option
Questions
ayuda
daypo
search.php

letteratura spagnola 1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
letteratura spagnola 1

Description:
letteratura spagnola 1

Creation Date: 2023/06/04

Category: Others

Number of questions: 121

Rating:(5)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Che autore sostiene la seguente riflessione: " La letteratura per l'infanzia non deve smettere di essere letteratura perché cerca di essere per l'infanzia. Crediamo che siano lontani i tempi in cui la negazione dell'esistenza della letteratura per l'infanzia si basava sul fatto che ciò che riceveva un tale nome mancava di qualità e condizioni letterarie". Juan Cervera Borras. Garcilaso de la Vega. Gabriel Garcia Marquez. Antonio Arevalo.

Tra i fattori sociali che segnano il passagio verso una letteratura per l'infanzia possiamo includere: La nascita del Tipografo. Aumento dell'informazione e della scolarizzazione. La guerra fredda. Una maggiore specializzazione, sollecitata da psicologi dell'educazione e docenti universitari.

Tra i fattorieducativi che segnano il passagio verso una letteratura per l'infanzia possiamo includere: La nascita del Tipografo. La guerra fredda. Una maggiore specializzazione, sollecitata da psicologi dell'educazione e docenti universitari. Aumento dell'informazione e della scolarizzazione.

Secondo Juan Cervera Borras si può includere tra letteratura per l'infanzia: Guerra e Pace di Tolstoj. La Bibbia. La Costituzione. I Racconti di Perrault.

Secondo Juan Cervera Borras si può includere tra letteratura per l'infanzia creata appositamente per bambini: La COstituzione. La Bibbia. Le avventure di Pinochio. Guerra e Pace di Tolstoj.

Il piccolo principe è un'opera che gode di : Di un pubblico adulto. Un duplice destinatario. Adulti i bambini. Nessuna delle anteriore risposte. Di un pubblico soltanto infantile.

Platero y yo è un'opera che gode di: Di un pubblico soltanto infantile. Nessuna delle anteriore risposte. Di un pubblico adulto. Un duplice destinatario. Adulti i bambini.

La cabeza del dragón è un testo letterario teatrale di che autore: Perault. Miguel de Cervants. Valle-Inclán. Dante Allighieri.

Antonio Robles rivisita racconti già pubblicati e classici secondo un'ottica. epica. infantile. religiosa. antifascista.

Elena Fortún è lo pseudonimo di quale autrice?. Isabel Allende. Claudia Rodriguez. Encarnación Aragoneses Urquijo. Ana Maria Matute.

Elena Fortún mantiene una fitta corrispondenza con quale scrittrice: Isabel Allende. Laura Restrepo. Ana Maria Matute. Carmen La foret.

Fortún si confronta con una nota scrittrice su alcuni temi come: Il riscaldamento globale. La religione. La economia mondiale. maternità, femminismo, scrittura, sulla difficoltà di essere donna e scrittrice.

Ana Maria Matute divenne nel 1996 membro di quale Accademia. Nobel. La Real Academia de la lengua española. Premi Lazarillo. Ibby.

Secondo Víctor Fuentes, due esperienze personali sono estremamente importanti per determinare il significato tematico dell'opera di Ana María Matute. L'economia circolare. Lo sfruttamento minorile. Le sue vacanze a Mansilla de la Sierra. Il riscaldamento globale.

Secondo Víctor Fuentes, due esperienze personali sono estremamente importanti per determinare il significato tematico dell'opera di Ana María Matute. Uno è: L'economia circolare. Lo sfruttamento minorile. Il riscaldamento globale. La guerra civile Spagnola.

Ana MAria Matute parla nei suoi racconti della sua esperienza d'infanziao: la sua vita di cittadina in Irlanda. La sua infanzia a Barranquilla in Colombia. la sua vita nella campagna di Mansilla de la Sierra. Nessune delle anteriori.

La generazione del mezzo secolo è generalmente considerata composta da scrittori è stata anche conosciuta come : niños asombrados de la guerra. Los invisibles. Los abuelos de la nada. I falsi amici.

Di cosa tratta l'aspetto di REALISMO SOCIALE di Ana Maria Matute. Un approccio surreale alla vita. L'importanza maniacale di scrivere in verso. La contraposizione al Realismo Magico. il confronto diretto con i problemi sociali,.

La generazione del mezzo secolo è generalmente considerata composta da scrittori che hanno pubblicato i loro primi lavori negli anni: 2000. 1500. 50'. 20'.

La generazione del mezzo secolo è generalmente considerata composta da scrittori nati tra: 200-2020. 1900-1902. 1982-1983. 1925-1936.

