option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Letteratura Latina- PARTE 2- Quaglia 12 CFU

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura Latina- PARTE 2- Quaglia 12 CFU

Description:
Letteratura Latina- Quaglia 12 CFU (paniere nuovo del 2024)

Creation Date: 2026/01/13

Category: Others

Number of questions: 50

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

1 Perché gli Annales di Ennio sono definiti “grande poema nazionale romano”?. Perchè celebrano la potenza della penisola italica. Perchè celebrano la potenza dell'Impero romano. Con quest'opera egli intende dare a Roma il suo poema nazionale, si propone di celebrare e glorificare la nazione romana partendo dai singoli esponenti dell'aristocrazia. Per questo motivo gli Annales vengono definiti grande poema nazionale romano, la sua romanità risiede nella celebrazione di Roma ma anche nella sua concezione dell'arte poetica. Perchè è la prima opera che celebra la potenza dell'Impero romano.

2 Quante commedie scrisse Plauto? Perché noi ne contiamo solo una ventina?. Ne scrisse 130, ma Terenzio Varrone (I secolo a.C.) ne considerò autentiche solo 21; 19 le ritenne di indubbia autenticità e le altre considerate di derivazione apocrifa. Ne scrive 130, ma a noi ne sono arrivate 21. Ne scrisse 130, ma furono incendiate e a noi ne sono arrivate solo 21. Ne scrive 21 e a noi sono arrivate 20.

3 Perché il 240 a.C. può essere definito l'anno di nascita della letteratura latina?. Il 240 a.C. è considerata la data di nascita dell'Impero romano. Il 240 a.C. è considerato l'anno di nascita della letteratura latina, perché è l'anno in cui lo stato romano incarica Livio Andronico di mettere in scena un'opera teatrale (fabula) greca. Livio traduce quest'opera in latino ed essa costituisce la prima opera latina che ci è pervenuta. Il 240 a.C. è considerato l'anno della caduta dell'Impero romano. Il 240 a.C. è considerato l'anno della caduta dell'impero romano.

4 Qual è la differenza fra gli uomini di legge e gli scrittori e i critici letterari?. La letteratura non si occupa di legislazione. Gli uomini di legge esercitano un mestiere funzionale, mentre scrittori e critici letterari sono impegnati nell'elaborazione di un discorso intellettuale. I giuristi si occupano di diritto, gli scrittori di opere umanistiche. Il diritto e la letteratura sono studi differenti.

5 Le opere più importanti di Valerio Catone sono?. L'epistolario e il De bello gallico. Il De republica e il De bello gallico. L Dictynna e le Confessiones. La Dictynna e la misteriosa Lydia.

6 Cosa sono gli “Annales”?. Un trattato storiografico, e coprono il lasso di tempo che va dal 14 al 68, con la morte di Nerone. Un trattato economico. Un trattato storiografico del tardo Impero. Un trattato sociale.

7 Qual è l'unica orazione di Plinio pervenuta?. E' il discorso a Cesare. L'unica orazione di Plinio conservata è il discorso di ringraziamento all'imperatore. E' il discorso ad Augusto. E' il discorso ad Adriano.

8 Cosa intende Sant'Agostino per la “via dell'amore”?. Amore per la letteratura. L'amore per Dio. Amore per la poesia. Esiste un amore fisico ma anche l'amore al sapere; la filosofia.

9 Cosa afferma sant'Agostino rispetto alla scuola?. Ci deve essere libertà di insegnamento. Agostino non amava la scuola e perché per lui era il gioco il vero lavoro del bimbo. Le scuole non devono esistere. La scuola obbligatoria.

10 Cosa immagina Virgilio nell'Eneide?. Immagina che la Grecia conquisterà Roma. Immagina che Enea conquisterà Roma. Immagina che i Troiani siano gli antenati dei Romani, mentre i Greci sono rappresentati come dei nemici, i quali poi saranno assoggettati all'Impero romano. Immagina che Enea diventerà re di Roma.

