblico.

Quando si affermò il volgare come strumento della prosa letteraria accanto al latino?. nel '500. nel '600. nel '400. nel '300.

Per cosa è noto in particolar modo l'Aretino?. per un trattato sulla poesia del '400. per i testi licenziosi. per le traduzioni dal latino. per i testi a sfondo religioso.

Nel corso del '500 lo studio della retorica e la raccolta delle lettere degli autori cosa influenzarono?. le forme della prosa volgare. la ricerca della lingua perfetta. la trattatistica. lo stile poetico.

Cosa spinse alcuni autori del '500 a pubblicare a stampa le proprie opere?. un fatto di comodità. la circolazione di edizioni pirata delle stesse. la possibilità di un maggiore guadagno. la richiesta dei mecenati.

Chi furono coloro che vennero scelti come modelli di lingua per la prosa e per la poesia nel '500?. Boccaccio e Lorenzo de' Medici. Petrarca e Boccaccio. Dante e Boccaccio. Dante e Petrarca.

Quali conseguenze ebbe sugli autori la pubblicazione da parte della Chiesa dell'Index dei libri proibiti?. si rifugiarono negli pseudonimi. cominciarono ad autocensurarsi. si rifiutarono di scrivere. sfidarono l'Index.

Se la poesia comica si basa sulla mescolanza di registri, quale tra le seguenti può essere considerata opera di poesia comica?. La Divina Commedia. L'Orlando furioso. Gli asolani. Il Canzoniere.

Chi è a individuare all'inizio del '500 i modelli di lingua per la prosa e la poesia?. Bembo. Boiardo. Castiglione. Della Casa.

Quale fu la principale attività che accomunò gli studiosi dell'Umanesimo?. La traduzione in latino delle loro opere scritte in volgare. Il recupero di opere sconosciute della classicità greca e latina. la ricerca di nuovi stili. l'approfondimento dello studio del provenzale.

Nella sua opera De falso credita... cosa prova l'autore Lorenzo Valla?. che il Decameron non era stato scritto dal Boccaccio. che Dante non era mai esistito. che la donazione di Costantino era un falso. che la congiura dei Pazzi non era stata orchestrata da loro.

Cosa si leggeva principalmente nel '500?. poesia. trattatistica. testi religiosi e romanzi. poemi cavallereschi.

Chi era il Bembo?. un cardinale lombardo. un condottiero umbro. un patrizio veneziano. un politico romagnolo.

In che anno prende avvio la Riforma?. 1517. 1601. 1501. 1499.

Quale fu la massima risposta della Chiesa alla Riforma?. Il Concilio di Trento. la creazione dell'Ordine di Gesù. l'appropriazione dell'ambito scolastico. l'ordinazione in un solo anno di 45 beati.

Come fu la reazione italiana alla Riforma?. non vi fu affatto. all'insegna degli eccessi. blanda. forte.

Quale civiltà visse all'insegna delle contraddizioni?. l'età classica. l'Umanesimo. il Medioevo. il Rinascimento.

Quale fu la condizione che creò i protettori delle arti nelle corti?. la concentrazione economica in poche mani. un manifesto degli eruditi. la volontà degli artisti a porre fine alla loro esistenza errabonda. la passione dei principi.

La letteratura cinquecentesca con quella di quale secolo appare indissolubilmente legata?. con quello del manierismo. con quella del classicismo. con quella barocca. con quella del secolo precedente.

I tentativi degli intellettuali nel passato di avere un ruolo importante nella gestione della cultura del '500 che esito hanno?. restano sogni non realizzati. possono essere considerati come ampiamente realizzati. sono in parte condotti a buon fine. non sono mai esistiti.

Cosa annuncia Machiavelli nella lettera scritta a Francesco Vettori il 10 dicembre 1513?. che è stato incarcerato. che ha iniziato a scrivere il Principe. che ha messo mano alla composizione della Mandragola. che sta per partire alla volta della Francia come ambasciatore.

