option
Questions
ayuda
daypo
search.php

metodologia della ricerca

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
metodologia della ricerca

Description:
lezione 12-13

Creation Date: 2025/12/17

Category: Others

Number of questions: 19

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Lo strutturalismo: nasce dal funzionalismo. adotta in maniera rigorosa il metodo dell'introspezione. studia l'anima. si basa sui principi di Darwin.

Il metodo sottrattivo serve a rilevare: la tipologia di fibre nervose. la velocità di conduzione delle fibre nervose. la composizione delle fibre nervose. la forma delle fibre nervose.

Dall'astronomia la psicologia eredita: il concetto di idee innate. il concetto di tempi di reazione. il concetto di movimento. il concetto osservazione.

Helmholtz ha inventato: il metodo sottrattivo. la psicoanalisi. le qualità gestalt. l'arco riflesso.

I concetti che la psicologia ha ereditato da Darwin sono: rimozione e ereditarietà. ereditarietà e adattamento. adattamento e accomodamento. Res extensa e Res cogitans.

Chi fondò il primo laboratorio di psicologia sperimentale?. Wundt. Weber. Cartesio. Freud.

Il metodo privilegiato da Wundt è: l'uso delle neuroimmagini. l'introspezione. il metodo sottrattivo. l'analisi del comportamento manifesto.

Lo strutturalismo studia: l'esperienza in quanto slegata dal soggetto esperiente. l'esperienza in quanto dipendente dal soggetto esperiente. l'esperienza in quanto indipendente dal soggetto esperiente. rimozione e ereditarietà.

Per gli strutturalisti l'introspezione deve basarsi sui concetti di: accomodamento ed errore dello stimolo. criterio elementaristico ed errore dello stimolo. rimozione e ereditarietà. ereditarietà e adattamento.

Per gli strutturalisti: mente e coscienza sono separati. non esiste la coscienza ma solo la mente. mente e coscienza sono sinonimi. non esiste la mente ma solo la coscienza.

Wertheimer ha scoperto: Il movimento stroboscopico. l'introspezione. La legge di Bell-Magendie. il metodo sottrattivo.

Le leggi della segmentazione del campo visivo permettono di: spiegare come viene percepito il movimento. spiegare come viene percepita una figura. spiegare come viene percepito un suono. adotta in maniera rigorosa il metodo dell'introspezione.

Per la Gestalt all'interno di un campo le leggi: dipendono dalle relazioni tra gli elementi presenti. non possono essere indagate. dipendono dai singoli elementi presenti nel campo. non esistono.

I principi di unificazione formale della Scuola della Gestalt: sono stati sviluppati da Freud. sono basati sul condizionamento. descrivono il comportamento delle parti presenti nel campo. riguardano principalmente la percezione uditiva.

Per la Gestalt l'organizzazione di base e più semplice della percezione è: la legge della chiusura. la dicotomia figura-sfondo. l'arco riflesso. la dicotomia chiaro-scuro.

La legge della somiglianza afferma che: A parità di condizioni si tende a chiudere uno spazio percettivo completando il contorno e ignorando la presenza di una interruzione grafica. Ci sono regole per stabilire come una configurazione di stimoli verrà percepita e organizzata. Il campo percettivo si segmenta in modo che ne risultino oggetti il più possibile equilibrati, armonici. A parità di condizioni gli elementi che appaiono simili verranno percepiti come parte di una medesima forma.

La legge della pregnanza afferma che: A parità di condizioni gli elementi più prossimi andranno a costituire la medesima forma. Ci sono regole per stabilire come una configurazione di stimoli verrà percepita e organizzata. Il campo percettivo si segmenta in modo che ne risultino oggetti il più possibile equilibrati, armonici. A parità di condizioni gli elementi che appaiono simili verranno percepiti come parte di una medesima forma.

I fondatori della scuola della Gestalt sono: Donders, Köhler e Weber. Koffka, Köhler e Wertheimer. Koffka, Wundt e Weber. Loke e Donders.

Che cosa è una gestalt?. Un oggetto di ordine superiore con caratteristiche proprie. Una proprietà del comportamento. Si tratta di un fenomeno che riguarda esclusivamente la percezione uditiva. l'esperienza in quanto slegata dal soggetto esperiente.

Report abuse