option
Questions
ayuda
daypo
search.php

lezione 65-96

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
lezione 65-96

Description:
fisica ecampus

Creation Date: 2026/01/16

Category: Others

Number of questions: 45

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Ad una batteria ideale di 1.5 V sono collegate in parallelo due resistenze. La batteria eroga una corrente di 50 mA. Se una delle resistenze è di 60 OHM, qual'è il valore dell'altra?. R = 100 ohm. R = 60 ohm. R = 20 ohm. R = 80 ohm.

Una piccola lampadina assorbe 200 mA da una batteria di 4 V. Qual è la resistenza della lampadina?. R = 20 ohm. R = 4.0 ohm. R =50 ohm. R = 0.50 ohm.

Due lampade hanno resistenza rispettivamente di 50 e 60 ohm, e vengono connesse ad un generatore di forza elettromotrice di 220 V. Calcolare la corrente che circola nel generatore quando le due resistenze sono connesse in serie. I = 22 A. I = 13 A. I = 0.13 A. I = 2 A.

Se avete a disposizione un generatore di tensione di 100 V e tante lampadine da 5V, come fate per accenderle senza bruciarle?. Colleghiamo 10 lampadine in serie. Colleghiamo 20 lampadine in parallelo. Colleghiamo 10 lampadine in parallelo. Colleghiamo 20 lampadine in serie.

Due lampade hanno resistenza rispettivamente di 50 e 100 ohm, e vengono connesse ad un generatore di forza elettromotrice di 200 V. Calcolare la corrente che circola nel generatore quando le due resistenze sono connesse in parallelo. I = 1.33 A. I = 12 A. I = 3.33 A. I = 6 A.

Quante calamite è possibile creare, in linea di principio, frammentando un magnete?. Infinite. Un numero qualsiasi, purché sia pari. Nessuna, perché se si spezza un magnete esso perde la sua magnetizzazione. Finchè la magnetizzazione non si esaurisce.

Quando un ago magnetico si trova in una zona in cui è presente un campo magnetico, risulta sottoposto: a una coppia di forze;. a una forza che agisce sul polo sud;. a una forza e a una coppia di forze. a una forza che agisce sul polo nord;.

Del campo magnetico e del campo elettrostatico si può dire che: entrambi sono conservativi. il primo è conservativo, mentre il secondo non lo è. entrambi non sono conservativi. il primo non è conservativo, mentre il secondo lo è.

Perché il polo Nord della bussola è attratto dal polo Nord magnetico della Terra? Due poli magnetici dello stesso nome non dovrebbero respingersi?. La ragione sta nel fatto che l'intensità del campo magnetico terrestre è molto debole. Se si considerasse la Terra come una grande calamita, il polo Nord geografico sarebbe in realtà un polo Sud magnetico. Il polo Nord della bussola è attratto dal polo Sud del sole. Non è sempre vero che due poli omologhi si respingono.

Una carica percorre una traiettoria circolare di raggio 0.012 mm sotto l'effetto di un campo magnetico diretto ortogonalmente al piano della traiettoria. Il campo esercita una forza di modulo 4·10^(-6) N sulla carica. Quanto vale l'energia cinetica della carica?. 7.2·10^(-11) J. 4.8·10^(-11) J. 9.6·10^(-10) J. 6.5·10^(-12) J.

In quale delle seguenti situazioni fisiche un campo magnetico uniforme esercita una forza su una carica puntiforme?. la carica è ferma. la carica si muove con velocità ortogonale al campo. la carica si muove con velocità parallela al campo. Nessuna delle precedenti.

Un campo elettrico di 2 kV/m ed un campo magnetico di 0.50 T, ortogonale al campo elettrico, agiscono su un elettrone in moto lungo una retta ortogonale sia al campo elettrico che al campo magnetico, in modo che sull'elettrone agisca una forza risultante nulla. Qual'è la velocità dell'elettrone?. v = 2000 m/s. v = 8000 m/s. v = 4000 m/s. v = 10000 m/s.

Un protone con una velocità di 4.0·10^6 m/s avverte, attraversando un campo magnetico, una forza massima di 10·10^(-14) N. Quanto vale il modulo del campo magnetico?. B = 0.3 T. B = 0.2 T. B = 0.15 T. B = 0.35 T.