In quale ambiente matura il tenore discorsivo de I Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio?. dai Giardini di Boboli. dal confino di San Casciano. dall'ambasciata della repubblica fiorentina a Parigi. dagli Orti oricellari.

Quante novelle scrisse il Machiavelli?. decine. nessuna. due: Belfagor arcidiavolo e La Mandragola. una in tutto: Belfagor arcidiavolo.

Qual è l'altra grande voce del pensiero storico-politico del '500 oltre a Machiavelli?. Bembo. Della Casa. Guicciardini. Castiglione.

In quale momento della sua vita Guicciardini scrive la Storia d'Italia?. quando viene arrestato. al termine della sua carriera politica e diplomatica. all'inizio della sua carriera diplomatica. poco prima di morire.

Come definire Il libro del Cortegiano?. manuale dell'arte scrittoria. come una società di corte dovrebbe comportarsi. l'arte di guerreggiar. i buoni costumi a tavola.

Chi è l'autore de Il libro del Cortegiano?. Pietro Bembo. Ludovico Ariosto. Baldesar Castiglione. Monsignor Della Casa.

A quale corte fa riferimento il Cortegiano?. Milano 1501. Ferrara 1504. Firenze 1510. Urbino 1507.

Matteo Bandello a quale specifico ambito dell'arte del '500 è riconducibile?. poetica. trattatistica. libri di viaggio. novellistica.

In quale ambiente va collocato il Giraldi Cinzio?. cortegiano dell'Italia centrale. cortegiano settentrionale. monastico. papale.

Stilisticamente parlando, quale genere ben si adattava ai gusti dell'Italia comunale e signorile?. epistolario. novellistica. romanzo cavalleresco. raccolta di versi.

Qual era il vero nome del "Lasca"?. Anton Francesco Grazzini. Marco Visconti. Pietro Fortini. Adalberto Maria Merli.

Di quale tipo di prosa egli è un esempio? (parla del "Lasca", ndr). prosa narrativa comunale. narrativa cavalleresca. narrativa epistolografica. prosa narrativa cortegiana.

Quale celeberrima traduzione è opera di Angelo Firenzuola?. l'Asino d'oro di Apuleio. le Metamorfosi di Ovidio. Miles gloriosus di Plauto. De bello gallico di Giulio Cesare.

Come è possibile definire il riscontro che la novellistica italiana del '500 ottiene in Europa?. scarso. minimo. inesistente. fortunato.

Nelle opere di chi, tra i seguenti autori, si possono ritrovare alcuni elementi della novella cinquecentesca italiana?. Maupassant. Schiller. La Fontaine. Shakespeare.

La critica è abbastanza concorde nell'indicare quale opera come fondante del genere epistolare in volgare del '500?. Lettere di Francesco Sansovino. Lettere di Girolamo Ruscelli. Lettere dell'Aretino. Lettere di Lodovico Dolce.

Quale tra questi non è un settore di gran rilievo della prosa artistica cinquecentesca?. novellistica. diari di viaggio. filosofia classica. letteratura artistica.

Chi è l'autore delle Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori?. Antonio Pigafetta. Benvenuto Cellini. Il "Lasca". Giorgio Vasari.

Presso quale corte visse l'Ariosto?. Gonzaga a Milano. Estensi a Ferrara. Malatesta a Rimini. Medici a Firenze.

Qual era l'ideale di vita di Ariosto?. di pura isolata contemplazione. da girovago di corte in corte. avventurosa. in città, circondato dagli amici e dagli affetti.

Con quale metro venivano composti i romanzi cavallereschi del '500?. in distici elegiaci. in terzine. in ottava rima. in esametri.

L'opera di chi riprende e porta a compimento l'Ariosto con l'Orlando furioso?. Torquato Tasso. Luigi Pulci. Pietro Bembo. Matteo Maria Boiardo.

