option
Questions
ayuda
daypo
search.php

metodologia della ricerca

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
metodologia della ricerca

Description:
lezione 69-70

Creation Date: 2025/12/21

Category: Others

Number of questions: 16

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Ripetere esattamente un esperimento vuol dire: ripeterlo in situazioni differenti nelle quali viene fatto variare un solo elemento per volta rispetto alla situazione originale. richiamare gli stessi soggetti che sono stati usati nell'esperimento originale. usare gli stessi soggetti per fare un altro esperimento. replicare accuratamente la metodologia che è già stata impiegata nell'esperimento originale.

Il follow-up: viene fatto a distanza di un certo tempo dal post-test. serve per verificare l'effetto immediato del trattamento. è un altro nome del post test. prevede una nuova somministrazione del trattamento.

Le strategie generali di controllo sperimentale: servono a controllare gli effetti di ordine e sequenza. sono indirizzate a ridurre eventuali problemi che potrebbero nascere all'interno del processo della ricerca. permettono di controllare le procedure di campionamento e assegnazione. servono a prevenire l'uso dell'inganno nella ricerca.

L'effetto dell'ora del giorno sottolinea che: fare rilevazioni la mattina è sempre consigliato. non è necessario tenere in considerazione l'orario in si fanno le misurazioni. la scelta di un'ora specifica in cui fare le rilevazioni può avere delle ripercussioni. la scelta di un'ora specifica in cui fare le rilevazioni può non ha ripercussioni.

Ripetere sistematicamente un esperimento vuol dire: ripeterlo in situazioni differenti nelle quali viene fatto variare un solo elemento per volta rispetto alla situazione originale. richiamare gli stessi soggetti che sono stati usati nell'esperimento originale. replicare accuratamente la metodologia che è già stata impiegata nell'esperimento originale. usare gli stessi soggetti per fare un altro esperimento.

Quando si ripete un esperimento possiamo dire che è attendibile quando: i risultati emersi nelle due prove sono stesso tipo. non ci sono risultati positivi. i risultati emersi nelle due prove sono diversi. i risultati emersi nelle due prove non sono paragonabili.

Le conoscenze e le aspettative dei soggetti: non sono fattori che devono essere tenuti in considerazione. influenzano l'esperimento solo quando non hanno a che fare con il costrutto o con la metodologia usata. possono minacciare la validità di un esperimento. non influenzano la fiducia che e la collaborazione del soggetto alla ricerca.

Per limitare l'effetto dei soggetti si potrebbe: usare più sperimentatori. Usare la tecnica dell'inganno. nessuna. spiegare dettagliatamente la ricerca ai soggetti.

Per limitare l'effetto dello sperimentatore si potrebbe: permettere allo sperimentatore di somministrare le istruzioni come meglio crede. usare un solo sperimentatore. rendere automatiche le istruzioni del test. nessuna.

L'effetto diffusione si verifica quando: nessuna. coloro che devono ancora sostenere l'esperimento vengono influenzati dai soggetti che hanno già partecipato. coloro che hanno già sostenuto l'esperimento vengono influenzati dai soggetti che devono ancora partecipare. entrambe.

Gli effetti derivanti dai soggetti possono dipendere da: entrambi. Effetto diffusione. Conoscenze sul costrutto e sulle procedure sperimentali. nessuna.

L'Effetto dello sperimentatore può essere legato a: l'influenza, spesso inconscia, che i soggetti possono avere sul setting sperimentale. l'influenza, spesso inconscia, che lo sperimentatore può avere sugli strumenti. l'influenza, spesso inconscia, che i soggetti possono avere sullo sperimentatore. l'influenza, spesso inconscia, che lo sperimentatore può avere sui soggetti.

La procedura denominata doppio cieco permette: l'impossibilità di controllare gli effetti derivanti sia dallo sperimentatore che dai soggetti. di controllare solo gli effetti derivanti dallo sperimentatore. di controllare solo gli effetti derivanti dai soggetti. di controllare gli effetti derivanti sia dallo sperimentatore che dai soggetti.

È possibile controllare le aspettative dello sperimentatore e dei soggetti usando: facendo in modo che lo sperimentatore personalizzi le istruzioni come meglio crede. delle procedure chiamate singolo e doppio cieco. facendo raccogliere i dati solo allo sperimentatore che ha creato la procedura. usando le giuste procedure di campionamento.

Le aspettative dello sperimentatore circa il risultato dell'esperimento che sta conducendo: non devono essere controllate così da influenzare tutti i livelli della sperimentazione. non influenzano l'esperimento. devono essere condivise con i soggetti così da guidarli durante l'esperimento. devono essere controllate così da non influenzare tutti i livelli della sperimentazione.

La procedura denominata singolo cieco permette: di controllare solo gli effetti derivanti dai soggetti. l'impossibilità di controllare gli effetti derivanti sia dallo sperimentatore che dai soggetti. di controllare gli effetti derivanti sia dallo sperimentatore che dai soggetti. di controllare solo gli effetti derivanti dallo sperimentatore.

Report abuse