option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Letteratura italiana: lezioni 30-48

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura italiana: lezioni 30-48

Description:
Purgatorio - Mazzoni

Creation Date: 2026/02/17

Category: Others

Number of questions: 175

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Qual è la cornice purgatoriale degli iracondi?. La quarta. La prima. La seconda. La terza.

02. Qual è la pena della cornice purgatoriale degli iracondi?. Camminare in mezzo a delle fiamme. Essere trascinati dal vento. Camminare in mezzo al fumo. Sono magrissimi, perché non possono mangiare.

03. Che cosa significa che negli iracondi "una parola in tutte era e un modo" (Inf. XXVII)?. Parlavano dicendo tutti insieme le stesse frasi. C'era fra di loro grande unanimità. Cantavano all'unisono. Recitavano le stesse preghiere.

04. Chi è il protagonista di Purg. XVI?. Marco Lombardo. Farinata. Bonifacio VIII. Guido da Montefeltro.

05. La rima tue (cioè ‘tu’) : fue (cioè ‘fu’) : sue (cioè ‘su’), Purg. XVI, quale fenomeno linguistico presenta?. Epitesi. Protasi. Apodosi. Prostasi.

06. Che cos'è "quella fascia / che la morte dissolve" (Purg. XVI)?. L'anima: è una perifrasi. Il corpo: è una perifrasi. Il corpo: è una metafora. L'anima: è una metafora.

07. Perché Marco Lombardo dice a Dante: "e se veder fummo non lascia, / l'udir ci terrà giunti in quella vece" (Purg. XVI)?. Se non è possibile vedere del fumo, le parole saranno in grado di immaginarlo. Perché il fumo è talmente denso che impedisce di vedere ma anche di parlare. Perché le leggi del Purgatorio impediscono alle anime purganti di seguire Dante. Nella cornice c'è un fumo talmente denso che non si vede, ma le voci li terranno vicini.

08. Quale affermazione su Marco Lombardo è sbagliata?. Soggiornò a Treviso. è un personaggio su cui abbiamo molte notizie. è il simbolo della virtù cortese e civile. Proveniva dal Nord Italia.

09. Qual è il peccato di cui si è macchiato Marco Lombardo?. Gola. Era un consigliere fraudolento. Ira. Lussuria.

01. Qual è il significato di "convenne rege aver" (Purg. XVI)?. Fu meglio avere un re. Fu meglio avere un regno. Convenne avere un re. Fu necessario avere un re.

02. Perché Marco Lombardo afferma che il papa "rugumar può, ma non ha l'unghie fesse" (Purg. XVI)?. Perché deve attenersi a precise regole alimentari. Fuor di metafora, deve esercitare il potere spirituale e quello temporale. Fuor di metafora, significa che può esercitare il potere spirituale, ma non quello temporale. Fuor di metafora, ha solo il potere di usare le due chiavi, quella del perrdono e quella della condanna.

03. Qual è la domanda che Dante pone a Marco Lombardo?. L'origine del bene. L'origine dell'anima. L'origine del male: è voluto da Dio?. L'origine del male: deriva dalle stelle o dall'uomo?.

04. Dante, parlando con Marco Lombardo, vuole sapere la cusa della corruzione del mondo, "ché nel cielo uno, e un qua giù la pone". Che cosa significa nel cielo?. Nelle stelle. In Dio. Nel Paradiso. Nell'anima.

05. Dante, parlando con Marco Lombardo, vuole sapere la cusa della corruzione del mondo, "ché nel cielo uno, e un qua giù la pone". Che cosa significa qua giù?. Nell'Inferno. Nel Purgatorio. Nel cuore dell'uomo. Sulla terra.

06. Che cosa afferma Marco Lombardo nella prima parte del suo discorso?. Dio crea l'anima sensibile che ogni uomo possiede. L'uomo è dotato di libero arbitrio, che vince ogni altro influsso fin dalla nascita. L'anima è soggetta all'influsso delle stelle. Il male del mondo è causato dal libero arbitrio dell'uomo.

07. A che cosa, secondo Marco Lombardo, noi uomini liberi soggiaciamo (Purg. XVI)?. Alla nostra volontà. A Dio. Alle stelle. All'influsso celeste.

08. Quale affermazione NON è fatta da Marco Lombardo in Purg. XVI?. L'anima è come una tabula rasa. L'anima, se non è guidata, si accontenta dei piccoli beni materiali. L'anima entra nel mondo disposta a ricevere le varie impressioni. L'anima istintivamente riconosce qual è il vero bene.

09. Che cosa vuol dire la frase "Le leggi son, ma chi pon mano ad esse?" pronunciata da Marco Lombardo (Purg. XVI)?. Sono le leggi, ma chi le scrive?. Le leggi ci sono, ma chi le modifica?. Sono le leggi, ma chi le rispetta?. Le leggi ci sono, ma che le applica?.

01. Da che cosa furono essenti i figli di Levì (Purg. XVI)?. Dal potere spirituale. Dal sacerdozio. Dalle tasse. Dai beni terreni.

02. Che cosa intende Marco Lombardo quando dice che un sole ha spento l'altro (Purg. XVI)?. L'autorità papale si è sovrapposta a quella imperiale. La luna ha oscurato il sole. L'autorità imperiale si è sovrapposta a quella papale. Il sole ha oscurato la luna.

03. Quali sono i simboli del potere papale e imperiale, secondo Marco Lombardo (Inf. XVI)?. La spada e la tonaca. La spada e il pastorale. La spada e la croce. La spada e l'anello piscatorio.

04. Qual è, secondo Marco Lombardo il "paese ch’Adice e Po riga"?. Il Veneto. La Lombardia (in senso medievale). La Lombardia (in senso moderno). La Romagna.

05. Qual è la parafrasi corretta di "v'èn tre vecchi ancora in cui rampogna / l'antica età la nova" (Purg. XVI)?. Ci sono tre vecchi in cui l’età nuova rimprovera quella antica. Vi hanno tre vecchi in cui l'età antica rimprovera quella nuova. Ci sono tre vecchi in cui l’età antica rimprovera quella nuova. Vi hanno tre vecchi in cui l'età nuova rimprovera quella antica.