Perché a JORDI SERRA I FABRA alcuni critici lo chiamano opportunista?. Non firma autografi. poiché i suoi libri trattano temi di grande attualità,. Per il suo chachet. Ha i diritti di autore tra i più costosi.

Nell'Ultimo verano di Miwok di I FABBRA il narratore è: Nessuna delle anteriore risposte. è onnisciente per tutta la storia tranne nell’introduzione e nella conclusione, dove è il narratore principale. è narratore in tutta la storia. è assente.

Nell'Ultimo verano di Miwok di I FABBRAnella introduzione e conclusione il narratore è: omniscente. assente. il narratore principale. Nessuna delle anteriore risposte.

El tiempo del olvido è strutturato in. 47 capitoli. 100 capitoli. 1 capitolo. nessuna delle anteriori.

El tiempo del olvido è s suddiviso in : in tre parti e un epilogo, più un'introduzione e una coda. nessuna delle anteriori. in una parte e una conclusione. due parti ed un prologo.

El tiempo del olvido include estratti da canzoni di quale gruppi: Maneskin. Niche. Led Zeppelin. Los Tigres del sur.

En un lugar llamado guerra di I FABBRA , la storie si svolge. in un paese confinante con l'URSS che viene invasa. in una repubblica islamica inventata che combatte per la sua indipendenza dopo la disintegrazione dell'URSS. una città centroamericana che combatte per la sua indipendenza dopo la disintegrazione dell'URSS. Nessuna delle anteriori.

En un lugar llamado guerra de I FABBRA la storia presenta somiglianza con il conflitto: Nessuna delle anteriori. in Afghanistan. in Colombia. in Grecia.

in ""La guerra de mi hermano" di I FABBRA , la storia ha delle sommiglianze con il conflitto: Colombiano. Iracheno. Nessuna delle anteriori. Greco.

La memoria de los seres perdidos è un romanzo realista scritto da Jordi Sierra i Fabra, pubblicato per la prima volta nel. 1900. 1998. 1940. Medioevo.

La Memoria de los seres perdidos è indirizzato a : lettori adolescenti. rifugiati. bambini bilingui. insegnanti.

In La memoria de los seres perdidos si parla del dramma dei c.d. refugiados. los reyes del sur. desaparecidos. Nessuna delle anteriore risposte.

In La memoria de los seres perdidos richiama a fatti successi veramentee in quale paese: Argentina. Colombia. Iran. Nessuna delle anteriori.

Il finale positivo per scomparsa del problema è utilizzato principalmente. Nei romanzi gialli. Nelle opere tradizionali. nessuna delle anteriori. Nelle opere vanguardiste.

Le opere tradizionali o dfantasia moderna normalmente hanno un finale. neutro. negativo. Nessuna delle anteriore risposte. positivo.

Nel finale positivo normalmente. Il conflitto è la fine del racconto. Non esiste conflitto. nessuna delle anteriori. l cui conflitto è esterno e scompare.

il conflitto nelle storie di finai positivi si risolve grazie. all'ingegno e al coraggio di i protagonisti che prevalgono sulle cattive intenzioni degli antagonisti. alla divina provvidenza. nessuna delle anteriori. Alla guida politica di turno.

Il proliferare dell'album nella produzione attuale ha portato a: un notevole aumento del valore discorsivo delle illustrazioni. L'aumento dei prezzi. La perdita della narrativa. Tante versioni per film.

La tendenza a diversificare le tipologie di finale già evidenziata nella letteratura per l'infanzia si presenta da. Romanticismo. Antica Roma. Rinascimento. dalla fine del XX secolo.

La cosiddetta "Generazione di metà secolo" ha riunito un gruppo di scrittori i cui postulati estetici e ideologici erano comuni, il cui obiettivo principale era: La religione. i Canti. la denuncia dell'ingiustizia sociale. L'amore.

Sanz Villanueva cita Gonzalo Sobejano e la sua classificazione degli scrittori in due gruppi: I falsi amici e amici reali. I bravi ed i mediocri. i disorientati e quelli preoccupati per la guerra. Nessuna delle anteriore risposte.

Sanz Villanueva cita Gonzalo Sobejano e la sua classificazione degli scrittori in due gruppi, Del secondo gruppo: I neutri e gli attivi. I liberali e i conservatori. osservatori, partecipanti alla guerra e interpreti. I romantici e i gotici.

Juan Carlos Curutchet raggruppa Matute all'interno della cosiddetta : Generazione Testimonial. Generazione del 27. Generazione X. Generazione neutra.

