option
Questions
ayuda
daypo
search.php

lez. 5-8

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
lez. 5-8

Description:
daypo criminologia

Creation Date: 2026/01/17

Category: Others

Number of questions: 19

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Cos’ è la Sindrome da prisonizzazione?. Un processo progressivo che porta al rifiuto della comunità carceraria, subentra nel 20% delle detenzioni lunghe. Un processo progressivo che porta al rifiuto della comunità carceraria, subentra nel 40% delle detenzioni lunghe. Un processo lento ma inarrestabile che comporta, per tutte le persone che subiscono una lunga pena detentiva, l’ adattamento alle regole scritte della comunità carceraria. Un processo di “ erosione dell’ individualità” a vantaggio di un progressivo adattamento alla comunità carceraria.

Quali sono i due parametri significativi che permettono di determinare un disturbo di personalità?. Comportamento discontinuo ciclico con tratti normali e tratti altamente incoerenti. Carattere abnorme e giudizio negativo del comportamento da parte della società. Esagerazione dei comportamenti ed azioni considerate dalla società insensate. Inopportunità delle azioni nel contesto situazionale e approssimazione comportamentale.

Come vengono definiti gli stati d’ ansia particolarmente profondi?. Panico. Allucinazione. Angoscia. Psicosi.

Gli stati emotivi e passionali escludono o diminuiscono l’ imputabilità?. Mai. Sempre. Se pregressi all’ azione deviante. Se in concorso ad un disturbo di personalità.

Quali caratteristiche devono avere le parafilie?. Ricorrere a fantasie o comportamenti che vanno al di là di quelli che sono gli abituali schemi, per conseguire l’ eccitazione sessuale. Ricorrere a fantasie o comportamenti che rientrano abitualmente negli abituali schemi, per conseguire l’ eccitazione sessuale. Ricorrere a fantasie o comportamenti ch che rientrano abitualmente negli abituali schemi per cercare, vanamente, di conseguire l’ eccitazione sessuale. Ricorrere a fantasie o comportamenti che vanno al di là di quelli che sono gli abituali schemi per cercare, vanamente, di conseguire l’ eccitazione sessuale.

Instabilità nelle relazioni sociali, promiscuità sessuale, spendere oltre le proprie capacità, si sta parlando di: Disturbo paranoide di personalità. Disturbo narcisistico di personalità. Disturbo borderline di personalità. Disturbo di personalità ossessivo compulsivo.

Il disturbo borderline della personalità viene caratterizzato da: Una modalità pervasiva di instabilità delle relazioni interpersonali, dell’ immagine di sé e dell’ umore ed una marcata impulsività, comparse nella prima età adulta e presenti in vari contesti. Una modalità pervasiva di instabilità delle relazioni interpersonali, dell’ immagine di sé e dell’ umore ed una marcata impulsività, comparse nella fase senile e presenti in vari contesti. Una modalità pervasiva di instabilità delle relazioni interpersonali, dell’ immagine di sé e dell’ umore ed una marcata impulsività, comparse nell’ infanzia e presenti in vari contesti. Una modalità pervasiva di instabilità delle relazioni interpersonali, dell’ immagine di sé e dell’ umore accompagnata dall’ assenza di impulsività, il tutto comparso nell’ infanzia e presente in vari contesti.

Le nevrosi non favoriscono le condotte criminose tranne alcune eccezioni: Sequestro di persona. La rapina a mano armata. Violenza sessuale o pedofilia. Omicidio.

Qual è la corretta definizione di Pericolosità sociale?. Il concetto di pericolosità si sostanzia nella possibilità che un autore di uno o più crimini commetta altri reati. Il concetto di pericolosità si sostanzia nella probabilità che un autore di uno o più crimini commetta altri reati. Il concetto di pericolosità si sostanzia nella certezza che l’ autore di più crimini commetta altri reati. Il concetto di pericolosità si sostanzia nella diretta verifica che l’ autore abbia commesso molteplici reati.

Quali sono gli elementi da prendere in considerazione per la determinazione della pericolosità sociale?. La condotta criminale compiuta nel commettere il reato e la capacità a delinquere. Il modus operandi e gli effetti negativi del reato compiuto. La gravità del reato e la capacità a delinquere. La gravità del reato e l’ ambiente dove vive l’ offender.

Quale di queste affermazioni è corretta?. Il sistema delle misure di sicurezza deriva dai contenuti della scuola illuminista, che proponeva di sostituire al concetto di pena proporzionale alla gravità del reato una pena legata solo allo stato psichico e fisico della persona. Il sistema delle misure di sicurezza deriva dai contenuti della scuola marxista, che proponeva di sostituire al concetto di pena proporzionale alla gravità del reato una pena legata solo allo stato psichico e fisico della persona. Il sistema delle misure di sicurezza deriva dai contenuti della scuola positivista, che proponeva di sostituire al concetto di pena proporzionale alla gravità del reato una pena di durata indeterminata, che sarebbe dovuta durare per tutto il tempo per cui sarebbe persistita la pericolosità sociale. Il sistema delle misure di sicurezza deriva dai contenuti della scuola determinista, che proponeva di sommare al concetto di pena proporzionale alla gravità del reato una pena legata allo stato psichico e fisico della persona.

