option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Letteratura italiana_Mazzoni_Il paradiso_lezioni_73_96

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura italiana_Mazzoni_Il paradiso_lezioni_73_96

Description:
La divina Commedia_Il paradiso_lezioni_73_96

Creation Date: 2026/02/01

Category: Others

Number of questions: 103

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

631. In quale cielo è ambientato Par. X?. - Cielo del Sole. - Cielo di Venere. - Cielo di Marte. - Cielo di Mercurio.

632. Quale sono le "rote" a cui il lettore è invitato ad alzare gli occhi a Par. X?. - I cieli. I pianeti. - Le aureole dei santi. - I beati.

633. Come si può parafrasare "Or ti riman, lettor, sovra 'l tuo banco" (Par. X)?. - Ora non allontanarti, o lettore, dal tuo banco. - Il lettore rimane sul suo banco. - Ora resta, lettore, seduto sulla tua sedia. - Ora, o lettore, resta poco prima che tu possa abbandonare la lettura della mia opera.

634. Come si può parafrasare "dietro pensando a ciò che si preliba" (Par. X)?. - Continuando a pensare al tema che è stato appena accennato. - Continuando a pensare alle cose che verranno assaggiate. - Pensando solo alla bellezza del Paradiso. - Pensando solo a ciò che il Paradiso permette di vedere.

635. Come si può parafrasare "Messo t'ho innanzi: omai per te ti ciba" (Par. X)?. - Ti ho preparato la tavola, ora puoi mangiare da solo. - Ti ho messo davanti i fatti, giudica tu. - Ti ho presentato le mie giustificazioni, ora puoi mangiare. - Ti ho messo davanti a tutti, ora è il tuo turno.

636. Che cos'è "lo ministro maggior de la natura" (Par. X)?. - Il sole. - La luna. - Dio. - Il tempo.

637. Nel celebre incipit di Par. X "Guardando nel suo Figlio con l'Amore / che l'uno e l'altro etternalmente spira", l'Amore è…. - Lo Spirito Santo. - Dio. - Cristo. - Beatrice.

638. Che cos'è la "materia" di cui Dante è "fatto scriba" (Par. X)?. - Il suo viaggio nell'aldilà. - La sua vita. - La redenzione del mondo dai peccati. - La condanna della corruzione della Chiesa.

639. Dante si accorge di essere salito al cielo del Sole (Par. X)?. - No. - Sì. - No, e si giustifica dicendo che era troppo assorto a contemplare la bellezza dei cieli. - Sì, come un uomo che si rende conto di avere formulato un pensiero improvviso.

640. Che cosa vede Dante nel cielo del Sole (Par X)?. - Luci più luminose del sole stesso. - Le anime che formano un'aquila. - Delle tenui immagini di persone che sembrano feiflesse in uno specchio. - Delle fiammelle che formano una croce.

641. Che cosa significa "È Bëatrice quella che sì scorge / di bene in meglio" (Par. X)?. - è Beatrice quella che così guida di cielo in cielo. - è Beatrice quella che così si vede di cielo in cielo. - è Beatrice quella che così mi guida dal male al bene. - è Beatrice quella che così mi accompagna attraverso varie vicende.

642. Dante afferma che non è strano che non riesca a descrivere le luci di Par. X, perché "sopra 'l sol non fu occhio che andasse", cioè... - nessun occhio umano ha mai visto una luce più intensa di quella del sole (corretta). - nessun occhio umano è mai stato più in alto del sole. - sopra il sole non c'è la possibilità di vedere, per gli occhi umani. - sopra il sole non c'è l'atmosfera tale da rendere visibili le luci.

643. "Ma creder puossi e di veder si brami" (Par. X) significa…. - Ma si può credere e si desieri vederlo. - Ma il credere aiuta a vederlo. - Ma si può credere e si veda di desiderarlo. - Ma il credere induce a sperare di vederlo.

644. Qual è la reazione di Beatrice, quando Dante la dimentica per un po' per dedicarsi a ringraziare Dio (Par. X)?. - Ride. - Fa cenno di sì con la testa. - Si volge ai beati. - Smette di parlare.

645. Come si dispongono le anime luminose di Par. X?. - A cerchio, attorno a Dante e Beatrice. - Due cerchi: uno attrono a Dante, l'altro attorno a Beatrice. - A forma di scala. - A forma di aquila.

