option
Questions
ayuda
daypo
search.php

lezione 14-15

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
lezione 14-15

Description:
fisica ecampus

Creation Date: 2026/01/02

Category: Others

Number of questions: 29

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale forza devo esercitare per muovere un blocco di 120 kg con attrito statico di coefficiente pari a 0,60?. 72 N. 706 N. 120 N. 1177 N.

Due masse, m1=3 kg, m2=8 kg, poggiate su un piano orizzontale scabro con attrito μd1=0.2 e μd2=0.3, sono collegate da un filo. Quale forza orizzontale bisogna applicare ad una di esse perché si muovano a velocità costante?. 22,5 N. 24,5 N. 32,6 N. 29,4 N.

Qual è la forza necessaria per tirare a velocità costante una massa m = 2.5 kg che scivola su un piano orizzontale con attrito dinamico di coefficiente μd = 0.4?. 9,8 n. 1,3 J. 9,8 J. 1,3 N.

Un blocco di massa m = 3Kg sottoposto ad una forza di F = 4N costante e parallela al piano di appoggio. Si verifica che però il moto risultante è accelerato uniformemente con accelerazione 0,5 m/s^2. Se ne conclude che la forza di attrito è. nulla. 2,5 N nel verso opposto alla forza applicata. 2,5 N nel verso della forza applicata. uguale alla forza applicata.

Un blocco viene tirato e si muove orizzontalmente applicando una forza F e scorre lungo un piano che gli applica una forza di attrito f. Se si indica con P il peso del blocco e con N la reazione vincolare normale del piano, si ha che: F = f e N <P. F > f e N = P. F = f e N = P. F = f e N > P.

Qual è la forza necessaria per tirare a velocità costante un blocco di massa m = 200g che scivola su un piano orizzontale con attrito dinamico di coefficiente μd = 0.3?. 59 N. 0,59 J. 59 J. 0,59 N.

Se un punto materiale passa dalla velocità di 15 m/s alla velocità di 28 m/s nello spazio di 75 m, muovendosi di moto accelerato uniforme, quale sarà la sua accelerazione?. a = 2,8 m/s^2. a = 5,1 m/s^2. a = 3,7 m/s^2. a = 0,17 m/s^2.

Perché, se si deve spostare un pesante tronco cilindrico, è più facile farlo rotolare piuttosto che tirarlo attaccato a una corda?. Perché le forze d'attrito statico sono maggiori di quelle d'attrito dinamico. Perché nel rotolamento non c'è attrito. Perché le forze d'attrito sono parallele al terreno. Perché le forze d'attrito di rotolamento sono meno intense di quelle d'attrito radente.

Perché nell'ultima fase della loro discesa le gocce di pioggia cadono a velocità costante?. perché non c'è attrito. perché la forza di gravità è la stessa per tutte le gocce. perché la forza di attrito viscoso dell'aria bilancia la forza di gravità. perché la forza di gravità è trascurabile per piccoli corpi come le gocce di pioggia.

Un blocco di massa 300 g è fermo su un piano orizzontale con coefficiente di attrito statico 0.20. Ad esso è attaccata una fune inestensibile di massa trascurabile che, dopo esser passata attraverso una puleggia senza attrito al bordo del piano orizzontale, è legata all'altro suo estremo ad un corpo sospeso. Quale massa deve avere come minimo il corpo sospeso perché il primo blocco inizi a muoversi lungo il piano orizzontale?. 0,06 kg. 1,15 kg. 1,5 kg. 6 kg.

Due cavalli tirano un grosso masso esercitando ognuno una forza di 500 N. Le forze sono perpendicolari fra loro ma il masso rimane fermo. Che cosa si può dedurre da questo fatto?. Il masso ha un peso di 500 N. La forza di attrito è circa 700 N. Non è una situazione fisica possibile. La forza di attrito è 500 N.

Una forza orizzontale di 48 N viene applicata a una cassa del peso di 240 N per farla avanzare a velocità costante. Il coefficiente di attrito è. 1,2. 0,05. 0,1. 0,2.

In un parco acquatico, un bambino di massa 20 kg scivola lungo un piano inclinato su cui scorre dell'acqua. L'altezza del piano è 2 m. Arriva nella piscina sottostante con la velocità di 7,2 m/s. Quale delle seguenti affermazioni è corretta?. L'energia meccanica si è conservata perché l'acqua ha eliminato l'attrito. Non è possibile che abbia raggiunto la piscina con quella velocità. Non si può rispondere perché non si conosce la lunghezza del piano. L'energia meccanica è diminuita.

Una persona trascina una valigia lungo un pavimento orizzontale scabro. Contro quale forza questa persona compie lavoro?. Reazione del pavimento. Forza gravitazionale. Forza di attrito statico. Forza di attrito dinamico.