06. Quale di questi personaggi NON fa parte dei tre vecchi citati da Marco Lombardo come esempi di valore e cortesia?. Corrado da Palazzo. Gherardo da Camino. ezzelino da Romano. Guido da Castello.

07. Quali sono i reggimenti che la Chiesa confonde, secondo Marco Lombardo (Purg. XVI)?. La spada e la croce. Il potere spirituale e quello temporale. Il potere di condannare e di perdonare. I sacramenti.

08. Quale delle seguenti affermazioni su Purg. XVI è falsa?. La causa del male presente sulla terra è l'usurpazione del potere spirituale da parte dell'imperatore. Marco Lombardo afferma che gli uomini sono dotati di libero arbitrio. Marco Lombardo è un simbolo delle virtù civili e cavalleresche. Dante chiede informazioni sul buon Gherardo.

01. Quale di questi personaggi NON è fra gli esempi di ira punita citati a Purg. XVII?. Aman. Amata. Aglauro. Progne.

02. Quale fra le seguenti è la vicenda di Aman (Purg. XVII)?. Fu mutato in sasso da Mercurio perché voleva impedire l'amore fra la sorella e il dio. Si era impiccato perché la figlia Lavinia sarebbe andata in sposa a Enea e non a Turno. Voleva indurre il re persiano Assuero a sterminare gli ebrei perché Mardocheo non intendeva venerarlo. Adirata contro il marito Tereo, che aveva violentato Filomela, sorella di lei, uccise il figlio Iti e ne diede le carni al marito come pasto.

03. Quale fra le seguenti immagini segna il passaggio da una visione d'ira punita all'altra in Purg. XVII?. Un suono di una tonalità più alta rispetto al precedente. Un fascio di luce che illumina il buio. Un oggetto che cade dall'alto. Una bolla d'aria che esplode giunta fuori dall'acqua.

04. Quale fra le seguenti è la vicenda di Amata (Purg. XVII)?. Voleva indurre il re persiano Assuero a sterminare gli ebrei perché Mardocheo non intendeva venerarla. Fu mutata in sasso da Mercurio perché voleva impedire l'amore fra la sorella e il dio. Si era impiccata perché la figlia Lavinia sarebbe andata in sposa a Enea e non a Turno. Adirata contro il marito Tereo, che aveva violentato Filomela, sorella di lei, uccise il figlio Iti e ne diede le carni al marito come pasto.

05. Perché Dante dice che i raggi del sole erano "morti già ne' bassi lidi" (Purg. XVII)?. Perché il sole sta sorgendo e la parte bassa della cornice degli iracondi è al buio. Perché il sole sta tramontando e la spiaggia del Purgatorio è al buio. Perché il sole sta tramontando e la parte bassa della cornice degli iracondi è al buio. Perché il sole sta sorgendo e la spiaggia del Purgatorio è al buio.

06. Quale fra le seguenti è la vicenda di Progne (Purg. XVII)?. Fu mutata in sasso da Mercurio perché voleva impedire l'amore fra la sorella e il dio. Voleva indurre il re persiano Assuero a sterminare gli ebrei perché Mardocheo non intendeva venerarlo. Si era impiccata perché la figlia Lavinia sarebbe andata in sposa a Enea e non a Turno. Adirata contro il marito Tereo, che aveva violentato Filomela, sorella di lei, uccise il figlio Iti e ne diede le carni al marito come pasto.

07. Che cosa fa nascere l'immaginazione, secondo Dante (Purg. XVII)?. Una luce che si forma nel cielo. L'esperienza. La memoria. I sensi.

08. Come possiamo parafrasare il termine imaginativa a Purg. XVII?. Immagine. Sogno. Fantasiosa. Immaginazione.

09. Qual è lo scopo della similitudine iniziale di Purg. XVII?. Paragonare il fumo degli iracondi a un velo che impedisce la vista. Paragonare il fumo degli iracondi alla nebbia che si trova in montagna. Paragonare Marco Lombardo a un saggio dell'antichità. Paragonare la Chiesa a un cavallo che precipita nel fango.

01. Quale figura retorica è presente in "Se i piè si stanno, non stea tuo sermone" (Purg. XVII)?. Parallelismo. Metafora. Chiasmo. Anafora.

02. Qual è la virtù che Dante sente dileguarsi in Purg. XVII?. L'amore. La capacità di camminare. L'affetto per la patria. La fatica.

03. Come si può parafrasare "quale aspetta prego e l'uopo vede" (Purg. XVII)?. Per cui aspetta, ti prego, e cerca l'uomo. Chi aspetta un cenno e vede un uovo. Chi aspetta un ringraziamento e vede un uomo. Chi aspetta una domanda e vede il bisogno.

04. Perché Virgilio invita Dante a salire alla cornice successiva prima che faccia buio (Purg. XVII)?. Per assecondare il desiderio di Dante di vedere il maggior numero possibile di anime purganti. Perché di notte non potrebbero muoversi. Perché ha fretta. Perché restare di notte nella cornice degli iracondi sarebbe pericoloso.

05. A che cosa è dovuto il ventare che Dante sente mentre sta salendo le scale dalla terza alla quarta cornice (Purg. XVII)?. Al gesto di Marco Lombardo, che ha indicato la strada ai due poeti. All'ala dell'angelo, che gli ha cancellato una P dalla fronte. Al fumo nel quale si trova immerso. All'ala dell'angelo, che ha indicato la strada ai poeti.

06. L'immagine della persona che si risveglia dal sonno è usata da Dante a Purg. XVII per indicare…. La fine delle visioni di ira punita. Il passaggio da una visione di ira punita all'altra. L'arrivo dell'angelo che indica la strada. Il passaggio delle ali dell'angelo che cancella una P dalla fronte di Dante.

07. Perché Dante non può vedere l'angelo che ha parlato tanto dolcemente a Purg. XVII?. Perché non ha una vera consistenza corporea, è solo una voce. Perché è lontano, nel cielo. Perché è fasciato di una luce troppo intensa. Perché si trova dietro i due poeti.

