option
Questions
ayuda
daypo
search.php

lezione 49-58

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
lezione 49-58

Description:
fisica ecampus

Creation Date: 2026/01/15

Category: Others

Number of questions: 49

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

In un campo elettrico uniforme vicino alla superficie della Terra, una particella avente una carica di -2.0·10^(-9) C è soggetta ad una forza elettrica di 5.0·10^(-6) N verso il basso. Calcolare l'intensità ed il verso del campo elettrico. E = 10000 N/C verso il basso. E = 400 kN/C verso il basso. E = 500 V /m verso l'alto. E = 2.5 kV /m verso l'alto.

Due particelle di carica positiva q e 4q sono separate da una distanza d. Determinare la posizione x di un punto compreso tra le due cariche, misurato da q, presso il quale la forza netta su una terza carica sarebbe zero. x = d/4. x = d/2. x = d/3. x = 2d.

Se la distanza tra due cariche elettriche di segno opposto viene raddoppiata, la forza di attrazione: aumenta di un fattore 4. aumenta di un fattore 2. non varia. diminuisce di un fattore 4.

Due palline cariche sono ad una distanza di 10 cm l'una dall'altra. Vengono spostate, e la forza tra esse quadruplica. Quanto distano ora?. 10 cm. 5 cm. 40 cm. 80 cm.

La forza tra due cariche elettriche puntiformi poste a una distanza r dipende dalla distanza secondo una proporzionalità: quadratica. inversa. quadratica inversa. diretta.

Agli estremi di un'asta orizzontale sono fissate due cariche positive uguali, e al centro è disposta una carica negativa in grado di scorrere lungo l'asta. La carica negativa si trova. Non ho elementi sufficienti per rispondere. in uno stato di equilibrio stabile. in uno stato di equilibrio instabile. in uno stato di non equilibrio.

Quattro cariche della stessa intensità sono poste nei vertici di un quadrato. La forza che si esercita su una delle cariche può essere nulla?. Sì, se le cariche hanno lo stesso segno. Sì, se le cariche sui vertici opposti hanno lo stesso segno. No, in nessun caso. Sì, se le altre tre cariche hanno lo stesso segno.

Due cariche A e B poste a una distanza d tra loro risentono di una forza attrattiva di intensità F. Dopo aver dimezzato la carica di A e triplicato la distanza tra le cariche, l'intensità della forza sarà. F/2. F/18. F/9. 3F.

Una carica elettrica negativa è attratta da una positiva. Se la distanza tra le cariche viene dimezzata la forza tra le cariche. diventa un quarto. diventa la metà. raddoppia. quadruplica.

Tre cariche A, B, C sono disposte su un piano. La carica C è sottoposta a una forza di 3 N dalla carica A e una forza di 4 N dalla carica B. La forza totale a cui è sottoposta la carica C risulta. Non ho elementi sufficienti per rispondere. 7N. 1N. 5N.

Le linee di campo nel caso di una carica isolata puntiforme sono: uscenti dalla carica se essa è negativa, entranti se è positiva. uscenti dalla carica sia se essa è positiva, sia se è negativa. entranti nella carica sia se essa è positiva, sia se è negativa. uscenti dalla carica se essa è positiva, entranti se è negativa.

L'accelerazione con cui si muove una particella carica dentro un campo è: costante se il campo è uniforme;. dipende dal tipo di carica. variabile;. costante;.

Una carica elettrica puntiforme di 0.3 mC ha massa 6 g. Quale dovrebbe essere l'intensità del campo elettrico verticale che dovremmo applicare per tenerla ferma e sospesa nel vuoto?. 196 N/C. 0.2 N/C. 19.6 N/C. 2 N/C.

Per scoprire se una regione dello spazio è sede di un campo elettrico basta mettervi una carica q e vedere se su di essa si esercita una forza elettrica. Da che cosa dipende il vettore campo elettrico?. Dal valore di q. Dal valore e dal segno di q. Dal segno di q. Né dal valore, né dal segno di q.

Si dice che in un punto P dello spazio è presente un campo elettrico se: un corpo di prova carico, se posto in P, sperimenta una forza di origine elettrica. in P, o nelle sue immediate vicinanze, è presente un corpo di prova. una carica magnetica posta in P subisce una forza sul piano ortogonale. in P, o nelle sue immediate vicinanze, è presente una carica elettrica.

Un dipolo elettrico è immerso in una campo uniforme di modulo E = 40 N/C; il momento torcente che agisce sul dipolo passa da 0 a 10^(-26) N·m, a seconda dell'angolo theta che il dipolo forma con il campo. Quanto vale il modulo del momento di dipolo ?. 4.1·10^(-27) C·m. 6.2·10^(-28) C·m. 1·10^(-26) C·m. 2.5·10^(-28) C·m.

