option
Questions
ayuda
daypo
search.php

metodologia della ricerca

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
metodologia della ricerca

Description:
lezione 38-40

Creation Date: 2025/12/21

Category: Others

Number of questions: 28

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

In un disegno entro i gruppi: ogni gruppo è sottoposto a tutte le condizioni sperimentali. ogni gruppo è sottoposto ad una sola condizione sperimentale. nessun gruppo è sottoposto a nessuna condizione sperimentale. si prendono in considerazione solo soggetti singoli.

In un disegno tra i gruppi: nessun gruppo è sottoposto a nessuna condizione sperimentale. si prendono in considerazione solo soggetti singoli. ogni gruppo è sottoposto ad una sola condizione sperimentale. ogni gruppo è sottoposto a tutte le condizioni sperimentali.

Il principale problema del disegno di Solomon: richiede un alto numero di soggetti. si applica solo a soggetti singoli. richiede un alto numero di valutazioni pre-test. richiede un esiguo numero di soggetti.

Il disegno di Solomon: richiede un numero limitato di soggetti. riesce a isolare gli effetti di disturbo della prova preliminare. si applica solo a soggetti singoli. non è in grado di isolare gli effetti di disturbo della prova preliminare.

Nel disegno di Solomon: nessuna delle alterntive. tutti i gruppi svolgono il pre-test. nessun gruppo svolge la prova preliminare. entrambe le alternative.

Ho un gruppo di soggetti depressi, tutti i soggetti vengono sottoposti ad un trattamento farmacologico e, una volta interrotto il farmaco, vengono sottoposti ad un percorso di supporto psicologico. Valuto il livello di depressione prima e dopo i trattamenti per poi confrontarli. Sto applicando: disegno classico. disegno entro i gruppi. disegno a misure ripetute semplice. Disegno di Solomon.

I disegni con una variabile indipendente tra i gruppi sono: Disegno a misure ripetute semplice, Disegni controbilanciati. Disegno classico e Disegno di Solomon. disegno classico e disegno controbilanciato. Disegno a misure ripetute semplice e Disegno di Solomon.

I disegni con una variabile indipendente entro i gruppi sono: disegno classico e disegno controbilanciato. Disegno classico e Disegno di Solomon. Disegno a misure ripetute semplice, Disegni controbilanciati. Disegno a misure ripetute semplice e Disegno di Solomon.

I disegni con una variabile indipendente possono essere: nessuna delle alternative. Entro i gruppi. Tra i gruppi. Entrambi.

Il disegno classico è composto da: Due gruppi, una prova e il trattamento per un solo gruppo. Due gruppi, due prove e il trattamento per un solo gruppo. Due gruppi, una prova e nessun trattamento. Un gruppo, due prove e nessun trattamento.

L'effetto dell'ordine in un esperimento: è dovuto alla parziale dipendenza di una condizione sperimentale da quella che la precede. dipende dal modo in cui lo sperimentatore alterna i soggetti durante la giornata. è dovuto all'ordine delle condizioni, indipendentemente dalla specificità delle condizioni stesse. è dovuto al fatto che il laboratorio sia in disordine e potrebbe distrarre i soggetti dall'esperimento.

Nel disegno a misure ripetute semplice: i gruppi sono equivalenti perché sono composti da soggetti che si somigliano. i gruppi sono equivalenti perché sono composti dagli stessi soggetti. i gruppi non sono equivalenti. i gruppi sono equivalenti perché sono composti da soggetti con le medesime caratteristiche demografiche.

L'effetto della sequenza in un esperimento: dipende dal modo in cui lo sperimentatore alterna i soggetti durante la giornata. è dovuto all'ordine delle condizioni, indipendentemente dalla specificità delle condizioni stesse. è dovuto al fatto che il laboratorio sia in disordine e potrebbe distrarre i soggetti dall'esperimento. è dovuto alla parziale dipendenza di una condizione sperimentale da quella che la precede.