Una particella, con rapporto carica su massa q/m = 1·10^5 C/kg, entra in una regione di campo magnetico omogeneo di modulo B = 0.4 T, con velocità iniziale v0= 2·10^6m/s diretta ortogonalmente al campo stesso. Quale sarà il raggio della sua traiettoria. 10 m. 20 m. 5 m. 50 m.

Due cariche elettriche q1 e q2 = 3 q1, aventi velocità di modulo v1 e v2 = 4v1, entrano in un campo magnetico omogeneo con velocità perpendicolare al campo stesso. Calcolare il rapporto F1/F2 dei moduli delle forze agenti sulle due cariche. 2. 4. 1/3. 1/12.

Una particella carica si muove lungo una retta attraverso una particolare regione dello spazio. Vi può essere un campo magnetico non nullo in questa regione?. Si, ma il campo deve essere parallelo alla direzione della velocità. Si, ma il campo deve essere ortogonale alla direzione della velocità. Si, ma deve anche esserci un campo elettrico parallelo al campo magnetico. Assolutamente no, altrimenti la particella verrebbe deviata.

Un protone si muove con velocità di 4·10^6 m/s nella stessa direzione di un campo magnetico B di modulo 2 T. Quanto vale la forza di Lorentz che subisce il protone. F = 2·10^(-13) N. F= 0 N. F = 12·10^(-11) N. F = 12·10^(-13) N.

Una particella carica in un campo magnetico uniforme. Se era ferma inizia a ruotare. Subisce una forza se è in movimento. Non subisce forze. Si mette in movimento per effetto del campo.

La forza magnetica che agisce su una carica elettrica. Può modificarne l'energia cinetica. E' parallela alla velocità della carica. È parallela alla direzione del campo magnetico. Non può modificarne il modulo della velocità.

Una particella carica attraversa una regione dello spazio, senza subire deviazione. Possiamo affermare che in quella regione non è presente un campo magnetico?. No, perché ci potrebbe essere un campo parallelo alla direzione della velocità. Non si può rispondere, perché non è noto il segno della carica. Sì, perché non agisce nessuna forza sulla carica. Sì, perché, se ci fosse un qualunque campo magne-tico, la particella cambierebbe direzione.

Quando un ago magnetico si trova in una zona in cui è presente un campo magnetico, risulta sottoposto: a una forza che agisce sul polo nord;. a una forza e a una coppia di forze. a una forza che agisce sul polo sud. a una coppia di forze;.

Una spira quadrata di lato L = 10 cm è immersa in una regione di campo magnetico B = 5T diretto ortogonalmente alla superficie della spira stessa. Quanto vale il momento della forza magnetica agente sulla spira quando in essa circola una corrente pari a 3 A. 0.15 N·m. 0 N·m. 15 N·m. 150 N·m.

Un filo rettilineo è percorso da corrente. Possiamo accorgercene con. una bussola. una cellula fotoelettrica. un metronomo. uno stetoscopio.

La forza che si esercita tra due fili conduttori rettilinei e paralleli percorsi da correnti uguali ed equiverse: è ortogonale ai fili e attrattiva. è nulla. è ortogonale ai fili e repulsiva. è parallela ai fili.

Una spira quadrata di lato L = 30 cm è percorsa da una corrente di 1 mA. Essa è immersa in un campo magnetico uniforme di 1 T diretto ortogonalmente alla superficie della spira. Quale è il valore del momento della forza applicata sulla spira?. 0 N·m. 6·10^(-12) N·m. 1 N*m. 9·10^(-5) N·m.

Due fili indefiniti paralleli, distanti 1 mm sono attraversati dalla stessa corrente I con stesso verso. Tra di essi si misura una forza attrattiva per unità di lunghezza pari a 0.5 N/m. Quanto vale I?. 100 A. 50 A. 25 A. 10 A.

Il momento torcente su una spira percorsa da corrente, immersa dentro un campo magnetico, dipende: dalla corrente, dalla superficie della spira, dal campo e da come la spira è orientata nel campo.;. solo dall'area della spira e dal campo;. solo dalla corrente e dal campo;. solo dalla corrente e dall'angolo che la spira forma con la direzione del campo;.

Ad una distanza di 4 cm da un filo conduttore rettilineo molto lungo, il campo magnetico ha modulo 20 microT. Quanto vale l'intensità di corrente nel filo?. B = 2 A. B = 5 A. B = 8 A. B = 4 A.

