option
Questions
ayuda
daypo
search.php

MASTER GLOTTODIDATTICA INFANTILE

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
MASTER GLOTTODIDATTICA INFANTILE

Description:
PARTE 1 PSICOLOGIA GENERALE E CLINICA

Creation Date: 2025/12/07

Category: Others

Number of questions: 42

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Cartesio afferma che la cosa che più conosciamo è: il cervello. il cuore. L'anima. La mente.

Il termine psicologia compare per la prima volta nel: 500. 800. 900. 700.

Flourens stabili che il cervello è la sede: dello spirito. dell'inconscio. dell'anima. della mente.

Lo strutturalismo nasce con la scuola di: Wundt. Bell. Muller. Watson.

Per Jung l'archetipo è una forma universale: del sentimento. dell'emozione. Del pensiero. del ricordo.

Per Jung l'ombra simboleggia: il conscio. l'inconscio. Il lato animale della natura umana. Il lato spirituale dell'uomo.

Indicava il cuore come responsabile del comportamento: Platone. Galeno. Aristotele. Pitagora.

Autore del "Discorso sul metodo": Galeno. Aristotele. Cartesio. Ippocrate.

Secondo la Teoria degli umori, il comportamento era il risultato di quanti fluidi corporei?. 5. 4. 2. 3.

Indica l'affermazione errata: la memoria immediata mantiene l'informazione per più di 1 minuto. l'archiviazione permette di immagazzinare le informazioni. la memoria consiste nella capacità di riprodurre un'esperienza passata. durante la rievocazione si richiamano delle informazioni in un preciso momento.

Indica l'affermazione corretta: il sistema emozionale non prevede un'analisi dell'informazione. input neutri non acquisiscono la capacità di guidare l'apprendimento. il sistema emozionale elabora le informazioni utilizzando regole e procedure diverse rispetto al sistema cognitivo. il sistema emozionale non memorizza l'informazione.

Disturbo dei pazienti prosopoagnosici: comportamento maniacale. non riescono a scrivere. non riescono a capire dal volto e/o dal tono della voce le emozioni provate dall'altra persona. non riescono a parlare.

Teorico dell'intelligenza emotiva: Freud. Goleman. Rogers. Jung.

Indica l'affermazione errata: l'emittente è colui che invia il messaggio. Lo stile passivo tende ad evitare responsabilità e conflitti. Lo stile aggressivo tende a dominare a svalutare gli altri. L'assertività non considera i diritti degli altri.

Fu uno dei teorici della "Pragmatica della comunicazione umana": Watson. Goleman. Bell. Watzlawick.

Sosteneva che: "L'uomo è per certi aspetti come tutti gli altri uomini, come alcuni altri uomini, come nessun altro uomo". Watzlawick. Goleman. Rogers. Murray.

Non è uno strumento psicodiagnostico: test intelligenza. colloquio clinico. test statistico. intervista strutturata.

La psicoanalisi è stata sviluppata da: Freud. Klapan. Brown. Yale.

Indica la modalità specifica corretta nella tecnica del rispecchiamento empatico: usare i messaggi in prima persona. evitare di dare delucidazioni. evitare di riformulare le domande. evitare di porre domande.

Indica la qualità errata dell'ascolto attivo: reattività. aggressività. empatia. selettività.

Indica la modalità errata nel ruolo non verbale: evitare segni di impazienza o di disagio. non mantenere il contatto visivo. comunicare apertura e vicinanza. evitare di interrompere o distrarsi.

Indica l'affermazione errata riguardo all'inconscio: è la sede delle pulsioni. contiene i nostri desideri più intimi. è inaccessibile alla coscienza. il contenuto può essere portato alla coscienza.

Indica l'affermazione corretta riguardo alle psicoterapie umanistiche: la loro prospettiva prevalente non è filosofica. il loro scopo non è lo sviluppo delle potenzialità umane. la tecnica passa in secondo piano rispetto alla persona. non sono diffidenti nei confronti della psicologia e della psicopatologia.

