option
Questions
ayuda
daypo
search.php

MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA

Description:
MUSEOLOGIA PROF SCANU

Creation Date: 2026/01/03

Category: Others

Number of questions: 110

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Cosa significa, etimologicamente, la parola critica?. Esprimere un giudizio. Scegliere. Giudicare negativamente. Affermare.

Che cos'è la Museologia?. Analisi degli studiosi che si sono occupati di allestimento museale. Storia del museo. Si occupa invece più strettamente della costruzione, dell’attrezzatura, dell’ordinamento, salvaguardia dell’istituzione museale, cercando, dunque, nella sua applicazione pratica, di risolvere i problemi dei musei. Lo studio dei musei, della loro storia, delle loro funzioni, dei loro metodi di allestimento e conservazione delle opere d'arte.

Che cos'è il Restauro?. Restituzione di un oggetto a un ente pubblico. Manutenzione ordinaria delle opere d'arte. Riparazione di un oggettto malmesso. Lo studio dei metodi e delle tecniche per la conservazione e il restauro delle opere d'arte, sia dal punto di vista teorico che pratico.

Chi è il primo studioso che si occupa di Letteratura Artistica?. Giorgio Vasari. Julius von Schlosser. Giovanni Baglione. Giovampietro Bellori.

Come si intitola l'opera di Plinio utile a fini storico artistici?. Hecyra. Epistolae ad Lucilium. Panegyricus. Naturalis Historia.

Chi è Butade?. Uno storico dell'arte fondatore del purovisibilismo. Un architetto allestitore orientale. Un pittore greco impegnato nella decorazione dell'Acropoli di Atene. Un vasaio di Sicione che realizzò il primo ritratto in argilla.

Physiognotrace è. Un metodo psichiatrico per far riemergere delle immagini dalla memoria del paziente. Macchinario capace di verificare l'attribuzione di un'opera d'arte. Uno strumento basato sulle proprietà della camera oscura. Dall’utilizzo di questi strumenti si sviluppano anche gli studi di fisiognomica. La capacità di memorizzare e riconoscere le opere d'arte tipica dei conoscitori.

Quale scienza applicata alla storia dell'arte viene diffusa da Cesare Lombroso?. Fisionomia. Fisiognomica. Fisiologia. Fisiatria.

Chi è il primo sostenitore della forza del genere del ritratto?. Leon Battista Alberti. Plinio il Vecchio. Giorgio Vasari. Francesco Petrarca.

Quale pittore ha realizzato un ciclo pittorico dedicato agli Uomini illustri?. Andrea del Castagno. Tiziano. Giorgione. Leonardo da Vinci.

Dove si trovava il museo gioviano?. Borgorose. Borgonovo. Borgo Panigale. Borgovico.

Quale opera di Paolo Giovio descrive letterariamente un gruppo di uomini illustri?. Vitae. Elogia. Fragmenta. Laudi.

La letteratura periegetica è. Testi accompagnati da carte geografiche. Resoconti di viaggi compiuti in località esotiche. Una tipologia di racconti basati sulle passeggiate. Una tipologia letteraria destinata ai visitatori che scelgono di recarsi in un determinato luogo.

Le fonti dirette provengono da. Archivi pubblici o privati. Repository online. Biblioteche. Università.

La letteratura odeporica è. Resoconti di viaggiatori americani. Narrazione di viaggi in carrozza. Resoconti di viaggi compiuti in località esotiche. Narrazione di un viaggio.

Le biografie sono. Fonti dirette. Antiche edizioni. Manoscritti. Fonti indirette.

Le Vite di Vasari sono dedicate a. Architetti. Soli Pittori. Miniatori e Disegnatori. Pittori, Scultori, Architetti.

Le Vite di Vasari appartengono al genere. Enciclopedico. Trattatistico. Epistolare. Biografico.

La prima edizione delle Vite di Vasari viene definita. Emendata. Giuntina. Primaria. Torrentiniana.

La seconda e definitiva edizione delle Vite venne pubblicata nell'anno.. 1568. 1612. 1410. 1550.

Antonio Tucci Manetti compone una biografia di. Michelangelo Buonarroti. Masolino. Masaccio. Filippo Brunelleschi.

Johann Joachim Winckelmann è un intellettuale del. Astrattismo. Purovisibilismo. Romanticismo. Neoclassicismo.

I Salons sono. Grandi stanze di castelli fuori porta francesi. Saloni di bellezza ornati di opere d'arte. Vetrate artistiche a decorazione di ville nobiliari. Esposizioni periodiche di pittura e scultura organizzate periodicamente dall’Accademia reale di Francia a partire del 1667.

Chi descrive i concetti di apollineo e dionisiaco. Lorenzo Ghiberti. Julius von Schlosser. Antonio Tucci Manetti. Friedrich Nietszche.

