option
Questions
ayuda
daypo
search.php

lezione fisica 19-23

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
lezione fisica 19-23

Description:
ecampus fisica

Creation Date: 2026/01/03

Category: Others

Number of questions: 51

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Il peso su una valigia che cammina su un nastro trasportatore orizzontale. la sua energia potenziale deve diminuire. la sua energia potenziale deve crescere. il lavoro compiuto dall'oggetto deve crescere. l'energia cinetica non può mai diminuire se non ci sono forze dissipative.

Quando un escursionista sale su un monte, il lavoro compiuto su di lui dalla forza gravitazionale sarà diverso se egli percorre un sentiero breve e ripido invece di un sentiero lungo e poco ripido?. No, è lo stesso. Il lavoro è lo stesso soltanto se i tempi sono gli stessi. Per rispondere occorre sapere il tempo impiegato nei due casi. è il lavoro è maggiore per il percorso più lungo.

Quando una pallottola da 2.0 g, che viaggia ad una velocità di 300 m/s, passa attraverso un albero, la sua velocità è ridotta a 200 m/s. Quanto calore viene prodotto e scambiato tra la pallottola e l'albero?. Q = 0J. Q = 200 J. Q = 120 J. Q = 50 J.

Un corpo di 2kg si muove in un certo istante a 10 m/s. Si applica una forza di intensità 6 N in direzione del moto, mentre il corpo percorre una distanza di 5m. Quanto lavoro ha compiuto la forza?. 15 N. 30 N. 30 J. 60 J.

Un corpo si muove in moto circolare uniforme. Il lavoro della forza centripeta su esso è nullo perché: lo spostamento totale è nullo in ciascun giro perché il corpo torna al punto di partenza;. la forza centripeta è ortogonale in ogni punto allo spsotamento;. la velocità è costante. il corpo si muove senza attrito.

Un piano è inclinato di 30° rispetto al piano orizzontale su cui è appoggiato. Se un blocco di massa 5kg, è fermo sul piano inclinato a un'altezza pari ad h=5m rispetto al piano orizzontale e viene lasciato andare con che velocità ed energia cinetica arriverà sul piano orizzontale?. Dipende dal coefficiente d'attrito tra il piano e il blocco. 6,4 m/s; 101,9 J. 9,9 m/s; 245 J. 6,7 m/s; 122,5 J.

Un operaio di massa 80 kg sale dal piano terra al quarto piano di un edificio. Ogni piano è alto 5 m. Di quanto varia la sua energia potenziale?. Non ci sono elementi sufficienti per rispondere. circa 400 J. circa 16 kJ. circa 160 kJ.

Una sfera di massa 700 g viene rilasciata da una molla con coefficiente k = 900 N*m compressa di 88 cm. La velocità con cui la sfera lascia la molla è: circa 10 m/s. circa 32 m/s. circa 1 m/s. circa 3,2 m/s.

Una pallina da 750 g si trova a 80 cm dal suolo; la sua energia potenziale vale: 5,9 J. 0,6 J. 59J. 9,8 J.

Una moneta cade da un terrazzo alto 19,6 m. Quale delle seguenti affermazioni è sbagliata?. Il moto è uniformemente accelerato. Dopo un decimo di secondo la velocità è circa 1 m/s. A metà altezza ha una velocità di 0,5 m/s. Arriva al suolo dopo 2 s.

Un pendolo semplice è composto da una pallina di 6kg, appesa ad un filo lungo 1m. Se il sistema viene lasciato evolvere da fermo quando il filo sottende un angolo di 60° rispetto alla verticale, quale sarà la massima energia cinetica assunta dalla pallina nella sua traiettoria?. 58.8 J. 29.4 J. 42.6 J. 18.2 J.

Soltanto se la forza su un punto materiale è conservativa: essa non è una forza d'attrito. essa ubbidisce al terzo principio della dinamica. essa è nulla. il lavoro da essa svolto su qualsiasi traiettoria chiusa del punto materiale è nullo.

