option
Questions
ayuda
daypo
search.php

metodologia della ricerca

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
metodologia della ricerca

Description:
lezione 44-47

Creation Date: 2025/12/21

Category: Others

Number of questions: 26

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

In un disegno simulato prima-dopo con campioni differenti nel pre-test e post-test: I gruppi sono uguali perché non è possibile assegnare casualmente i partecipanti. I gruppi sono diversi perché non è possibile assegnare casualmente i partecipanti. I gruppi sono diversi perché è possibile assegnare casualmente i partecipanti. I gruppi sono uguali perché è possibile assegnare casualmente i partecipanti.

I disegni a serie temporali interrotte: non prevedono il pre-test. richiedono un numero limitato di misurazioni. vengono effettuati senza misurazioni. richiedono un numero elevato di misurazioni.

Un disegno a serie temporali interrotte prevede: più misurazioni pre-test e una sola misurazione post-test. nessun pre-test. una sola misurazione pre e post-test. più misurazioni pre e post-test.

I disegni simulati prima-dopo possono essere: Con campioni differenti nel pre-test e post-test. entrambi. Con campioni differenti nel pre-test e post-test con o senza trattamento. nessuna delle alternative.

Un disegno Serie temporale interrotte semplice prevede: nessuno dei due. entrambi. solo il gruppo sperimentale. solo il gruppo di controllo.

Le misurazioni ripetute in disegno a serie temporali interrotte: non consentono di evidenziare la tendenza della variabile analizzata. non consentono di evidenziare la tendenza della variabile indipendente. consentono di evidenziare la tendenza della variabile dipendente. consentono di evidenziare la tendenza della variabile indipendente.

In uno studio sul caso singolo il disegno sperimentale prevede che: non vengano fatte valutazioni post-test. non vengano fatte valutazioni pre-test. vengano fatte diverse valutazioni pre e post-test per ottenere una baseline. venga fatta una sola valutazione pre-test e una sola post-test per ottenere una baseline.

Uno studio sul caso singolo che prevede un disegno «A-B-A-B»: permette di prolungare l'effetto del trattamento. il soggetto non viene valutato nel pre-test. non prevede nessuna valutazione. prevedere un trattamento, una baseline, un nuovo trattamento e una seconda baseline.

i vantaggi di un esperimento su soggetti singoli: Tutte le precedenti. Evidenziamento dei grossi effetti. nessuna delle alternative. Attenzione alla prestazione individuale.

Gli esperimenti su soggetti singoli: equivalgono agli studi sui casi singoli. equivalgono ai disegni fattoriali. non vengono mai usati in psicologia. non vanno confusi con gli studi sui casi singoli.

Analizzando solo i punteggi medi di un gruppo di soggetti si può: nascondere alcuni soggetti il cui comportano si discosta della media. evidenziare come funziona ogni singolo partecipante. capire se lo sperimentatore ha rispettato le scelte metodologiche fatte. nessuna delle alternative.

L'evidenziamento dei grossi effetti in uno studio sul caso singolo ci permette di: riscontrare solo gli effetti più consistenti. riscontrare solo gli effetti voluti dallo sperimentatore. riscontrare anche gli effetti più piccoli. non riscontrare solo gli effetti più consistenti.

In uno studio sul caso singolo che prevede un disegno «A-B-A»: il soggetto non viene valutato nel post-test. il soggetto non viene valutato nel pre-test. il soggetto non dovrebbe tornare al livello iniziale dopo il trattamento. il soggetto dovrebbe tornare al livello iniziale dopo il trattamento.

I test psicologici prevedono: criteri quantitativi predefiniti per la valutazione delle risposte. criteri qualitativi predefiniti per la valutazione delle risposte. una valutazione delle risposte effettuata dal soggetto. una valutazione delle risposte basata unicamente sulla sensibilità clinica.

I test neuropsicologici: fanno parte dei test non cognitivi. fanno parte dei test di tipica performance. fanno parte dei test cognitivi. non fanno parte dei test cognitivi.

I test cognitivi sono anche detti: di tipica performance. di massima performance. osservativi. di personalità.

I test non cognitivi sono anche detti: di intelligenza. di tipica performance. osservativi. di massima performance.

Gli item di un test: non fanno riferimento ai comportamenti possibili. devono essere rappresentativi dell'universo di comportamenti possibili. devono rappresentare solo alcuni comportamenti possibili. non devono essere rappresentativi dell'universo di comportamenti possibili.

I test psicologici: si avvalgono di una procedura standardizzata. Forniscono informazioni difficilmente interpretabili. Sono paragonabili ad una conoscenza intuitiva. non necessitano di una procedura standardizzata.

Un esempio di test di intelligenza è: l'MMPI. Il Tesi di Corsi. la WAIS-IV. General Reasoning Test.

I test di profitto valutano: il livello futuro di prestazione di un soggetto. l'intelligenza. la personalità di un soggetto. l'abilità appresa attraverso l'esperienza già realizzata.

I test di profitto servono a: predire un livello futuro di prestazione in un campo specifico. valutare le opinioni di un individuo. valutare la personalità di un soggetto. valutare il livello attuale di competenza, conoscenza e capacità di un individuo.

Un esempio di test di attitudine è: l'MMPI. la WAIS-IV. General Reasoning Test. Il Tesi di Corsi.

I test di attitudine sono usati: nell'ambito della selezione e nell'orientamento. in ambito della psicologia dello sviluppo. in ambito clinico per fare diagnosi psichiatriche. nella psicobiologia.

La performance ad un test di intelligenza può essere influenzata da: familiarità e cultura. personalità. tipologia di attaccamento. attitudine.

I test di intelligenza: si basano tutti sulla stessa definizione del costrutto. non hanno una base teorica. non fanno parte dei test cognitivi. riflettono differenti definizioni e teorie alla base di questo costrutto.

Report abuse