option
Questions
ayuda
daypo
search.php

LINGUISTA ITALIANA- MICCOLI PAOLO 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
LINGUISTA ITALIANA- MICCOLI PAOLO 3

Description:
RIPASSO LINGUISTICAITALIANA

Creation Date: 2025/12/26

Category: Others

Number of questions: 11

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Qual è la funzione principale del suffisso in un processo di suffissazione?. Eliminare il ruolo della base nel significato finale. Sostituire un prefisso nella derivazione. Rendere opaco il significato della base. Determinare la categoria lessicale della parola derivata.

Che cosa caratterizza un verbo parasintetico?. La presenza di un suffisso senza prefisso. La derivazione simultanea tramite prefissazione e conversione. Il riutilizzo di un verbo già esistente in forma ridotta. L’aggiunta sequenziale di due prefissi.

Qual è una caratteristica tipica dei temi lessicali (o prefissoidi/suffissoidi)?. Si usano esclusivamente nell’italiano popolare. Non sono parole autonome ma hanno valore semantico e combinatorio. Non possono formare neologismi. Sono sempre parole autonome.

Quale dei seguenti composti è esocentrico?. Pellerossa. Capostazione. Pescespada. Mezzaluna.

Quando un composto è definito endocentrico?. Quando presenta una struttura coordinativa. Quando appartiene alla stessa categoria della testa e ne rappresenta una specificazione. Quando la testa è un verbo. Quando non esiste una testa riconoscibile.

Qual è la caratteristica principale della composizione in italiano?. Produce lessemi complessi unendo due parole autonome. Produce parole solo tramite suffissi. Produce sempre verbi. Agisce principalmente sulle categorie funzionali.

Quale tra i seguenti morfemi è un suffisso avverbiale nella parola amichevolmente?. -mente. amic(h)-. -bil(e). -evol(e).

Qual è la sequenza corretta dei processi derivativi che porta alla formazione della parola amichevolmente?. N + -mente → Avv. direttamente. N + -ità → A; A + -mente → Avv. A + -mente → Avv.; Avv. + -evole → A. N + -evole → A; A + -mente → Avv.

Perché pettirosso è considerato un composto esocentrico?. Perché entrambi i costituenti sono aggettivi. Perché il significato del composto non è una specificazione del significato della testa “petto”. Perché il composto contiene una preposizione come primo elemento. Perché il composto è invariabile al plurale.

A quale categoria morfologica appartiene la parola canticchiare?. Derivata per conversione. Derivata per alterazione. Derivata per prefissazione. Parola composta.

Che cosa sono gli argomenti del verbo?. Le parole che precedono il verbo in ogni frase. I complementi indiretti introdotti da una preposizione. Tutti gli elementi facoltativi che espandono il significato della frase. I sintagmi selezionati dal verbo e indispensabili per completare il significato dell’evento.

Report abuse