option
Questions
ayuda
daypo
search.php

lezione 31-32

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
lezione 31-32

Description:
fisica ecampus

Creation Date: 2026/01/14

Category: Others

Number of questions: 63

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Se un oggetto a forma di parallelepipedo è totalmente immerso in un liquido, su ciascuna delle sue facce agisce una forza dovuta alla pressione del liquido, la cui risultante. Le forze dovute alla pressione sono uguali sulle due basi. è sempre rivolta verso l'alto. è sempre nulla. è sempre rivolta verso il basso.

Un palloncino di gomma per bambini viene gonfiato con elio, e il palloncino sale. Possiamo dire che. a pressione all'interno del palloncino è minore della pressione atmosferica. La densità del gas all'interno del palloncino è la stessa dell'aria circostante. Le forze che agiscono sul palloncino non si annullano. a pressione all'interno del palloncino è identica alla pressione atmosferica.

Un oggetto di massa 1 kg e volume 900 cm^3 in acqua. dipende dal materiale con cui è costruito. galleggia. non abbiamo elementi sufficienti per dire se aggonda o galleggia. affonda.

Cosa succede sott'acqua a un palloncino gonfiato?. Niente, se il palloncino è ben chiuso. Dipende dalla quantità di gas che c'è dentro il palloncino. Il volume aumenta, perché il palloncino deve sopportare anche il peso dell'acqua. Il volume diminuisce, perché la pressione esterna è maggiore.

Un oggetto di volume pari a 50 litri e massa 90 kg immerso in acqua è sottoposto a una spinta di Archimede pari a: 49 N. 90 N. 490 N. 900 N.

Un condotto di sezione 10 cm^2 si dirama in dieci capillari da 1 cm^2. Nel condotto scorre un liquido ideale a velocità 1 m/s. 10 m/s. 0,1 s. 100 m/s. 1 m/s.

Secondo la legge di Stevino, la pressione a una certa profondità h in un liquido di densità k è data dall'espressione. hk / g. ghk. h/gk. hg / k.

Secondo la legge di Archimede, la spinta idrostatica su un oggetto immerso in un liquido è proporzionale. all'intero peso dell'oggetto. al peso immerso dell'oggetto. al peso del liquido in cui è immerso. al peso del liquido spostato.

La pressione sul fondo di una piscina è pari a 24525 Pa più della pressione atmosferica. Quanto è profonda la piscina. 2.5 m. 5 m. 50 m. 25 m.

Quale forza viene esercitata su una superficie di 3 m^2 se riscontro una pressione di 4000 Pa?. 12000 N. 12 N. 1200 N. 120 N.

Un sasso viene buttato nell'acqua di uno stagno. Mentre affonda, la spinta di Archimede: diminuisce, perché incontra meno resistenza;. rimane la stessa. prima aumenta poi diminuisce quando il sasso tocca il fondo. aumenta, perché la profondità aumenta;.

Un corpo di materiale incognito pesa 27 N in aria e 17 N quando è immerso in acqua. Possiamo dire che. La spinta di Archimede vale 17 N. La spinta di Archimede vale 27 N. Il corpo galleggia. Il corpo affonda.

Quale tra i seguenti è uno strumento analogo allo sfigmomanometro?. l'accelerometro. Il giroscopio. il barometro. il calibro.

Nell'equazione di Bernoulli, se si variano una sola per volta la pressione e la quota, la velocità aumenta se. aumenta la pressione. diminuisce la pressione. aumenta la quota. aumentano quota e pressione.

Una mongolfiera ad aria calda è in grado di volare perché. la densità dell'aria calda è minore di quella dell'aria fredda. la densità dell'aria fredda è minore di quella dell'acqua. la densità dell'aria calda è maggiore di quella dell'aria fredda. la densità dell'aria calda è minore di quella dell'acqua.

Perchè al mare si galleggia più facilmente che in piscina?. perchè il vento favorisce il galleggiamento. non è vero, il galleggiamento dipende dalla massa del corpo. perchè il sale disciolto nell'acqua ne aumenta la densità. perchè il galleggiamento dipende dalla quantità di acqua nella quale il corpo è immerso.