Una particella, con rapporto carica su massa q/m = 3∙10^5 C/kg, entra all'istante t = 0 s all'interno di un condensatore piano, con velocità iniziale v0 = 2∙10^6 m/s diretta parallelamente alle armature del condensatore stesso, in un punto equidistante dalle armature. La distanza tra le armature del condensatore è pari a 40 cm e la differenza di potenziale è DV = 2 V. Dopo quanto tempo la particella impatta sull'armatura inferiore (a carica negativa) del condensatore?. 0.5 ms. 2.4 ms. 4.8 ms. 4.3 micros.

La forza che agisce su una particella che ha una data carica elettrica è determinata. dalla somma del campo elettrico e del potenziale elettrico. dal potenziale elettrico. dal vettore campo elettrico. da nessuno di questi.

Un cubo contiene carica uniformemente distribuita nel volume. Si può calcolare il campo elettrostatico generato da tale distribuzione di carica utilizzando la legge di Gauss?. No: in simmetria cubica la legge di Gauss è falsa. Sì, ma solo approssimativamente e a grandi distanze. Sì, ma solo all'interno del cubo. Si, ovunque.

Una regione di spazio di forma sferica è soggetta a un campo elettrico, ma non contiene alcuna carica elettrica al proprio interno. Il flusso attraverso la superficie è: Le informazioni date non sono sufficienti per rispondere. Il flusso è certamente nullo. Se c'è un campo elettrico c'è un flusso che può essere positivo o negativo. Il flusso è certamente positivo.

Il campo elettrostatico generato da una carica positiva distribuita uniformemente in un guscio sferico di raggio R e spessore infinitesimo, per una distanza dal centro del guscio r minore di R. diminuisce come il quadrato della distanza dal centro del guscio. diminuisce come l'inverso della distanza dal centro della sfera. è nullo. aumenta proporzionalmente alla distanza dal centro del guscio.

In quali condizioni vale il teorema di Gauss. Soltanto se la superficie considerata è sferica. Soltanto se la superficie considerata è chiusa. Soltanto se la somma delle cariche è diversa da zero. Per qualsiasi superficie nello spazio.

Una sfera di raggio R = 40 cm ha una carica di 0.6 microC distribuita uniformemente al suo interno. Quanto vale il campo elettrico in un punto distante r = 30 cm dal centro della sfera?. 337 V/m. 33.7 kV/m. 3.37 V/m. 3.37 kV/m.

Un elettrone viene accelerato da una differenza di potenziale V. Quanto più grande sarebbe la sua velocità finale se fosse accelerato da una differenza di potenziale nove volte più grande?. 9 volte. 3 volte. 6 volte. 1 volta.

Una carica puntiforme Q = 0.2 C viene lasciata libera di muoversi dal suo stato di quiete nell'origine di un sistema di riferimento, sotto l'azione di un campo elettrico uniforme diretto come l'asse x, con modulo E = 80 N/C. Quanto è variata l'energia potenziale elettrostatica della carica quando essa si trova nella posizione x = 4 m?. 64 J. 6.4 J. -6.4 J. -64 J.

Due cariche puntiformi Q1 = 8 nC e Q2 = -4 nC, distano 100 cm tra esse. Quanto vale il potenziale elettrostatico nel punto P, posto lungo la loro congiungente a un a distanza di 40 cm da Q1?. 622.4 V. 161.6 V. 354.0 V. 119.8 V.

Quanto lavoro è necessario per spostare una carica di 4 microC da un punto a potenziale zero ad un punto a potenziale 60 V?. L = 300 microJ. L = 400 microJ. L = 240 microJ. L = 0.8 mJ.

Una superficie gaussiana sferica di raggio r = 4 cm è concentrica a una sfera carica con densità uniforme di raggio r0 = 1 cm. Il flusso del campo elettrico attraverso la superficie gaussiana vale 6.4·10^4 N·m^2/C. Quale è il potenziale a d = 15 cm di distanza dal centro della sfera carica ?. 7.42·10^4 V. 1.74·10^4 V. 4.24·10^4 V. 9.2·10^3 V.

Il campo elettrostatico generato da un piano indefinito uniformemente carico. ha modulo che varia come l'inverso della distanza dal piano. ha modulo che varia come l'inverso della distanza dal piano al quadrato. ha modulo inversamente proporzionale alla distanza dal piano. è uniforme nello spazio.

Quale è l'unità di misura della costante dielettrica del vuoto?. N/ (C^2 * m^2). C^2/(N*m^2). C^2/m^2. J.

Il campo elettrostatico generato da una carica positiva distribuita uniformemente in una sfera di raggio R, per r minore di R, ovvero all'interno della sfera stessa: diminuisce come il quadrato della distanza dal centro della sfera. è costante. aumenta proporzionalmente alla distanza dal centro della sfera. è nullo.

