option
Questions
ayuda
daypo
search.php

lez. 13-17

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
lez. 13-17

Description:
daypo criminologia

Creation Date: 2026/01/17

Category: Others

Number of questions: 27

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quali sono le ragioni principali per compiere lo staging: omicidio per manomissione di prodotto?. Controversia legale a nome della vittima (morte ingiusta), Estorsione ed Operazioni commerciali. Controversia legale a nome della vittima (morte ingiusta), Truffa ed Operazioni commerciali. Controversia legale a nome della vittima (morte ingiusta), Estorsione e Concorrenza sleale. Controversia legale a nome della vittima (morte ingiusta), Truffa ed Concorrenza sleale.

Nello staging nell’ ambito dell’ omicidio per profitto individuale: Il corpo della vittima viene lasciato esposto. Il corpo viene trasportato in un altro luogo dal punto dove viene compiuto il reato. Il corpo della vittima viene fatto scomparire. Il corpo della vittima viene celato accuratamente.

Quando venne ufficialmente abbandonato il sistema Bertillonage?. Non venne mai abbandonato ufficialmente. Nel Congresso internazionale di Polizia Scientifica di Monaco nel 1865. Nel Congresso internazionale di Polizia Scientifica di Monaco nel 1914. Nel Congresso internazionale di Polizia Scientifica di Monaco nel 1939.

Quali sono le 3 caratteristiche fondamentali che deve avere un metodo identificativo?. Variabilità nel tempo, Unicità e Classificazione. Immutabilità, Generalità e Classificazione. Immutabilità, Unicità e Classificazione. Unicità, Ripetibilità, Immutabilità.

Le misure corporee prese con il sistema Bertillonage erano prese: Agli arti destri. Non venivano prese agli arti. Ad entrambi gli arti. Agli arti sinistri.

Quali soni i 3 sistemi riconosciuti dall’ Interpool per l’ identificazione dell’ individuo?. Impronte digitali; Profilo biologico (DNA); Sistema retinale. Impronte digitali; Profilo biologico (DNA); Cornea. Impronte digitali; Profilo biologico (DNA); Comparazione odontoiatrica. Impronte digitali; Profilo biologico (DNA); Fisionomica del volto.

In cosa consisteva il segnalamento antropometrico detto “ Bertillonage” ?. Ad ogni persona sospetta od arrestata venivano prelevate le impronte digitali, venivano effettuate le fotografie fronte e profilo del volto e venivano prese 14 misure corporee, catalogabili e, secondo Bertillon, modificabili nel tempo. Ad ogni persona sospetta od arrestata venivano misurati, secondo una apposita sceda, i connotati, venivano effettuate le fotografie fronte e profilo del volto e venivano prese 11 misure corporee, catalogabili e, secondo Bertillon, non modificabili nel tempo. Ad ogni persona sospetta od arrestata venivano prelevate le impronte digitali, venivano effettuate le fotografie fronte e profilo del volto e venivano prese 14 misure corporee, catalogabili e, secondo Bertillon, non modificabili nel tempo. Ad ogni persona sospetta od arrestata venivano prelevate le impronte digitali, venivano effettuate le fotografie fronte e profilo del volto e venivano prese 11 misure corporee, catalogabili e, secondo Bertillon, non modificabili nel tempo.

Nella scena del crimine per le impronte latenti su superfici semi-porose e datate che tipologia di tecnica viene utilizzata?. Metodo chimico con Ninidrina. Metodo degli esteri cianoacrilici. Metodo fisico laser. Metodo fisico con polveri a base di alluminio.

Cos’ è l’ A.F.I.S.?. È un sistema hardware e software, dove le impronte digitali ed il DNA vengono inserite e codificate. È un sistema hardware e software, dove le impronte digitali e tutti i sistemi identificativi vengono a livello centrale codificati. È un sistema hardware e software, dove il DNA viene a livello centrale inserito e codificato. È un sistema hardware e software, dove le impronte digitali vengono inserite e codificate.

Quali sono i 4 archetipi fondamentali con cui vengono suddivise le impronte secondo Galton?. Adelta, monodelta, bidelta e composta. Adelta delta, bidelta e composta. Adelta, indelta, bidelta e tridelta. Adelta, monodelta, bidelta e tridelta.

Quali sono i 3 tipi di impronte che si possono avere?. Impronte papillari visibili, Impronte papillari in calco; Impronte papillari latenti o semi latenti. Impronte papillari visibili, Impronte papillari apparenti; Impronte papillari semi latenti. Impronte papillari in bassorilievo, Impronte papillari in calco; Impronte papillari latenti o semi latenti. Impronte papillari visibili, Impronte papillari in basso rilievo; Impronte papillari latenti o semi latenti.

Cosa si intente approssimativamente per impronta “ fresca” ?. Una impronta papillare lasciata da non più di 50 ore. Una impronta papillare lasciata da non più di 100 ore. Una impronta papillare lasciata da non più di 24 ore. Una impronta papillare lasciata da non più di 2 ore.

Cos’ è il metal deposition?. Un sistema di esaltazione di impronte latenti mediante laser. Una camera di fumigazione per l’ applicazione degli esteri cianoacrilici. Un sistema fisico per cospargere l’ impronta latente con polvere di alluminio. Una camera barica che lavora sotto vuoto per l’ esaltazione delle impronte latenti.