646. Quante volte le anime luminose girano attorno a Dante e Beatrice prima di fermarsi (Par. X)?. - Tre. - Quattro. - Due. - Cinque.

647. A che cosa vengono paragonate le anime che smettono di girare attrono a Dante e Beatrice (Par. X)?. - A danzatrici che attendono di riprendere il ballo. - All'arcobaleno. - Alla Luna con il suo alone luminoso. - A degli atleti sìstanchi per la corsa.

648. Chi è la figlia di Latona (Par. X)?. - La luna. - L'arcobaleno. - La pianta di alloro. - La terra.

649. Chi è l'anima che presenta gli spiriti che compongono la corona luminosa di Par. X?. - San Tommaso d'Aquino. - Sant'Alberto Magno. - San Domenico. - San Bonaventura.

650. Chi fu "degli agni della santa greggia / che Domenico mena per cammino" (Par. X)?. - San Tommaso d'Aquino. - Graziano. - Pietro Lombardo. - Salomone.

651. Che cosa sono i due "fori" che Graziano aiutò (Par. X)?. - Diritto civile e diritto ecclesiastico. - Carne e spirito. - Diritto penale e diritto civile. - Amore di Dio e peccato.

652. Qual è l'anima "che con la poverella / offerse a Santa Chiesa il suo tesoro" (Par. X)?. - Pietro Lombardo. - Salomone. - Alberto Magno. - Tommaso d'Aquino.

653. Qual è l'anima che ebbe tanta saggezza che "a veder tanto non surse il secondo " (Par. X)?. - Salomone. - Pietro Lombardo. - Alberto Magno. - Tommaso d'Aquino.

654. Che cosa desidera sapere il mondo, a proposito di Salomone (Par. X)?. - Se è dannato o salvo. - In quale cielo si trova. - Come è morto. - Perché è considerato sapiente.

655. Chi è colui che "l'uno e l'altro foro aiutò sì che piace in paradiso" (Par. X)?. - Graziano. - Traiano. - Alberto Magno. - Salomone.

656. Qual è il titolo dell'opera più importante di Pietro Lombardo (Par. X)?. - Liber sententiarum. - Decretum Gratiani. - Summa Theologiae. - Summa contra Gentiles.

657. A quale ordine religioso appartenne Tommaso d'Aquino (Par. X)?. - Domenicani. - Francescani. - Cistercensi. - Benedettini.

658. Perché la salita di Dante in Paradiso viene definita "quella scala / u' sanza risalir nessun discende" (Par. X)?. - Chi la sale durante la sua vita, la risale poi sicuramente alla sua morte, è destinato cioè al paradiso. - Chi va in paradiso, non può più tornare indietro, tranne Dante. - Chi la sale durante la sua vita, non potrà risalirla alla sua morte, perché ha già visto il paradiso. - Chi va in paradiso dopo la morte, non può esserci stato in vita, tranne Dante.

659. Chi è colui che "più a dentro vide / l'angelica natura e 'l ministero" (Par. X)?. - Dionigi l'Areopagita. - Pietro Lombardo. - Riccardo di San Vittore. - Isidoro di Siviglia.

660. Chi è "quello avvocato de' tempi cristiani / del cui latino Augustin si provide" (Par. X)?. - Peolo Orosio. - Dionigi l'Areopagita. - Beda. - Riccardo di San Vittore.

661. Quale anima sapiente di Par. X ha il corpo che si trova nella chiesa di San Pietro in Ciel d'oro a Pavia?. - Boezio. - Beda. - Tommaso d'Aquino. - Sigieri di Brabante.

662. Chi "sillogizzò invidiosi veri" (Par. X)?. - Sigieri di Brabante. - Beda. - Dionigi l'Areopagita. - Riccardo di San Vittore.

663. Chi è il sapiente che "'l mondo fallace / fa manifesto a chi di lei ben ode" (Par. X)?. - Boezio. - Sigieri di Brabante. - Riccardo di San Vittore. - Paolo Orosio.

664. Chi lesse "nel vico de li Strami" (Par. X)?. - Sigieri di Brabante. - Riccardo di San Vittore. - Beda. - Isidoro di Siviglia.

