option
Questions
ayuda
daypo
search.php

letteratura italiana contemporanea

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
letteratura italiana contemporanea

Description:
Rondena parte terza

Creation Date: 2025/12/31

Category: Others

Number of questions: 159

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Secondo Alessandro Manzoni nei Materiali estetici, come devono essere considerate le belle lettere?. Come un passatempo nobile. Come uno studio puramente filologico. Come un ramo delle scienze morali. Come una forma di mero intrattenimento.

Perché Foscolo critica gli Italiani del suo tempo?. Perché parlano troppi dialetti. Perché trascurano i doni naturali e la propria cultura. Perché si disinteressano della musica. Perché viaggiano troppo.

In quale città ottenne la cattedra succedendo a Giosuè Carducci?. Massa. Castelvecchio. Bologna. Livorno.

Quale dei seguenti NON è un genere trattato nei romanzi del libro?. Noir francese. Fantasy. Romanzo rosa. Thriller.

Chi è il maggiore esponente del Verismo?. Giovanni Verga. Ugo Foscolo. Eugenio Montale. Alessandro Manzoni.

Chi rappresenta il punto di risalita dopo la crisi della parola?. Pascoli. Carducci. Ungaretti. D’Annunzio.

Chi sono gli autori che portano alla distruzione della parola?. I romantici tedeschi. I crepuscolari e i futuristi. I simbolisti francesi. I neorealisti.

Che tecnica usa Govoni nella poesia "Le cose che si fanno la domenica"?. Ironia e satira. Allegoria simbolica. Racconto autobiografico. Ripetizione e accumulazione.

Come Lussu descrive la capacità militare del Duca d’Aosta?. Geniale. Eccellente. Sufficiente. Scarsa.

Qual è uno degli obiettivi principali del libro di Lussu?. Esaltare la superiorità dell’esercito italiano. Spiegare le strategie militari della Prima guerra mondiale. Promuovere l’eroismo del combattente. Comprendere la crudeltà e l’umanità nella guerra.

A chi è dedicata la poesia In memoria?. A Giuseppe Ungaretti. A un soldato anonimo. A Mohammed Sceab. A un critico letterario.

Come si intitolava inizialmente la poesia "Commiato"?. Fine. Poesia. Versi. Parole.

In Fratelli, la parola "fratelli" è descritta come: Una roccia solida. Un urlo di rabbia. Una foglia appena nata. Una bandiera caduta.

Qual è il titolo del suo primo libro letterario?. L’alpino. Vita di un soldato. Diario di guerra. Resultanze in merito alla vita e al carattere di Gino Bianchi.

Quando Svevo ha esordito come scrittore?. 1880. 1875. 1900. 1892.

Che tipo di “vecchiaia” viene descritta in "Senilità"?. Anagrafica. interiore. Psicologica e interiore.

Quale autore scrisse I quaranta giorni del Mussa Dagh?. Primo Levi. Ernest Hemingway. Franz Werfel. Lev Tolstoj.

Quale romanzo ha reso famosa Antonia Arslan nel 2004?. Il giardino dei ciliegi. La masseria delle allodole. Il canto delle allodole. Le figlie del vento.

Chi sono stati gli esecutori del genocidio armeno?. Ottomani. Russi. Giovani Turchi. Curdi.

Chi è Shushanig?. La moglie di Sempad. La sorella di Yerwant. Una sopravvissuta curda. L’amica di Henriette.

Cosa fa Azniv per salvare i nipoti?. Li accompagna personalmente. Si fa uccidere per proteggerli. Finge di essere una guida. Avvelena le guardie.

Chi consola le donne Arslanian dopo il massacro?. La madre di Yerwant. Una contadina turca. Ismene, la lamentatrice greca. Le suore francescane.

Qual è il titolo del primo romanzo di Antonia Arslan?. La masseria delle allodole. I figli del silenzio. L’albero degli armeni. Il viaggio di Varujan.

A chi è dedicato La masserie delle allodole?. Alla madre dell’autrice. Alla nonna Antonietta. A Enrica-Henriette, la bambina che non crebbe. A Shushanig, simbolo della forza.

Chi aiuta le donne a fuggire da Aleppo?. Il console inglese. Un funzionario tedesco. Zareh e la moglie del console francese. Il prete turco e suo figlio.

Dove si trova la scena iniziale del prologo?. Nella Masseria delle Allodole. A casa del nonno Yerwant. Alla Basilica di Sant’Antonio a Padova. In un cimitero armeno.