Qual è il motivo delle tre edizioni dell'Orlando furioso?. la perdita delle precedenti da parte dell'autore. la volontà degli editori di rinnovare l'opera. l'intervento censorio degli Estensi. l'insoddisfazione dell'autore.

Qual è lo scopo del Furioso?. dilettare l'ambiente di corte a Ferrara. celebrare la casa d'Este. realizzare importanti vendite di copie. dar vita a narrazioni seriali.

In quale opera Tasso teorizza il poema epico che poi trasporrà nella Gerusalemme?. Discorsi. Rinaldo. Aminta. Rime e prose.

In quale periodo è collocata la Gerusalemme liberata?. alla fine della seconda crociata. all'inizio della prima crociata. alla fine della prima crociata. all'inizio della seconda crociata.

Dopo un primo tentativo fallito, in quali anni Tasso riprende in mano il progetto della Gerusalemme?. 1564-'65. 1574-'75. 1565-'70. 1554-'55.

In che anno Tasso porta a compimento la Gerusalemme?. 1560. 1575. 1570. 1565.

Il ridimensionamento delle signorie italiane della seconda metà del '500 quali conseguenze comporta per il letterato di corte?. non comporta mutamenti. la tendenza a porsi al servizio delle potenze straniere. il vedere il suo ruolo ridursi. l'assistere a un incremento dell'importanza della sua figura.

Qual è il titolo del capolavoro teatrale del Guarini?. Aminta. Calandria. Mandragola. Pastor fido.

Oltre agli scritti per il teatro, cos'ha prodotto Guarini?. liriche. novelle. epistolari. trattati.

Nel Cinquecento, oltre al canzoniere del Bembo, di quale altro autore se ne ricorda uno?. Francesco Guicciardini. Vittoria Colonna. Giovanni della Casa. Baldassarre Castiglione.

Quale novità si affaccia intorno al terzo decennio del XVI nella produzione lirica di indirizzo petrarchesco?. scomparsa, o quasi, dei canzonieri di ispirazione petrarchesca. aumento esponenziale della produzione di canzonieri. pubblicazione di canzonieri composti da poetesse. ritorno alle composizioni poetiche in latino.

Quale tra queste non fu una poetessa?. Vittoria Colonna. Isabella di Morra. Gaspara Stampa. Artemisia Gentileschi.

Per la lirica quale modello propugnava il Bembo?. il superamento del modello petrarchesco. l'alternanza tra modello petrarchesco e l'innovazione. il modello petrarchesco ortodosso. il modello petrarchesco svecchiato.

Le Rime del Tasso vennero fatte oggetto di quali particolari attenzioni?. tutte le copie stampate vennero fatte misteriosamente sparire dal mercato. vinsero il primo premio indetto nel '500 per la poesia. furono depredate da altri poeti minori che ne inserirono delle intere parti nei loro canzonieri. ne vennero fatte circolare numerose edizioni clandestine.

Nei suoi numerosi componimenti poetici, quali strutture metriche impiega il Tasso?. solamente sonetti e canzoni. tutte le strutture metriche della tradizione. sestine e stanze. solo madrigali.

Perché, all'interno del panorama della poesia del '500, il canzoniere del Tasso merita particolare attenzione?. per la particolare brevità delle liriche. per la particolare lunghezza delle liriche. soprattutto per l'innovazione apportata al genere. non merita particolare attenzione.

Per quale motivo si pone all'attenzione l'opera di Celio Magno?. Perché è l'unica di valore nel panorama lirico cinquecentesco di Venezia. perché è del periodo la più elevata nel panorama della poetica lombarda. per il recupero degli esametri appartenenti alla classicità. per certe atmosfere che lo rendono un precursore del Barocco.

All'inizio del XVI secolo quale poeta influenza la lirica del contesto napoletano?. Luigi Tansillo. Iacopo Sannazaro. Giovanni della Casa. Pietro Bembo.

