option
Questions
ayuda
daypo
search.php

lezione 59-64

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
lezione 59-64

Description:
fisica ecampus

Creation Date: 2026/01/15

Category: Others

Number of questions: 51

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale è l'energia elettrostatica di un condensatore di capacità C, caricato con una carica Q?. Q/C. CV. 1/2 QV. Q/V.

Quale è la capacità equivalente di una coppia di condensatori connessi in parallelo?. Il rapporto tra le capacità dei singoli condensatori. la somma delle capacità dei singoli condensatori. il prodotto delle capacità dei singoli condensatori. l'inverso della somma delle capacità inverse dei singoli condensatori.

Il campo elettrico esterno a un conduttore carico, in prossimità della sua superficie, è. diretto ortogonalmente alla superficie del conduttore con modulo pari alla carica contenuta nel conduttore diviso la costante dielettrica nel vuoto. diretto parallelamente alla superficie del conduttore con modulo pari alla densità di carica superficiale locale diviso la costante dielettrica nel vuoto. nullo. diretto ortogonalmente alla superficie del conduttore con modulo pari alla densità di carica superficiale locale diviso la costante dielettrica nel vuoto.

Sia C0 la capacità elettrica di un condensatore vuoto. Se si inserisce nello spazio tra le armature una lastra di dielettrico con costante dielettrica relativa e_r, la capacità del condensatore. diminuisce assumendo il nuovo valore: C = e_r*C0. aumenta assumendo il nuovo valore: C = e_r*C0. rimane la stessa. aumenta assumendo il nuovo valore: C = e_r*e_0*C0.

La rigidità dielettrica di un mezzo. è il rapporto tra la capacità C di un condensatore riempito riempito con il mezzo e quella nel vuoto. è il massimo valore che il campo può assumere prima che abbia luogo una scarica elettrica. è la massima carica che può accumularsi sule armature di un condensatore riempito con il mezzo. È la densità di carica contenuta nel dielettrico.

Indicando con PI il pi greco e con e0 la costante dielettrica del vuoto, il potenziale di un conduttore sferico di raggio R e carica Q è pari a. Q/(PI*e0*R). Q/(4*PI*e0*R). 0. Q/(4*PI*e0*R^2).

Il potenziale elettrostatico in una regione di spazio che circonda una carica puntiforme Q: è costante. aumenta proporzionalmente alla distanza da Q. diminuisce come l'inverso del quadrato della distanza da Q. diminuisce come l'inverso della distanza da Q.

Come si definisce la capacità elettrica di un conduttore carico?. La capacità C di un conduttore è pari al prodotto tra carica e campo all'interno del conduttore, C = QE. La capacità C di un conduttore è pari al prodotto tra carica e potenziale del conduttore, C = QV. La capacità C di un conduttore è data dal rapporto tra la carica accumulata nel conduttore e la differenza di potenziale tra le armature del conduttore stesso. La capacità C di un conduttore è pari al rapporto costante tra carica e potenziale del conduttore, C = Q/V.

In una regione di campo elettrico uniforme diretto lungo l'asse x, in x = 1 m il potenziale è pari a 200 V, mentre in x = 3 m si ha un potenziale di 600 V. Quanto vale il campo elettrico?. 200 V/m. -100 V/m. 300 V/m. - 200 V/m.

In un filo conduttore scorre una corrente di 10 A.La quantità di carica che attraversa il conduttore in due minuti è: 1200 C. 10 C. 1200 J. 10 J.

Attraverso la sezione del filo di una lampadina, passano 0.8·10^19 elettroni in un secondo. Qual è la corrente che attraversa la lampadina?. 1,6·10^19 A. 0.8·10^-19 A. 1.28 A. 0.8 A.

Che corrente occorre per far transitare in un filo 300 C in un minuto?. 20 A. 60 A. 5 A. 300 A.

in un filo scorre una corrente di 5 A per un'ora. Quanta carica elettrica è transitata?. 18000 C. 18000 J. 300 J. 3000 C.

Una corrente continua di 3 A scorre in un filo per 2 minuti. Quanta carica passa in ogni punto del circuito durante questo intervallo di tempo?. Q = 0.06 C. Q = 6 C. Q = 360 C. Q = 150 C.