Juan Carlos Curutchet raggruppa Matute all'interno elenca anche i temi che “si ripeteranno durante tutto il suo lavoro narrativo”: Il fratricidio, i combattimenti tra membri della stessa famiglia (generalmente noto come cainismo), la guerra civile e la questione dell'infanzia. La crisi alimentare. La guerra in Ukraina. Il riscaldamento globale.

Nelle parole di Freud: “il perturbante"e sarebbe : Un libro interessante. Qualcosa che produce nostalgia. Qualcosa in cui ci si ritrova, per così dire, disorientati, smarriti. Una sensazione effimera.

L'avventura può anche essere suddivisa in più livelli, l'ultima è. Il combattimento. L'innamoramento. Il racconto. L'esaltazione dell'eroe.

La famiglia contiene tre sottosistemi. Politico, Economico sociale. il coniugale, il genitoriale e il fra- terno. Nessuna delle anteriori. Coniugale e fraterno.

La famiglia è il risultato. Un sistema egualitario. La somma dei suoi componenti. Nessuna delle anteriori. Interazione di relazioni reciproche.

Il romanzo più ambizioso di Ana María Matute, Il re dimenticato Gudú, appartienea qualedelle seguenti categorie: Il Neo melodico. Sovversivo. Lo sviluppo del fantastico: il neo-fantastico. Romantico.

La seconda tappa dell''avventura è: Combattimento decisivo, di solito un tipo di battaglia in cui l'eroe o il suo nemico o entrambi devono morire;. L'esaltazione dell'eroe. L'innamoramento. La tappa del viaggio.

L'avventura può anche essere suddivisa in più livelli, e tra i più importanti c'è il romance, che ha nella prima fase: combattimento decisivo, di solito un tipo di battaglia in cui l'eroe o il suo nemico o entrambi devono morire; e l'esaltazione dell'eroe. La presentazione dei personaggi. La scoperta. La tappa del viaggio pericoloso. La genesi.

L'avventura può anche essere suddivisa in più livelli, e tra i più importanti combattimento decisivo, di solito un tipo di battaglia in cui l'eroe o il suo nemico o entrambi devono morire; e l'esaltazione dell'eroe. il romance. l'autunno. I documentari. I libri di protesta.

Il romanzo più ambizioso di Ana María Matute, Il re dimenticato Gudú, appartienea qualedelle seguenti categorie: Romantico. Sovversivo. Lo sviluppo del fantastico: il neo-fantastico. Il Neo melodico.

Jorge Luis Borges, si riferisce allo specchio come espressione: della falsa moltiplicazione dell'io e modo per conoscere l'ignoto. Un libro interessante. Un gioco narrativo. Una figura retorica.

In che anno si pubblica “Por el mar de las antilles” del cubano Nicolás Guillén. 2020. 2022. 2000. 1977.

José Marti scrisse: Don QUijote. Viajo al Sur. Viajar. L'età d'oro.

Rafael Pombo scrisse. Don QUijote. VIajar. L'età d'Oro. Racconti dipinti e Racconti morali per bambini formali.

In che anno Rafael Pombofu pubblicato per la prima volta " Racconti dipinti e Racconti morali per bambini formali". 1900. 1854. 2000. 1400.

Monteiro Lobato Scrisse una saga su: La vita di Harry Potter. Riguardo alle ricette di cucina. Storie di Animali Fantastici. le storie del personaggio di Narizihna.

Monteiro Lobato scrisse una saga che inizio in. 1500. 2000. 1900. 1921.

Orlando Araujo è uno scrittore di quale nazionalità: Venezolano. Messicano. Spagnolo. Colombiano.

I viaggi di Miguel Vicente Pata Caliente tratta di: fantastica avventura di un lustrascarpe che viaggia attraverso una geografia immaginaria. Ufo. La seconda guerra mondiale. La guerra in Ukraina.

Orlando Araujo scrive il seguente libro. Don Quijote. I viaggi di Miguel Vicente Pata Caliente. Viajar. La Bibbia.

In che anno pubblica Velia Bosh piubblica Cage of Bamboo. 1981. 1950. 1970. 2000.

In che anno Orlando Araujo scrive I Viaggi di Miguel Vicente Pata 1000 1950 1920 1977. 1000. 1950. 1920. 1977.

Velia Bosh è autrice di. Viajar. La Bibbia. Cage of Bamboo. Don Quijote.

Velia Bosh è autrice di. Viajar. Don Quijote. La Bibbia. Farfalle e Ghiandaie.

Chi fu uno dei massimi esponenti del Romanticismo in Colombia. Fanuel Dias. Sor Juana Ines de la Cruz. Gabriela Mistral. Rafael Pombo.