Quale tra queste figure è riconducibile all'anticlassicismo?. Luigi Tansillo. Celio Magno. Cecco Angiolieri. Francesco Berni.

Come è stata definita la poesia di Berni?. perfetta così com'è. agile e sopraffina. impegnata nella forma e disimpegnata nel contenuto. oscuramente elevata.

Di quale opera il Berni portò a termine una complessa riscrittura?. Orlando furioso. Orlando innamorato. Morgante. Gerusalemme liberata.

Cosa accadde all'opera originale riscritta da Berni?. sparì per circa tre secoli. venne disconosciuta dall'autore. non le accadde nulla. si dotò di un altro titolo.

Qual è la particolarità che contraddistingue l'Hypnerotomachia Poliphili?. è scritta in dialetto veneto. è scritto in greco e latino. è composto in un misto di franco-provenzale e latino. è composto in latino e italiano.

In quale tipo di produzione si evidenzia di più il tentativo di ribaltamento del genere classicista?. poesia bernesca. produzione macaronica. scritti licenziosi. poesia comica.

Cos'è il 'polifilesco'?. un impasto linguistico. composizione a più voci narranti. commistione di registri alti. traduzione dal greco al latino.

Chi era Teofilo Folengo?. un poeta vernacolare. un poeta classicista. uno scrittore di genere maccheronico. uno scrittore di teatro.

Chi scrisse l'Hypnerotomachia Poliphili?. Francesco Berni. Francesco Colonna. Teofilo Folengo. Pietro l'Aretino.

Come si chiama il teatro dei tipi caratterizzati dal dialetto?. lirismo barocco. Commedia dell'arte. drammaturgia cinquecentesca. teatro volgare.

Qual è il nome del genio comico del XVI secolo?. Folengo. Ruzzante. Berni. Speroni.

Qual è il genere letterario che si rifà da un lato a Plauto e Terenzio, e dall'altro alla novellistica italiana?. il genere comico. l'egloga. la tragedia. la canzone.

Chi è l'autore della Venexiana?. anonimo. Trissino. Goldoni. Berni.

Chi scrisse la Sofonisba?. Trissino. Dovizi da Bibbiena. Giannotti. Giraldi Cinzio.

Come si può definire la poesia del Berni?. dialettale. volgare. comica. popolare.

In che lingua scriveva il Ruzante?. dialetto fiorentino. dialetto veneto. un misto di volgare e latino. dialetto pavano.

L'Aretino è un poligrafo. Ma cos'è un poligrafo?. scrittore che scrive di vari argomenti. colui che riesce a scrivere contemporaneamente con più penne. colui che riesce a scrivere sia da sinistra a destra sia viceversa. chi riesce a scrivere con diverse calligrafie.

Come si potrebbe definire la vena artistica de l'Aretino?. aulica. classicista. comica e dissacrante. cupa e drammatica.

Chi era Bernardo Dovizi, detto il Bibbiena?. uno scrittore di satire. un poeta del '500. un uomo d'arme. un cardinale.

Nell'attività teatrale di Ruzante e di Calmo, quale tipo di teatro viene ripreso in chiave 'rusticale'?. quello di Tasso. quello di Orazio. quello di Plauto. quello di Terenzio.

Qual è l'altro nome con cui è conosciuto il dramma pastorale?. tragicommedia. drammaturgia bucolica. teatro bucolico. Arcadia.

Quale tra questi non è un poeta del tardo cinquecento?. Tasso. Strozzi. Acciaiuoli. Guarini.

Di quale secolo è proprio lo stile barocco?. XVII. XV. XVI. XVIII.

Quale è la maggiore opera del Marino?. Pastor fido. Aminta. Morgante. Adone.

L'autore dell'Adone su cosa vuole che si basi la sua opera?. sulla sfida al destino. sull'amore sensuale. sui valori supremi. sulla Storia.