01. Quale fra le seguenti affermazioni su Purg. XVII è erronea?. Ogni creatura è dotata di amore. Virgilio illustra minutamente tutte le categorie di peccatori che scontano i propri peccati in Purgatorio. Virgilio parla solo in generale dei peccatori per troppo di vigore. Non è possibile che una creatura odi sé stesso.

02. Quale fra queste categorie di peccatori pecca per troppo di vigore (Purg. XVII)?. Golosi. Superbi. Invidiosi. Iracondi.

03. Qual è il peccato di cui si macchiano le persone che amano con poco di vigore (Purg. XVII)?. Lussuria. Ira. Accidia. Invidia.

04. Quale fra queste categorie di peccatori pecca per malo obietto (Purg. XVII)?. Lussuriosi. Iracondi. Golosi. Accidiosi.

05. In base al ragionamento di Virgilio a Purg. XVII, qual è l'unica cosa che l'uomo può odiare?. Il bene. Sé stesso. Dio. Il prossimo.

06. Quale delle seguenti categorie relative all'amore NON fa parte dell'ordinamento morale del Purgatorio?. Poco di vigore. Troppo di vigore. Incontinenza. Malo obietto.

07. Oltre all'amore naturale, quale altro tipo di amore esiste, secondo la toeria dell'amore esposta da Virgilio in Purg. XVII?. Sensuale. Peccaminoso. Artificiale. D'animo.

08. Qual è il canto in cui viene illustrato l'orginamento morale del Purgatorio?. XVII. XVI. XXIV. XVIII.

09. Qual è il peccato che viene purgato nella quarta cornice purgatoriale?. Ira. Gola. Lussuria. Accidia.

01. Su che cosa verte la prima parte di Purg. XVIII?. Sulle polemiche letterarie. Sull'ordinamento morale del Purgatorio. Sulla natura dell'accidia. Sulla natura dell'amore.

02. All'inizio di Purg. XVIII troviamo delle metafore tratte dal mondo…. della politica. della guerra. dell'insegnamento. della pittura.

03. Qual è l'errore dei ciechi che si fanno duci in Purg. XVIII?. Credere che ogni amore sia di per sé positivo. Credere nella donazione di Costantino. Credere nella liceità del potere temporale della Chiesa. Credere che ogni amore sia di per sé negativo.

04. Fra i ciechi che si fanno duci, molto probabilmente, Dante che collocava (Purg. XVIII)?. Stazio. Guido Guinizzelli. Guido Cavalcanti. Farinata.

05. L'immagine del fuoco che sale in alto di Purg. XVIII serve per giustificare…. La bontà naturale di ciascun amore. Il desiderio dell'anima di congiungersi con la cosa amata. Il fatto che ogni essere vivente abbia uno scopo nella vita. La tendenza di ogni essere umano al bene.

06. Come si può parafrasare "Vostra apprensiva da esser verace / tragge intenzione" (Purg. XVIII)?. La vostra capacità conoscitiva trae l’immagine dalle cose reali esterne. La vostra capacità di imparare capisce le intenzioni degli esseri reali. La vostra capacità di superare le difficoltà prende le mosse dalla realtà. La vostra apprensione coglie i sentimenti di un essere in carne ed ossa.

01. Qual è il dubbio residuo di Dante dopo la spiegazione della natura dell'amore fatta da Virgilio nei vv. 1-39 di Purg. XVIII?. Perché qualcuno nega che l'uomo ami naturalmente?. Perché qualcuno afferma che l'amore è una passione irrazionale?. Perché la qualcuno afferma che l'uomo deve necessariamente amare, se è amato?. In che cosa consiste il merito o il demerito nell'amare, se l'anima ama naturalmente?.

02. In quale canto si afferma che Beatrice è "opra di fede"?. Purg. XVIII. Purg. XVII. Purg. XVI. Inf. X.

03. Come si possono parafrasare i versi "poniam che di necessitate / surga ogne amor che dentro a voi s'accende, / di ritenerlo è in voi la podestate" (Purg. XVIII)?. Poniamo che ogni amore che si accende in voi sorga da necessità, voi avete il potere di trattenerlo in voi. Supponiamo che sia la nacessità che fa nascere ogni amore in voi, voi avete potere di accoglierlo o meno. Anche se ogni amore che nasce dentro di voi non è necessario, è in voi il potere di accoglierlo o meno. Supponiamo che ogni amore che si accende in voi sorga da necessità, è in voi il potere di accoglierlo o meno.

04. Quale delle seguenti affermazioni su Purg. XVIII è falsa?. Nel canto si parla della natura dell'amore. Nel canto si condanna l'idea dell'amore che avevano gli stilnovisti. Il canto si pone in continuità con il canto di Paolo e Francesca circa la condanna dell'amore stilnovistico. Nel canto si afferma che ogni esperienza amorosa è di per sé positivo.

05. Come si possono parafrasare i versi "Color che ragionando andaro al fondo, / s'accorser d'esta innata libertate: / però moralità lasciaro al mondo " (Purg. XVIII)?. I filosofi, che investigarono a fondo col ragionamento, si accorsero di questa libertà innata e poterono costruire le loro dottrine morali. Coloro ragionando sbagliarono, si accorsero di questa libertà innata e poterono costruire le loro dottrine morali. I filosofi, che pur ragionando sbagliarono, si accorsero di questa libertà innata, ma non ne parlarono nelle loro opere. I filosofi, che ragionarono a fondo, si accorsero di questa libertà innata, ma tralasciarono la morali.

06. Come viene chiamata da Virgilio a Purg. XVIII la facoltà di scegliere se abbandonarsi o meno all'amore?. Apprensiva. Imaginativa. Libero arbitrio. Forma sustanzial.

07. In che cosa consiste la critica che Dante rivolge al concetto chiave della poesia stilnovistica, in Purg, XVIII?. L'amore è un sentimento irrazionale, non razionale. Non è vero che l'amore può essere negativo: ogni amore è di per sé buono e positivo. L'amore è una forza alla quale non si può resistere, diversamente da quello che pensavano gli stilnovisti. Non è vero che l'amore è una forza alla quale non si può resistere.