Cosa salva Shushanig durante il viaggio nel deserto?. Il sogno del marito morto. La protezione delle guardie. La fuga notturna. L’intervento del nonno.

Come si chiude il romanzo?. Con la ricostruzione della masseria. Con il ritorno ad Aleppo. Con la voce narrante che dice che nessuno è più tornato. Con la morte di Yerwant.

Come definisce sé stessa Antonia Arslan?. Una scrittrice storica. Una giornalista armena. Un’archeologa del passato. Una cantastorie, non una storica.

Che cosa rappresenta l’“armenità” secondo l'autrice?. Una memoria dolorosa, un’armonia strangolata. Un genere musicale. Un modo di parlare. Un’origine genetica.

Quale poeta armeno traduce Arslan nel 1992?. William Saroyan. Daniel Varujan. Ruben Sevak. Krikor Balakian.

Come descrive Monica Jasen il romanzo?. Un manuale di storia. Un romanzo dolce e straziante come una fiaba. Un saggio filosofico. Una parabola cristiana.

Cosa rappresenta Sempad nel romanzo?. L’oppressore turco. Il traditore della famiglia. Il nonno di Antonia. Il simbolo del popolo mite e fantasticante.

Dove fu posta la sede della Repubblica Sociale Italiana?. Milano. Verona. Roma. Salò.

Quanti uomini poteva avere l’esercito tedesco secondo il Trattato di Versailles?. 500000. 10000. 100000. 1000000.

In quale anno nacque Italo Calvino?. 1921. 1920. 1922. 1923.

Il commissario Kim rappresenta: Un generale fascista. Un personaggio comico. L’alter ego dell’autore. Un nemico di Pin.

L’elemento fantastico nel romanzo è inserito: Solo nei sogni. Attraverso effetti speciali. Attraverso il punto di vista infantile di Pin. Come illusione ottica.

Il protagonista Pin è. Un anziano saggio. Un bambino cresciuto in un ambiente difficile. Un bambino aristocratico. Un soldato americano.

La pistola rubata da Pin è vista da lui come: Una bandiera. Un oggetto maledetto. Un libro. Un gioco meraviglioso.

I “nidi di ragno” rappresentano: Una tecnica di difesa. Un’arma segreta. Una trappola militare. Un luogo segreto e magico solo di Pin.

La perdita dell’innocenza avviene per Pin quando: Diventa consapevole delle conseguenze delle sue azioni. Trova un libro di storia. Scappa di casa. Si taglia con un coltello.

Nel finale del romanzo, il partigiano Cugino: Fonda una scuola. Viene idealizzato da Pin, ma ha ucciso la sorella di Pin. Si arrende ai fascisti. Tradisce Pin.

Il capitolo IX del "Sentiero dei nidi di ragno" è: Totalmente omesso. Un’intervista. Una riflessione teorica sulle motivazioni del combattimento. Una poesia epica.

I partigiani nel Sentiero dei nidi di ragno sono rappresentati. Come uomini pieni di difetti. Come eroi infallibili. Come figure divine. Come santi laici.

Pavese afferma che Calvino racconta la Resistenza: Non di petto ma di scorcio. Come un poeta romantico. In stile storico-giuridico. Con linguaggio futurista.

L’esperienza partigiana per Calvino fu: Volontaria e felice. Religiosa. Un trauma. Legata all’arte.

Il Neorealismo si sviluppa: Solo nel cinema d’autore. Dopo la Seconda guerra mondiale. Dopo gli anni ’60. Durante il fascismo.

Il paesaggio del romanzo è: Quello alpino. Della Riviera di Ponente. Dell’Appennino toscano. Romagnolo.

Il paesaggio neorealista unisce: Scenari quotidiani ed elementi eroici o fiabeschi. Campagna e città. Natura e tecnologia. Guerra e religione.

I tre modelli letterari fondamentali per i neorealisti sono: Verga, Vittorini e Pavese. Manzoni, Leopardi e Alfieri. Dante, Boccaccio e Petrarca. Svevo, Pirandello e Gadda.

Secondo Calvino, il compito dello scrittore neorealista è. Scrivere in versi. Promuovere la guerra. Esprimere il sapore aspro della vita. Educare le masse.

Il personaggio del commissario Kim è ispirato: A un famoso politico italiano. A un amico medico partigiano. A Mussolini. A un partigiano russo.

Il punto di vista del romanzo di Calvino "Il sentiero dei nido di ragno" è: In forma epistolare. Esterno con forte focalizzazione interna. Solo in prima persona. Omnisciente e impersonale.

