option
My Daypo

LINGUITALIANA 3

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
LINGUITALIANA 3

Description:
secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
10/09/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Nel sonetto cavalcantiano Chi è questa che vèn c'ogn'om la mira, la proclisi in la mira del v. 1 e l'enclisi in dical al v. 6 sono determinate dalla risalita del clitico dal rispetto della legge Gröber dal rispetto della legge Tobler-Mussafia dalla maggiore libertà sintattica della lingua duecentesca.
Sannazaro sottopose l'Arcadia a un lungo processo di revisione avvicinarne la lingua sempre più al toscano quattocentesco per avvicinarne la lingua sempre più al modello petrarchesco e boccacciano avvicinarne la lingua sempre più al modello petrarchesco, boccacciano e dantesco avvicinarne la lingua sempre più ai modelli proposti da Bembo.
Quale di questi quattro segni indica un'affricata palatale sonora? [ʧ] [ʒ] [ʤ] [ʣ].
L'anafonesi distingue il fiorentino dall'italiano e dai dialetti settentrionali e meridionali distingue il fiorentino e l'italiano dai dialetti settentrionali e meridionali distingue il fiorentino e i dialetti meridionali dai dialetti settentrionali distingue il fiorentino e i dialetti settentrionali dai dialetti meridionali.
In quale di queste frasi compare un si impersonale? Simone si fida troppo degli amici Si sta come d’autunno sull’albero le foglie Si è scritto un appunto sulla mano Mario ha deciso di chiudersi in casa.
Indicare la corretta trascrizione fonetica di sedia /ˈsedia/ /ˈsɛdja/ /ˈsedja/ /ˈsɛdia/.
Individuate gli elementi nucleari della frase Il compito di Gianni è parso pienamente sufficiente agli esaminatori Il compito, è parso, agli esaminatori Il compito, è parso sufficiente, agli esaminatori Il compito, è parso sufficiente Il compito di Gianni, è parso pienamente sufficiente.
Individuate la frase che contiene un perfetto con valore compiuto Scrisse ogni giorno a sua madre per tutto il tempo che fu in America Giocò tutto il pomeriggio Ha scritto ogni giorno a sua madre da quando è arrivato in America Mentre mi lavavo, suonò il campanello.
L'aspetto perfettivo compiuto viene espresso in italiano da passato remoto trapassato prossimo passato e trapassato prossimo imperfetto.
I test per decidere se una sequenza di parole costituisce un sintagma sono tre: spostamento, enunciabilità in isolamento, coordinabilità quattro: pronominalizzazione, sostituibilità, enunciabilità in isolamento, coordinabilità quattro: spostamento, sostituibilità, enunciabilità in isolamento, coordinabilità quattro: spostamento, sostituibilità, enunciabilità in isolamento, compattezza .
Il suono iniziale di ciglio si trascrive [ʧ] [c] [ʦ] [ʤ].
I testi veristi di Giovanni Verga si incardinano su due procedimenti fondamentali l'impegno politico e l'impersonalità l'impegno politico e la scientificità della letteratura l'impersonalità e la regressione del narratore la scientificità della letteratura e la regressione del narratore.
La lingua usata nel Proemio del Decameron e nella cornice introduttiva alle giornate è caratterizzata dall'impiego di periodi lunghi, ricchi di subordinate all'uso abbondante di ordini sintattici marcati: dislocazioni a sinistra e a destra, tema libero ecc. dall'impiego di forme tipiche delle varietà basse di fiorentino dall'uso abbondante del che polivalente.
Nella frase Aldo è arrivato, mentre Mario scriveva il verbo è arrivato ha valore perfettivo aoristico, scriveva ha valore imperfettivo abituale il verbo è arrivato ha valore perfettivo compiuto, scriveva ha valore imperfettivo abituale il verbo è arrivato ha valore perfettivo compiuto, scriveva ha valore imperfettivo continuo il verbo è arrivato ha valore perfettivo compiuto, scriveva ha valore imperfettivo progressivo.
Indicate in quale di queste frasi il Soggetto ha il ruolo di ESPERIENTE Alicia ha visto un bel cartone animato I nonni regalano una bambola a Alicia Alicia riceve un buono sconto I bambini cadono spesso.
Indicare la corretta trascrizione fonetica di aiuto /aˈiuto/ /aˈjuto/ /ˈajuto/ /aˈjutɔ/.
Indicare la corretta trascrizione fonologica di sbrogliare /zbroˈʎʎare/ /sbroˈʎʎare/ /zbroˈʎʎiare/ /zbrɔˈʎʎare/.
Quale delle seguenti frasi contiene un verbo all'aspetto imperfettivo continuo? Quel giorno andai al lavoro Durante la lezione, Maria e Paola chiacchieravano I mongoli combattevano a cavallo Quel giorno andavo al lavoro, quando mi tamponarono.
Davanti a sci si usa l'articolo lo perché sci comincia con un nesso di due consonanti sci comincia con s 'impura' sci comincia con /s/ sci comincia con una consonante intensa.
A quale di questi autori si deve una delle più importanti raccolte di prediche medievali? a Garzo a Iacopone da Todi a Bernardino da Siena a Poliziano.
Individuate fra i tratti indicati sotto quale caratterizza tutte le varietà dialettali settentrionali perdita dell'opposizione fonologica di lunghezza consonantica indebolimento delle vocali atone, specie in fine di parola sonorizzazione delle consonanti occlusive /k/ /p/ /t/ presenza di vocali arrotondate.
La sintassi della Quiete dopo la tempesta di Leopardi è caratterizzata dalla paratassi e dal polisindeto dall'ipotassi e dall'asindeto dalla paratassi e dall'asindeto dall'ipotassi e dal polisindeto.
Il passaggio /con ˈvoi/ > [coɱ ˈvoi] è un caso di assimilazione progressiva dissimilazione progressiva dissimilazione regressiva assimilazione regressiva.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests