option
Questions
ayuda
daypo
search.php

LETTURA PER L'INFANZIA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
LETTURA PER L'INFANZIA

Description:
DALLA LEZIONE 1 ALLA LEZIONE 8

Creation Date: 2026/01/15

Category: Others

Number of questions: 38

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Come erano intese le iniziative attuate prima dell'unità nazionale che rappresentano la migliore strutturazione scolastica?. Istituti privati. Accademie giovanili. collegi. Asili.

Nelle sue Novelle il padre somasco Francesco Soave cosa muoveva a suscitare nei piccoli lettori?. L'empatia. L'altruismo. La pietà. La bontà.

La stragrande maggioranza dei libri per l'infanzia pre-unitari a cosa servivano esclusivamente?. A insegnare un mestiere. A educare. A leggere e scrivere. A far di conto.

Di che tipo è il programma di Gian Pietro Viesseux?. Sostanzialmente conservatore. Sostanzialmente tradizionalista. Sostanzialmente neutro. Sostanzialmente riformista.

A chi si deve in Toscana, prima dell'unità, il gran sorgere di risoluzioni pedagogiche ed educative?. Agli ordini religiosi. Ai nobili più illuminati e ai ceti medi. Ai nobili più illuminati. Ai ceti medi.

Quale è il merito principale del Lambruschini?. Di aver fatto conoscere Pietro Thouar. Di aver realizzato istituzioni pedagogiche. I suoi scritti. L'aver collaborato col Viesseux.

Che funzione aveva nei primi tempi dell'Unità nazionale il libro di testo in vigore nelle scuole?. Quella di strumento educativo. Quella di materiale per l'apprendimento. Quella di un supporto enciclopedico. Quella di una guida al comportamento.

Come è considerato il dialetto nella proposta del Manzoni relativa al problema della lingua?. Come presenza con cui convivere. Come una erbaccia da estirpare. Come linguaggio da porsi poco sotto l'italiano. Come seconda lingua.

Agli inizi dell'unità d'Italia qual è il modello del libro di testo assoluto?. Il Giannetto. Le Novelle. Il buon fanciullo. Letture per fanciulli.

Dopo l'unità geo-politica nazionale, il problema linguistico passa dalle forme di un dibatitto a... Quelle di una grana sociale. Quelle di un deja-vu. Quelle di una seccatura. Quelle di un problema senza soluzione.

In quale anno il ministro Broglio istituisce la commissione per il problema della lingua?. 1861. 1869. 1868. 1867.

Le tante pubblicazioni per l'infanzia post-unitarie sono riconducibili a un'altra funzione, oltre quella pedagogica... Di compattezza sociale. Di alta moralità. Di profonda religiosità. Di rigidi costumi.

Come è l'industria editoriale dopo l'Unità di Italia?. Rinvigorita. Zoppicante. Stabile. In regresso.

Cosa fu, in Italia, a causare il successo relativo di Alice nel paese delle meraviglie?. La provenienza straniera del romanzo. L'incerta moralità del suo autore. Il rilievo dato all'assurdo e all'ironia. Il fatto della protagonista al femminile.

Insieme a "Entusiasmi" del Sacchetti, il libro "Cuore" testimonia... Di una chiusura nei riguardi dei libri stranieri. Del mutato contegno rispetto al Risorgimento. Del mutato orientamento della Letteratura per l'infanzia. Dei mutamenti in seno al governo.

A cosa si deve, tra i seguenti fattori, lo scarso interesse in Italia intorno alla letteratura fiabesca?. Alle difficoltà linguistiche pre-unitarie. Alle inquietudini della nuova borghesia. A un giro di vite delle Questure. Al pugno di ferro dello Stato.

Quale libro costituisce il primo tentativo di scassinamento dell'apparato ideologico che sovrintendeva i libri per l'infanzia?. Giannetto. Giannettino. I racconti delle fate. Minnuzzolo.

La frase di Aristide Gabrielli "Cose e non parole" cosa rispecchia?. Il principio presente nel programma scolastico del 1881. L'atmosfera di contrasti in parlamento. La necessità di dare una scrollata all'analfabetismo. Il principio diffuso nel programma scolastico del 1888.