Calvino scrive Il sentiero dei nidi di ragno all’età di: 18 anni. 24 anni. 30 anni. 27 anni.

I registi neorealisti sono accusati di: Mostrare troppo realisticamente i mali d’Italia. Copiare dal teatro. Girare film troppo comici. Essere troppo ottimisti.

Qual è il tema centrale della Letteratura dell’Esodo Giuliano Dalmata?. Lo sradicamento e la perdita dell’identità. La guerra sul fronte occidentale. Il boom economico nel dopoguerra. Le vicende dei soldati italiani in Africa.

Quale canto dell’Inferno viene citato nel capitolo “Il canto di Ulisse”. Canto V. Canto XXXIII. Canto XXVI. Canto I.

A cosa è paragonato il ricordo dei versi di Dante?. A un sogno interrotto. A un sussurro. A una fitta nel cuore. A uno squillo di trombe, come la voce di Dio.

Qual è la prima generazione della letteratura concentrazionaria?. I critici letterari. I figli dei sopravvissuti. Gli storici del dopoguerra. I testimoni oculari.

Cosa affermava Stefano Levi della Torre riguardo lo sterminio?. Che deve essere dimenticato per guarire. Che anche i non colpevoli e i nati dopo sono responsabili. Che è ormai superato. Che solo gli storici devono raccontarlo.

Cosa comprende il termine “letteratura della testimonianza”?. Solo biografie di autori famosi. Solo romanzi storici. Scritti di chi si definisce testimone. Solo testi di analisi.

Cosa significa l’aggettivo “concentrazionaria”?. Relativo alla prigionia politica. Relativo ai campi di concentramento. Relativo ai campi profughi. Relativo alla deportazione degli animali.

Chi coniò per primo il termine “concentrationnaire”?. David Rousset. Elie Wiesel. Primo Levi. Hannah Arendt.

Qual è il titolo originale dell’opera di Rousset?. L’univers concentrationnaire. Le journal de Buchenwald. Le camp de la mort. Le cri du silence.

Quale traduzione scorretta fu data al libro di Rousset in italiano?. L’inferno dei lager. Dio è caporale. Il grido dei sopravvissuti. Ricordi dal campo.

Quando l’aggettivo “concentrazionario” è stato accolto nel vocabolario Treccani?. 1986. 1990. 1978. 1964.

Che tipo di testo è “Se questo è un uomo” di Primo Levi?. Diario di guerra. Romanzo storico. Saggio filosofico. Testimonianza concentrazionaria.

Qual è la differenza tra “letteratura della Shoah” e “letteratura dei lager”?. Lager si riferisce ai campi russi. Nessuna differenza. Shoah comprende anche la persecuzione, non solo la deportazione. Shoah si riferisce solo al dopoguerra.

Qual è l'enciclopedia di riferimento sulla letteratura dell’Olocausto?. Encyclopedia of Auschwitz Literature. Holocaust Literature di S. Lillian Kremer. Literature of the Camps. Holocaust Fiction Guide.

Chi scrisse il Diario che divenne simbolo della letteratura concentrazionaria?. Hannah Arendt. Giuliana Tedeschi. Liana Millu. Anna Frank.

In che lingua è scritta parte della letteratura concentrazionaria oltre a quelle occidentali?. Greco. Yiddish. Latino. Aramaico.

Quale scrittrice, deportata a Birkenau, divenne nota per la sua opera testimoniale?. Liana Millu. Hannah Arendt. Anna Frank. Rita Calabrese.

Secondo Giuliana Tedeschi, quale è la particolarità della testimonianza femminile?. Si ispira solo a tradizioni religiose. È sempre fittizia. È meno frequente ma più aggressiva. È numericamente minore ma più incisiva.

Che tipo di sensibilità emerge spesso nei testi femminili?. Delicata ed emotiva. Stilistica. Politica. Didattica.

Qual è una delle caratteristiche principali dello stile di scrittura di Levi?. Registro burocratico e distaccato. Struttura narrativa circolare. Uso di metafore comiche. Essenzialità e economia della lingua.

Quale costruzione sintattica è assente nello stile di Levi?. Anacoluti. Periodi ipotetici complessi. Frasi interrogative retoriche.

Che tipo di andamento prevale nella costruzione delle frasi di Levi?. Ironico e disordinato. Paratattico e conciso. Poetico e lirico. Ipotattico e labirintico.