Un sasso cade dentro un liquido viscoso. L'energia potenziale del sasso diminuisce di 35 J. Che cosa succede all'energia cinetica del sasso?. Diminuisce di 35 J. Non ci sono elementi sufficienti per rispondere. Rimane costante. Aumenta di 35 J.

Un blocco di 5kg è lanciato con una velocità iniziale di 8 m/s lungo un piano orizzontale scabro fino ad incontrare una molla di costante elastica 900 N/m che esso comprime di 40cm. Quanto lavoro è stato svolto dall'attrito?. 98 J. 88 J. 62 J. 72 J.

Voglio lanciare una palla del peso di 350 g verso l'alto ad un'altezza di 20 m sulla verticale; L'energia che occorre è: 40 J. 74J. 6,5 J. 69 J.

Una palla di peso 4 N cade sul pavimento e rimbalza. Quale delle seguenti affermazioni è sbagliata?. Nell'urto, la palla esercita sul pavimento una forza. Il rimbalzo della palla è provocato dalla forza di reazione del pavimento. Forza di azione e di reazione valgono 4 N. Il pavimento reagisce sulla palla con una forza uguale e contraria a quella applicata dalla palla.

Una palla da un kg cade da un metro di altezza, rimbalza e raggiunge l'altezza di mezzo metro. Quanta energia è stata dissipata nel processo?. Non ho elementi sufficienti per rispondere. Circa 1 J. Circa 0,5 J. Circa 5 J.

Un blocco di 5 kg è attaccato a una molla di costante elastica pari a k = 300 N/m. Al blocco fermo nella posizione di equilibrio della molla viene fornita una velocità pari a 4 m/s. Quale sarà la massima deformazione della molla?. 23 cm. 15 cm. 5cm. 52 cm.

Una palla da baseball di massa 850g viene lanciata verso l'alto con velocità vo=30 m/s. Quanto vale l'altezza massima raggiunta h?. circa 0,4 km. circa 260 m. circa 2 m. circa 46 m.

Un corpo di 300 g fermo viene accelerato da una forza di 20 N percorrendo 1 m. Quale sarà la sua energia cinetica alla fine?. 200 J. 20 N. 200 N. 20 J.

Un monitor è poggiato su un muro e ha un'energia potenziale di 510 J. Quale delle seguenti affermazioni è corretta?. La massa del monitor è 51 kg e l'altezza del muro è 10 m. La massa del monitor è 20 kg e l'altezza del muro è 5,1 m. Nessuna delle altre risposte è vera. Il monitor pesa 5,1 N, l'altezza è 10 m.

Una pallina di 200g viene compressa su una molla schiacciata di 18 cm con una forza di 50 N. La pallina lascerà la molla con velocità: 6,7 m/s. 8,2 m/s. 7,1 m/s. 5,2 m/s.

Una forza si dice conservativa quando il lavoro che essa compie: non dipende né dal punto di partenza né da quello di arrivo. dipende dal percorso seguito, se si fissano il punto di partenza e il punto di arrivo. dipende dal punto di partenza, da quello di arrivo e dal percorso seguito. non dipende dal percorso seguito, se si fissano il punto di partenza e il punto di arrivo.

Un corpo di 2 kg è lanciato verso l'alto da un'altezza rispetto al terreno di 20 m. A quale altezza dal terreno la sua energia potenziale sarà aumentata di 490 J?. 25 m. 30 m. 45 m. 65 m.

Una palla da baseball di massa 800 g viene lanciata verso l'alto con velocità vo=40 m/s. Quale sarà la sua energia meccanica totale a metà della salita?. 640 J. 400 W. 280 J. 20 W.

Quali tra queste forze non è conservativa?. Forza elastica. Il lavoro. Forza di gravità. Forza di attrito cinetico.