01. Le anime degli accidiosi a Purg. XVIII vengono paragonate a…. La folla dei riti orgiastici in onore di Bacco. Il corso del sole visto da Roma quando cala fra Sardegna e Corsica. Gli eserciti comandati da Cesare in Spagna. Le api che raccolgono il polline nei fiori per fare il miele.

02. Che cosa vuol dire l'espressione latina "turba magna" di Purg. XVIII?. Grande folla. Folla affamata. Vento impetuoso. Grande turbamento.

03. Qual è la virtù contraria al peccato dell'accidia?. La speranza. La fede. L'altruismo. La sollecitudine.

04. Qual è la pena degli accidiosi in Purgatorio?. Sono sdraiati proni per terra. Vengono investiti da delle fiamme. Corrono continuamente. Devono portare dei pesi sulle spalle.

05. In che senso a Purg. XVIII Virgilio ha deposto la soma, il peso, del carcar, il carico, di Dante?. Ha finito di guidare Dante nella quarta cornice. Ha fatto appoggiare Dante sull'ultimo gradino. Ha finito di guidare Dante nella terza cornice. Ha smesso di rispondere alla domanda di Dante.

06. Chi è "quell'ombra gentil per cui si noma / Pietola più che villa mantoana" (Purg. XVIII)?. Stazio. Guido Cavalcanti. Virgilio. L'abate di San Zeno.

07. Qual è il primo esempio di sollecitudine che le anime gridano a Purg. XVIII?. Il rito dei baccanti a Tebe. La rapidità con cui Cesare andò da Marsiglia in Spagna. La visita di Maria a Elisabetta. Lo zelo degli ebrei nel seguire Mosè dopo il Mar Rosso.

08. Qual è il secondo esempio di sollecitudine che le anime gridano a Purg. XVIII?. Lo zelo degli ebrei nel seguire Mosè dopo il Mar Rosso. La rapidità con cui Cesare andò da Marsiglia in Spagna. Il rito dei baccanti a Tebe. La visita di Maria e Elisabetta.

09. Che cosa significa Ratto, ratto, le parole che pronuncia la schiera di accidiosi a Purg. XVIII?. Presto, presto. Tardi, tardi. Adesso, adesso. Topo, topo.

10. Ismeno ed Asopo, citati in Purg. XVIII, sono…. Due personaggi della Tebaide di Stazio. Due anime purganti. Due monti. Due fiumi.

01. Qual è l'azione malvagia compiuta da Alberto della Scala, secondo l'abate di San Zeno (Purg. XVIII)?. Essere stato un signore sanguinario. La lussuria. Avere tentato di corrompere il vescovo di Verona. Avere messo a capo del monastero una persona indegna.

02. Chi è "mal del corpo intero, / e de la mente peggio" (Purg. XVIII)?. Alboino della Scala, abate di San Zeno. Giuseppe della Scala, abate di San Zeno. Alberto della Scala, abate di San Zeno. Bartolomeo della Scala, abate di San Zeno.

03. Quale delle segenti frasi descrive meglio la conclusione del discorso dell'abate di San Zeno a Purg. XVIII?. Dante vede il volto dell'abate arrossire per la rabbia. Dante si chiude le orecchie perché non intende ascoltare oltre le azioni vergognose che l'abate gli narra. Dante non sa se disse altro o se smise di parlare. Dante non riesce più a sopportare il tono troppo alto della voce dell'abate.

04. Che cosa significa "mal del corpo intero, / e de la mente peggio" (Purg. XVIII)?. Fisicamente menomato e mentalmente instabile. Deforme e con idee pericolose. Mancante di un arto e caratterialmente bizzarro. Basso di statura e poco intelligente.

05. L'abate del monastero di San Zeno a Verona in quale canto si trova?. Purg. XXIII. Purg. XVIII. Purg. XVII. Purg. X.

06. Qual è la profezia pronunciata dall'abate di San Zeno a Verona?. Cangrande della Scala sarà punito nell'aldilà. Bartolomeo della Scala sarà punito nell'aldilà. Alboino della Scala sarà punito nell'aldilà. Alberto della Scala sarà punito nell'aldilà.

07. Chi visse durante "lo ’mperio del buon Barbarossa, / di cui dolente ancor Milan ragiona"?. Guido da Montefeltro. L'abate di San Zeno. Stazio. Pier delle Vigne.

08. Che cosa significa la perifrasi "quei che m’era ad ogne uopo soccorso" (Purg. XVIII) per indicare Virgilio?. Colui che mi aveva sempre aiutato. Quelli che mi erano vicini in ogni circostanza. Colui che mi era di aiuto in ogni bisogno. Quelli che mi avevano aiutato in ogni condizione.

09. Qual è il primo esempio di accidia punita che le anime gridano a Purg. XVIII?. Gli ebrei che non giungono nella Terra promessa. I troiani che non seguono Enea, preferendo fermarsi in Sicilia. La gestione corrotta del monastero di San Zeno a Verona. La lentezza con cui Cesare si sposta da Marsiglia verso la Spagna.

10. Qual è il secondo esempio di accidia punita che le anime gridano a Purg. XVIII?. La lentezza con cui Cesare si sposta da Marsiglia verso la Spagna. La gestione corrotta del monastero di San Zeno a Verona. Gli ebrei che non giungono nella Terra promessa. I troiani che non seguono Enea, preferendo fermarsi in Sicilia.

01. Quale delle seguenti affermazioni è falsa?. Stazio si definisce a Purg. XXII 73 con le stesse parole rivolte da Virgilio a Dante nel verso corrispondente di Inferno I. L'importanza di Stazio è testimoniata dal fatto che accompagnerà Dante anche nel Paradiso terrestre alla fine del Purgatorio, quando Virgilio non c'è più. Nei canti XXI-XXVI del Purgatorio Dante fa i conti con la tradizione poetica precedente. Stazio rappresenta la tradizione epica latina, che Dante intende imitare per uniformarsi a essa.