665. A che cosa viene paragonato il movimento della corona di luci sante al termine di Par. X?. - Alle ruote di un orologio. - All'alone della Luna. - Alle stelle che girano attorno ai poli. - A un ballo femminile.

666. Chi ha scritto le Etymologiae (Par. X)?. - Isidoro di Siviglia. - Beda. - Tommaso d'Aquino. - Sigieri di Brabante.

667. Che cosa significa "sillogizzò invidiosi veri" (Par. X)?. - Dimostrò con sillogismo verità che gli procurarono invidie. - Dimostrò con sillogismo verità piene di invidie. - Diede risposte definitive, con l'autorità dei suoi scritti, a molte questioni aperte. - Confutò opinioni erronee, il che gli attirò molte invidie.

668. In che senso a Sigieri "'n pensieri / gravi a morir li parve venir tardo" (Par. X)?. - Andò incontro alla morte senza esitare, preso da ardui ragionamenti filosofici. - Immerso in angosciosi pensieri, gli parve che la morte venisse tardi a liberarlo. - Preso da incertezze filosofiche, gli parve che la morte venisse tardi a liberarlo. - Immerso in pensieri di morte, gli sembrò di essere in ritardo rispetto al suo tempo.

669. Perché, secondo il celebre incipit di Par. XI, la "cura dei mortali" è "insensata"?. - Perché pensano solo ai beni terreni. - Perché continuano a lottare fra di loro. - Perché non riconoscono la bellezza del paradiso. - Perché non credono in Cristo.

670. Che cosa sono gli iura cui si dedicano gli uomini nell'incipit di Par. XI?. - Diritto canonico e civile. - I beni terreni. - Amore e caccia al falcone. - Fede e ragione.

671. Che cosa sono gli amforismi cui si dedicano gli uomini nell'incipit di Par. XI?. - La medicina. - La letteratura. - La maldicenza. - I vini.

672. La luce di san Tommaso, all'inizio di Par. XI, si fa più mera, cioè... - Più pura. - Più nera. - Più sorridente. - Più intensa.

673. Coma fa san Tommaso a sapere quali sono i dubbi di Dante (Par. XI)?. - Li legge in Dio. - Li conosce perché il suo intelletto è superiore. - Glieli ha comunicati Beatrice. - Li desume dall'espressione del suo volto.

674. Chi è "la sposa di colui ch'ad alte grida / disposò lei col sangue benedetto" (Par. XI)?. - La Chiesa. - Beatrice. - Maria. - La fede.

675. Chi fu "tutto serafico in ardore" (Par. XI)?. - Francesco. - Domenico. - Tommaso d'Aquino. - Alberto Magno.

676. Chi fu "di cherubica luce uno splendore" (Par. XI)?. - Domenico. - Francesco. - Tommaso d'Aquino. - Alberto Magno.

677. Perché elogiando Domenico si elogia anche Francesco, e viceversa (Par. XI)?. - Perché le loro opere tendevano allo stesso fine. - Perché sono entrambi stati amati da Cristo. - Perché entrambi hanno avuto l'appoggio della Chiesa. - Perché hanno entrambi fondato un ordine mendicante.

678. Propriamente, in "che quinci e quindi le fosser per guida", quinci e quindi significano... - Da una parte e dall'altra. - Per questo motivo e per quest'altro. - Dal lato destro e dal lato sinistro. - Sulla terra e in cielo.

679. Secondo Dante (Par. XI), Assisi non dovrebbe essere chiamata così, ma…. - Oriente. - Terra Santa. - San Francesco. - Sole.

680. Come viene identificato metaforicamente san Francesco a Par. XI?. - Un sole. - Una fiamma. - Una luce. - Un cuore sanguinante.

681. Con chi Francesco si è unito in matrimonio (Par. XI)?. - La Povertà. - Nessuno. - L'amore di Dio. - La fede cristiana.

682. Chi è la donna a cui "la porta del piacer nessun diserra" (Par. XI)?. - La Povertà. - La fede cristiana. - Una vedova. - La croce di Cristo.

683. Che cosa vuol dire che Francesco corse da una donna a cui "la porta del piacer nessun diserra" (Par. XI)?. - Nessuno le fa buona accoglienza. - Nessuno vuole intrettanere relazioni fisiche con lei. - Nessuno vuole offrire dei beni alla Chiesa. - è una donna amata da molti.