11 Qual è l'obiettivo dell'Eneide?. Raccontare la storia di Roma. Raccontare la guerra di Troia. Raccontare il viaggio di Enea. Il poema ha come obiettivo quello di ricordare la grandezza di Giulio Cesare, del suo figlio adottivo Cesare Ottaviano Augusto e dei loro discendenti.

12 Virgilio diventa uno dei poeti prediletti di un Imperatore romano, quale?. Cesare. Augusto. Romolo. Adriano.

13 Cosa racconta Virgilio nelle Bucoliche?. L'amore per i fiori. Il lavoro dei contadini. L'amore per la natura. Racconta il lavoro sui campi, descrive attività come l'allevamento, l'agricoltura e l'apicoltura.

14 In quale città del sud Italia si trasferisce Virgilio?. Benevento. Brindisi. Reggio. Napoli.

15 Virgilio abbandona gli studi di retorica e intraprende quelli di…?. Geometra, filosofia, storia. Storia, filosofia, matematica. Medicina, filosofia e matematica. Filosofia, storia, matematica.

16 Quando e dove nasce Virgilio?. Roma. Andes. Atene. Napoli.

17 Quando scrive Sant'Agostino le Confessioni?. Tra il 697 e il 700. Tra il 597 e il 600. Tra il 497 e il 500. Tra il 397 e il 400.

16 In che anno scrive le Bucoliche?. Nel 61 a.C. Nel 41 a.C. Nel 51 a.C. Nel 71 a.C.

19 Sant'Agostino legge i testi di un autore pagano, chi è?. Platone. Plotino. Catone. Catullo.

20 Secondo Sant'Agostino come è suddiviso il bene ed il male nell'uomo?. Anima e corpo. Nell'uomo il bene si esprime nello spirito, il male si esprime nel corpo. Natura e Dio. Dio e uomo.

21 Sant'Agostino è attratto da Cicerone per…?. Le sue opere. La sua bontà. E' il suo non appartenere a una qualche corrente filosofica, è il suo eclettismo, attingere dalle varie filosofie la verità. Il suo pensiero.

22 Per Sant'Agostino esistono due tipi di volontà…quali?. La volontà del bene e del male. La volontà della natura umana e quella di Dio. Buona e cattiva volontà. La volontà di Dio e dell'uomo.

23 Per Sant'Agostino l'origine di tutto è?. E' l'amore. E' Dio. E' il mondo. E' la natura.

24 Qual è la natura dell'anima secondo Sant'Agostino?. Le idee. Il male. Il bene. Buona.

25 Sant'Agostino a 19 anni aderisce a quale religione?. All'ortodossia. Al protestantesimo. A 19 anni aderisce al manicheismo. Al cristianesimo.

26 Qual è la figura determinante per Sant'Agostino ?. Catullo. Il vescovo Ambrogio. Cesare. Cicerone.

27 Cos'è la filosofia per Sant'Agostino?. E' la via dell'amore. E' la via della purificazione. La filosofia è l'amore per il sapere, la verità, ti converte cambia il tuo modo di essere. E' la vera conoscenza.

28 Le Bucoliche attirarono le simpatie e la protezione di…?. L'opera gli attirò le simpatie e la protezione dello stesso Ottaviano e di Mecenate. Cesare. Adriano. Romolo Augustolo.

29 Che tipo di poema è le Georgiche?. Mitologico. Eroico. Didascalico. Epico.

30 Nel 56 a.C. Cicerone fa due discorsi in difesa di…?. In difesa di Marco Tullio e Claudio. In difesa di Cesare e Augusto. In difesa di Marco Celio e In difesa di Sestio. In difesa di Cesare e Catullo.

