option
Questions
ayuda
daypo
search.php

METODOLOGIA DELLA RICERCA 9 CFU PEDROLI 40-44

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
METODOLOGIA DELLA RICERCA 9 CFU PEDROLI 40-44

Description:
METODOLOGIA DELLA RICERCA 9 CFU PEDROLI 40-44

Creation Date: 2023/11/30

Category: Others

Number of questions: 34

Rating:(17)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

In un disegno fattoriale 3x2 le variabili indipendenti avranno: una 3 e l'altra 2 livelli. cinque livelli ciascuna. due livelli ciascuna. sei livelli ciascuna.

In un disegno fattoriale l'effetto interattivo. È dovuto alla presenza contemporanea delle indipendenti sulla variabile dipendente. È la variazione che la variabile dipendente ha sulla indipendente, al di là di altre dipendenti. È l'effetto che ogni variabile indipendente ha sulla dipendente, al di là di altre indipendenti. È dovuto alla presenza contemporanea delle dipendenti sulla variabile indipendente.

In un disegno fattoriale l'effetto principale: È l'effetto che ogni variabile indipendente ha sulla dipendente, al di là di altre indipendenti. È dovuto alla presenza contemporanea delle indipendenti sulla variabile dipendente. È l'effetto che la variabile dipendente ha sulla indipendente, al di là di altre dipendenti. È dovuto alla presenza contemporanea delle dipendenti sulla variabile indipendente.

Nei disegni con più variabili indipendenti: La variabile dipendente è sempre quantitativa. La variabile dipendente è sempre qualitativa. La variabile indipendente è sempre qualitativa. Non c'è nessuna variabile dipendente.

Per analizzare i risultati di un disegno fattoriale è necessario applicare: l'analisi della varianza. la correlazione. la media. la regressione lineare.

Ho un gruppo di soggetti con demenza e un gruppo di soggetti sani, ad una parte di ogni gruppo fornisco un trattamento classico e all'altra un trattamento computerizzato. Valuto la memoria di entrambi i gruppi prima e dopo il trattamento per poi confrontarli. Sto applicando: Un disegno di solomon. Un disegno descrittivo. Un disegno fattoriale. Un disegno classico.

Nel sistema di notazione dei disegni fattoriali: vengono indicate solo le variabili indipendenti. vengono indicate solo le variabili dipendenti. vengono indicate una variabile indipendente e una dipendente. vengono indicate tutte le variabili considerate nella ricerca.

Il mio disegno fattoriale ha tre variabili indipendenti con 4, 6, 2 livelli ciascuna e una variabile dipendente con 3 livelli. Qual è la notazione corretta?. 4x6x2. 2x4x6x3. 2x3. 3x4x6x2.

In un disegno fattoriale 3x4 avremo: due variabili indipendenti. una variabile indipendente e una dipendente. dodici variabili indipendenti. sette variabili indipendenti.

L'effetto interattivo di un disegno fattoriale: è uguale alla differenza dei singoli effetti principali. è diverso dalla somma dei singoli effetti principali. è legato al prodotto degli effetti principali delle variabili dipendenti. è uguale alla somma dei singoli effetti principali.

Un effetto interattivo intensificante potrebbe: diminuire gli effetti delle singole variabili indipendenti quando queste interagiscono. aumenta gli effetti delle variabili indipendenti singolarmente. aumentare gli effetti delle singole variabili indipendenti quando queste interagiscono. diminuire gli effetti delle variabili indipendenti.

Gli effetti interattivi potrebbero portare a: Intensificare gli effetti delle variabili indipendenti. Entrambi. Inibire gli effetti delle variabili indipendenti. nessuna delle alternative.

Per rappresentare gli effetti di un disegno fattoriale possiamo usare: Matrice di celle. Entrambi. Grafici. nessuna delle alternative.

Quando, in un disegno fattoriale, solo la variabile indipendente "B" è risultata significativa parliamo di: effetto sommativo di B. effetto interattivo di B. effetto secondario di B. Effetto principale di B.

Le matrici di celle usate per rappresentare un disegno fattoriale sono: tabelle che riportano i punteggi medi di ogni combinazione delle variabili indipendenti. tabelle che riportano i punteggi fattoriali di ogni combinazione delle variabili dipendenti. tabelle che riportano i punteggi medi di ogni combinazione delle variabili dipendenti. tabelle che riportano i punteggi fattoriali di ogni combinazione delle variabili indipendenti.

Un effetto interattivo inibente si presenta quando: la presenza contemporanea delle due variabili indipendenti aumenta l'effetto che avrebbero le singole variabili. la presenza contemporanea delle due variabili dipendenti aumenta l'effetto che avrebbero le singole variabili. la presenza contemporanea delle due variabili dipendenti riduce l'effetto che avrebbero le singole variabili. la presenza contemporanea delle due variabili indipendenti riduce l'effetto che avrebbero le singole variabili.