Che forza devo esercitare per tenere sott'acqua un pallone di massa pari a 2 kg e volume 5*10^-3 m^3?. circa 10 N. circa 5 N. circa 30 N. circa 100 N.

Una nave galleggia sulla superficie del mare. se la sua densità media è minore di quella dell'acqua del mare. sempre. se la sua densità media è minore di quella dell'aria. se la sua densità media è maggiore di quella dell'aria.

In merito alle spinte di Archimede esercitate su un pezzo di sughero e su un pezzo di ferro di uguale volume, completamente immersi in acqua, si può dire che: è maggiore quella sul sughero. è maggiore quella sul ferro. è assente per il ferro perchè va a fondo. sono tra loro uguali.

La pressione sul fondo di un serbatoio contenente acqua è di 4*10^5 Pa superiore a quella atmosferica. La profondità del serbatoio è: 10,2 m. 40,8 m. 20,4 m. 81,6 m.

Una pressione di 38 cm di mercurio equivale a: 0,5 atm;. 1,5 atm;. 0,114 atm. 1,0 atm;.

Una motocicletta ha una massa di 100 kg. Viene sollevata con un sollevatore idraulico esercitando una forza F sul pistone piccolo (area dei pistoni 100 cm^2 e 10 000 cm^2). Qual è l'intensità di questa forza?. 5,90 N. 19,6 N. 196 N. 9,8 N.

Una tanica in metallo per il trasporto della benzina ha una massa di 3,5 kg e possiede un volume utile di 20,0 litri. La densità della benzina è 720 kg/m^3. Calcola la massa della tanica per la benzina. 17.9 kg. 14.4 kg. 11.9 kg. 1.8 kg.

Un barometro indica 76.0 cmHg alla base di un edificio molto alto. Il barometro viene poi portato sul tetto dell'edificio e ora indica 75.0 cmHg. Se la densità media dell'aria è 1.28 kg/m^3 e la densità del mercurio è di 13.6 · 10^3 kg/m^3, quanto vale l'altezza dell'edificio?. 106.6 m. 21.3 m. 213 m. 10.6 m.

Quale è la pressione che subisce un sub che si immerge a 50 m di profondità?. 6 volte la pressione atmosferica. 51 volte la pressione atmosferica. 50 volte la pressione atmosferica. 5 volte la pressione atmosferica.

L'unità di misura della pressione nel Sistema Internazionale è. Pascal. millibar. mmHg. atmosfera.

Bicchieri di forma e larghezza diversi ma altezza uguale sono riempiti fino all'orlo di acqua; la pressione sul. È la stessa per tutti e tre i recipienti. È minore dove l'area del fondo è maggiore. È maggiore dove l'area del fondo è maggiore. Dipende dalla forma dei bicchieri.

Un oggetto di acciaio galleggia in acqua. Dipende dalla temperatura dell'acqua. Non è mai possibile. Non c'è nulla di strano. Evidentemente c'è una cavità al suo interno.

Alla temperatura di 4 °C la densità del ghiaccio è 917 kg/m^3 . Considera un cubetto di ghiaccio (a 4 °C) che occupa un volume di 20,2 cm^3. Qual è la massa del cubetto di ghiaccio?. 18,52*10^-3 g. 18,52*10^-3 kg. 18,52 kg. 18,52*10^3 kg.

Una nave è realizzata esclusivamente con del ferro. Nonostante il ferro abbia un peso specifico maggiore di quello dell'acqua la nave galleggia sul mare. Come si spiega?. nel valutare la spinta di Archimede occorre considerare la legge di Stevino. la nave ha dei motori potenti. la densità media della nave è minore di quella del ferro, perchè bisogna considerare la stiva e le cuccette. la spinta del vento riesce a compensare la forza di gravità.

Quando esercitiamo una pressione su un liquido, essa si trasmette: solo sul fondo del recipiente;. solo sulle superfici laterali del recipiente;. su qualunque superficie che si trova a contatto con il liquido. solo se il liquido è molto denso;.

Un certo corpo galleggia in un liquido A e affonda in un liquido B. il liquido B ha densità minore del liquido A. il liquido B ha densità maggiore del liquido A. Il liquido A ha densità minore del liquido B. Il corpo ha densità maggiore di quella dei due liquidi.

