option
Questions
ayuda
daypo
search.php

metodologia della ricerca

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
metodologia della ricerca

Description:
lezione 66-68

Creation Date: 2025/12/21

Category: Others

Number of questions: 23

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Un'operalizzazione inadeguata può portare ad una diminuzione della: validità di costrutto. validità nomologica. validità ecologica. validità convergente.

La validità di costrutto può essere minacciata quando: l'operalizzazione identifica indicatori precisi. è presente l'effetto sperimentatore. vengono selezionati campioni presi sempre dalle stesse popolazioni. le variabili indipendenti non vengono chiaramente definite.

Per diminuire la validità di costrutto è necessario: fare in modo che i costrutti siano chiaramente definiti. tutte le alternative. creare una definizione operativa chiara e dettagliata. avere una definizione operativa vaga e soggettiva.

L'effetto Hawthorne si riferisce al fatto che: i soggetti analizzati sono sempre studenti di psicologia. il soggetto della ricerca si rende conto di essere osservato e questo gli impedisca di modificare il suo comportamento. il soggetto della ricerca si rende conto di essere osservato e per questo modifica il suo comportamento. il soggetto della ricerca non si rende conto di essere osservato e per questo modifica il suo comportamento.

Per ridurre l'effetto Hawthorne è necessario: aumentare l'ampiezza campionaria. aumentare il numero di sedute. fare in modo che il soggetto sappia che sta partecipando alla ricerca. adottare il metodo del singolo cieco.

La validità statistica: non permette di controllare l'effetto del caso. fa parte della validità nosografica. non è legata alla validità interna. va a verificare il rapporto tra le variabili.

La validità statistica permette un confronto tra: entrambe le alternative. variabilità delle risposte del test e variabilità dei soggetti. nessuna delle alternative. variabilità empirica e variabilità teorica attesa.

In una ricerca l'ipotesi da verificare è: l'ipotesi mancata. l'ipotesi alternata. l'ipotesi alternativa. l'ipotesi nulla.

L'ipotesi nulla delinea: La presenza dell'effetto. L'assenza dell'effetto. l'effetto placebo. Le caratteristiche dell'effetto.

L'ipotesi alternativa delinea: L'assenza dell'effetto. Le caratteristiche dell'effetto. l'effetto placebo. La presenza dell'effetto.

Il livello di significatività indica: il livello di probabilità fissato a priori che viene superato quando H1 è vera. il cut-off dei test psicologici. il livello di probabilità fissato a priori che viene superato quando H0 è falsa. il livello di probabilità fissato a priori che viene superato quando H0 è vera.

La validità statistica può essere minacciata: dall'effetto dello sperimentatore. Dalla generalizzabilità dei risultati. Dal fishing e dalla bassa potenza statistica. Dalla presenza variabili ordinali e nominali.

L'errore di I tipo si presenta quando: Si eseguono innumerevoli analisi, soprattutto correlazioni tra molte variabili, senza una ipotesi precisa. vengono condotte poche analisi statistiche mirate. si hanno pochi soggetti da analizzare. un test ha bassa potenza statistica.

L'errore di II tipo si presenta quando: vengono condotte poche analisi statistiche mirate. un test ha bassa potenza statistica. si hanno pochi soggetti da analizzare. Si eseguono innumerevoli analisi, soprattutto correlazioni tra molte variabili, senza una ipotesi precisa.

La zona di rifiuto è: un campo di valori possibili che ci si attende con minore probabilità in caso di verità dell'ipotesi alternativa. un campo di valori possibili che ci si attende con maggior probabilità in caso di verità dell'ipotesi nulla. l'insieme di punteggi che indicano che la prestazione del soggetto è sotto la norma. un campo di valori possibili che ci si attende con minore probabilità in caso di verità dell'ipotesi nulla.

La validità statistica utilizza come strumenti: i metodi osservativi. l'anova. il calcolo della probabilità e l'inferenza statistica. i test psicologici.

L'unica differenza tra gruppo/condizione di controllo e gruppo/condizione sperimentale deve essere: le caratteristiche dei soggetti. il livello della variabile dipendente. il livello della variabile indipendente. l'età.

Le strategie di controllo sperimentale: servono ad assegnare i soggetti ad una delle due condizioni sperimentali. stabiliscono e rendono operative le modalità atte ad aumentare la validità di una ricerca. permettono di aumentare la validità tramite analisi statistiche previse. permettono di aumentare solo la validità nomologica.

Il concetto di controllo sperimentale indica: qualsiasi procedimento atto ad incrementare le potenziali minacce alla validità di un esperimento. quelle procedure atte a neutralizzare o a controllare le potenziali minacce alla validità di un esperimento. gli esperimenti che rientrano tra i disegni sperimentali e servono a salvaguardare la validità della ricerca nel suo complesso. le potenziali minacce alla validità di un esperimento.

Nella condizione di un controllo i soggetti: svolgono le stesse attività della condizione sperimentale. non vengono sottoposti al trattamento sperimentale. vengono sottoposti al trattamento sperimentale. sono quelli eliminati dalla ricerca.

Quando abbiamo un disegno entro i gruppi l'esperimento di controllo richiederà di inserire: il campionamento casuale. la condizione di controllo. l'assegnazione casuale. il gruppo di controllo.

Quando abbiamo un disegno tra gruppi l'esperimento di controllo richiederà di inserire: il gruppo di controllo. l'assegnazione casuale. la condizione di controllo. il campionamento casuale.

L'esperimento di controllo può essere definito come: qualsiasi procedimento atto ad incrementare le potenziali minacce alla validità di un esperimento. quelle procedure atte a neutralizzare o a controllare le potenziali minacce alla validità di un esperimento. un esperimento che rientra tra i disegni sperimentali e serve a salvaguardare la validità della ricerca nel suo complesso. il gruppo di controllo in un esperimento.

Report abuse