Il modulo del campo elettrico generato da un filo uniformemente carico di lunghezza indefinita. è proporzionale a 1/r, con r distanza dal filo. aumenta proporzionalmente alla distanza dal filo. diminuisce come il quadrato della distanza dal filo. è uniforme nello spazio.

Si avvicina un corpo carico A ad un corpo carico B e si nota che essi si attraggono. Avvicinando poi B ad un corpo carico C, si nota che essi si respingono. Si può concludere che: La carica di A ha lo stesso segno di C. Le tre cariche sono dello stesso segno. La carica di A ha lo stesso segno di B. La carica di A ha segno opposto a C.

Il campo elettrostatico generato da una carica positiva distribuita uniformemente in un guscio sferico di raggio R e spessore infinitesimo, per r maggiore di R. diminuisce come il quadrato della distanza dal centro della sfera. diminuisce come l'inverso della distanza dal centro della sfera. aumenta proporzionalmente alla distanza dal centro dela sfera. è nullo.

Il campo elettrico in un punto dello spazio. è pari al rapporto tra la forza elettrica esercitata su una carica di prova posta in tale punto diviso per il valore della carica stessa. è pari alla forza che si esercita su una carica di prova posta in tale punto. è pari al potenziale elettrico nel punto moltiplicato per il valore di una carica di prova posta in tale punto. è pari alla forza che si esercita tra due cariche poste uguali poste simmetricamente a tale punto divisa per il valore della carica comune.

Il potenziale elettrico, proprio come il campo elettrico, è una grandezza vettoriale. Dipende dai casi. Sono entrambi scalari. Falso. Vero.

In un campo elettrico le superfici equipotenziali. sono sempre parallele alle linee di campo. sono sempre perpendicolari tra loro. formano sempre angoli retti con le linee di campo. formano sempre delle regioni chiuse dello spazio.

In un conduttore carico di forma qualsiasi, la carica. è distribuita uniformemente sulla superficie del conduttore. è distribuita uniformemente nel volume del conduttore. è più densa nelle parti di superficie a maggior raggio di curvatura. è più densa nelle parti di superficie a minor raggio di curvatura.

Mettendo una sfera conduttrice carica a contatto con un'altra sfera identica alla prima, che frazione della carica iniziale rimane sulla sfera?. nessuna carica. un quarto. la metà. la stessa carica.

Due lastre parallele identiche sono caricate a una differenza di potenziale di 40 V. Se la distanza tra le due lastre è di 2.0 cm, quanto vale il campo elettrico tra le lastre?. E = 2 V/m. E = 20 V/m. E = 2000 V/m. E = 8000 V/m.

Un condensatore C1 = 12 microF connesso in parallelo ad un condensatore C2 = 6 microF. Quanto vale la capacità equivalente?. 18 microF. 4 microF. 6 microF. 72 microF.

Due condensatori in parallelo sono collegati a una batteria. Che cosa cambia se inseriamo un terzo condensatore in parallelo agli altri due?. La capacità equivalente e la carica su ogni armatura. Solo la capacità equivalente. Niente. La d.d.p. su ogni condensatore e la capacità equivalente.

Se raddoppiamo la carica posseduta da un condensatore, cosa succede alla sua capacità?. bisogna conoscere il valore della carica. raddoppia. rimane la stessa. dimezza.

Due condensatori da 20 microfarad sono posti in parallelo. La loro capacità equivalente è pari a. 5 microfarad. 40 microfarad. 20 microfarad. 10 microfarad.

Due condensatori da 20 microfarad sono posti in serie. La loro capacità equivalente è pari a. 100 microfarad. 10 microfarad. 20 microfarad. 40 microfarad.

Fra le armature di un condensatore piano c'è dell'aria. La sua capacità diminuisce se: aumentiamo la superficie delle armature;. inseriamo un dielettrico fra le armature. avviciniamo le armature;. allontaniamo le armature.

Due condensatori di capacità diversa sono collegati in parallelo. Il sistema è collegato a una pila. Quale delle seguenti affermazioni è falsa?. Se la distanza fra le armature è diversa, i campi elettrici all'interno dei condensatori sono uguali. Le energie sui condensatori sono diverse. Le cariche sulle armature sono diverse. Le d.d.p. fra le armature sono uguali.

Due condensatori hanno capacità C1=1,60 μF e C2=2,40 μF, calcola la capacità equivalente quando i condensatori sono collegati in parallelo. 12 microfarad. 0,96 microfarad. 4 microfarad. 2 microfarad.

Un condensatore da 4 microF è caricato a una tensione di 20 V. Quale è l'energia accumulata?. 4*10^-6 J. 20*10^-6 J. 2*10^-4 J. 8*10^-4 J.

Report abuse