Los Agujeros Negros è un libro di quale autore: Gabriel Garcia Marquez. Sor Juana Ines de la cruz. Rafael Pombo. Yolanda Reyes.

Yolanda Reyes è nata a. Barichara (Colombia). Bucaramanga (Colombia). Barranquilla (Colombia). Bogotá (Colombia).

Yolanda Reyes è nata in quale anno 1902 2000 1959 1960. 1902. 2000. 1959. 1960.

Yolanda Reyes è laureata in. Economia. Scienze Politiche. Scienze Economiche. Scienze dell'Educazione.

Yolanda Reyes ha conseguito un Mater a Madrid in. Scienze Economiche. Scienze Politiche. Diritto. Lingua e Letteratura Spagnola.

Yolanda Reyes ha lavorato come direttrice di: Nidos para la lectura. Los abuelos de la nada. Los económicos. Nessuno delle anteriori.

Yolanda Reyes ha diritto una collana di Letteratura per l'infanzia di che casa Editrice: Mondadori. Feltrinelli. Alfaguara. Planeta.

Secondo Yolanda Reyes la diffusione della lettura richiede: Nessuna delle anteriori. Sono necesari fondi. è necessario un lungo percorso formativo. Non è necessario un lungo percorso.

Fanuel Hanan Díaz fu responsabile di: La Repubblica. Vogue Italia. Il Libraio. La revista Parapar.

Fanuel Hanan Díaz è Magister in: Ciencias y Artes aplicadas, mención Televisión. Lingua Inglese. Editoria. Lingua Spagnola.

Fanuel Hanan Díaz fu coordinatore di. nessuna delle anteriori. IBBY Italia. Departamento de Selección de Libros para Niños y Jóvenes del Banco del Libro. Premio Strega.

Fanuel Hanan Díaz è licenciado in: la Universidad Católica Andrés Bello. Los Andes. Pontificia Bolivarina. La Sapienza di Roma.

No comas renacuajos è un romanzo che rientra in quale categoria: Racconto breve. Romanticismo. Fantascienza. Realismo Sociale.

Casa Editrice Colombiana Scolastica. Mondadori. Educar. Carthusia. Feltrinelli.

Educar è una casa editrice. Nuova. Italiana. con più di 30 anni d'esperienza. Francese.

Quale casa editrice colombiana vinse il premio come Best Children’s Publisher of the Year nella prestigiosa Bologna Children’s Book fair nel 2017. Planeta. Babel Libros. Panamericana. Tragaluz.

La casa Editrice Loqueleo è presente in: Nessuno degli anteriori. Colombia, Argentina, Spagna, Messico. In Italia. Negli Stati Uniti.

La casa Editrice Loqueleoha un catalogo di. 0 libri. Nessuna delle anteriori. 15 libri. 200.

Come si chiama la Fondazione che organizza "Parque 93 Book Festival". Planeta Editori. La Tigra. La Panamericana. Fondazione Friends of the Park.

In che città si organizza il festival “Luna de locos". Miami. Roma. Bologna. Pereira.

Nella città di Pereira si organizzail festival internazionale di poesia. La Tigra. Hay Festival. “Luna de locos". La Leopolda a Firenze.

Il Fondo di Cultura Económica organizza: Nessuna delle anteriori. Hay Festival. La Fiera del Libro de Tunja. La Tigra.

Fondo de Cultura Económica organizza in che meseo la "Fiera del Libro di Tunja". Maggio. Aprile. Marzo. Febbraio.

Chi organizza "La Fiera del Libro de Tunja". Fondo de Cultura Económica. Panamericana. La Tigra. Planeta Editori.

Chi organizza "Parque 93 Book festival". Planeta Editori. La Tigra. La Panamericana. Le librerie Indipendenti.

In che mese si organizza "Paque 93 Book Festival". Aprile. Febbraio. Marzo. Maggio.

Il padiglione per Letteratura per l'infanzia della Fiera Internazionale di Bogotá è patrocinata da. Fondazione Veronesi. Nessuna delle anteriori. La Nave di Teseo. Fondazione Rafael Pombo.

La fiera internazionale del libro di Bogotá si svolge. A Parigi. Verona Fiere. Nel recinto Corferias. La Leopolda a Firenze.

La fiera internazionale del libro di Bogotá ha segnato una costante crescia da: 1500. 1800. 2015. Non ha segnato alcuna crescita.

Uno degli eventi più importanti nell'Editoria in Colombia è: Cuatro Gatos festival. Bologna's Book Fair. Nessuna delle anteriorei. La fiera internazionale del libro di Bogotá.