Qual è la funzione principale delle metafore usate da Levi?. Rendere il testo più commerciale. Far vivere al lettore l’esperienza raccontata. Complicare il linguaggio. Distrarre il lettore.

Quale tempo verbale domina la narrazione di Levi?. Presente storico. Futuro semplice. Trapassato remoto. Imperfetto.

Perché Levi fa largo uso del presente storico?. Per creare confusione temporale. Per alleggerire la narrazione. Per imitare il linguaggio giornalistico. Per attualizzare e drammatizzare i fatti.

Il presente storico di Levi assume anche un valore: Narrativo simbolico. Decorativo e barocco. Storico-casuale. Acronico o eterno.

Quale tra questi NON è considerato un genere della letteratura concentrazionaria?. Saggi. Videogiochi. Romanzi. Poesie.

Chi scrisse "La banalità del male"?. David Rousset. Primo Levi. Elie Wiesel. Hannah Arendt.

Quale tra questi elementi distingue maggiormente gli autori della letteratura concentrazionaria?. Altezza. Esperienza soggettiva e percorso biografico. Livello economico. Nazionalità.

Qual è il ruolo della seconda e terza generazione nella letteratura concentrazionaria?. Conservare e trasmettere la memoria. Scrivere saggi politici. Promuovere eventi commemorativi. Criticare gli autori precedenti.

Perché era difficile scrivere nei lager?. Non si voleva scrivere. Scrivere era vietato e rischioso. Si usavano solo disegni. C’era carta in abbondanza ma nessuno scriveva.

Qual era una delle responsabilità della società dopo la liberazione?. Dare soldi ai sopravvissuti. Leggere esclusivamente saggi. Accoglierli e ascoltarli con empatia. Celebrarli pubblicamente.

Cosa rappresenta la “marcia della morte”. Una visita guidata. Una cerimonia. Movimenti forzati dei deportati. Una passeggiata.

Qual è il significato della frase di Semprun “Bisogna dimenticare per poter ricordare”?. Accantonare i libri. Dimenticare i sopravvissuti. Cancellare documenti. Prendersi una pausa emotiva prima del racconto.

Perché molti scritti rimasero nel cassetto?. Perché erano privati. Perché erano illegali. Per paura di non essere creduti e rivivere il trauma. Perché erano nascosti.

Chi è stato il primo a scrivere testimonianze durante la detenzione?. Ex partigiani. Storici. Deportati come Primo Levi e Giuseppe Calore. Solo professionisti.

Che cos’è il negazionismo nel contesto trattato?. La negazione o riduzione della Shoah. Una corrente stilistica. Una corrente filosofica. Un genere letterario.

Che funzione assume il condizionale nel IV capitolo di “Se questo è un uomo”. Causale e narrativa. Retorica e ironica. Tempo del desiderio e del sogno. Formale e giuridica.

Quale tempo verbale Levi utilizza per esprimere desideri impossibili?. Futuro anteriore. Imperfetto. Congiuntivo trapassato. Condizionale.

In che modo Levi potenzia l’espressività del suo testo. Attraverso giochi di parole. Usando citazioni comiche. Con rime e assonanze. Mediante metafore e comparazioni.

Chi è Pikolo nel capitolo “Il canto di Ulisse”?. Un giovane compagno di Levi. Un medico del campo. Un comandante tedesco. Un altro nome per Levi stesso.

Che cos’è il negazionismo nel contesto trattato?. La negazione o riduzione della Shoah. Una corrente stilistica. Una corrente filosofica. Un genere letterario.

Quale evento alzò il velo sul genocidio nazista tra i suoi anni?. La scoperta di Auschwitz. La pubblicazione di romanzi. Il processo di Norimberga. Il processo Eichmann.

Cos’era la “lista nominativa”?. Un programma scolastico. Una classifica di deportati. Un elenco di vincitori. Registro di vivi e morti nei lager.

Quale fenomeno editoriale avvenne tra il 1945 e il 1947?. Forte interesse per satira. “Emorragia d’espressione” di scritti concentrazionari. Picco di romanzi politici. Boom della letteratura storica.

Quali erano le tre fasi temporali principali nelle testimonianze?. Guerra–resistenza–ricostruzione. Diario–lettere–saggi. nfanzia–gioventù–vecchiaia. Pre-lager–lager–ritorno.

Chi rifiutò inizialmente Se questo è un uomo di Primo Levi?. Garzanti. Feltrinelli. Mondadori. Einaudi.