L'intensità di corrente elettrica è per definizione: il rapporto tra la quantità di carica che attraversa la sezione di un conduttore e l'intervallo di tempo in cui ciò avviene. il rapporto tra la quantità di carica che attraversa la sezione di un conduttore e l'intervallo unitario di tempo. il prodotto della resistenza di un conduttore per l'intervallo di tempo in cui ciò avviene. il prodotto della quantità di carica che attraversa la sezione di un conduttore per l'intervallo di tempo in cui ciò avviene.

Due resistenze hanno valore di 10 ohm e 30 ohm. Quanto vale la resistenza equivalente quando vengono connesse in serie?. 10 ohm. 20 ohm. 40 ohm. 30 ohm.

Due resistenze hanno valore di 10 ohm e 20 ohm. Quanto vale la resistenza equivalente quando vengono connesse in parallelo?. 60 ohm. 13.3 ohm. 5 ohm. 6.66 ohm.

La prima legge di Ohm si può enunciare nella forma: V*2i = R. R/ i = V. V / R= i. V*i = R.

Due resistenze da 40 ohm sono in parallelo tra loro e in serie con una resistenza da 20 ohm. Quanto vale l'equivalente?. 20 ohm. 40 ohm. 60 ohm. 10 ohm.

Si hanno tre resistori diversi collegati in serie e percorsi da corrente; quello con resistenza maggiore conduce: più corrente degli altri. dovrei conoscere il valore delle resistenze. meno corrente degli altri. la stessa corrente degli altri.

Si hanno tre resistori diversi collegati in parallelo collegati a una stessa DDP. Quello con resistenza minore conduce: meno corrente degli altri. dovrei conoscere il valore delle resistenze. la stessa corrente degli altri. più corrente degli altri.

Si hanno tre resistori uguali collegati in serie e percorsi da corrente; quello posto al centro fra gli altri due dissipa: meno potenza degli altri. la stessa potenza degli altri. dovrei conoscere il valore delle resistenze. più potenza degli altri.

Due resistenze da 18 ohm sono disposte in serie La loro resistenza equivalente è. non ho elementi sufficienti per rispondere. 9 ohm. 18 ohm. 36 ohm.

Si hanno tre resistori diversi collegati in parallelo collegati a una stessa DDP. Quello con resistenza maggiore conduce: la stessa corrente degli altri. dovrei conoscere il valore delle resistenze. meno corrente degli altri. più corrente degli altri.

Quanto vale la corrente che scorre in un circuito formato da una pila da 15 V in serie con due resistenze di valore 5 e 10 ohm rispettivamente?. 1 A. 10 A. 0.3 A. 15 A.

Quale resistenza posso collegare a un generatore da 12 V per avere una corrente di 3A?. 12 ohm. 4 ohm. 36 ohm. 144 ohm.

Si hanno tre resistori diversi collegati in serie e percorsi da corrente; quello con resistenza minore conduce: meno corrente degli altri. più corrente degli altri. la stessa corrente degli altri. dovrei conoscere il valore delle resistenze.

Due resistenze da 15 ohm sono disposte in parallelo. La loro resistenza equivalente è. non ho elementi sufficienti per rispondere. 30 ohm. 7.5 ohm. 15 ohm.

Si vuole far circolare in una resistenza R0 = 200 Ohm una corrente di 20 mA, collegandola ad una pila da 10 V. Che resistenza devo aggiungere al circuito per ottenere il mio scopo?. R1 = 500 Ohm in parallelo. R1 = 300 Ohm in parallelo. R1 = 500 Ohm in serie. R1 = 300 Ohm in serie.

Si hanno tre resistori uguali collegati in serie e percorsi da corrente; quello posto al centro fra gli altri due conduce: più corrente degli altri. dovrei conoscere il valore delle resistenze. meno corrente degli altri. la stessa corrente degli altri.

Quanto tempo impiega una lampadina da 50 W a dissipare 40 kJ?. circa mezz'ora. circa 13 minuti. un minuto. circa 7 minuti e mezzo.

Una tensione di 200 V viene applicata a una stufa elettrica che durante il suo funzionamento dissipa 700 W. Qual è la resistenza della stufa?. circa 57 ohm. circa 570 ohm. circa 5.7 ohm. circa 1 ohm.

Qualunque conduttore ohmico percorso da corrente dissipa energia per effetto Joule. è sempre vero. è vero solo se la corrente è costante nel tempo. qualche volta è falso. è sempre falso.