31 Di chi fu l'allievo Plinio il Giovane?. Catullo. Quintiliano. Cicerone. Cesare.

32 Quando nacque Plinio il Giovane?. Nel 91 d.C. Nel 61 d.C. Nel 71 d.C. Nel 81 d.C.

33 Qual era il pensiero politico di Cicerone?. Era fortemente legato alla monarchia. Fortemente legato ai valori tradizionali del mos maiorum e all'ordinamento repubblicano, Cicerone elaborò un pensiero volto a garantire la sopravvivenza delle stesse strutture di governo repubblicane, minate da una forte crisi, tramite la ricerca di un ampio consenso all'interno della compagine sociale. Era fortemente legato alla repubblica. Era fortemente legato all'Impero.

34 Nel 49 a.C. Cicerone sostenne la causa di…?. Augusto. Catone. Pompeo. Cesare.

35 Quante sono le Epistole di Cicerone giunte a noi?. 9. 90. 99. 900.

36 Cicerone afferma che il De Republica è un'opera militante, cosa significa?. Perchè prende posizione sulla crisi del Senato. Perchè prende posizione sulla monarchia a Roma. Perchè prende posizione sulla crisi dell'Impero. Intende prendere posizione sulla crisi della repubblica aristocratica e suggerisce possibili vie per fuoriuscirne.

37 Quali sono le due opere principali di Cicerone nel campo della trattatistica retorica?. Il De Oratore e le Confessiones. Il Brutus e il De Republica. Il De oratore e il Brutus. Il Brutus e le Epistole.

38 Le 14 Filippiche sono scagliate da Cicerone contro…?. Contro Cesare. Contro Marco Antonio. Contro Augusto. Contro Sallustio.

39 Quando avviene l'esordio oratorio di Cicerone?. Con Augusto. Avviene durante la dittatura ultra-oligarchica di Silla. Con Adriano. Durante l'epoca giulio-claudia.

40 Da quanti libri è composta l'Eneide?. 42. 32. 22. 12.

41 A quale ceto equestre appartiene Cicerone?. Ordo equester. Equites. Al ceto di Apulia. Al ceto Arpino.

42 Come rappresenta Cicerone la politica di Roma nell'opera la Repubblica?. Come il male dell'uomo. Come la degenerazione della società. Come una professione. Come una "sapientia" che si è realizzata in leggi e istituzioni, più che in parole.

43 Cicerone venne ucciso dove e da chi?. Da tre sicari a Formia. Da due sicari a Formia. Da tre sicari a Napoli. Da un sicario a Formia.

44 Quando fu eletto Console, Cicerone, cosa fece?. Emanò un decreto di persecuzione dei cristiani. Emanò l'Editto di Costanza. Emanò l'Editto di Nantes. Nel 63 fu eletto console e soffocò in modo duro la congiura di Catilina.

45 Cicerone fu Questore di quale regione del sud Italia?. Puglia. Campania. Sicilia. Calabria.

46 Chi sposò Cicerone?. Terenzia. Corinna. Laura. Dorotea.

47 Quando e dove nasce Cicerone?. Marco Tullio Cicerone nacque nel 108 a.C. ad Arpino , nei pressi dell' attuale Frosinone. Marco Tullio Cicerone nacque nel 107 a.C. ad Arpino , nei pressi dell' attuale Frosinone. Marco Tullio Cicerone nacque nel 106 a.C. ad Arpino , nei pressi dell' attuale Frosinone. Marco Tullio Cicerone nacque nel 109 a.C. ad Arpino , nei pressi dell' attuale Frosinone.

48 Chi è il protagonista dell'Eneide?. Enea. Polifemo. Telemaco. Ulisse.

49 Dove muore Virgilio?. Atene. Brindisi. Napoli. Roma.

50 Quando nasce Nevio?. Nevio nasce forse tra il 275 e 270 a.C. Nevio nasce forse tra il 255 e 250 a.C. Nevio nasce forse tra il 265 e 260 a.C. Nevio nasce forse tra il 285 e 280 a.C.

Report abuse