02. Chi sono le Parche?. Divinità infernali che amministrano la vendetta e puniscono implacabilmente gli uomini. Una triade di divinità che pietrificano chi le guarda. Le tre dee che filano la vita degli uomini. Mostri mitologici dal volto di donna e dal corpo di uccello.

03. Quali sono i sentimenti che Date prova all'inizio di Purg. XXI?. Dolore e stupore. Pietà e riconoscenza. Affetto per Virgilio e fretta di muoversi. Sete naturale di conoscenza e fretta di muoversi.

04. Quale episodio evangelico NON è evocato all'inizio di Purg. XXI?. L'incontro di Gesù con la Samaritana. Il saluto di Elisabetta a Maria. L'incontro di Gesù con i discepoli di Emmaus. Il saluto di Cristo ai discepoli.

05. Qual è lo stilema evangelico molto amato da Dante e usato anche all'inizio di Purg. XXI?. O frati miei. La captatio benevolentiae. ed ecco. Il cenno di saluto.

06. Qual argomento usa Virgilio a Purg. XXI per far capire a Stazio che Dante è destinato al Paradiso ?. Cita la frase Vuolsi così cola dove si puote ciò che si vuole. Lo invita a osservare l'ombra proiettata da Dante sul terreno. Lo invita a guardare le P sulla fronte di Dante. Ricapitola la vicenda di Dante.

07. Quale delle seguenti NON è una Parca?. Progne. Lachesi. Atropo. Cloto.

08. Qual è la prima domanda che Virgilio pone a Stazio a Purg. XXI?. Perché il Purgatorio ha tremato. Chi è. Come ha fatto a diventare cristiano. Perché li sta seguendo.

09. Come potremmo parafrasare "Sì mi diè, dimandando, per la cruna / del mio disio" (Purg. XXI)?. Con la sua domanda, indovinò il mio desiderio. Con la sua domanda,la mia curiosità tornò nella culla, cioè si dissolse. Mi fece tante domande, che il mio desiderio si sfogò. Con la sua domanda, mi diede un incoraggiamento.

10. Perché Stazio non è presente fra i poeti del Limbo?. Per una svista di Dante. Perché Dante pensava di collocarlo in Purgatorio. è una prova del fatto che Dante ha cambiato idea durante la composizione della Commedia. Perché vi ha collocato solo poeti greci e romanzi.

01. Perché si sente un terremoto in Purgatorio, secondo la spiegazione di Stazio?. Perché un'anima ha terminato la sua pena e può andare in Paradiso. A causa del soffiare dei vapori secchi. Perché è arrivata una nuova anima in una cornice del Purgatorio. Per ricordare la crocifissione di Cristo.

02. Che cosa significa il verso "Libero è qui da ogni alterazione" (Purg. XXI)?. Il Purgatorio è libero da ogni mutamento. Libero è il nome di un'anima purgante che si trova nel Purgatorio ormai purificato dai propri peccati. Nel monte del Purgatorio le precipitazioni non recano nessun cambiamento alla natura. Nel Purgatorio le anime non cambiano mai la loro pena.

03. Quale delle seguenti affermazioni NON è pronunciata da Stazio a Purg. XXI?. Nel Purgatorio non ci sono precipitazioni. I terremoti, in Purgatorio, sono causati da venti sotterranei. Forse nell'Antipurgatorio ci sono i terremoti dovuti a cause naturali. Nel Purgatorio non ci sono i venti.

04. Quando un'anima sente di avere finito il periodo di purgazione, secondo quanto dice Stazio a Purg. XXI?. Quando ha desiderio (talento) di salire al Cielo. Quando si vede un lampo nel cielo. Quando si avverte un terremoto. Quando le altre anime purganti cantano Gloria.

05. Quanto è rimasto Stazio nella cornice degli avari e prodighi?. Quattrocento anni. Milleduecento anni. Cinquecento anni. Duecento anni.

06. Che cosa significano le parole di Stazio "Per che non pioggia, non grando, non neve, / non rugiada, non brina più sù cade / che la scaletta di tre gradi breve" (Purg. XXI)?. Tutti i fenomeni meteorologici non si verificano oltre la porta d'ingresso del Purgatorio. Tutti i fenomeni meteorologici si verificano oltre la porta d'ingresso dell'Antipurgatorio. Tutti i fenomeni meteorologici non si verificano oltre la porta d'ingresso dell'Antipurgatorio. Tutti i fenomeni meteorologici si verificano oltre la porta d'ingresso del Purgatori.

07. Che cosa intende Stazio con "la religïone / de la montagna" (Purg. XXI)?. L'assetto religioso del Purgatorio. Il culto divino che si svolge in Purgatorio. Gli ordini religiosi presenti in Purgatorio. L'amore verso il Purgatorio.

08. Quale affermazione, a proposito di "Tremaci quando alcuna anima monda / sentesi" (Purg. XXI 58-59) NON è corretta?. In tremaci, il ci finale significa 'qui'. Tremaci ha valore di verso impersonale. Gli ordini religiosi presenti in Purgatorio. Tremaci significa 'trema per noi'.

09. In "la rete / che quivi v’impiglia e come si scalappia" (Purg. XXI), scalappia…. un neologismo dantesco e significa 'si apre per prendervi'. Significa 'è strutturata'. Significa 'è grande'. è un neologismo dantesco e significa 'si scioglie'.

01. Dove dichiara di essere nato Stazio a Purg. XXI?. Tolosa. Napoli. Mantova. Cordoba.

02. Quale delle seguenti affermazioni su Purg. XXI è falsa?. Stazio chiede a Virgilio perché non vuole che gli sia rivelata l'identità di quest'ultimo. Alle parole di Stazio sul suo amore per l'Eneide, Dante sorride. Virgilio, con un cenno, fa capire a Dante che non deve dire a Stazio che l'altra anima è proprio lui. Stazio chiede a Dante perché ha sorriso.

