option
Questions
ayuda
daypo
search.php

metodologia della ricerca

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
metodologia della ricerca

Description:
lezione 48-50

Creation Date: 2025/12/21

Category: Others

Number of questions: 21

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Un ricercatore che si appresta ad applicare i metodi osservativi non dovrà: svolgere una fase di addestramento. avvalersi di supporti tecnologici. conoscere la teoria rispetto a quello che andrà ad osservare. fare affidamento solamente sui resoconti indiretti dei soggetti.

L'analisi del contenuto è un approccio: quantitativo che viene applicato a materiale verbale. quantitativo che viene applicato a materiale non verbale. qualitativo che viene applicato a materiale non verbale. qualitativo che viene applicato a materiale verbale.

L'analisi del contenuto serve per: addestrare lo sperimentatore all'osservazione dei soggetti nel loro ambiente naturale. estrarre informazioni desiderate da un corpus di materiale testuale. categorizzare le azioni dei soggetti osservati nel loro ambiente naturale. estrarre informazioni desiderate da un corpus di materiale numerico.

Quando applichiamo dei metodi osservativi: non è possibile l'autovalutazione. è possibile l'autovalutazione. i soggetti sono osservatori di loro stessi. ogni soggetto osserverà gli altri.

l'osservazione può essere: sia qualitativa che quantitativa. né qualitativa né quantitativa. solo qualitativa. solo quantitativa.

L'intervista è una modalità di raccolta dei dati che si basa: sull'interazione verbale tra l'intervistato e l'intervistatore. sull'interazione non verbale tra l'intervistato e l'intervistatore. sull'assenza di interazione tra l'intervistato e l'intervistatore. sull'interazione scritta tra l'intervistato e l'intervistatore.

L'intervista può essere: di tipica e di massima performance. solo strutturata. verbale e non verbale. non struttura, strutturata, semistrutturata.

L'intervista non strutturata si caratterizza per: non permettere allo sperimentatore di partecipare alla rilevazione. l'assenza di domande predeterminate. una certa flessibilità nelle domande e nell'ordine di somministrazione. una rigorosa predeterminazione delle domande e dell'ordine di somministrazione.

L'intervista semistrutturata si caratterizza per: una certa flessibilità nelle domande e nell'ordine di somministrazione. l'obbligo di avere una terza persona presente durante la somministrazione. una rigorosa predeterminazione delle domande e dell'ordine di somministrazione. l'assenza di domande predeterminate.

Il questionario può essere composto da: solo da domande aperte. nessuna delle alternative. solo da domande chiuse. entrambe le alternative.

le domande a scelta forzata: non obbligano il soggetto ad esprimere un opinione. sono domande aperte. possono essere sia aperte che chiuse. obbligano il soggetto ad esprimere un opinione.

Il rating in un questionario: è migliore per discriminare tra le risposte. chiede di esprimere una preferenza tra un oggetto e un altro. nessuna delle alternative. richiede di valutare un item scegliendo tra i livelli di una scala.

Il Ranking in un questionario: si usa quando è necessario scegliere tra più di due alternative. chiede di esprimere una preferenza tra un oggetto e un altro. richiede di valutare un item scegliendo tra i livelli di una scala. nessuna delle alternative.

I segnali elettrofisiologici grezzi: non possono essere indagati. devono essere "puliti" prima di poter essere usati. non richiedono l'uso di strumentazioni specifiche. possono essere utilizzati così come sono.

I rilievi fisiologici posso usare parametri: Entrambi. Biochimici. nessuna delle alternative. Elettrofisiologici.

Gli strumenti delle neuroscienze: Non richiedono l'uso di strumenti tecnologicamente avanzati. Comprendono questionari e interviste. Consentono di esplorare le strutture e l'attività cerebrale in relazione a specifiche attività. non possono mai venire usate sugli umani.

L'elettroencefalogramma permette di: rilevare l'attività elettrica della corteccia cerebrale. analizzare le strutture sottocorticali. analizzare l'attività chimica del cervello. osservare la struttura del cervello.

Gli strumenti di neuroimaging permettono di: capire il funzionamento cerebrale a livello molecolare. visualizzare solo il funzionamento del cervello. visualizzare solo la struttura del cervello. visualizzare la struttura e il funzionamento del cervello.

La Tomografia Assiale Computerizzata permette di: visualizzare solo la struttura del cervello. capire il funzionamento cerebrale a livello molecolare. visualizzare la struttura e il funzionamento del cervello. visualizzare solo il funzionamento del cervello.

Le tecniche di Risonanza Magnetica permettono di: visualizzare solo il funzionamento del cervello. capire il funzionamento cerebrale a livello molecolare. visualizzare la struttura e il funzionamento del cervello. visualizzare solo la struttura del cervello.

I rilievi fisiologici: permettono di osservare modificazioni somatiche attraverso l'uso di metodiche wireless. permettono di capire ciò che la gente pensa. permettono di misurare modificazioni somatiche dei parametri biochimici e ormonali. si basano si questionari autosomministrati.

Report abuse