Un oggetto trattato con la Ninidrina di quale colore apparirà?. Verde. Rosso violetto. Bianco. Azzurro intenso.

Quanti sono i punti caratteristici di corrispondenza tra due impronte, in Italia, necessari per dare un giudizio d’ identità?. 14/15. 15/16. 16/17. 12.

Chi ha ideato il sistema decadattiloscopico utilizzato in Italia fino al 2000?. Sorrentino. Ottolenghi. Lombroso. Gasti.

Cosa sono le impronte papillari?. Sono dei disegni caratteristici formati da “ creste papillari” separate da “ solchi” presenti solo sul derma dei polpastrelli. Sono dei disegni caratteristici formati da “ creste papillari” separate da “ solchi” presenti solo sull’ epidermide dei polpastrelli. Sono dei disegni caratteristici formati da “ creste papillari” separate da “ solchi” presenti sull’ epidermide. Sono dei disegni caratteristici formati da “ creste papillari” separate da “ solchi” presenti sul derma del palmo della mano.

È ammessa la perizia psicologica per la determinazione di caratteristiche psichiche indipendenti da cause patologiche?. In caso di recidiva. Mai. Sempre. Su richiesta del Pubblico Ministero.

Cos’ è la Perizia (in generale)?. La perizia è un mezzo di prova per sua natura neutro, codificata, né “ a carico” né “ a discarico” dell’ imputato, sottratto al potere dispositivo delle parti e rimesso essenzialmente al potere discrezionale del giudice. Nessuna delle altre risposte. La perizia è un mezzo di prova per sua natura neutro, non classificabile né “ a carico” né “ a discarico” dell’ imputato, che viene proposta in fase dibattimentale dalle parti e viene disposta dal giudice che deve obbligatoriamente, in caso di richiesta, disporla. La perizia è un mezzo di prova per sua natura neutro, non classificabile né “ a carico” né “ a discarico” dell’ imputato, sottratto al potere dispositivo delle parti e rimesso essenzialmente al potere discrezionale del giudice.

In quale caso è possibile tenere conto di una perizia psicologica?. Ai fini della determinazione delle pene accessorie (interdizione dai pubblici uffici etc.). Ai fini dell’ assegnazione della pena. Nessuna delle altre risposte. Ai fini della esecuzione della pena o della misura di sicurezza.

Quando è necessario che il perito prende delle posizioni moralistiche di tipo “ padre di famiglia” ?. Nella magioranza dei casi. In caso di minori con età al di sotto dei 16 anni. Mai. Sempre.

Com’ è strutturata una perizia psichiatrica: Nessuna delle altre risposte. Breve introduzione; Presentazione del caso; Accertamenti peritali con conclusioni. Breve introduzione; Presentazione del caso; Accertamenti peritali con un doppio binario di conclusioni, uno relativo al giudizio secondo l’ ottica della difesa e l’ altro secondo l’ ottica dell’ accusa. Breve introduzione; Presentazione del caso; Accertamenti peritali senza trarre le conclusioni ma permettere al Giudice di trarre delle conclusioni autonome e finali.

Quando sono ammessi i contributi della psicologia, della criminologia e delle discipline affini?. in sede esecutiva, laddove, essendo già accertato il fatto, occorre invece valutare “ il trattamento più adeguato alla pericolosità sociale del condannato e dell'internato sulla base dell'osservazione scientifica della personalità“. in sede esecutiva, laddove, essendo già accertato il fatto, occorre invece valutare “ il trattamento più adeguato ai bisogni del condannato e dell'internato sulla base dell'osservazione scientifica della personalità“. Nessuna delle altre risposte. in sede esecutiva, laddove, essendo già accertato il fatto, occorre invece valutare “ il trattamento più adeguato alla pericolosità del condannato e dell'internato sulla base, soprattutto, delle relazioni individuali con gli altri detenuti“.

Uno dei sistemi per cogliere eventuali contraddizioni, deficit mnesici, etc. è: Frazionare il colloquio in 3-4 volte. Ripetere, nello stesso colloquio, più volte la stessa domanda in modo quasi ossessivo. Far durare il colloquio almeno 2 ore. Effettuare un solo colloquio ed accettarne la risposta.

Nella perizia psichiatrica si richiede di applicare un modello diagnostico di tipo?. Multi fattoriale. Psicologico. Legislativo. Medico.

La definizione di: “ rappresenta il principale strumento dal quale far derivare la diagnosi e la prognosi del caso, tanto da essere identificato dalla stessa giurisprudenza, come la prioritaria ed indispensabile fonte per l’ acquisizione dei dati” , riguarda: La perizia psichiatrica. Il dialogo peritale. Il colloquio clinico. La perizia psicologica.

Come deve agire il perito: Briefing, colloquio, debriefing. Esame psichiatrico, focalizzazione del fatto in oggetto e si conclude con un colloquio di debriefing. Focalizzazione del fatto in oggetto, esame psichiatrico ed infine un colloquio di debriefing. Colloquio psichiatrico; focalizzazione del fatto in oggetto ed infine l’ esame psichiatrico.

Report abuse