Un filo indefinitamente lungo è percorso da una corrente i, in un punto distante r dal filo, il campo magnetico è. nullo. diretto ortogonalemnte al piano individuato dal filo e dal punto e proporzionale a i/r. diretto sullo stesso piano individuato dal filo e dal punto e proporzionale a i/r. diretto sullo stesso piano individuato dal filo e dal punto e proporzionale a i/r^2.

Le linee di forza del campo magnetico intorno ad un filo rettilineo molto lungo percorso da una corrente I sono: delle circonferenze parallele al filo. delle rette parallele al filo. delle rette uscenti dal filo. delle circonferenze concentriche con il filo.

Il campo magnetico lungo l'asse di una spira circolare percorsa da corrente. È massimo al centro della spira. E' minimo al centro della spira. E' diretto come la corrente nella spira. E' proporzionale al quadrato della corrente.

Un solenoide lungo 20 cm, con 800 spire, è percorso da una corrente di 30 A. Quanto vale il campo magnetico al suo interno?. B = 20 mT. B = 0.15 T. B = 6 microT. B = 0.30 T.

Il campo magnetico presente in un solenoide ideale di lunghezza infinita non dipende da. dal raggio del solenoide. dal materiale all'interno del solenoide. dal numero delle spire per unità di lunghezza. dalla corrente che scorre nel solenoide.

Il campo magnetico generato dalla corrente che scorre in un filo rettilineo indefinito è diretto. Parallelamente al filo. Su un piano ortogonale al filo. Su un piano parallelo al filo. Su una superficie sferica concatenata col filo.

La legge di Ampère afferma che: La circuitazione del campo elettrostatico è sempre nulla. La circuitazione del campo elettrico è nulla. Nessuna delle altre risposte. La circuitazione del campo magnetico è sempre nulla.

In quale dei seguenti casi cambia il flusso del campo magnetico che attraversa una superficie?. Solo variando l'orientamento della superficie rispetto alle linee del campo. Facendo variare l'intensità del campo o l'orientamento della superficie. Solo variando velocemente l'intensità del campo magnetico. Solo variando lentamente l'intensità del campo magnetico.

Il teorema di Gauss per il campo magnetico afferma che: il flusso di un campo magnetico attraverso una qualsiasi superficie chiusa è proporzionale al numero di magneti contenuti all'interno della superficie. il flusso di un campo magnetico attraverso una qualsiasi superficie chiusa è uguale a zero. il flusso di un campo magnetico attraverso una superficie qualsiasi è uguale a zero. Il flusso del campo magnetico attraverso una qualsiasi superficie aperta è zero.

Il flusso magnetico concatenato con una bobina cambia da -60 Wb a +45 Wb in 0.35 secondi. Quanto vale il modulo della f.e.m. indotta nella bobina?. f = 300 V. f = 90 V. f = 40.5 V. f = 20 V.

In un circuito RL, dove L = 20 H circola a regime una corrente di 5 A. L'energia magnetica immagazzinata è pari a. 100 J. 250 J. 50 J. 10 J.

Quando si parla di corrente alternata si intende: che la corrente cambia periodicamente senso di scorrimento con una dipendenza sinusoidale dal tempo. che la corrente circola per metà del tempo, mentre per l'altra metà è uguale a zero. che il valore della corrente cambia nel tempo irregolarmente da positivo a negativo e viceversa. che il valore della corrente vale zero per metà del periodo.

Un elettrone inizia ad oscillare. Dopo quanto tempo l'oscillazione può essere percepita a 2100000 km di distanza?. 10 minuti. 10 secondi. 7 secondi. 7 minuti.

Per generare un'onda elettromagnetica occorre. un campo magnetico statico. un campo elettrico statico. una vibrazione delle particelle dell'atmosfera. un campo elettrico o magnetico che variano.

Una carica elettrica oscilla generando una perturbazione dello spazio. Dopo 20 secondi questa perturbazione ha percorso. 20 km. 2 milioni di km. 6 milioni di km. seimila km.

Un recipiente in vetro (n = 1.52) è riempito con un liquido di indice di rifrazione pari a 1.63. Quale è l'angolo limite di un raggio luminoso che si propaga nel liquido e va a incidere sulla parete del contenitore?. 68.8°. 86.4°. 49.1°. 31.4°.

Quali tra queste onde elettromagnetiche possiamo percepire direttamente?. raggi gamma. onde radio. luce. raggi x.

Report abuse