Indica l'espressione errata riguardo alla terapia della Gestalt: non predilige il setting gruppale. il passato non esiste più ed il futuro non esiste ancora. ha una concezione ottimistica della natura umana. nessuna delle risposte.

Nel corso di stress cronico non si osservano: difficoltà di apprendimento. incremento livelli ansia e aggressività. nessuna delle risposte. difficoltà di memorizzazione.

Indica l'espressione corretta (controllo stress): evitare di gratificarsi per i risultati ottenuti. non elaborare strategie per raggiungere gli obiettivi. non programmare la propria crescita personale. stabilire obiettivi chiari.

Indica l'espressione errata riguardo alla resilienza: nessuna delle risposte. è la capacità di rispondere in modo adeguato ad eventi avversi. fattore chiave non è la plasticità neuronale. non favorisce lo sviluppo di malattie.

Teorico/a del Burn-out: Maslach. Mahler. Murray. Goleman.

Indica il sintomo errato (sintomi psichici Burn-out): irritabilità. incubi notturni. ostilità. giovialità.

Indica l'espressione errata (fattori protettivi Burn-out): possedere buone strategie comunicative. nessuna delle risposte. svolgere attività fisica. supporto dei colleghi di lavoro.

Indica la tecnica errata (tecniche di prevenzione secondaria/Burn-out): nessuna delle risposte. esercizi didattici mirati. gruppo per la soluzione dei problemi. supervisione.

Elaborò la teoria della I Topica: Freud. Watzlawick. Goleman. Rogers.

Indica l'espressione errata riguardo al conscio: non è sede dei processi di pensiero. è alla periferia dell'apparato psichico. non conserva traccia degli stimoli che percepisce. percepisce le sensazioni interne secondo il carattere binario piacere-dispiacere.

La psicoanalisi è stata sviluppata da: Yale. Klapan. Freud. Brown.

Indica l'espressione errata riguardo la scoperta degli oggetti nelle fasi pregenitali: riconoscimento per nostalgia. nessuna delle risposte. differenziazione di oggetti buoni da quelli minacciosi. manipolazione corporea da parte della madre e comunicazione duale preverbale.

Il complesso di Edipo coinvolge: il bambino e la madre. solo il bambino. il bambino e il padre. il bambino, la madre e il padre.

Il complesso di Elettra coinvolge: solo la bambina. la bambina, la madre e il padre. la bambina e il padre. la bambina e la madre.

Indica l'espressione errata riguardo alla proiezione: nessuna delle risposte. operazione con la quale vengono espulsi da sè attribuendo all'altro desideri intollerabili. il controllo del soggetto si attua attraverso mezzi intrapsichici che utilizzano l'inconscio. rende esplicita l'impossibilità dell'uso della rimozione.

Indica l'espressione corretta (meccanismi di difesa): il diniego consiste nel rifiuto del soggetto di riconoscere la realtà di una percezione disturbante. nessuna delle risposte. nell'idealizzazionela le qualità e il valore dell'oggetto non sono esaltati. il diniego non porta contrasti all'interno dell'lo.

Indica l'espressione corretta: nella maturazione del sistema nervoso periferico, la sensibilità investe progressivamente diverse zone. il vissuto soggettivo del bambino non è di piacere. nessuna delle risposte. la biologia non sostiene la psiche.

Indica l'ordine cronologico corretto: Infanzia - Adolescenza - Latenza - Maturità. Adolescenza - Latenza - Infanzia - Maturità. Infanzia - Latenza - Adolescenza - Maturità. Latenza - Infanzia - Adolescenza - Maturità.

Indica l'espressione errata (fattori schizofrenia): madre egocentrica. padre passivo che non interferisce nella relazione insoddisfacente tra madre e figlio. nessuna delle risposte. predisposizione ereditaria.

Report abuse