Una palla da baseball viaggia alla velocità di 30 m/s. Viene colpita dal battitore e rimbalza in direzione opposta con la stessa velocità. La quantità di moto e l'energia cinetica sono rimaste costanti. La quantità di moto è variata e l'energia cinetica è rimasta costante. La quantità di moto e l'energia cinetica sono variate. La quantità di moto è rimasta costante e l'energia cinetica è variata.

Un uomo di 78,2 kg è fermo su una superficie liscia (attrito trascurabile) . L'uomo dà un calcio a una pietra di 32 g che si trova ai suoi piedi imprimendole una velocità di 2,58 m/s . Quale velocità acquista l'uomo?. v = 3.8 m/s. v = 4.4 cm/s. v = 2.1 m/s. v = 1.1 mm/s.

Un pallone di massa 650 g arriva con una velocità pari a 30 m/s sulla testa di un difensore e, dopo la respinta, ha una velocità di 12 m/s nella stessa direzione ma nel verso opposto. Qual è l'impulso conferito al pallone?. 11,7 kg/m/s. 27,3 kg*m/s. 38,3 kg*m/s. 5,75 kg*m/s.

Due corpi A e B hanno la stessa quantità di moto. A ha maggiore energia cinetica di B se. A è più veloce di B. è meno veloce di B. pesa più di B. pesa meno di B.

Due astronauti si tengono per mano fermi e fluttuanti a gravità zero. Il primo astronauta, di massa 85 kg ad un certo istante spinge via il secondo astronauta di 76 kg che acquisisce una velocità finale pari a 0.7 m/s. A che velocità retrocederà il primo atronauta?. 0.78 m/s. 0.9 m/s. -0.63 m/s. -0.5 m/s.

Come cambia il valore della quantità di moto di un corpo se solo la sua massa raddoppia?. Diventa otto volte più grande. Quadruplica. Resta invariato. Raddoppia.

Un sasso di 7,8 kg viene rilasciato da fermo e cade senza attrito sotto effetto della gravità. Dopo 13 s il modulo della sua quantità di moto sarà pari a. 101 kg·m/s. 76,4 N·s. 994 N·s. 9.8 N·s.

La forza. ha le dimensioni di una quantità di moto moltiplicata per un tempo. è l'energia per unità di tempo. equivale alla variazione temporale del lavoro. equivale alla variazione temporale della quantità di moto.

La quantità di moto può essere espressa in. kg/(m·s). N/s. m·g. N·s.

Una pallina di 300 g si muove a 3 m/s in direzione normale verso una parete e rimbalza allontanandosi a velocità 1.8 m/s. La variazione di quantità di moto della pallina sarà. 0,24 kg·m/s verso la parete. 0.8 N·s verso la parete. 1,44 N·s in allontanamento dalla parete. 1,20 N·s in allontanamento dalla parete.

Una forza costante F, agendo per un tempo t su un corpo di massa m, ne fa aumentare la velocità di un fattore 10 rispetto a quella iniziale. Si può senz'altro affermare che. la temperatura del corpo è aumentata di 10 gradi. la quantità di moto del corpo è aumentata di 10 volte. l'accelerazione del corpo è aumentata di 10 volte. l'energia cinetica del corpo è aumentata di 10 volte.

Due corpi A e B hanno stessa energia cinetica. La massa di A è sedici volte quella di B, la quantità di moto di A è. la stessa di B. un quarto di quella di B. quattro volte quella di B. sedici volte quella di B.

Una donna di 65 kg è ferma su una superficie liscia senza attrito e un sasso di 500 g è poggiato a terra vicino a lei. Ad un certo istante la donna calciando il sasso acquisisce una velocità 0.7 cm/s. Il sasso avrà acquisito una velocità. 32 cm/s in direzione opposta a quella in cui si muove l'uomo. 0,91 m/s nello stesso verso in cui si muove l'uomo. 11 m/s in verso opposto a quella in cui si muove l'uomo. 0,55 m/s in verso opposto a quello in cui si muove l'uomo.