I mediatori ISTITUZIONALI hanno tra le loro funzioni. Vendere i libri. Prescrivere le caratteristica dei libri rivolti ai bambini. Comprare Libri. Scrivere libri.

Attualmente, le istituzioni educative hanno il compito di. Nessuna delle anteriori. L'idonietá dei libri per i bambini. Tradurre libri. Scrivere i libri.

Le istituzioni educative che hanno il compito di garantire l'idoneità dei libri sono guidate da una serie di caratteristiche. Economiche. Nessuna delle anteriore risposte. Ideologiche. Botaniche.

Secondo Cervera parte della Letteratura per l'infanzia. è una letteratura di secondo livello. Non può mai essere strumentalizzata. può sfociare in letteratura strumentalizzata. è letteratura povera.

Secondo Cervera parte della Letteratura per l'infanzia ha il rischio di diventare. fine a sé stesso. propaganda politica. mezzo o strumento quando il servizio di apprendimento formale. Nessuna delle anteriore risposte.

Alcuni elementi dei Miti e Legggende: Erano scritti solo su pietra. Ambienti misteriosi ed elementi soprannaturali. Si riferisci a fatti Storici. E' scritto come un diario.

Definizioni di Mito e Leggenda. Breve racconto su fatti realmente successi. Ampia narrazione di fatti storici. Nessuna delle anteriore risposte. Racconto o poesia, tradizionale o storica, all'interno di un ambiente misterioso ed elementi soprannaturali.

Racconto o poesia, tradizionale o storica, all'interno di un ambiente misterioso ed elementi soprannaturali. Tescabile. Album. Nessuna delle anteriore risposte. Mito e Leggenda.

Ampia narrazione in cui vengono presentate varie azioni attorno a uno o più personaggi, in spazi e tempi diversi: Album. Nessuna. Tascabile. Romanzo.

La definizione di Romanzo: Nessuna delle anteriore risposte. Ampia narrazione in cui vengono presentate varie azioni attorno a uno o più personaggi, in spazi e tempi diversi. Racconto scritto in soltanto in verso. Breve narrazione attorno un personaggio.

Cosa è una breve narrazione attorno a un'azione centrale singola e sintetizzata in cui intervengono pochi personaggi?. Un Album. Tascabile. Un racconto. Nessuna delle anteriore risposte.

Cosa è un racconto?. Nessuna delle anteriore risposte. Tutte le anteriori. Un tipo di canzone. Breve narrazione attorno a un'azione centrale singola e sintetizzata in cui intervengono pochi personaggi.

Un tipo di libro in cui testo e immagini raccontano una storia si chiama. Tutte le anteriori. Album. Nessuna delle anteriore risposte. Tascabile.

Album è un tipo di libro che. Hanno 12 canzoni come minimo. Raccoglie le canzoni di alcuni artisti. Nessuna delle anteriore risposte. In cui testo e immagine lavorano inseparabilmente, costruendo una storia.

La Narrativa. Descrive persone, situazioni e ambienti, eventi in tempi e spazi diversi. Nessuna delle anteriore risposte. Non è diretta a bambini. E' scritto in verso.

La Narrativa è un genere che. Presenta una realtà rappresentata in modo estraneo all’autore. Scritto con melodia. Raccontata soltanto attraverso immagini. Nessuna delle anteriori.

Quale autore sordice come illustratore nel 1985 con la casa editrice Norma, con la sua prima serie di albi illustrati Chigüiro , che lo rendono celebre in Colombia e in America Latina. Francisco Montana. Ivar Da Coll. Fanuel Diaz. Yolanda Reyes.

Secondo Jhon Dewey, nell'interazione con il linguaggio letterario si costituisce un'esperienza sensibile da cui scaturisce. il senso del mondo. la colpa. il gioco. l'amore.

Le opere che servono come mezzo per lo sviluppo dei processi educativi, esplorando “l'ambiente familiare, personale e scolastico” orientato alla didattica e alla formazione vengono chiamate. Noiose. Fantastiche. Pedagogico, didattico e informative. Immaginarie.

Quale è il nome dell'autore di Mafalda ?. Miguel de Cervantes. Dante Allighieri. Isabel Allende. Joaquin Salvador Lavado.

La genitorialità, la cura, l’alimentazione e l’educazione dei propri figli è rappresentato da quale luogo in Mafalda?. La casa. La palestra. La scuola. La strada.

Nella casa di Mafalda chi svolge il ruolo di amministratori dei “piccoli” soldi destinati alle spese domestiche. Gli amministratori di condominio. il padre. il cane. le donne.

Mafalda è una vignetta di quale paese Ispanoablante ?. Argentina. Germania. Francia. Italia.

Report abuse