03. Cosa farebbe Stazio, pur di essere vissuto al tempo di Virgilio (Purg. XXI)?. Rimarrebbe un anno di più in Purgatorio. Tornerebbe per un anno all'Inferno. Chiederebbe a Dio questa grazia. Supplicherebbe la sua vedova rimasta ancora in vita.

04. Che cosa intende dire Stazio con "sanz'essa non fermai peso di dramma" (Purg. XXI)?. Senza di essa non avrei scritto nemmeno un'opera teatrale. Senza di essa non fissai cosa che avesse un benché minimo valore. Senza di essa avrei scritto opere poco serie. Senza di essa non sarei stato un vero scrittore.

05. A quale opera dichiara di essersi ispirato Stazio in Purg. XXI?. Achilleide. Odissea. Iliade. Eneide.

06. Quale è il nome che più dura e più onora, secondo Stazio (Purg. XXI)?. Quello di poeta. Quello di padre. Quello di capo di Stato. Quello di storico.

07. Che cosa intende dire Stazio con "caddi in via con la seconda soma", fuor di metafora (Purg. XXI)?. Non riuscii a completare la seconda opera. Morii camminando per strada a causa di un attacco cardiaco. Non riuscii a conoscere il cristianesimo. Caddi per la strada con il secondo peso.

08. Qual è la divina fiamma / onde si sono allumati più di mille secondo Stazio (Purg. XXI)?. L'Eneide. I poemi omerici. La Bibbia. Il fuoco della fede.

09. Quali opere Stazio dichiara di avere composto, in Purg. XXI?. Tebaide e Satire. Tebaide e Silvae. Achilleide e Silvae. Tedaide e Achilleide.

10. Quale delle seguenti affermazioni su Purg. XXI è vera?. Stazio afferma che Virgilio può comprendere quanto affetto egli provi per lui, poiché tratta le ombre come se fossero corpi veri. Se tanto labore in bene assommi ha valore ipotetico. Dante afferma che il vero motivo per cui ha sorriso è il fatto che Stazio ha detto delle cose inesattte. Virgilio acconsente all'abbraccio da parte di Stazio perché convinto da Dante ad accettare.

1. Che cosa fa Stazio, dopo che ha capito che ha davanti a sé Virgilio?. Tenta di abbracciargli i piedi. Lo abbraccia. Piange. Sorride.

01. Quale delle seguenti affermazioni, relative a Purg. XXII, NON è corretta?. Stazio afferma che a farlo pentire è stata la lettura dell'Eneide. Stazio afferma che a volte appaiono delle cose che danno un falso motivo di dubbio. Stazio afferma di essere stato un prodigo. Stazio afferma che a indurlo alla prodigalità è stata la famiglia nella quale viveva.

02. Chi ha rivelato a Virgilio l'affetto che Stazio prova per lui?. Lucano. Ovidio. Giovenale. Orazio.

03. Qual è la domanda che Virgilio rivolge a Stazio all'inizio di Purg. XXII?. Come ha potuto essere un prodigo. Come ha fatto a convertirsi al cristianesimo. Quanto tempo è rimasto nella cornice precedente. Come ha potuto essere un avaro.

04. Come si potrebbe parafrasare "voltando sentirei le giostre grame" (Purg. XXII)?. Sarei ancora nella cornice degli avari e dei prodighi in Purgatorio. Sarei nel girone degli avari e dei prodighi nell'Inferno. Girando l'angolo, sentirei ancora i tristi scontri. Girandomi, sentirei ancora i tristi scontri.

05. "Perché non reggi tu, o sacra fame / de l'oro, l'appetito dei mortali" (Purg. XXII) è una citazione da... Tebaide. Iliade. Achilleide. Eneide.

06. I versi "Perché non reggi tu, o sacra fame / de l'oro, l'appetito dei mortali" (Purg. XXII) sono... Una citazione dell'Eneide, ma con senso diverso rispetto all'originale. Una fedele citazione dell'Eneide. Una citazione dell'Achilleide, ma con senso diverso rispetto all'originale. Una citazione della tebaide, ma con senso diverso rispetto all'originale.

07. Che cosa accadrà ai prodighi dopo il Giudizio universale, secondo Stazio (Purg. XXII)?. Risorgeranno con i capelli tagliati. Risorgeranno per primi. Risorgeranno con i pugni chiusi. Risorgeranno per ultimi.

08. Come si può parafrasare "Ogne tuo dir d'amor m'è un caro cenno" (Purg. XXII)?. Ogni parola di Virgilio è per lui un affettuoso invito a parlare. Ogni parola affettuosa di Virgilio è per lui un segno gradito. Tutti i versi amorosi di Virgilio sono stati molto apprezzati da Stazio. Ogni parola di Virgilio è per lui un gradito segno del suo amore.

09. Qual è la dismisura che Stazio afferma essere stata punita (Purg. XXII)?. L'ira. La prodigalità. L'avarizia. L'eccessivo affetto.

10. Che cosa significa il latinismo labore, usato in Purg. XXI e XXII?. Amore. Perfezione. Fatica. Lavoro.

11. Perché i versi "Amore, / acceso di virtù, sempre altro accese" (Purg. XXII) sono molto importanti?. Perché richiamano una beatitudine evangelica. Perché contengono una revisione della dottrina dello Stilnovo. Perché si ricollegano alle parole di Francesca a Inf. V, confermandole. Perché ribadiscono la dottrina dello Stilnovo.

01. Quando fu battezzato Stazio?. Dopo aver scritto la Tebaide. Prima di scrivere la Tebaide. Prima di scrivere l'Achilleide. Mai.

02. "Or quando tu cantasti le crude armi / de la doppia trestizia di Giocasta" (Purg. XXII) è una perifrasi che significa... Quando scrivesti l'Eneide. Quando hai cantato le armi crudeli di Giocasta. Quando scrivesti la Tebaide. Quando scrivesti l'Achilleide.

03. Il secondo discorso di Stazio in Purg. XXII spiega…. Perché ha scelto Virgilio come modello. Come ha fatto a diventare cristiano. Chi sono i personaggi del Limbo. Perché ha peccato di prodigalità.

