option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Linguistica italiana 2 parte

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Linguistica italiana 2 parte

Description:
Domande 2 parte da completare

Creation Date: 2026/01/16

Category: Others

Number of questions: 12

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale proprietà distingue più nettamente le preposizioni monosillabiche da quelle polisillabiche?. Le monosillabiche hanno sempre significato pieno e autonomo. Le preposizioni monosillabiche possono sempre omettere il complemento. Le preposizioni monosillabiche sono atone, mentre quelle polisillabiche sono toniche. Le preposizioni polisillabiche formano preposizioni articolate.

Quale delle seguenti preposizioni polisillabiche richiede obbligatoriamente un complemento introdotto da una preposizione monosillabica?. Senza. Sopra. Accanto. Dopo.

Quali preposizioni richiedono obbligatoriamente la formazione della preposizione articolata?. Di, a, da, in, su. tutte le preposizioni monosillabiche. Solo di e a. Con, per, tra, fra.

In quale caso si verifica il fenomeno dell’estrazione del complemento?. Quando una preposizione polisillabica è usata avverbialmente. Quando il complemento di una preposizione polisillabica è pronominalizzato e spostato fuori dallo SP. Quando una preposizione regge solo sintagmi nominali. Quando si forma una preposizione articolata.

Nei nomi a struttura argomentale, quando il sintagma preposizionale introdotto da di realizza il ruolo di soggetto della frase di base?. Quando il soggetto è espresso con da parte di. Quando esprime un genitivo soggettivo. Quando esprime un genitivo oggettivo. Quando il nome non deriva da un verbo.

Quale tra questi è un aggettivo di relazione?. Rapida. Grande. Bello. Governativa.

In quale caso l'articolo indefinito ha valore non specifico?. Quando è pronominalizzabile solo con lo. Quando il parlante non ha in mente un referente preciso. Quando non può combinarsi con qualunque. Quando il referente è noto al parlante.

Nel sintagma “Il bambino con la maglia rossa”, perché l’articolo definito ha valore esoforico?. Perché indica una classe. Perché l’identificazione avviene tramite ostensione. Perché si basa su conoscenze comuni. Perché è già stato menzionato nel contesto.

Qual è la differenza principale tra pronomi liberi e pronomi clitici?. I pronomi clitici sono sempre isolati, i liberi mai. I pronomi liberi si riferiscono solo a persone, i clitici solo a cose. I pronomi liberi sono tonici e possono occupare varie posizioni nella frase, mentre i clitici sono atoni e hanno collocazione obbligata vicino al verbo. Non esiste differenza, sono intercambiabili.

In quale contesto un pronome libero può essere usato?. Solo per riferirsi a cose. Come risposta isolata a una domanda, es.: “– Chi è arrivato? – Io”. Solo come soggetto della frase. Solo come complemento di preposizione.

Quale dei seguenti pronomi liberi non può essere usato come oggetto diretto?. Noi/voi. Esso/essa. Lui/lei. Me/te.

Dove si collocano i pronomi clitici nella frase?. In posizione libera come i pronomi liberi. Sempre a ridosso del verbo, in proclisi o enclisi a seconda della forma verbale. Solo all’inizio della frase. Solo alla fine della frase.

Report abuse