La pressione atmosferica che si esercita sulla nostra testa non schiaccia il cranio perché. per la legge di Pascal, la pressione è la stessa in tutte le direzioni. non è abbastanza intensa. la spinta idrostatica dell'atmosfera in cui siamo immersi la equilibra. la pressione interna al cranio è esattamente sufficiente a controbilanciarla.

E' possibile utilizzare una mongolfiera sulla luna?. No. No ma posso utilizzare un dirigibile sigillato. Si ma funzionerà peggio perchè la gravità è minore che sulla terra. Si e funzionerà meglio perchè la gravità è minore che sulla terra.

Un corpo di massa 3 kg e volume 2 litri viene totalmente immerso in acqua. Sul corpo agisce la sola spinta di Archimede. Il corpo galleggia. Sul corpo agisce la sola forza di gravità. Il corpo affonda.

Una statua antica di massa m = 70 kg giace sul fondo del mare. Il suo volume è di 3.0·10^4 cm^3. Che forza è necessaria per sollevarla? Si assuma la densità dell'acqua di mare pari a d = 1.025·10^3 kg/m^3. F = 270 N. F = 690 N. F = 390 N. F = 300 N.

Quale spinta di Archimede agisce su un galleggiante di densità pari a 400 kg/m^3 e volume pari a 2 m^3 è trattenuto sott'acqua. 7840 N. 7840 J. 400 N. 400 J.

Quale forza si esercita su una superficie di 2 m^2 sottoposta a pressione di 800000 Pa?. 8*10^6 N. 1,6*10^6 N. 8*10^5 N. 1,0*10^3 N.

Lo strumento usato per misurare la pressione atmosferica è chiamato. pressostato. manometro. termometro. barometro.

Un oggetto di massa 1 kg e volume 900 cm^3 viene messo in una bacinella contenente del liquido. Si constata che l'oggetto galleggia. E possibile stabilire se il liquido in questione è acqua distillata?. molto probabilmente è acqua distillata. per rispondere occorre sapere quant'è la frazione immersa. sicuramente non è acqua distillata. bisogna conoscere la pressione esterna.

Un oggetto galleggia in un recipiente d'acqua. Se trasportassi questo recipiente sulla luna il corpo: la parte emersa aumenterebbe. resterebbe con lo stesso rapporto di parte emersa e parte immersa. la parte immersa aumenterebbe. senza atmosfera un oggetto non può galleggiare.

Calcolare la differenza di pressione idrostatica nel sangue di una persona alta 1.50 m tra i piedi ed il cervello, supponendo che la densità del sangue sia 1.06·10^3 kg/m3. 155 Pa. 3.10 · 10^3 Pa. 1.06 · 10^4 Pa. 1.55 · 10^4 Pa.

Due tubi per innaffiare hanno la stessa sezione ma in uno (tubo A) l'acqua scorre con velocità doppia dell'altro (tubo B); la portata sarà: Nel tubo A sarà doppia del B. Nel tubo B sarà doppia del tubo A. Nel tubo B sarà uadrupla del tubo A. Nel tubo A sarà quadrupla del B.

La portata di un fluido è definita come. il volume che attraversa una sezione unitaria della conduttura in un intervallo unitario di tempo. la velocità con cui il fluido attraversa la conduttura per l'unità di superficie. il rapporto tra il volume che attraversa una sezione della conduttura in un dato intervallo di tempo e l'intervallo stesso. la velocità con cui il fluido attraversa la conduttura.

Un liquido ideale scorre in un condotto orizzontale che cambia sezione. La pressione del fluido sarà. Non ho elementi sufficienti per rispondere. costante su tutto il condotto. maggiore dove la sezione è minore. maggiore dove la sezione è maggiore.

Se l'acqua scorre in due tubi di sezione uguale, scorrendo nel primo tubo a una velocità doppia che nel secondo, cosa puoi dire della portata dei due tubi?. La portata del primo tubo è la metà di quella del secondo. La portata del primo tubo è il quadruplo di quella del secondo. La portata non cambia. La portata del primo tubo è il doppio di quella del secondo.

Quale delle seguenti ipotesi non è necessaria affinché sia valida l'equazione di Bernoulli?. la conduttura in cui scorre il fluido è orizzontale. il fluido è incompressibile. gli effetti dell'attrito interno al fluido, oppure tra il fluido e la conduttura, sono trascurabili. il fluido conserva la portata.