Su un trapano elettrico c'è scritto 300 W. Che cosa significa?. Riceve dagli elettroni che l'attraversano 300 J di energia ogni secondo. Può essere collegato a una pila che fornisce 300 V. Per farlo funzionare, sono necessari 300 J. La corrente massima che può sopportare è 300 A.

La potenza elettrica P è data dall'espressione: P = i/ V. P = i/ R. P = iR. P = i· V.

Calcolate la resistenza di un faro d'automobile da 50 W se la batteria è da 15 V. R = 3 ohm. R = 50 ohm. R = 4.5 ohm. R = 15 ohm.

Un dispositivo elettrico produce calore con una potenza di 3 W per 7 minuti. Quanto calore viene prodotto?. 1260 cal. 12.6 cal. 12.6 J. 1260 J.

Una centrale elettrica sviluppa una potenza di 7 MW. Che cosa significa?. Può compiere un lavoro di 7 milioni di joule inun'ora. Può compiere un lavoro di 7000 J in 1000 s. Può compiere un lavoro di 7 milioni di joule in unsecondo. Può compiere un lavoro di 1000 J in 7000 s.

Una resistenza alimentata da una batteria da 15 V eroga 60 W di potenza, quanto vale la resistenza?. 75 ohm. 3.75 ohm. 7.5 ohm. 375 ohm.

La potenza disponibile in un circuito domestico è 5 kW, la tensione 220 V. Che cosa significa?. Nel circuito può passare al massimo una corrente di circa 22.7 A. Nel circuito passano 3 A in 1000 ore. Non possono funzionare contemporaneamente 3 elettrodomestici da 1 kW. Nel circuito possono passare 3000 C in un'ora.

Agli estremi di due conduttori ohmici di resistenza R1 = 500 OHM e R2 = 1000 OHM, è applicata la stessa d.d.p. Quale dei due assorbe una potenza maggiore?. R2, perché è più grande di R1. La potenza è la stessa perché la d.d.p. è uguale. Dipende dal valore della d.d.p. R1, perché è attraversato da una corrente maggiore.

Per scaldare di 1 °C un litro di acqua sono necessari 4186 J di calore. Una corrente di 3 A che passa dentro una resistenza di 8 OHM per un minuto riesce a produrre questo calore?. No. Dipende dalla temperatura iniziale dell'acqua. Sì. Non ci sono elementi sufficienti per rispondere.

In un filo di resistenza pari a 8 ohm scorre una corrente di 15 A. La potenza erogata è: 19 W. 0.72 W. 968 W. 88 W.

Una resistenza da 15 ohm è attaccata alla rete elettrica a 300 V; la corrente che percorre la resistenza è: 300 A. 15 A. 20 A. 2000 A.

Una lampada ad incandescenza da 180 watt ed uno scaldabagno elettrico da 1300 watt sono alimentati dalla stessa tensione. Segue che: è più elevata la resistenza della lampada ad incandescenza. le resistenze elettriche dei due apparecchi sono le stesse. è più elevata la resistenza dello scaldabagno elettrico. non si può rispondere senza conoscere le correnti.

Quanto calore eroga una sorgente da 400 W in 5 minuti?. 120 kJ. 80 kJ. 2000 kJ. 800 kJ.

Quale tensione massima posso applicare a una resistenza da 4 ohm con potenza massima di 16 W?. 1V. 8 V. 64 V. 4 V.

Una serpentina di 40 Ohm è immersa in 50 l di acqua a temperatura di 15 °C. Si vuole scaldare l'acqua a 60 °C in 30 minuti. Sapendo che il calore specifico dell'acqua è 4186 J/(kg·K), quale tensione bisogna applicare alla serpentina?. 903 V. 180 V. 360 V. 457 V.

Una resistenza da 15 ohm è collegata a una pila da 12 V. La potenza dissipata dalla resistenza è: 9.6 J. 9.6 W. 96 W. 96 J.

Ho a disposizione un generatore da 30 V e una bobina di filo in bronzo fosforoso (resistività = 0.12 mOhm·cm) di diametro 0.20 mm. Quanto filo devo avvolgere attorno ad un dispositivo che voglio tenere caldo fornendogli 50W?. 20 cm. 15. cm. 8. 2 cm. 47.1 cm.

Quale potenza è erogata da una resistenza di 120 ohm alimentata da una tensione di 30 V?. 7.5 J. 75 W. 75 J. 7,5 W.

Report abuse