Una palla da baseball che viaggia alla velocità di 128 km/h viene colpita da una mazza e torna indietro al lanciatore nella direzione iniziale e con la stessa velocità. Se la massa della palla è 100 g, qual è la forza media agente se la mazza è rimasta in contatto con la palla per 0.2s?. 350 kN. 300 N. 35,5 N. 0N.

Un proiettile si frantuma in volo in tanti frammenti, la quantità di moto totale di tutti i frammenti subito dopo la rottura. è minore della quantità di moto del proiettile subito prima della rottura. si trasforma in energia cinetica dei frammenti. è pari alla forza di gravità. è uguale alla quantità di moto del proiettile subito prima della rottura.

Il centro di massa dell'atmosfera terrestre si trova: in prossimità della superficie terrestre. in prossimità del centro della Terra. a circa 40 km di altezza dalla superficie terrestre. a circa metà altezza tra la superficie della Terra e il margine esterno dell'atmosfera.

Un uomo è fermo nel mezzo di una pista di pattinaggio su ghiaccio perfettamente priva di attrito, qualunque sia il tipo di superficie a contatto con il ghiaccio. In che modo può riuscire a raggiungere il bordo della pista?. Facendo tanti piccoli salti. Spingendo con forza con i pattini sul ghiaccio. Sedendosi per terra e strisciando sul ghiaccio. Lanciando un guanto contro un amico seduto sul bordo della pista che non lo aiuta.

Una bilancia è in equilibrio quando su un piatto attaccato a 50 cm dal fulcro è poggiato un peso di 35 N e l'altro piatto è attaccato a una distanza di 40 cm dal fulcro. Quanto vale il peso poggiato sull'altro piatto?. 32.6 N. 12.5 N. 43.8 N. 20 N.

Una trave di 80 cm poggia su un fulcro posto a 8 cm da un suo estremo sul quale agisce la forza resistente di un peso di 12 kg. Quale massa deve essere applicata all'altro estremo per equilibrare l'asta?. 11,8 kg. Non ho elementi sufficienti per rispondere. 1,3 kg. 32,3 kg.

Su un'altalena ci sono due bambini, uno pesa 18 kg e si trova a 2.2 m dal fulcro, l'altro pesa 9 kg. A che distanza si deve porre il secondo bambino per equilibrare il primo?. 4.4m. 1.8 m. 2.4m. 3.1m.

Ad una porta vengono applicate una forza pari a 75 N a 30 cm dal fulcro in senso orario e una forza pari a 19 N a 1.3 m dal fulcro in senso antiorario; la porta ruoterà in senso: antiorario. Resterà ferma. orario. Occorre la massa della porta.

Una trave di 80 cm poggia su un fulcro posto a 25 cm da un suo estremo sul quale agisce la forza resistente di un peso di 38 kg. Quale forza deve essere applicata all'altro estremo per equilibrare l'asta?. 169 N. 372 kg. 169 kg. 372 N.

Una sbarra di ferro lunga 5 metri viene utilizzata per sollevare un peso di 85 kg posto a 41 cm dal fulcro. Quale massa occorre appoggiare all'altro estremo della leva per avere l'equilibrio?. 7,6 kg. Non ho elementi sufficienti per rispondere. 12,6 kg. 2,2 kg.

Una forza di 3 N viene applicata perpendicolarmente a una porta a distanza pari a 9 cm dall'asse di rotazione. Il momeno risultante sarà. 2.27 N/m. 0.27 N*m. 2.27 N*m^2. 0.27 N/m^2.

Un peso di massa M = 70 kg si trova su una sbarra alla distanza D1 = 2 m dal fulcro. Che massa devo applicare all'atro estremo della sbarra, che è alla distanza di 7 m dal fulcro, affinchè il sistema sia in equilibrio?. 5 kg. 20 kg. 25 kg. 16 kg.

Report abuse