Per Marino qual è il contenuto dell'Adone?. la psicologia dell'amore. il concetto di felicità. le parole. la sensualità.

Quale tra i seguenti non è un marinista?. Claudio Achillini. Girolamo Fontanella. Gabriello Chiabrera. Giuseppe Battista.

Nel '600 cosa si rileva riguardo l'uso del latino?. il suo uso rimane immutato rispetto al secolo precedente. lievi mutamenti nel suo impiego rispetto al precedente secolo. abbandono di questo anche scrivendo di scienza. rivalutazione di questo anche al di fuori delle trattazioni scientifiche.

Chi tra i seguenti scienziati scrittori fece parte dell'Accademia della Crusca e di quella del Cimento?. Lorenzo Magalotti. Federico Cesi. Galileo Galilei. Francesco Redi.

Chi è il più importante autore della 'scrittura morale'?. Federico Cesi. Emanuele Tesauro. Paolo Segneri. Torquato Accetto.

Chi scrisse la Philosophia sensibus demonstrada?. Francesco Redi. Tommaso Campanella. Giambattista Vico. Giordano Bruno.

Cos'è la Città del sole?. una raccolta di liriche. un trattato in forma di dialogo. un romanzo del '600. un pamphlet.

Qual è l'autore più veemente della satira politica seicentesca?. Francesco Berni. Traiano Boccalini. Francesco Fulvo Frugoni. Alessandro Tassoni.

La formula coniata ad hoc "ragion di Stato", a che cosa serve?. ad avvolgere i misteri di natura politica. a spiegare la formazione delle nazioni moderne. a giustificare il dispotismo. a rafforzare il concetto di amore per la patria.

Nel Seicento quale cambiamento ha luogo in ambito poetico?. viene meno la discussione attorno alla Poetica aristotelica. si introducono nuove forme metriche. si torna a scrivere in latino. si accende la discussione tra antichi e moderni.

Chi fu il pioniere della "nuova" poetica?. Matteo Peregrini. Filippo Acciaiuoli. Giovanni Filippo Apolloni. Francesco Baldovini.

Il teorico della nuova poetica seicentesca chi fu?. Alessandro Algardi. Traiano Boccalini. Matteo Peregrini. Emanuele Tesauro.

Giovanni Botero è uno degli scienziati che si dedicano anche all'arte. Ma qual è il terreno in cui la sua ricerca si esprime di più?. trattatistica generica. storico-politico. critica letteraria. comparazione linguistica.

Quale rapporto sussiste tra la novella del '600 e quella boccacciana?. sono tra loro leggermente differenti. sono estremamente simili. sono tra loro distanti. sono identiche.

Come si intitola il capolavoro della letteratura favolistica del '600?. Le sottilissime astuzie di Bertoldo. Le piacevoli e ridicolose semplicità di Bertoldino. Il Cunto de li cunti. La gatta cenerentola.

Quali sono i due gruppi dominanti nel genere romanzo? (intende del '600, ndr). eroico-galante, comico-satirico. comico-satirico, guerresco-d'amore. eroico-galante, eroico-religioso. guerresco-d'amore, eroico-galante.

Nel '600, come pure nel secolo successivo, il romanzo... è riservato ai poeti di scarso successo. rimane ancora in condizione subordinata rispetto alla poesia. continua a essere considerato un genere minore. acquisisce la fisionomia di un genere a sé stante.

Da chi è costituito in primis il pubblico italiano dei romanzi seicenteschi?. dall'emergente classe borghese. dagli studiosi. dal popolo che ora conta molti più alfabetizzati. dall'aristocrazia.

Qual era lo scopo principale dell'Arcadia?. la ricerca di qualcosa di non ancora ben definito. il giusto equilibrio tra classicismo e innovazione. l'innovazione. il ritorno alla semplicità e al buon gusto dei classici.