Nei Disegni entro i gruppi: ogni soggetto diventa il controllo di sé stesso. non sono previsti né gruppo né condizione di controllo. è previsto un gruppo di controllo. si prendono in considerazione solo soggetti singoli.

I disegni entro i gruppi con una sola variabile indipendente comprendono: nessuna delle alternative. disegno a misure ripetute semplice. entrambi. Disegno controbilanciato entro i soggetti.

Quando applichiamo un disegno a misure ripetute semplice ogni soggetto/gruppo: Viene sottoposto a tutti i livelli della variabile dipendente. Viene valutato più volte per la variabile indipendente. Viene sottoposto a tutti i livelli della variabile indipendente. appartiene ad uno studio diverso.

Quando voglio valutare come uno stesso gruppo di soggetti risponde a due diverse terapie per la memoria metterò in atto: un disegno con gruppo di controllo non equivalente. un disegno a misure ripetute. un disegno classico. un disegno fattoriale.

Usiamo il disegno controbilanciato entro i soggetti quando: non sappiamo di quanti soggetti sarà composto il nostro campione. il nostro campione ha una numerosità elevata. il nostro campione ha una numerosità ridotta. non sappiamo quanti soggetti porteranno a termine la nostra ricerca.

Per contrastare l'effetto dell'ordine e della sequenza in un esperimento: si deve mettere in atto una procedura di controbilanciamento, che può essere entro i soggetti o entro i gruppi. si deve mettere in atto una procedura di bilanciamento. si deve mettere in atto una procedura di controbilanciamento, che può essere entro i giorni o entro le ore. si deve mettere in ordine il laboratorio.

In un disegno fattoriale 3x4 le variabili indipendenti avranno: sette livelli ciascuna. dodici livelli ciascuna. una 3 e l'altra 4 livelli. una 3 e l'altra 2 livelli.

In un disegno fattoriale l'effetto interattivo. È la variazione che la variabile dipendente ha sulla indipendente, al di là di altre dipendenti. È l'effetto che ogni variabile indipendente ha sulla dipendente, al di là di altre indipendenti. È dovuto alla presenza contemporanea delle indipendenti sulla variabile dipendente. È dovuto alla presenza contemporanea delle dipendenti sulla variabile indipendente.

In un disegno fattoriale l'effetto principale: È dovuto alla presenza contemporanea delle dipendenti sulla variabile indipendente. È l'effetto che ogni variabile indipendente ha sulla dipendente, al di là di altre indipendenti. È l'effetto che la variabile dipendente ha sulla indipendente, al di là di altre dipendenti. È dovuto alla presenza contemporanea delle indipendenti sulla variabile dipendente.

Nei disegni con più variabili indipendenti: La variabile dipendente è sempre quantitativa. La variabile indipendente è sempre qualitativa. Non c'è nessuna variabile dipendente. La variabile dipendente è sempre qualitativa.

Per analizzare i risultati di un disegno fattoriale è necessario applicare: l'analisi della varianza. la correlazione. la media. la regressione lineare.

Ho un gruppo di soggetti con demenza e un gruppo di soggetti sani, ad una parte di ogni gruppo fornisco un trattamento classico e all'altra un trattamento computerizzato. Valuto la memoria di entrambi i gruppi prima e dopo il trattamento per poi confrontarli. Sto applicando: un disegno fattoriale. un disegno classico. un disegno descrittivo. un disegno di solomon.

Nel sistema di notazione dei disegni fattoriali vengono indicate: le variabili confondenti. le variabili dipendenti. i livelli delle variabili dipendenti. i livelli delle variabili indipendenti.

Il mio disegno fattoriale ha tre variabili indipendenti con 2, 3, 4 livelli ciascuna e una variabile dipendente con 5 livelli. Qual è la notazione corretta?. 3x1. 5x2x3x4. 2x3x4x5. 2x3x4.

In un disegno fattoriale 3x4 avremo: due variabili indipendenti. una variabile indipendente e una dipendente. dodici variabili indipendenti. sette variabili indipendenti.

Report abuse