I disegni fattoriali entro i soggetti vengono anche detti. disegni fattoriali a misure ripetute. disegni fattoriali randomizzati. disegni non sperimentali. disegni fattoriali misti.

Un disegno fattoriale misto può includere: Disegni con fattori tra i soggetti ed entro i soggetti. Disegni con fattori manipolati e non manipolati. entrambi. nessuna delle alternative.

Per comprendere gli effetti di interazione che emergono da un disegno fattoriale dobbiamo tener presente, tra le altre cose: Gli effetti soffitto e pavimento. Gli effetti di regressione e correlazione. Gli effetti dell'ordine e della sequenza. Gli effetti sopra e sotto.

Parliamo di effetto soffitto quando: la prestazione dei soggetti rimane nella media. la prestazione dei soggetti raggiunge il minimo previsto. la prestazione dei soggetti raggiunge il massimo previsto. il soggetto non ha completato la prova.

Parliamo di Effetto pavimento quando: la prestazione dei soggetti raggiunge il minimo previsto. la prestazione dei soggetti rimane nella media. il soggetto non ha completato la prova. la prestazione dei soggetti raggiunge il massimo previsto.

Gli effetti soffitto e pavimento in un disegno fattoriale: si hanno quando i soggetti non hanno portato a termine la prova. non ci permettono di analizzare la performance reale dei soggetti. ci permettono di analizzare la performance reale dei soggetti. non sono correlati alla performance reale dei soggetti.

In un disegno con gruppo di controllo non equivalente i due gruppi sono così definiti perché: Non è stato possibile assegnare casualmente i soggetti ai gruppi. il campionamento è stato fatto casualmente. è stata usata una procedura di assegnazione randomizzata. è stato possibile assegnare casualmente i soggetti ai gruppi.

Per analizzare l'equivalenza tra gruppi in disegni con gruppo di controllo non equivalente possiamo: sottoporre entrambi i gruppi ad una valutazione pre-test completa. sottoporre entrambi i gruppi al trattamento di controllo. sottoporre entrambi i gruppi ad una valutazione post-test completa. sottoporre entrambi i gruppi al trattamento sperimentale.

Quando voglio studiare due gruppi che sono entità naturali applicherò: il disegno di Solomon. un disegno con gruppo di controllo non equivalente. un disegno non sperimentale. un disegno fattoriale misto.

Un disegno con gruppo di controllo non equivalente: non permette di garantire l'equivalenza tra i gruppi. rientra tra i disegni fattoriali. prevede l'uso di un solo gruppo. è simile al disegno di Solomon.

A volte, nei quasi esperimenti: Entrambe le alternative. Non si possono assegnare casualmente i soggetti alle condizioni sperimentali. nessuna delle alternative. Non è possibile scegliere in maniera casuale il campione.

I quasi esperimenti: Sono una delle tipologie di disegno sperimentale più usata in psicologia. Sono una delle tipologie di disegno sperimentale meno usata in psicologia. non fanno parte dei disegni sperimentali. È la sola tipologia di disegno sperimentale usata in psicologia.

In un disegno simulato prima-dopo con campioni differenti nel pre-test e post-test: I gruppi sono diversi perché non è possibile assegnare casualmente i partecipanti. I gruppi sono uguali perché è possibile assegnare casualmente i partecipanti. I gruppi sono diversi perché è possibile assegnare casualmente i partecipanti. I gruppi sono uguali perché non è possibile assegnare casualmente i partecipanti.

I disegni a serie temporali interrotte: non prevedono il pre-test. richiedono un numero elevato di misurazioni. vengono effettuati senza misurazioni. richiedono un numero limitato di misurazioni.

Un disegno a serie temporali interrotte prevede: più misurazioni pre-test e una sola misurazione post-test. più misurazioni pre e post-test. nessun pre-test. una sola misurazione pre e post-test.

I disegni simulati prima-dopo possono essere: entrambi. nessuna delle alternative. Con campioni differenti nel pre-test e post-test. Con campioni differenti nel pre-test e post-test con o senza trattamento.

Un disegno Serie temporale interrotte semplice prevede: entrambi. solo il gruppo sperimentale. nessuno dei due. solo il gruppo di controllo.

Le misurazioni ripetute in disegno a serie temporali interrotte: non consentono di evidenziare la tendenza della variabile analizzata. consentono di evidenziare la tendenza della variabile indipendente. non consentono di evidenziare la tendenza della variabile indipendente. consentono di evidenziare la tendenza della variabile dipendente.

Report abuse