Cosa accade al teatro dalla metà del '600?. non esistono più compagnie di attori. le compagnie di attori assumono una sempre più chiara identità. sono ora gli attori a dettare le regole nelle corti. quel poco di autonomia acquisita in precedenza viene perduta dagli attori.

Come fu in quel periodo (il '600, ndr) l'atteggiamento della Chiesa verso il teatro?. flebilmente negativo. nettamente avverso. positivo. ambivalente.

Qual era la specialità di Enrico Della Valle. la commedia. la commedia di corte. la tragicommedia. il teatro satirico.

Quale opera inaugura il melodramma in Italia?. Il ritorno di Ulisse. Il Pomo d'oro. Pastor Fido. Il Giasone.

A cosa corrisponde il "recitar cantando"?. a una tecnica nuova. a un settore di esclusiva pertinenza delle voci bianche. all'emulazione del teatro greco. a una separazione di ruoli tra attori e cantanti.

Oltre a Monteverdi chi fu tra i seguenti un altro importante riformatore del linguaggio musicale?. Gesualdo. Caccini. Rinuccini. Peri.

Chi riformò il teatro musicale insieme a Metastasio?. Apostolo Zeno. Monteverdi. Goldoni. Chiabrera.

Alla base dell'ideale di Metastasio cosa c'è?. piacere e meraviglia. suggestione. illusione. realismo.

Come si intitola il primo melodramma di Metastasio?. Didone abbandonata. Artaserse. Catone in Utica. Semiramide riconosciuta.

Qual era il vero nome di Metastasio?. Pietro Trapassi. Niccolò Porpora. Carlo Lorenzini. Pietro Gravina.

Quali furono i soggetti della meditazione goldoniana?. il Teatro e Venezia. il Mondo e il Teatro. la donna e Venezia. il Mondo e Venezia.

Cosa vuole modificare Goldoni della comicità a teatro?. vuole dare libero sfogo alle battute volgari. vuole restituire decoro alla comicità. vuole accrescere il numero dei frizzi e dei lazzi. vuole cristallizzare la funzione delle maschere.

Con quale commedia Goldoni affronta il mondo popolare?. Sior Todero brontolon. Le baruffe chiozzotte. I Rusteghi. La trilogia della villeggiatura.

Chi tra i seguenti polemizzerà con Goldoni e col suo teatro?. Medebac. Gozzi. Florio. Vendramin.

Chi scrisse i Rerum italicarum scriptores?. Pietro Verri. Muratori. Baretti. Filangieri.

La dominazione straniera cosa comportò in chiave illuministica per l'Italia?. favorì il contatto con l'estero e l'arrivo di nuove idee. un netto ritardo nell'arrivo di quelle idee in Italia. una visione distorta delle idee illuministe. nulla.

Nei Rerum italicarum scriptores cos'è possibile scorgere?. un residuo di storiografia medievale. l'ideale dell'autore in tema storico. l'inizio della storiografia italiana moderna. l'influenza della storiografia europea.

Nel ricostruire la storia universale da cosa parte Vico?. dalla distinzione tra "colpa" e "ragione". dalla distinzione tra "certo" e "vero". dalla distinzione tra "causa" ed "effetto". dalla distinzione tra "vero" e "falso".

Chi era Pietro Giannone?. un poeta barocco. un filosofo del '600. un uomo del teatro del '700. un eminente storico.

In estrema sintesi, l'Illuminismo... vuole cristallizzare le posizioni sociali. intende accrescere in maniera esponenziale l'illuminazione pubblica. vuole illuminare il mondo con la ragione. vuole tornare alla purezza dell'epoca classica.

Quale tra questi fu un eminente critico del XVIII secolo?. Imbonati. Baretti. Algarotti. Frugoni.

Quale tra le seguenti affermazioni è corretta. l'illuminismo volle fare riferimento alla tradizione classica. l'illuminismo non combattè contro il dogmatismo. l'illuminismo fu un movimento di rinnovazione. l'illuminismo determinò una continuità con i residui feudali.