Qual è uno dei principali obiettivi della letteratura concentrazionaria?. Testimoniare l’esperienza dei lager. Esaltare i valori nazisti. Divertire il lettore. Promuovere ideali politici contemporanei.

In Fratelli, la parola "fratelli" è descritta come: Una roccia solida. Un urlo di rabbia. Una foglia appena nata. Una bandiera caduta.

Quando furono emanate le leggi antiebraiche in Italia?. 1938. 1936. 1940. 1943.

Qual è la missione speciale assegnata a Levi e Pikolo?. Andare a prendere la zuppa. Sorvegliare i nuovi arrivati. Ripulire i bagni del campo. Scrivere una lettera segreta.

Cosa rende speciale il momento con Pikolo durante il tragitto?. Incontrano una donna misteriosa. Non sono sorvegliati e possono parlare. Possono fuggire dal campo. Ricevono del cibo extra.

Come viene definito il linguaggio nel Lager?. Ironico e creativo. Basato sulla logica. Ricco di sfumature. Dominato dalla violenza e dalla confusione linguistica.

Perché Levi decide di non correggere gli errori nella citazione di Dante?. Perché vuole essere poetico. Perché non gli importa. Perché non se ne accorge. Per rendere visibile lo sforzo della memoria.

Qual è il senso profondo della citazione «Comunico, dunque sono»?. Solo chi parla è ascoltato. L’esistenza si afferma attraverso la comunicazione. La lingua distingue i colti. La scrittura è una forma di difesa.

Cosa rappresenta la parola per Levi?. Una decorazione stilistica. Un semplice mezzo narrativo. Un modo per evitare il silenzio. Lo strumento che rende umano l’uomo.

Che cosa rappresenta Auschwitz nel parallelo con Dante. Un teatro. Un luogo sacro. Un inferno moderno. Un paradiso perduto.

Quando il libro "Se questo è un uomo" entra nella collana “Nuovi Coralli”?. 1971. 1955. 1980. 1967.

Quale metafora usa Levi ne “Il sistema periodico” per descrivere il libro?. Un fiume. Un terminaio. Una macchina. Una foresta.

Come cambia il libro tra la prima e la seconda edizione?. È tradotto in latino. Viene abbreviato. Subisce molti rimaneggiamenti e aggiunte. Diventa un poema.

In quale collana Einaudi pubblica il libro nel 1958?. Coralli. Biblioteca dei ragazzi. Saggi. Stile Libero.

Come si distingue lo stile dell’opera rispetto ai neorealisti italiani?. Usa un linguaggio comico. È un libro per bambini. È una testimonianza individuale che denuncia la follia genocida. È un romanzo d’amore.

Quando viene aggiunta l’Appendice all’edizione scolastica?. 1970. 1976. 1982. 1960.

Qual era lo scopo della selezione all’arrivo nei lager?. Formare squadre sportive. Separare chi veniva ucciso subito da chi era sfruttato nel lavoro. Distribuire vestiti. Assegnare camere.

Quale campo era considerato il più duro per il lavoro fisico?. Dachau. Auschwitz. Bergen-Belsen. Mauthausen.

Come venivano spesso descritti gli arresti degli ebrei nei racconti dei deportati?. Comunicati con lettere ufficiali. Improvvisi e senza motivazione. Organizzati con preavviso. Effettuati in sedi legali.

Che sogno ricorrente avevano molti deportati?. Tornare nei lager. Volare via. Diventare liberi in sogno. Raccontare le sofferenze e non essere creduti.

In quale collana Einaudi pubblica Se questo è un uomo nel 1989?. Einaudi Tascabili. Coralli. SuperEt. Centopagine.

Cosa significa che il libro “Se questo è un uomo” è “prosopografico”?. È autobiografico. È centrato sulla presenza e descrizione di persone. Descrive la geografia dei luoghi. Racconta solo eventi storici.

Quanti capitoli ha “Se questo è un uomo”?. 10. 17, non numerati. 5. 25.

Cosa caratterizza l’ultimo capitolo “Se questo è un uomo” rispetto agli altri?. È una poesia. È scritto in rima. È un elenco di nomi. Ha una struttura diaristica.

Chi è Null Achtzehn?. Un comandante. Un personaggio identificato con la sua matricola. Un medico. Un deportato italiano.

Che funzione ha la poesia “Shemà” all’inizio del libro?. È un sogno raccontato. È una dedica personale. È un brano musicale. È una forma di invito a riflettere e ricordare.

