option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale

Description:
lez 25-48

Creation Date: 2026/02/12

Category: Others

Number of questions: 21

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Qual è il luogo che concentra le esperienze secondo gli esperti di psicomotricità?. gli arti superiori. il corpo. la mente. gli arti inferiori.

Holding ed handling (Winnicott) permettono al bambino di. sentire il corpo della madre. sentire l'unità che forma con la madre. sentire le cure della madre. sentire i confini del corpo.

Secondo quale autore il bambino è un "essere globale"?. Winnicott. Aucouturier. Nicolodi. Perserico.

Tra i materiali plastici qual è il più usato in atelier?. la creta. colori a dita. colori ad olio. carboncino.

La complessità della musicoterapia in quanto disciplina consiste nella convivenza di. ascolto ed empatia. arte e creatività. scienza e arte. scienza e poesia.

La comunicazione non verbale svolge la funzione di. insinuare il dubbio sulla veridicità del contenuto. limitare l'attenzione. trasmettere un contenuto. metacomunicare ciò che le parole esprimono.

Qual è il titolo della filastrocca di Loris Malaguzzi?. Cento linguaggi. il cento c'è. Cento storie per cento bambini. Invece il cento c'è.

Quanti sono i principi ideati da Loris Malaguzzi?. sei. quattro. tre. otto.

Quali tra le seguenti strategie è relativa al primo principio malaguzziano?. l'immagine del bambino. l'osservazione attraverso sonde di ricerca. il piccolo gruppo. il ruolo dell'adulto.

Per Malaguzzi intelligenza e conoscenza stavano in relazione di. opposizione. indipendenza. reciprocità. intimità.

Malaguzzi preferiva al termine "intelligenza", il termine. attività cognitiva. stato della mente. computazione. ricezione.

Quale immagine di bambino rifiutava Malaguzzi?. bambino come tabula rasa. bambino plastico. bambino ricettivo. bambino attivo.

Chi propone di sostituire il paradigma "cogito ergo sum" con "computo ergo sum"?. Rinaldi. Morin. Goleman. Varela.

Il costruttivismo malaguzziano è un superamento chiaro. del positivismo. dell'empirismo e del razionalismo. del neorealismo. del neoromanticismo.

Per Malaguzzi esiste una concordanza tra. Pedagogia intersoggettiva e intrasoggettiva. Pedagogia relazionale e pedagogia cognitivista. Pedagogia della relazione e pedagogia dell'apprendimento. Pedagogia sociale e pedagogia culturale.

Cosa si intende per zona di sviluppo prossimale?. Spazio tra ciò che il bambino potrebbe fare e ciò che riesce a fare. Spazio tra ciò che il bambino desidera fare e ciò che il bambino deve fare. Spazio tra ciò che il bambino è in grado di realizzare da solo e ciò che è in grado di realizzare con l'adulto. Spazio tra ciò che il bambino comunica di voler fare e ciò che riesce a fare.

Quale autore coniò il termine zona di sviluppo reale, potenziale e prossimale?. Fichner. Vygotskij. Malaguzzi. Riviere.

Secondo Malaguzzi l'apprendimento dei bambini deriva. dai processi di insegnamento meccanico e diretto. da metodologie dialogiche e dialettiche. dall'educazione alla libertà. da un insegnamento strutturato.

I progetti di Reggio Emilia sono. tendenti ad imporre una didattica strutturata. tendenti alla libera associazione. tendenti alla veridicità con la quale vengono realizzati. tendenti a situazioni artificiose.

Ascoltare è l'arte di. comprendere la cultura dell'infanzia. comprendere la musica dell'anima. comprendere la magia del mondo. comprendere la musica della vita.

Quali sono gli strumenti del lavoro dell'adulto in relazione al bambino?. Meraviglia, timore, positività. Stupore, gioia, curiosità, attenzione. Stupore, meraviglia, riflessione e allegria dello stare con. Stupore, osservazione attenta, partecipazione.

Report abuse