La Storia di Milano di Pietro Verri per quale altro libro sarà fonte?. Il Giorno. Saul. I promessi sposi. Dei delitti e delle pene.

Oltre che al Caffè, l'illuminismo dove era solito ritrovarsi?. Accademia dell'Arcadia. Accademia dei Pugni. Accademia dei Trasformati. Accademia della Crusca.

L'ideale di società pensato da Parini, con quale altro ideale societario era in linea?. con quello illuminista. con quello neoclassico. con quello preromantico. con quello arcadico.

Il Parini, intellettuale isolato, grazie a cosa potrà fare il suo ingresso nella società milanese?. dietro esborso di una certa somma. alla pubblicazione di una raccolta di versi. a una raccomandazione di Pietro Verri. al suo essere sacerdote.

In base alla poetica e alle scelte stilistiche, come possiamo considerare Parini?. prossimo al movimento arcadico. assolutamente neoclassico. in parte classicista e in parte moderatamente illuminista. completamente indirizzato verso l'illuminismo.

A chi è rivolta la critica sociale di Parini?. al popolo sporco e molesto. alla nobiltà in genere. a quella parte del popolo che non si ribella. ai nobili parassiti che disprezzano il popolo.

Chi fu l'altro scrittore, oltre al già citato Parini, che il Risorgimento ammirò?. Manzoni. Alfieri. Baretti. Foscolo.

Lo scrittore che rappresenta la risposta corretta al quesito di cui sopra (Alfieri, ndr), per cosa è maggiormente conosciuto?. per i suoi romanzi. per i suoi saggi. per le sue poesie. per le sue tragedie.

Che genere di rapporto lega il neoclassicismo al preromanticismo?. totale estraneità. un apparente legame. un rapporto superficiale. un rapporto fatto di aspetti inestricabilmente legati tra loro.

Tra le seguenti, quale personalità di artista può essere presa di esempio per il rapporto di cui sopra (tra neoclassicismo e preromanticismo, ndr)?. Alfieri. Parini. Manzoni. Pindemonte.

Quali cambiamenti apporta allo scritto autobiografico il muoversi tra neoclassicismo e preromanticismo?. si diffonde l'abitudine a scavare nelle proprie emozioni. nessun cambiamento. lievissimi mutamenti, quasi impercettibili. si tende a creare dei falsi sé cui affidare confidenze.

Che rapporto c'è tra la poetica del neoclassicismo e quella barocca?. alcuni elementi barocchi finiscono nella poetica neoclassica. la prima rifiuta la seconda. una cospicua eredità tematica e stilistica. la poetica neoclassicistica apprezza quella barocca, ma guarda avanti e non la utilizza.

Se è possibile affermare che neoclassicismo e preromanticismo hanno una radice comune, quale sarebbe questa?. non è possibile fare una simile affermazione. condivisero gli stessi fautori. entrambi celebrano successi di natura sociale. entrambi vengono generati a seguito di fasi critiche della storia.

Come si intitola l'opera di gran successo scritta da Vincenzo Monti?. Per la liberazione dell'Italia. Galeotto Manfredi. In morte di Ugo Bassville. Al signor di Montgolfier.

Qual è il ruolo svolto dal mito nella poesia del 7-800?. un ruolo meramente accessorio. nessun ruolo svolto. un ruolo di scarsa importanza. un ruolo di tutto rilievo.

Cos'è che a Monti è stato sempre rimproverato?. l'eccessivo rigore nelle scelte. di essere un voltagabbana. di non essere disposto a mutare idea. l'aver fatto della coerenza un credo.

Qual è il compito che Foscolo attribuisce alla poesia?. puro diletto. porre in luce le vite degli anonimi. celebrare storie memorabili. nessuno scopo in particolare.

