option
Questions
ayuda
daypo
search.php

metodologia della ricerca

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
metodologia della ricerca

Description:
lezione 26-27

Creation Date: 2025/12/20

Category: Others

Number of questions: 19

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Uno dei problemi dell'osservazione naturalistica riguarda: non intrusività, non artificiosità e sistematicità delle osservazioni. il fatto che le tempistiche devono essere strutturate in maniera rigida. il fatto che le tempistiche potrebbero essere molto brevi. il fatto che le tempistiche potrebbero essere molto lunghe.

Gli aspetti positivi dell'osservazione naturalistica sono: bassa validità, intrusività e osservazioni ingenue. non intrusività, non artificiosità e sistematicità delle osservazioni. il fatto che le tempistiche potrebbero essere molto lunghe. non intrusività, alta artificiosità.

La registrazione digitale del comportamento osservato: va a disturbare il comportamento dei soggetti osservati. nessuna delle alternative. permette una maggiore accuratezza nella categorizzazione. non può essere applicata in concomitanza con tecniche carta e matita.

Durante un'osservazione naturalistica: la fase di osservazione e la fase di interpretazione devono coincidere. è importante mantenere separate la fase di osservazione dalla fase dell'interpretazione. non è necessario che chi osserva e chi interpreta sia la stessa persona. i comportamenti non devono essere interpretati.

L'osservazione naturalistica: non permette di raccogliere dati sul comportamento dei soggetti. nessuna delle alternative. permette di raccogliere dati sul comportamento dei soggetti senza interferire sul loro modo di comportarsi. permette di raccogliere dati sul comportamento dei soggetti andando ad interferire sul loro modo di comportarsi.

Grazie all'osservazione naturalistica: possiamo osservare fenomeni che si presentano in situazioni di laboratorio. entrambe le risposte sono corrette. possiamo osservare fenomeni che si presentano in situazioni di vita reale. nessuna delle alternative.

Quando dobbiamo rappresentare i comportamenti osservati possiamo usare le seguenti unità di misura: eventi, stati, eventi temporali e intervalli. eventi temporali, sequenze e intervalli. stati, modalità ed eventi. eventi, stati, intervalli.

Durante l''osservazione indiretta possiamo prendere in considerazione: gli indizi fisici. entrambi. i documenti d'archivio. nessuna delle alternative.

Gli indizi d'uso che vengono considerati durante l'osservazione indiretta sono: prove fisiche dell'utilizzo di un oggetto. registrazioni del comportamento. i documenti d'archivio. artefatti che derivano dal comportamento.

Gli indizi fisici analizzati durante l''osservazione indiretta rappresentano: le tracce lasciate dal comportamento passato. i documenti d'archivio. entrambe. registrazioni digitali del comportamento.

I prodotti che vengono considerati durante l'osservazione indiretta sono: registrazioni del comportamento. i documenti d'archivio. prove fisiche dell'utilizzo di un oggetto. artefatti che derivano dal comportamento.

L'osservazione indiretta prevedere l'analisi: del comportamento dei confederati. degli esiti del comportamento. del comportamento diretto dei soggetti. del comportamento dello sperimentatore.

Durante l'osservazione strutturata: nessuna delle alternative. si osserva solo il comportamento naturale dei soggetti. è il ricercatore stesso che guida il comportamento dei soggetti. ci sono degli attori che guidano la situazione.

L'osservazione strutturata avviene: in entrambe le situazioni. in laboratorio. in ambiente naturale. nessuna delle alternative.

L'osservazione intrusiva fa parte dei metodi di osservazione: diretta. strutturata. semi-strutturata. indiretta.

L'osservazione intrusiva prevede: l'osservazione indiretta, partecipante e gli studi sul caso singolo. nessuna delle alternative. l'osservazione strutturata, la ricerca d'archivio e gli studi sul caso singolo. l'osservazione partecipante, strutturata e gli esperimenti sul campo.

L'osservazione intrusiva non permette: il controllo parziale delle variabili. il controllo totale delle variabili. nessun tipo di controllo delle variabili. nessuna delle precedenti.

Per un'osservazione strutturata: il ricercatore non interviene per modificare l'ambiente in cui svolgerà l'osservazione. il ricercatore cerca di strutturare l'ambiente in cui svolgerà l'osservazione. il ricercatore non modifica niente dell'ambiente in cui osserva. il ricercatore si limita a osservare quello che succede in un ambiente naturale.

Gli esperimenti sul campo prevedono: l'impossibilità di manipolare una o più variabili indipendenti all'interno di una situazione naturale. la manipolazione di una o più variabili indipendenti all'interno di una situazione naturale. l'assenza di variabili indipendenti all'interno di una situazione naturale. la manipolazione di una o più variabili dipendenti all'interno di una situazione naturale.

Report abuse