Qual è la motivazione finale dichiarata da Levi nella Prefazione?. Diventare famoso. Vendicarsi dei carnefici. Offrire documenti per uno studio pacato dell’animo umano. Ottenere un premio.

Quando fu liberato il campo di Auschwitz?. 01-27-45. 01-10-45. 09-08-44. 02-02-45.

Dove si trova il campo di Fossoli, dove Levi fu detenuto prima della deportazione?. Vicino a Firenze. A sud di Bologna. A nord di Modena. Nei pressi di Parma.

Chi tradusse in italiano "Moby Dick", libro che Levi portò con sé a Milano. Giorgio Bassani. Elio Vittorini. Italo Calvino. Cesare Pavese.

In quale città Levi lavorò per la Wander?. Milano. Napoli. Torino. Roma.

In quale anno morì Primo Levi?. 1985. 1987. 1990. 1980.

Qual è il titolo del romanzo che racconta la resistenza partigiana?. La chiave a stella. Lilit e altri racconti. Se questo è un uomo. Se non ora quando?.

Quando Levi si pensionò?. 1970. 1980. 1975. 1973.

Quante copie del libro andarono perse nell'alluvione del 1967?. Circa 100. 500. 100. 1500.

Come viene descritto "Se questo è un uomo" a livello strutturale?. Un diario puro. Un saggio accademico. Una sceneggiatura teatrale. Un breviario di etica laica, filosofico.

Chi contribuì alla pubblicazione del libro nel 1947?. Franco Antonicelli tramite la sorella di Levi. Cesare Pavese. Vittorini. Natalia Ginzburg.

Perché Einaudi rifiutò inizialmente il manoscritto. Perché il titolo non era adatto. Perché sembrava uno dei tanti romanzi di prigionia del tempo. Perché era troppo breve. Perché era scritto in dialetto.

Dove inizia Primo Levi a scrivere i suoi primi appunti sul Lager?. In un campo di transito in Germania. Nel laboratorio della Buna ad Auschwitz. Nella baracca dei detenuti. In treno, durante la deportazione.

Che cosa spinse Levi a scrivere già nel Lager. L’obbligo impostogli dalle SS. Il bisogno di dimenticare l’orrore. La volontà di diventare famoso. Il desiderio di raccontare la sua esperienza alla madre e sorella.

Quale fu una delle ragioni per la scarsa accoglienza iniziale del libro?. Non aveva immagini. La tematica tragica non era adatta al clima del dopoguerra. Aveva errori di stampa. Il libro era troppo lungo.

Quale libro di Levi è strutturato intorno agli elementi chimici?. L’altrui mestiere. Storie naturali. Vizio di forma. Il sistema periodico.

Come si chiama la raccolta di poesie in cui compare "Shemà"?. I sommersi e i salvati. La tregua. Ad ora incerta. L’osteria di Brema.

Che tipo di azienda era la Siva, dove Levi lavorò?. Tessile. Editoriale. Alimentare. Fabbrica di vernici.

Quale disciplina Levi studiò all’università?. Biologia. Chimica. Filosofia. Medicina.

Quale fu la causa della morte di Levi secondo le fonti ufficiali?. Malattia. Avvelenamento. Incidente stradale. Suicidio.

Qual è il titolo del libro che racconta il ritorno da Auschwitz?. La tregua. Se non ora quando?. Storie naturali. L’altrui mestiere.

Come si distingue lo stile dell’opera rispetto ai neorealisti italiani?. Usa un linguaggio comico. È un libro per bambini. È una testimonianza individuale che denuncia la follia genocida. È un romanzo d’amore.

14. Qual era il numero di matricola assegnato a Levi ad Auschwitz?. 149256. 174517. 301845. 271493.

Dove fu deportato Primo Levi nel 1944?. Treblinka. Buchenwald. Auschwitz. Dachau.

In quale città nacque Primo Levi. Torino. Firenze. Roma. Milano.

A quale partito clandestino aderì Levi?. Partito Socialista. Democrazia Cristiana. Partito Comunista. Partito d’Azione.

In quale anno Levi si iscrisse all’Università di Torino?. 1937. 1933. 1940. 1935.

Che lavoro trovò Levi dopo la morte del padre?. In una cava d’amianto. In una libreria. In una scuola. In un’officina meccanica.

Quale pseudonimo usò Levi per “Storie naturali”?. Marco Valerio. Gianni Baldi. Damiano Malabaila. Paolo Ferri.

In quale città ottenne la cattedra succedendo a Giosuè Carducci?. Bologna. Massa.

Report abuse