Cos'è per Foscolo il mito?. un modo di esistere nella sua riflessione. storie per bambini. solo un collegamento col mondo del passato. un modo di mistificare la realtà.

Per quale motivo i fautori del Risorgimento ritennero Leopardi uno di loro?. per la denuncia leopardiana del dispotismo napoleonico e per due canzoni dedicate ai problemi nazionali. ciò non corrisponde a verità. per via di un equivoco. perché lo stesso Leopardi dichiarò pubblicamente le sue simpatie al Risorgimento.

Per Leopardi con cosa ci si deve confrontare per considerare la possibilità, o meno, della felicità?. la Natura. l'intelligenza. la Fede. la ricchezza.

Da cosa muove il pensiero leopardiano per condurlo al pessimismo?. dagli iniziali insuccessi letterari. dalla realtà politica italiana del suo tempo. dalla vita che conduceva a Recanati. dalla condizione comune a tutti gli esseri umani.

Che cosa sono le Operette morali?. un insieme di commedie. un saggio sul teatro. una raccolta di liriche. una raccolta di prose.

Il passaggio leopardiano dal "pessimismo storico" a quello "cosmico" corrisponde al transito dal... "sogno" alla "realtà". "giusto" all' "ingiusto". "bello" al "vero". "giusto" all' "ingiusto".

A quale fase pessimistica corrisponde l'idea di Leopardi di Natura benigna e di ragione corruttrice?. pessimismo cosmico. pessimismo storico. pessimismo eroico. pessimismo individuale.

Quale fu l'educazione base di Leopardi?. quella dei benedettini. quella dei padri somaschi. quella del cursus studiorum dei Gesuiti. quella dei salesiani di Recanati.

I Grandi idilli a quale fase della tradizionale ripartizione del pessimismo leopardiano corrispondono?. a nessuno. pessimismo storico. pessimismo cosmico. pessimismo eroico.

In quale opera è possibile rintracciare le varie fasi del pensiero leopardiano?. Canzoni. Operette morali. Zibaldone. Canti.

Quale tra queste liriche non fa parte dei Grandi idilli?. Il sabato del villaggio. Le ricordanze. L'infinito. A Silvia.

Come è possibile definire la posizione di Manzoni in ambito politico e sociale?. conservatrice. liberale. illuminata. illuminata e conservatrice a un tempo.

Secondo Manzoni la letteratura a cosa doveva ispirarsi?. alla realtà dei fatti. alla dottrina della Chiesa. alla Natura. agli studi sociologici.

Quale fu per Manzoni l'altra fonte presente nella realtà in grado di competere con la "Bellezza"?. la Storia. la bontà. la bontà. la verità.

Quanti dei 12 "Inni sacri" previsti Manzoni portò a termine?. sei. cinque. quattro. otto.

Dal punto di vista letterario il soggiorno di Manzoni a Parigi quale mutamento introdusse?. l'adozione dell'italiano parlato a Firenze. il distacco dalla poesia. l'abbandono del neoclassicismo. il passaggio al romanzo storico.

Grazie a chi Manzoni affinò i suoi interessi storici?. Ugo Foscolo. Vincenzo Cuoco. Vincenzo Monti. Carlo Imbonati.

Perché il romanzo di Manzoni rappresenta una svolta?. per l'ambientazione. per l'uso di una lingua particolare. per i colpi di scena presenti nella trama. per i personaggi, per la prima volta di bassa condizione.

Nei Promessi sposi Manzoni opera una veemente critica... all'Italia. al suo secolo. al '600. al secolo precedente.

Nel passaggio dal Fermo e Lucia a I promessi sposi Manzoni compie qualcosa di rivoluzionario che riguarda... il linguaggio. la trama. le tematiche. lo stile.

Quale tra le seguenti figure di intellettuali si espresse in maniera critica riguardo i Promessi sposi?. Carlo Emilio Gadda. Giosuè Carducci. Francesco De Sanctis. Giovanni Verga.

Report abuse