684. Qual è la "spirital corte" (Par. XI) davati alla quale Francesco si sposò?. - La curia di Assisi. - La curia di Roma. - La Chiesa. - Dio e gli angeli.

685. Chi è il "primo marito" (Par. XI) della povertà?. - Cristo. - Francesco. - Giulio Cesare. - L'umanità segnata dalla miseria.

686. Qual è il gesto che compiono i primi seguaci di Francesco, gesto che indica la volontà di seguirlo?. - Si scalzano. - Si tagliano i capelli. - Si privano di ogni bene. - Si privano dei vestiti.

687. Chi è Amiclate (Par. XI)?. - Un personaggio poverissimo. - Un rivale di Giulio Cesare. - Uno dei primi seguaci di Francesco. - Il padre di Francesco.

688. "Ella con Cristo pianse su la croce" (Par. XI). Chi è ella?. - La Povertà. - Maria. - La Chiesa. - La fede cristiana.

689. Quale fra questi NON è uno dei primi discepoli di Francesco citati a Par. XI. - Corrado. - Bernardo. - Egidio. - Silvestro.

690. Che cos'è il capestro (Par. XI)?. - La corda che i seguaci di Francesco usavano al posto della cintura. - Il patibolo al quale il Sultano voleva condannare Francesco. - L'esame a cui due papi sottoposero Francesco. - L'approvazione di papa Onorio III alla regola francescana.

691. Chi è "quella famiglia / che già legava l'umile capestro" (Par. XI)?. - I seguaci di Francesco. - I genitori di Francesco. - I papi che approvarono la regola di Francesco. - I santi che guidano le azioni di Francesco.

692. Che cosa significa "esser dispetto a maraviglia" (Par. XI)?. - Essere straordinariamente spregevole nell'aspetto. - Essere straordinariamente insopportabile. - Essere straodinariamente disprezzati da qualcuno. - Essere meraviglioso per qualcuno che ti disprezza.

693. Chi fu il primo papa ad approvare la regola di Francesco?. - Innocenzo III. - Onorio III. - Bonifacio VIII. - Clemente V.

694. Chi fu il secondo papa ad approvare la regola di Francesco?. - Onorio III. - Innocenzo III. - Clemente V. - Bonifacio VIII.

695. Che cosa significa che Francesco ebbe "primo sigillo a sua religione" (Par. XI) ?. - La prima approvazione al suo Ordine religioso. - Le stimmate. - Un segno di benevolenza dal cielo per il suo Ordine. - La rinuncia ai beni del padre.

696. Quale è il "secondo sigillo" che Francesco ricevette (Par. XI)?. - Le stimmate. - Un sogno della madre. - La rinuncia ai beni del padre. - La predicazione al Sultano.

697. Per quanti anni Francesco portò le stimmate (Par. XI)?. - Due. - Uno. - Tre. - Cinque.

698. Che cos'è il "crudo sasso infra Tevero ed Arno" (Par. XI)?. - La Verna. - Assisi. - Il luogo dove Francesco cominciò la sua predicazione. - Il luogo dove Francesco rinunciò ai beni materiali.

699. Qual è la donna pià cara a Francesco (Par. XI)?. La Povertà. - Chiara. - Sua madre. - La Chiesa.

700. In che senso Francesco "al suo corpo non volle altra bara" (Par. XI)?. - Volle essere lasciato nudo sulla terra. - Volle una bara di semplice legno, senza ornamenti. - Non volle i funerali solenni. - Volle essere seppellito con santa Chiara.

701. Qual è la "nova vivanda" di cui "è fatto ghiotto" il "pecuglio" di san Domenico (Par. XI)?. - Gli interessi e gli studi profani. - Il potere politico. - La filosofia. - La letteratura.

702. Che cosa significa che il "pecuglio" di san Domenico "si spande per diversi salti" (Par. XI)?. - I domenicani si allontanano degli interessi del loro fondatore. - I domenicani stanno diffondendosi in tutto il mondo. - I domenicani passano da un interesse all'altro. - I domenicani si occupano anche di politica.