04. Stazio si è convertito al cristianesimo…. Per Grazia divina. Grazie alla lettura dell'Eneide di Virgilio. Grazie alla lettura della VI egloga di Virgilio. Grazie alla lettura della IV egloga di Virgili.

05. Quale delle seguenti affermazioni sulla conversione di Stazio NON è contenuta in Purg. XXII?. Egli pianse durante le persecuzioni contro i cristiani dell'imperatore Domiziano. Credette in Cristo, ma non fu battezzato. I cristiani gli sembravano conformi alle parole profetiche di Virgilio. Aveva l'abitudine di andare a trovare i cristiani.

06. In che senso Stazio fu un "chiuso cristian" (Purg. XXII)?. Perseguitò i cristiani, pur provando simpatia per il loro messaggio. Non ricevette mai il battesimo. Non conobbe il cristianesimo, ma lo praticò con il proprio comportamento, semppre improntato a grande moralità. Lo fu di nascosto.

07. L'immagine dell'uomo che porta un lume dietro di sé di notte, che illumina gli altri e non sé stesso, in Purg. XXII è applicata a…. Dante. Virgilio. Stazio. Giovenale.

08. Qual è il motivo per cui Stazio è stato anche nella cornice degli accidiosi?. Il suo paganesimo. Il suo cristianesmimo nascosto. La sua lentezza nel fare il bene. Il fatto che nella Tebaide non viene condannata a sufficienza la violenza.

09. Che è "’l cantor de’ buccolici carmi " (Purg. XXII)?. Virgilio. Giovenale. Dante. Stazio.

10. Quanto è rimasto Stazio nella cornice degli accidiosi?. Quattrocento anni. Milleduecento anni. Cinquecento anni. Duecento anni.

01. Quanti sono gli esempi di temperanza alla fine di Purg. XXII?. 4. 6. 5. 3.

02. Chi è il "Greco / che le Muse lattar più ch'altri mai" (Purg. XXII)?. Stazio. Omero. Aristotele. Euripide.

03. Quali fra questi poeti NON fa parte di quelli citati da Stazio a Virgilio a Purg. XXII?. Cecilio. Terenzio. Persio. Lucano.

04. A quale genere letterario appartengono i poeti latini citati da Stazio a Virgilio a Purg. XXII?. Comico. Lirico. Elegiaco. Tragico.

05. A quale genere letterario appartengono i poeti greci citati da Stazio a Virgilio a Purg. XXII?. Comico. Lirico. Elegiaco. Tragico.

06. Quale delle seguenti affermazioni relative a Purg. XXII è falsa?. Virgilio afferma che i poeti del Limbo ricordano con nostalgia la loro vita terrena. Stazio e Virgilio camminano davanti, Dante dietro, nel salire le scale fra una cornice e l'altra. Dante cita poeti comici e tragici perché vuole superarli con un nuovo genere letterario. Virgilio afferma che nel Limbo sono presenti anche molti personaggi citati da Stazio nelle sue opere.

07. Qual è l'incongruenza presente in Purg. XXII?. Si citano solo poeti tragici e lirici. Si citano solo personaggi delle opere di Stazio. Si afferma che Manto è nel Limbo, mentre in realtà è nella bolgia dei maghi. Si afferma che Deidamia è nel Limbo, mentre è nella bolgia dei consiglieri fraudolenti.

08. Quale dei seguenti personaggi NON fa parte dei poeti greci citati da Virgilio a Stazio a Purg. XXII?. Agatone. Antifonte. Simonide. Sofocle.

09. Che cosa trovano Dante e Virgilio all'inizio della cornice purgatoriale dei golosi?. Un albero rovesciato. Un albero. Un'aquila. Un angelo luminoso.

10. Quale fra i seguenti esempi di temperanza NON fa parte di quelli presenti alla fine di Purg. XXII?. Le romane antiche. Ester. Giovanni Battista. Il profeta Daniele.

01. In che senso "chi nel viso de li uomini legge 'omo' / ben avria quivi conosciuta l'emme" (Purg. XXIII)?. Sono talmente magri che traspare maggiormente la loro umanità. Sono talmente magri che nel volto si vede la lettera emme (zigomi, sopracciglia e naso molto pronunciati). Sono talmente magri che i loro occhi sono quasi fuori dalle orbite: naso e sopracciglia formano la lettera emme. Sono talmente magri che le braccia e corpo sembrano formare la lettera.

02. Sìe invece di sì è un fenomeno linguistico che si chiama…. Prostesi. Epentesi. Epitesi. Sincope.

03. Il verso "chi nel viso de li uomini legge 'omo' / ben avria quivi conosciuta l'emme" è riferito a... Gli accidiosi. I lussuriosi. I golosi. Gli avari e i prodighi.

04. Come potremmo definire il tono generale di Purg. XXIII?. Dolce e intimo. Rabbioso e indignato. Solenne e aulico. Irridente e ironico.

05. A che cosa viene paragonata la schiera di golosi che incontrano Dante, Virgilio e Stazio a Purg. XXIII?. A dei pellegrini. A dei viaggiatori. A un gruppo di menticanti. A una schiera di uccelli che volano.

06. Quale peccato viene punito nel sesto girone del Purgatorio?. Gola. Avarizia e prodigalità. Accidia. Ira.

07. Quale fra questi paragoni NON viene fatto da Dante quando vede il gruppo dei golosi a Purg. XXIII?. Sono paragonati a Maria, una cannibale citata da Giuseppe Flavio. Sono paragonati a Giovanni Battista. Sono paragonati a dei pellegrini. Sono paragonati a Erisittone.

08. In che senso "parean l'occhiaie anella sanza gemme" (Purg. XXIII)?. Sono talmente magri che le pupille sono al fondo delle orbite e quasi non si vedono. Hanno gli occhi tondi come anelli senza gemme. Dormono talmente poco che hanno delle occhiaie molto pronunciate. Hanno perso gli occhi.

09. Nei versi "tanto scema / che da l'ossa la pelle s'informava" (Purg. XXIII), scema significa... Mancante. Irrazionale. Piena. Folle.

10. Qual è la parafrasi corretta di "Chi crederebbe che l'odor d'un pomo /sì governasse, generando brama, / e quel d'un'acqua, non sappiendo como?" (Purg. XXIII)?. Chi, non sapendo come, crederebbe che l’odore di un frutto avesse questo potere, generando timore, e quello dell'acqua eccitasse il desiderio di bere?. Chi crederebbe che l’odore di un frutto avesse questo potere, generando gioia, e anche quello di un’acqua, non sapendo come?. Chi crederebbe che l’odore di un frutto e quello di un’acqua potesse spingere a compiere tali azioni inconsapevoli, eccitando il desiderio di bere e di mangiare?. Chi, non sapendo come, crederebbe che l’odore di un frutto e quello di un’acqua potesse ridurre in tale stato, eccitando il desiderio di bere e di mangiare?.

01. Quanti alberi ci sono nella cornice dei golosi (Purg. XXIII)?. 10. 5. 1. Più di uno, ma non sappiamo quanti.

02. Come si può parafrasare "Deh, non contendere a l'asciutta scabbia che mi scolora la pelle" (Purg. XXIII)?. Non stupirti per il mio rossore. Non badare alla magrezza che mi rende la pelle più chiara. Non badare alle squame che mi scolorano la pelle. Non impressionarti per il fatto che ho la scabbia.

03. Qual è l'anima che Dante incontra nella cornice dei golosi (Purg. XXIII)?. Forese. Marco Lombardo. Farinata. Stazio.

04. Qual è la pena dei golosi del Purgatorio (Purg. XXIII)?. Sono sdraiati a faccia in giù. Sono costretti a cibarsi della terra che si trova nella loro cornice. Sono sottoposti a un'incessante pioggia di fango. Sono tentati dal profumo dei frutti di un albero ma non possono mangiare.

05. Chi è Forese Donati?. Un goloso che Dante incontra a Purg. XXIII. Un amico di Dante che scambiò con lui sonetti di argomento amoroso. Un goloso che Dante incontra a Inf. VI. Un esponente della fazione ghibellina che Dante incontra a Inf. X.

06. Come si può parafrasare "Non rimaner che tu non favelle" (Purg. XXIII)?. Non restare senza parlare. Non rimanere deluso. Non rimanere così da sembrare sciocco. Non restare senza fare del bene.

07. Qual è il sentimento che Dante prova, riconoscendo Forese tra i golosi di Purg. XXIII?. Curiosità. Soddisfazione. Dolore. Sorpresa.

08. "E ravvisai la faccia di Forese". A quale canto appartiene questo verso?. Purg. XXII. Purg. XVII. Purg. XVI. Purg. XXIII.

09. Quale figura retorica è presente in "Quelle / due anime che là ti fanno scorta" (Purg. XXIII)?. Anafora. Paronomasia. Enjambement. Metafora.

10. Come fa Dante a riconoscere Forese?. Dall'accento fiorentino. Dall'altezza. Dalla voce. Dal viso.

01. Qual è la seconda profezia di Forese a Purg. XXIII?. Alberto della Scala si pentirà di avere messo a capo del monastero di San Zeno il proprio figlio. Dante subirà l'esilio. Arriverà una grande punizione per Firenze. Alle donne fiorentine sarà proibito di andare vestite scollate.

02. Da quanti anni è morto Forese (Purg. XXIII)?. Più di cinque. 5. 10. Meno di cinque.

03. Qual è il dubbio di Dante circa la venuta in Purgatorio di Forese (Purg. XXIII)?. Perché ha passato così poco tempo nell'Antipurgatorio. Perché ha condotto una vita segnata dal peccato. Perché si è pentito così tardi. Perché ha passato così tanto tempo nell'Antipurgatorio.

04. Quale figura retorica è contenuta nel sintagma "Dolce assenzo d'i martìri" (Purg. XXIII)?. Ossimoro. Paronomasia. Sineddoche. Litote.

05. Che cosa ha reso così veloce la salita di Forese nel Purgatorio?. Il pentimento precoce dei suoi peccati. La grazia di Dio. Le sue preghiere. Le preghiere della moglie.

06. Come si possono parafrasare i versi "Io ti credea trovar là giù di sotto / dove tempo per tempo si ristora" (Purg. XXIII)?. Credevo di trovarti nel mondo, dove si passa molto tempo senza pentirsi dei peccati. Credevo di trovarti nell'Inferno, dove il tempo perduto nel peccato si compensa con una pena infinita. Credevo di trovarti nella cornice degli accidiosi, dove il tempo perduto senza scegliere il bene si compensa con altrettanto tempo. Credevo di trovarti nell'Antipurgatorio, dove il tempo perduto senza pentimento si compensa con altrettanto tempo.

07. Qual è la prima profezia di Forese a Purg. XXIII?. Alle donne fiorentine sarà proibito di andare vestite scollate. Alberto della Scala si pentirà di avere messo a capo del monastero di San Zeno il proprio figlio. Dante subirà l'esilio. Arriverà una grande punizione per Firenze.

08. Quale luogo viene citato da Forese come esempio di barbarie, benché le sue donne siano più pudiché delle fiorentine (Purg. XXIII) ?. Le terre dei Saraceni. Verona. La Barbagia. La Francia.

09. Che cosa sono le "spiritali" e le "altre discipline" che devono regolare l'abbigliamento delle donne fiorentine (Purg. XXIII)?. Le pene date rispettivamente dalle autorità religiose e da quelle civili. Le leggi date rispettivamente dalle autorità civili e da quelle religiose. Le pene date rispettivamente dalle autorità civili e da quelle religiose. Le leggi date rispettivamente dalle autorità religiose e da quelle civili.

10. Rispetto allo scambio di sonetti Dante-Forese, il modo in cui Dante parla dell'amico a Purg. XXIII può essere definito…. Una più precisa messa a fuoco di quegli argomenti. Un ribadire quanto già detto in quei sonetti. Una palinodia. Non c'è nessun riferimento a quello scambio di sonetti nel canto del Purgatorio.

Report abuse