Ancora verso la fine dell'800, i libri di testo su cosa si incentravano?. Sui concetti di Monarchia, Chiesa e Patria. Sui concetti di Patria, Famiglia e Religione. Sui concetti di Stato, Chiesa e Scuola. Sui concetti di Dio, Re e Famiglia.

Quale precisa ragione è alla base della creazione del primo vero settimanale per l'infanzia in Italia?. Pedagogica. Educativa. Economica. Ideologica.

Nel capolavoro di Collodi, l'uccisione del Grillo parlante cosa rappresenta?. Il desiderio di sopprimere determinate istanze politiche. Un gesto simbolico diretto ad altri scrittori. Un monito contro la disubbidienza. Un gesto estremo nei confronti della pedanteria educativa.

Per quale libro di De Amicis una circolare ministeriale ne caldeggiava la lettura in un programma scolastico?. Cuore. Pagine sparse. Il romanzo di un maestro. L'idioma gentile.

Cosa c'è alla base dell'elaborazione del libro Cuore?. La volontà di illustrare la vita dei meno abbienti. Il desiderio di rallegrare le letture per l'infanzia. La concezione di uno scritto morale e pedagogico. Un sotteso richiamo a istanze socialiste.

Chi incarna, tra i seguenti autori, un modello di sfruttamento del genere avventuroso a fini ideologici?. Ugo Mioni. Giuseppe Ernesto Nuccio. Luigi Motta. Carlo Lorenzini.

Quando è raggiunto il punto più elevato dell'ostilità verso i dialetti?. Negli ultimi anni dell'800. Nei primi anni del '900. A metà dell'800. All'inizio dell'800.

Fino alla fine del XIX secolo i giornali per ragazzi sono legati alla scuola con quale funzione?. Quella di esempi negativi. Quella di strumenti per la didattica. Quella di diversivo dallo studio. Quella di approfondimento.

Come guardano i pedagogisti a uno scrittore come Salgari?. Con invidia. Con sospetto. Con disprezzo. Con ammirazione.

Nei romanzi di Salgari ambientati nel Far West cosa è possibile ravvisare?. Un richiamo alla moralità. L'invalidamento delle illusioni di civiltà dell'uomo bianco. Un messaggio di natura pedagogica. L'esaltazione della civiltà dell'uomo bianco.

Quel è il vero nome di Vamba?. Enrico Novelli. Luigi Bertelli. Ugo Mioni. Carlo Lorenzini.

Dove risiede la forza comica del Giornalino di Gian Burrasca?. Nelle ricostruzioni dei fatti. Nella satira politica. Nelle rocambolesche avventure. Nella dissacrante ironia.

Dietro l'ironia e le bricconaggini di Gian Burrasca cosa si cela?. L'esaltazione del sarcasmo. Una volontà educativa per i piccoli dei ceti borghesi. Il desiderio di creare un personaggio turbolento. La volontà di dare vita a marachelle a volontà.

Chi è l'autore di Ciondolino?. Baccini. Collodi. Vamba. Yambo.

Come si spiega in parte la vastissima produzione di Enrico Novelli, alias Yambo?. Con la sua modalità lavorativa. Con la sua insonnia. Con la tendenza al plagio. Con l'aiuto di ghostwriters.

Quale consuetudine delle riviste ottocentesche per l'infanzia rompe il "Giornalino della Domenica"?. Quella di conservare uno stretto rapporto con la Scuola. Quella di generare compattezza morale. Quella di improntarsi a intenti moralistici. Quella di ispirarsi a Patria, Famiglia e Religione.

Ancora nel 1911 che percentuale di italiani non conosceva la lingua nazionale?. Il 35%. Il 37,9%. Il 46%. Il 52%.

Quando si inizia a rivalutare il dialetto, per lo meno a livello scolastico?. Nel terzo decennio del XX secolo. Nel secondo decennio del XX secolo. Nell'ultimo decennio del XIX secolo. Nel primo decennio del XX secolo.

In quale anno comparve il primo numero del "Corriere dei Piccoli"?. 1906. 1905. 1907. 1908.

Chi ha scritto l'Ape maia?. Paola Lombroso. Maria Pezzé Pascolato. Waldemar Bonsels. Hans Christian Andersen.

Report abuse