703. Che cosa significa "pecuglio" (Par. XI)?. - Gregge, è un latinismo. - Gregge, è un frnacesismo. - Denaro, è un latinismo. - Denaro, è un francesismo.

704. "Le cappe fornisce poco panno" alle pecore che si stringono al pastore (Par. XI) significa che…. - I domenicani fedeli allo spirito originario dell'Ordine sono pochi. - Ai veri domenicani bastano pochi beni terreni. - I domenicani vestono abiti poco raffinati. - I domenicani si occupano di realtà che non competono loro.

705. "Vedrai la pianta onde si scheggia" (Par. XI) nel finale del discorso di san Tommaso significa…. - Vedrai da dove il tronco perde dei pezzi di corteccia. - Vedrai perché il tronco viene colpito. - Vedrai la pianta dalla quale proviene il frutto malato. - Vedrai la pianta che sta per essere abbattuta.

706. In sostanza, "u' ben s'impingua, se non si vaneggia" (Par. XI) significa…. - A seguire Domenico ci si arricchisce, ma se non si seguono altri interessi. - A seguire Francesco ci si arricchisce, ma se non si seguono altri interessi. - I francescani sono un grande ordine religioso ma talvolta sbagliano. - I domenicano sono un grande ordine religioso ma talvolta sbagliano.

707. Perché le pecore di san Domenico tornano all'ovile senza latte (Par. X)?. - Perché, metaforicamente, vanno su pascoli lontani da quelli indicati dal fondatore. - Perché la politica le danneggia spiritualmente. - Perché, metaforicamente, i pascoli di cui si cibano sono aridi, per via della corruzione del mondo. - Perché la rivalità con i francescani le danneggia.

708. Quale affermazione relativa al finale di Par. XI è falsa?. - Si condanna la degenerazione dell'ordine francescano. - Troviamo un linguaggio molto metaforico. - Troviamo un linguaggio con molti latinismi. - Si condanna la degenerazione dell'ordine domenicano.

709. Che cos'è la "santa mola" (Par. XII)?. - La prima corona di spiriti sapienti. - La seconda corona di spiriti sapienti. - La Chiesa. - La preghiera.

710. In che senso "moto a moto e canto a canto colse" (Par. XII)?. - La seconda corona di spiriti accordò moto e canto al moto e al canto dell’altra corona. - La corona raddoppiò il movimento cantò più intensamente. - San Bonaventura cominciò a ruotare e a cantare con gli altri spiriti. - La corona cessò di muoversi e di cantare.

711. Chi è l'anima che presenta gli spiriti che compongono la seconda corona luminosa di Par. XII?. - San Bonaventura. - Sant'Alberto Magno. - Santa Chiara. - San Tommaso d'Aquino.

712. In che senso il canto delle anime di Par. XII vince i nostri canti "quanto primo splendor quel ch'e' refulse" (Par. XII)?. - Quanto il raggio diretto è più intenso di quello riflesso. - Quanto lo splendore del paradiso è maggiore di quello della terra. - Quanto la luce di quelle anime è maggiore delle luci che si trovano sulla terra. - Quanto la luce del sole è maggiore di quella della luna.

713. A che cosa NON viene paragonata la seconda corona di anime rispetto alla prima (Par. XII)?. - Al movimento concorde dei due occhi. - Al secondo arcobaleno. - All'eco. - A una ghirlanda.

714. A che cosa si paragona Dante, quando la luce di Par. XII comincia a parlare e il poeta si volge verso di lei?. - All'ago della bussola. - A un danzatore. - A una candela su un candelabro. - All'allievo che ascolta il maestro.

715. Che cosa cono "due archi paralelli e concolori" (Par. XII)?. - Due arcobaleni concentrici. - Due montagne all'orizzonte. - Due bolle di sapone una all'interno dell'altra. - Le due parti di una bifora.

716. Come si può parafrasare "l'altro duca / per cui del mio sì ben ci si favella" (Par. XII)?. - L'altro condottiero, a causa del quale qui si parla così bene del mio. - L'altro condottiero, a causa del quale noi parliamo così bene del mio. - L'altro re, per cui qui si elogia il mio comportamento. - L'altro re, per cui abbiamo parlato così tanto del mio bene.