In un tubo orizzontale cilindrico di raggio r scorre acqua a velocità v. Se il raggio raddoppia, a quale velocità v' scorre l'acqua?. v' = v/8. v' = v/16. v' = 2v. v'= v/4.

In un condotto in cui si dimezza la sezione la velocità del fluido: quadruplica. raddoppia. si dimezza. diventa un quarto.

La differenza di pressione tra la faccia superiore e quella inferiore di un'ala d'aereo è dovuta. alla differente quota. alla spinta di Archimede. al teorema di Bernoulli. all'attrito dell'aria.

In un condotto orizzontale con sezione non costante scorre un liquido ideale non viscoso in regime turbolento. Si verifica che: La pressione si mantiene costante. La pressione è più alta dove la sezione è minore. La pressione è più alta dove la velocità è minore. La pressione è più alta dove la velocità è maggiore.

La pressione in un condotto contenente un fluido in movimento. è zero se la velocità è nulla. è maggiore dove la velocità del fluido è maggiore. è maggiore dove la velocità del fluido è minore. è sempre costante se il fluido è ideale.

Un tubo per l'acqua viene utilizzato per riempire un secchio da 20 l. Se occorre 2 minuto per riempire il secchio, qual'è la portata dell'acqua che fluisce attraverso il tubo?. R = 100 dm^3/s. R = 166.6 cm^3/s. R = 20 l/s. R = 120 l/.

Un rubinetto ha portata pari a 3 litri/secondo. Per riempire una vasca di volume pari a 2 m^3 occorrono: più di mezz'ora. meno di 15 minuti. meno di 5 minuti. meno di un minuto.

Un rubinetto ha portata pari a 0,5 litri al secondo, l'acqua esce da un ugello di sezione pari a 10 mm^2 con velocità: 20 m/s. 50 m/s. 2 m/s. 5 m/s.

In un condotto con sezione pari a 5 m^2 un fluido ideale scorre con veloctà pari a 1 m/s; se la sezione si riduce a 1 m^2 la velocità diventerà. 5 m/s. Non ho elementi sufficienti per rispondere. 0,5 m/s. 10 m/s.

Un tubo per l'acqua di 2.0 cm di diametro viene utilizzato per riempire un secchio da 20.0 litri. Se occorre un minuto per riempire il secchio qual è la velocità v con cui l'acqua esce dal tubo?. circa 1 m/s. circa 10 m/s. circa 2 m/s. circa 4 m/s.

Il raggio dell'aorta è di circa 1.0 cm ed il sangue che vi scorre ha una velocità di circa 20 cm/s. La portata dell'aorta è quindi: 0,6 m^3/s. 0,006 m^3/s. 0,06 m^3/s. 0,00006 m^3/s.

Il profilo delle ali di un aereo è progettato in modo tale che. l'aria scorra alla stessa velocità lungo il bordo superiore e lungo quello inferiore dell'ala. l'aria scorra a velocità maggiore sul bordo superiore dell'ala. l'aria scorra a velocità maggiore sul bordo inferiore dell'ala. l'aria scorra alla stessa velocità sulle due superfici dell'ala.

Il getto d'acqua che esce da un rubinetto, cadendo si assottiglia. Come mai?. dipende dall'attrazione tra le molecole d'acqua. si deve conservare la portata. l'acqua non è un liquido ideale. aumenta la pressione atmosferica al variare della quota.

In un regime turbolento. si applicano le leggi della meccanica dei fluidi con delle correzioni. molte delle leggi della meccanica dei fluidi smettono di essere valide. valgono tutte le leggi studiate in fluidodinamica. esistono leggi alternative che permettono sempre di ottenere le stesse informazioni sullo stato del sistema.

In un condotto con sezione non costante scorre un liquido ideale non viscoso in regime non turbolento. Si verifica che: La pressione è più alta dove la velocità è minore. La pressione è più alta dove la velocità è maggiore. La pressione è più alta dove la sezione è minore. La pressione si mantiene costante.

0,002 m^3/s equivalgono a una portata di. 120 litri/minuto. 2 litri/secondo. 120 litri/secondo. 2 litri/minuto.

Report abuse