Qual una delle differenze sostanziali tra la valutazione di pericolosità e la valutazione di imputabilità?. La valutazione di pericolosità viene riferita al momento dell’ effettuazione dell’ indagine peritale mentre quella di imputabilità al momento dell’ effettuazione del reato. La valutazione di pericolosità viene effettuata dallo psicologo mentre quella di imputabilità deve necessariamente essere effettuata dallo psichiatra. La valutazione di pericolosità sociale è effettuata raramente al contrario di quella di non imputabilità dell’ individuo. La valutazione di pericolosità sociale è subordinata a quella di non imputabilità dell’ individuo.

Chi provvede alla revoca od alla trasformazione di una misura di sicurezza?. Il Magistrato di Sorveglianza. Il Tribunale della Libertà. Il Giudice delle Indagini Preliminari. Il Pubblico Ministero.

Cosa viene disposto in caso di presenza di vizio parziale di mente e giudizio di non pericolosità sociale?. pena ridotta di un terzo e non sono applicate le misure di sicurezza. Pena ridotta di un quarto ed applicazione di una misura di sicurezza non superiore alla pena. Pena ridotta di un quarto e non sono applicate misure di sicurezza. Pena ridotta di un terzo ed una misura di sicurezza non superiore alla durata della pena stessa.

Cosa viene disposto in caso di presenza di vizio totale di mente e giudizio di pericolosità sociale?. proscioglimento e ricovero in Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) fino alla sussistenza del giudizio di pericolosità. la determinazione della pena prevista decurtata di un terzo. proscioglimento e ricovero in Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) per un tempo disposto dal Magistrato di Sorveglianza. proscioglimento e ricovero in Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) per un tempo disposto dalla sentenza di condanna.

Quale di queste affermazioni è corretta?. In sede di incarico peritale il quesito sulla pericolosità sociale, per i malati di mente, viene effettuato precedentemente a quello sull’ imputabilità. In sede di incarico peritale il quesito sulla pericolosità sociale, per i malati di mente, non può essere formulato nello stesso atto con quello sull’ imputabilità. In sede di incarico peritale il quesito sulla pericolosità sociale, per i malati di mente, è posto congiuntamente a quello sull’ imputabilità. In sede di incarico peritale il quesito sulla pericolosità sociale, per i malati di mente, viene effettuato successivamente a quello sull’ imputabilità.

I portatori di disturbo mentale dopo aver commesso un reato dimostrano: Minore probabilità di recidiva. La quasi certezza di tornare a commettere reati. Maggiore probabilità di recidiva. Uguale probabilità di recidiva.

Quali di questi elementi può essere utile al perito per la determinazione della Pericolosità Sociale: Lavoro stabile. Il comportamento descritto dal personale addetto alla sua sorveglianza. L’ accettazione di terapie specifiche esclusivamente se somministrate da persona di fiducia. Presenza di segni di disorganizzazione cognitiva e di impoverimento ideo-affettivo e psicomotorio che impediscano un compenso in tempi ragionevoli.

Quando si ha una Pericolosità sociale persistente elevata?. Quando: la patologia psichiatrica è in stato di buon compenso psicopatologico; il paziente è collaborativo con i servizi psichiatrici; la famiglia ha assunto un atteggiamento positivo e collaborativo nei suoi confronti; il paziente riprende le sue funzionalità al lavoro; l’ ambiente circostante è favorevole. Quando la sintomatologia psicotica è andata incontro ad una parziale, ma ancora insufficiente, remissione; il paziente partecipa al programma terapeutico in atto ed è consapevole della malattia; le abilità sociali non sono compromesse; i contatti con l’ ambiente esterno sono positivi e favorevoli. Quando il paziente presenta persistenza di sintomatologia psicotica florida, segni di disorganizzazione cognitiva e/o sensibile compromissione delle abilità sociali; assenza di insight; non accettazione delle terapie; le caratteristiche socioambientali risultano negative; non esistono adeguati servizi sul territorio che ne possano garantire una presa in carico a medio-lungo termine; le possibilità di reinserimento lavorativo e sociale sono pressoché assenti. Quando la sintomatologia psicotica è andata incontro ad una parziale, ma ancora insufficiente, remissione; il paziente partecipa al programma terapeutico in atto ed è consapevole della malattia; le abilità sociali non sono compromesse anche se non garantiscono l’ inserimento nell’ ambiente lavorativo.

Report abuse