option
Questions
ayuda
daypo
search.php

MASTER GLOTTODIDATTICA INFANTILE ECAMPUS 60 CFU

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
MASTER GLOTTODIDATTICA INFANTILE ECAMPUS 60 CFU

Description:
PARTE 3 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

Creation Date: 2025/12/07

Category: Others

Number of questions: 21

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La capacità di discriminare tra parole come angelo-ancora-anta viene detta?. Capacità di discriminazione lessicale. Capacità di categorizzazione semantica. Capacità di categorizzazione fonetica. Capacità di discriminazione psico-acustica.

Esiste un criterio di prescrittività entro cui lo sviluppo fonologico deve essere completato?. Sì, deve essere completato entro i 2 anni. Sì, deve essere completato entro i 4 anni. No, non esistono criteri prescrittivi per nessuno dei diversi aspetti dello sviluppo linguistico. Sì, deve essere completato entro i 3 anni.

Che cosa si intende per interazione triadica?. Un'interazione in cui il bambino è in grado di spostare il focus tra due oggetti esterni senza che vi sia una perdita di attenzione. Un'interazione tra due individui in cui il focus dell'attenzione congiunta è il mondo esterno al soggetto. Un'interazione tra due individui in cui il focus dell'attenzione congiunta è il mondo interno del soggetto. Un'interazione tra tre individui.

Generalmente le comunicazioni di un bambino sono considerate preintenzionali fino: A 10 mesi. A 6 mesi. A 12 mesi. A 8 mesi.

Quando si considera che il bambino possa avere una piena comprensione verbale che non si basi principalmente sugli aspetti di prosodia e derivabili dal contesto, ma sul significato semantico delle parole?. 2 anni. 3-4 anni. 7-8 anni. 5-6 anni.

Nel primo lessico infantile (tra i 17 e i 24 mesi circa) troviamo errori che segnalano le difficoltà del bambino ad identificare a cosa si riferiscano i nomi nel loro uso standard. Tra di essi si annovera l'errore di: Schematizzazione. Sovraestensione. Soppressione fonetica. Preferenza fonetica.

Nel primo lessico infantile (tra i 17 e i 24 mesi circa) troviamo errori che segnalano le difficoltà del bambino ad identificare a cosa si riferiscano i nomi nel loro uso standard. Tra di essi si annovera l'errore di: Preferenza fonetica. Sottoestensione. Schematizzazione. Soppressione fonetica.

Nel primo lessico infantile (tra i 17 e i 24 mesi circa) troviamo errori che segnalano le difficoltà del bambino ad identificare a cosa si riferiscano i nomi nel loro uso standard. Tra di essi si annovera l'errore di: Soppressione fonetica. Schematizzazione. Sovrapposizione di significato. Preferenza fonetica.

L'acquisizione del concetto di permanenza d'oggetto secondo Piaget caratterizza: Il passaggio tra stadio operatorio concreto e stadio operatorio formale. Il passaggio tra stadio sensomotorio e stadio operatorio concreto. Il passaggio tra stadio preoperatorio e stadio operatorio concreto. Il passaggio tra stadio sensomotorio e stadio preoperatorio.

A quale età secondo Piaget il bambino riesce a rappresentarsi l'oggetto a trovarlo anche in seguito a spostamenti invisibili e soltanto inferiti?. Tra i 18 e i 24 mesi. Tra i 12 e i 18 mesi. Tra i 6 e i 12 mesi. Tra i 24 e i 36 mesi.

Secondo Piaget la transizione tra il secondo e il terzo stadio dello sviluppo cognitivo da quale acquisizione è caratterizzata?. Dall'acquisizione della conservazione. Dall'acquisizione del pensiero trasduttivo. Dall'acquisizione della funzione simbolica. Dall'acquisizione del pensiero ipotetico-deduttivo.

Per Vygotskij l'intelligenza è: La capacità di adattarsi al proprio ambiente. La forma più elevata di adattamento biologico. Insieme di procedure e strategie per risolvere i problemi. Il potenziale di apprendimento.

Per HIP si intende: Human Inside Processing. Human Information Processing. Human Information Progression. Human Inside Psyche.

Quale tra le seguenti non è una modifica della memoria che avviene nei bambini con il progredire dell'età?. Diviene sempre meno dipendente dal contesto. Si riduce lo span. I tempi di permanenza in memoria divengono più lunghi. Si riducono i tempi necessari al bambino per riattivare il ricordo.

La metamemoria è caratterizzata dall'insieme dalle conoscenze che il soggetto possiede su. Se stesso, sulle caratteristiche del compito e sui metodi valutativi. Se stesso, sulle caratteristiche del compito e sulle strategie da utilizzare. Sulle caratteristiche del compito, sulle procedure e sui metodi valutativi. Sulle caratteristiche del compito, sulle procedure e sulle strategie da utilizzare.

Quale tra queste non è un regola di espressione delle emozioni (ovvero una convenzione che governa la manifestazione emotiva in un gruppo sociale)?. Cambiamento. Massimizzazione. Mascheramento. Minimizzazione.

Le fasi dello sviluppo libidico di Freud sono: Fase orale - fase anale - periodo di latenza - fase fallica. Fase orale - fase anale - fase fallica - periodo di latenza - fase genitale. Fase orale - fase anale - fase fallica - periodo di latenza - fase genitale. Fase genitale - periodo di latenza - fase corporea estesa.

Come può essere definita la natura dei MOI?. Affettivo-cognitiva. Cognitivo-mnestica. Emotivo-relazionale. Epistemico-motivazionale.

I bambini con attaccamento insicuro disorganizzato (d): Non sono in grado di organizzare una strategia unitaria di comportamento ed emettono segnali inadeguati a mantenere e strutturare il legame con la madre. Non hanno rappresentazioni mentali di sé e degli altri. Non sembrano avere fiducia in un'adeguata risposta materna quando sottoposti a situazioni stressanti. Sembrano avere fiducia in un'adeguata risposta materna quando sottoposti a situazioni stressanti.

I bambini con attaccamento insicuro evitante (pattern a): Non sembrano avere fiducia in un'adeguata risposta materna quando sottoposti a situazioni stressanti. Sembrano avere fiducia in un'adeguata risposta materna quando sottoposti a situazioni stressanti. Non hanno rappresentazioni mentali di sé e degli altri. Sviluppano sicuramente sintomi depressivi.

Leggi il seguente protocollo: 1. Sally e Anne sono due bambole, hanno l'una un cestino e l'altra una scatola. 2. Sally ha in mano una palla, la ripone nel suo cestino 3. Sally se ne va via per fare una passeggiata. 4. Anna prende la palla dal cestino e la mette nella sua scatola. 5. Poi Sally torna e vuole giocare con la sua palla. Sally dove andrà a cercare la sua palla? Di che cosa di tratta?. Una strange situation. Un compito di falsa credenza di I ordine. Un compito di falsa credenza di II ordine. Un compito di vera credenza.

Report abuse