717. "mi tragge a ragionar" (Par. XII) significa…. - Mi induce a parlare. - Favorisce le mie riflessioni. - Mi impedisce di filosofare. - Mi tradisce con le sue macchinazioni.

718. Che cos'è "l'esercito di Cristo" (Par. XII)?. - L'umanità. - Gli angeli. - I santi. - Le anime del Paradiso.

719. Dove nacque san Domenico (Par. XII)?. - Calaroga. - Padova. - Assisi. - Bologna.

720. Il grande scudo "in che soggiace il leone e soggioga" (Par. XII) significa…. - Il leone si trova da una lato nella parte inferiore dello scudo, dall'altro in quella superiore. - Il leone da una parte dello scudo sconfigge i nemici, dall'altra viene da loro sconfitto. - Il leone da una parte è rampante, dall'altra si muove verso il basso. - Il leone si trova da una lato nella parte superiore dello scudo, dall'altro in quella inferiore.

721. Chi è "l'amoroso drudo della fede cristiana" (Par. XII)?. - Domenico. - Francesco. - Tommaso d'Aquino. - Bonaventura da Bagnoregio.

722. Chi sono i "nemici" di Domencio (Par. XII)?. - Gli eretici. - Il clero corrotto. - I ricchi. - I musulmani.

723. Dopo il battesimo di Domenico, che cosa succede alla madrina (Par. XII)?. - Fa un sogno nel quale vede il mirabile futuro di Domenico e dei suoi seguaci. - Viene assunta in cielo. - Viene uccisa a causa di un banale litigio. - Sogna san Francesco che le parla delle grandi doti cristiane di Domenico.

724. I versi "perché fosse qual era in costrutto, / quinci si mosse spirito a nomarlo / del possessivo di cui era tutto" (Par. XII) significano... - Affinché fosse nel nome quale era realmente, dal Cielo scese l’ispirazione di dargli come nome il possessivo di colui a cui egli apparteneva totalmente. - Affinché fosse nel nome quale era realmente, poi scese uno spirito a chiamarlo secondo l'ispirazione divina. - Affinché la teoria corrispondessa alla pratica, dal Cielo scese l’ispirazione di fargli possedere Cristo. - Benché fosse un nome poco diffuso, poi mi mosse uno spirito a nominarlo per sotttolineare la sua apaprtenenza a Dio.

725. Perché il nome di Domenico è significativo (Par. XII). - Perché significa "di Dio". - Perché fu scelto da Francesco. - Perché i genitori fecero un sogno nel quale si ordinava loro di chiamare così il figlio. - Perché significa "grazia di Dio".

726. Qual è il "primo consiglio che diè Cristo" (Par. XII)?. - La povertà. - L'amore. - I dieci comandamenti. - La preghiera.

727. Chi è "l'agricola che Cristo / / elesse a l'orto suo per aiutarlo" (Par. XII)?. - Domenico. - Francesco. - Tommaso d'Aquino. - Bonaventura da Bagnoregio.

728. Ositense e Taddeo (Par. XII) sono…. - Rispettivamente un canonista e un medico, autori di riferimento per quelle discipline. - Rispettivamente un medico e un canonista, autori di riferimento per quelle discipline. - I primi discepoli di Domenico. - I primi discepoli di Francesco.

729. Che cos'è la "la vigna /che tosto imbianca, se 'l vignaio è reo" (Par. XII)?. - La Chiesa. - Il mondo. - L'ordine domenicano. - L'ordine francescano.

730. Che cos'è la"sedia che fu già benigna / più a' poveri giusti" (Par. XII)?. - La sede papale. - Il trono del re. - La cattedra universitaria. - Il paradiso.

731. Dove erano più "grosse" le resistenze degli erediti combattuti da Domenico (Par. XII)?. - In Provenza. - In Italia. - Nella cura romana. - In Germania.

732. Come si conclude il discorso di Bonaventura da Bagnoregio a Par. XII?. - Con la condanna della decadenza dell'ordine francescano. - Con la condanna della decadenza dell'ordine domenicano. - Con l'assunzione in cielo di Domenico. - Con l'assunzione in cielo di Francesco.

733. "Sì ch'è la muffa dov'era la gromma" (Par. XII) è una metafora che fa riferimento al campo semantico…. - Del vino. - Del cibo. - Del corpo umano. - Della liturgia.

Report abuse