option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Letteratura Latina-QUAGLIA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura Latina-QUAGLIA

Description:
lezione 80-85-

Creation Date: 2025/12/01

Category: Others

Number of questions: 31

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Cicerone era originario di quale città?. Venezia. Arpino. Milano. Roma.

04. Qual è una delle orazioni più celebri di Cicerone contro Catilina?. In Catilinam. Pro Milone. De Oratore. Pro Roscio Amerino.

05. Qual è il tema principale dell'opera "De Re Publica"?. Le leggi romane. La natura del governo ideale. La vita di Cicerone. L'arte dell'oratoria.

09. Quale carica politica raggiunse Cicerone nel 63 a.C.?. Console. Senatore. Console plenipotenziario. Pretore.

10. In quale anno nasce Marco Tullio Cicerone?. 56 a.C. 106 a.C. 59 a.C. 109 a.C.

12. Che cosa racconta il mito di Amore e Psiche?. La storia d'amore tra Cesare e Cassiopea. La storia di Amore e Psiche è uno dei miti più romantici di sempre, perché racconta di un amore ostacolato dall'invidia di una dea e di due amanti che riescono a ricongiungersi nonostante mille difficoltà e peripezie. La storia d'amore tra due dèi. La storia d'amore tra Castore e Polluce.

13. Cosa presenta il De vita Cesarum ?. Presenta in ordine cronologico le biografie dei 12 Cesari. La vita di Giulio Cesare. La biografia di Giulio Cesare. La storia di Roma altempo di Cesare.

14. Svetonio, tra tutti gli storici romani, fu l'unico che…?. Si preoccupò delle fonti. Scrisse trattati politici. Scrisse odi. Scrisse poesie.

15. Quali opere di Svetonio sono giunte a noi?. Il De bello gallico e la vita Caesarum. Il De viris illustribus e il De bello gallico. Il De viris illustribus e la Vita Caesarum. Il De Republica e il De bello gallico.

17. Quale principio Cicerone sostiene riguardo alle leggi?. Devono essere imposte dalla forza militare. Devono essere scritte esclusivamente dai politici. Devono essere in armonia con la natura e il ragionamento umano. Devono essere flessibili e cambiare frequentemente.

21. Quale concetto Cicerone sottolinea all'interno del suo pensiero giuridico?. L'importanza delle leggi come strumenti per il benessere della società. L'assoluta fedeltà al potere militare. Le leggi sono relative e possono cambiare. Il diritto naturale come strumento di tirannia.

22. In tutte le opere di Tacito si evidenzia…?. La crisi dell'Impero. La distinzione tra politica e morale. La corruzione dell'Impero. La corruzione dell'Impero.

25. Quale fu il risultato della lotta politica di Cicerone contro Marco Antonio?. Ottenne una vittoria decisiva. Divenne imperatore. Fondò una nuova scuola di filosofia. Fu esiliato e successivamente assassinato.

26. Cosa rappresenta l'arte oratoria secondo Cicerone?. Solo un mezzo di intrattenimento. Un'importante competenza per la vita pubblica. Una forma di lettere personali. Un metodo per accumulare ricchezze.

27. Qual è uno dei temi principali delle orazioni di Cicerone?. La vendetta personale. La celebrazione delle guerre. La difesa dei diritti dei cittadini e la giustizia. L'adorazione degli dei romani.

28. Quale opera di Cicerone tratta dell'arte dell'oratoria?. De Legibus. Pro Milone. De Re Publica. De Oratore.

29. In quale opera Cicerone discute i principi fondamentali delle leggi e del diritto?. Pro Roscio Amerino. De Oratore. De Re Publica. De Legibus.

32. Qual è uno degli elementi distintivi dell'oratoria ciceroniana?. L'uso di solo linguaggio tecnico. La brevità delle frasi. L'uso della patetica e capacità di evocare emozioni. La mancanza di emozioni.

36. Le opere di Tacito possono essere classificate come…?. Odi. Drammi a sfondo politico, scritte basandosi su atti ufficiali del senato. Trattati. Poesie.

37. Cicerone si oppose a quale figura storica durante la sua carriera?. Traiano. Nerone. Augusto. Giulio Cesare.

38. Quando muore Tacito?. Nel 170-175. Nel 120-125. Nel 130-135. Nel 140-145.

40. Quando nacque Plinio il Giovane?. Nel 61 d.C. Nel 91 d.C. Nel 71 d.C. Nel 81 d.C.

48. Quali sono le opere di Plinio il Giovane pervenute?. Il De bello gallico e il De Republica. Il Panegirico di Traiano e l'epistolario. L'epistolario e il De Republica. Il Panegirico e le Confessiones.

49. Gli “Annales” si concentrano…?. Sull'Impero. Sul tardo Impero. Sulla crisi dell'Impero. Sulla corruzione dell'Impero.

50. Cosa sono gli “Annales”?. Un trattato storiografico, e coprono il lasso di tempo che va dal 14 al 68, con la morte di Nerone. Un trattato sociale. Un trattato storiografico del tardo Impero. Un trattato economico.

51. Qual è l'opera più importante di Plinio il Giovane?. Il De bello gallico. Le Confessiones. Il De Republica. L'epistolario.

52. Qual è l'unica orazione di Plinio pervenuta?. L'unica orazione di Plinio conservata è il discorso di ringraziamento all'imperatore. E' il discorso ad Adriano. E' il discorso ad Augusto. E' il discorso a Cesare.

56. Di chi fu l'allievo Plinio il Giovane?. Quintiliano. Catullo. Cesare. Cicerone.

01. Cosa significa il termine filologia?. Amore per la letteratura. Amore per le lettere. Amore per lo studio. Il termine filologia deriva dal greco e significa ‘amore per la parola' o anche ‘amore per il discorso' (philos + logos).

02. Dove lavorano i monaci copisti?. In un convento. In una stanza fredda. In una biblioteca. I monaci copisti lavorano in un SCRITORUM, a volte è una stanza riscaldata.

03. Cosa rimane delle opere di Stilone?. Solo poesie. Alcuni frammenti. Non ci è pervenuto nulla. Scrisse molte opere di filologia e linguistica, di cui però non possediamo nulla se non pochi frammentiː tra queste ci fu anche un Commentarium de proloquiis.

Report abuse