Un aeroplano di massa 1200 kg viaggia a una velocità costante di crociera. Sapendo che la forza di attrito dell'aria a tale velocità è pari a 1500 N, il modulo della risultante delle forze sull'aereo è. 3800 N. 0N. 1800 N. 10000 N.

Una slitta striscia alla velocità iniziale di 5 m/s. Se il coefficiente di attrito tra la slitta e la neve è 0.14, quanto spazio percorrerà la slitta strisciando, prima di fermarsi?. 1,5 m. 18,2 m. 9,1 m. 5,6 m.

Si tira una cassa di 12 kg, tramite una fune tesa che sottende un angolo di 30° con la direzione orizzontale verso l'alto. Sapendo che il coefficiente di attrito statico è 0.3, per far muovere la cassa si deve applicare una forza minima di intensità. 34.7 N. 40.7 N. 22.3 N. 51.3 N.

Un nuotatore si muove nell'acqua alla velocità costante di 0.22 m/s. La resistenza del fluido è di 90 N. Quanto vale la potenza sviluppata dal nuotatore?. P = 30 W. P = 24 W. P = 20 W. P = 12 W.

Quando un'automobile percorre un tratto ghiacciato e frena, perché è preferibile che le ruote continuino a rotolare piuttosto che bloccarsi?. Perché l'attrito dinamico del rotolamento è meno efficace dell'attrito statico dello scivolamento. Perché l'attrito statico del rotolamento è più efficace dell'attrito dinamico dello scivolamento. Perché l'attrito dinamico del rotolamento è più efficace dell'attrito statico dello scivolamento. Perché l'attrito statico del rotolamento è più efficace dell'attrito statico dello scivolamento.

Una scatola di 500 g è ferma sul tavolo. Per muoverla occorre applicare orizzontalmente una forza di 3,1 N. Qual è il coefficiente di attrito statico fra la scatola e il tavolo?. 0,14. 0,63. 3,06. 0,38.

Si applica una forza orizzontale di 16 N a un sasso di 5 kg, poggiato su un piano orizzontale con coefficienti di attrito dinamico 0.4 e attrito statico 0.5. La forza di attrito dinamico sul sasso è pari a. 16 N. 49 N. 19,6 N. 9,8 N.

Il motore di un modellino d'aereo di 3 kg esercita sull'aereo una forza di 20 N. Se l'aereo accelera a 6 m/s2, qual'è il modulo della forza della resistenza dell'aria che agisce sull'aereo?. F = 4 N. F= 2 N. F= 8 N. F = 20 N.

Un mattone scivola su un piano orizzontale. Quale delle seguenti azioni aumenta la forza d'attrito: tirarlo con una fune. aumentare la superficie di contatto. appoggiare un mattone su di esso. diminuire la superficie di contatto.

Un corpo è lanciato verso l'alto con una velocità maggiore della sua velocità limite, mantenendo una traiettoria rettilinea fino a ricadere di nuovo a terra da dove era stata lanciato. La forza di resistenza viscosa dell'aria è maggiore. subito dopo il lancio. subito prima di atterrare. nel punto di massima altezza. mai, essendo costante.

La velocità di un disco da hockey di 350g diminuisce a un ritmo di 0.61 m/s^2. Il coefficiente di attrito dinamico. 0,35. 0,062. 0,12. 0,62.

Se vogliamo trascinare a velocità costante un oggetto inizialmente fermo, dovremo applicare una forza. soltanto all'inizio, per metterlo in movimento; poi possiamo continuare a spostarlo senza applicare alcuna forza. costante nel tempo, purché sia superiore alla forza di attrito statico. maggiore all'inizio, per metterlo in moto; poi possiamo applicare una forza minore per continuare a spostarlo. minore all'inizio, per metterlo in moto, poi sempre più grande per mantenerlo in moto.

Un veicolo percorre una strada a velocità costante di 90 km/h. Ci sono attriti predominanti in questa situazione?. Attrito dinamico. No, gli attriti possono essere trascurati. Attrito viscoso. Attrito statico.

Per spostare un mattone fermo sul pavimento, la forza di primo distacco vale 8 N. Se sul mattone ne viene posto uno la cui massa è la metà del primo, che cosa succede?. Non si può dire niente perché non è noto il peso del mattone. La forza di primo distacco raddoppia. La forza di primo distacco aumenta del 50%. La forza di primo distacco rimane identica perché la superficie di contatto fra pavimento e mattone è sempre la stessa.

Un oscillatore forzato si dice in risonanza con la forza esterna quando. l'ampiezza dell'oscillazione varia rapidamente nel tempo. la frequenza con cui viene impressa la forza è molto diversa dalla frequenza propria del sistema. l'ampiezza dell'oscillazione varia lentamente nel tempo. la frequenza con cui viene impressa la forza è molto simile alla frequenza propria del sistema.

Report abuse