Qual è la narrazione più famosa della storia di Narciso. Commentarii di Ghiberti. Vite di Vasari. Naturalis Historia di Plinio. Metamorfosi di Ovidio.

Narciso viene definito padre della pittura per primo da. Filippo Brunelleschi. Giorgio Vasari. Plinio il Vecchio. Leon Battista Alberti.

I testi sulla Maggioranza delle arti di Varchi sono. Letteratura Periegetica. Lettere. Trattati. Documenti notarili.

Il Neoplatonismo è. Un movimento letterario legato a Plotino. Una corrente di pensiero a capo della quale si trovava Michelangelo. Una corrente di pensiero dove si fonde filosofia rinascimentale e letteratura greca. Un movimento filosofico legato alla personalità di Marsilio Ficino.

L'Accademia Neoplatonica aveva sede a. Livorno. Poggibonsi. Pisa. Careggi.

Il trattato sulla Maggiornaza delle arti di Varchi è dedicato a. Giovanni Boccaccio. Cosimo I de' Medici. Lorenzo il Magnifico. Luca Martini.

Quale genere letterario è usato da Varchi per comporre le sue Lezzioni?. Trattato in forma di dialogo. Opera teatrale. Dialogo umanistico. Lettere ad esperti.

Quante dispute sono presenti nella Lezzione sulla maggioranza delle arti?. 4. 3. 1. 2.

A quale teoria dantesca fa riferimento Michelangelo?. Aristotelismo. Teoria dell'evoluzione. Teoria dei due soli. Politica dell'equilibrio.

Quale umanista viene criticato da Michelangelo?. Francesco Guicciardini. Niccolò Machiavelli. Guarino Veronese. Baldassar Castiglione.

Leonardo da Vinci credeva che l'arte più importante fosse. Architettura. Scultura. Disegno. Pittura.

Il Cortegiano è un testo di Baldassarre Castiglione scritto come. Una lettera. Un trattato teorico. Una biografia. Un trattato in forma di dialogo.

Lorenzo Ghiberti credeva che l'arte più importante fosse. Scultura. Architettura. Pittura. Disegno.

Warburg denomina l'opera conosciuta come Primavera di Botticelli come. Venere e Marte. Nascita di Venere. Giardino di Venere. Regno di Venere.

Nella Cappella di Francesco Sassetti Warburg denota l'importanza. Dei rituali religiosi. Degli abiti. Delle architetture. Dei ritratti.

Pathosformel significa. Movimenti sentimentali. Dimostrazione di ansia. Disegno empatico. Formula patetica.

Palazzo Schifanoia è. Villa Palladiana. Castello Estense. Castello Sforzesco. Delizia Estense.

La conferenza dedicata a Palazzo Schifanoia venne pronunciata da Warburg nel. 1905. 1908. 1912. 1927.

Abu Ma’shar è un. Astronomo Persiano. Poeta Cinese. Pensatore Iraniano. Filosofo Indiano.

I Decani presenti in Palazzo Schifanoia sono. Animali sacri. Santi cristiani. Divinità greche. Divinità orientali.

L'Iconoteca Warburg è. La raccolta di fotografie di Warburg. La raccolta di disegni di Warburg. La raccolta di monete di Warburg. La raccolta di cartoline di Warburg.

L'attuale sede della Biblioteca Warburg è a. Amburgo. Parigi. Londra. Berlino.

Il progetto di nome "Mnemosyne" consiste in. Uno studio sugli affreschi di Palazzo Schifnoia. Una mostra sulle divinità antiche. Un insieme di studi sull'arte fiorentina del Quattrocento. Un atlante di immagini.

Cosa sono le note. Numeri che accompagnano un testo complesso. Lunghi testi di commento. Un testo complesso. Brevi testi esplicativi.

Il webinar è. Un'applicazione socio-culturale. Una presentazione informatica. Un convegno dove vengono presentati siti internet. Un seminario fruibile in rete.

L'edizione critica è. Un'edizione anastatica. Un'edizione di un testo accompagnata da immagini. Un'edizione di un testo tradotto da un'altra lingua. Un'edizione scientifica di un testo.

Chi è Bernard Berenson?. Un teorico. Un falsario. Un copista. Un connoisseur.

Cosa fanno i conoscitori?. Conoscono la storia dell'arte alla perfezione. Conoscono il valore delle opere d'arte. Valutano le opere d'arte sulla base della loro esperienza dello stile e della tecnica degli artisti. Sono studiosi che si occupano unicamente del mercato artistico.

L'expertise serve a. Descrivere le opere. Valutare economicamente le opere. Rendere possibile la vendita di opere. Autenticare le opere.

Chi fu il primo collezionista umanistico di monete. Borso d'Este. Elisabetta Gonzaga. Lorenzo il Magnifico. Francesco Petrarca.

Kunstkammer significa. Camera delle Meraviglie. Camera delle Monete. Studiolo. Camera dell'Arte.

Wunderkammer significa. Studiolo. Camera delle Monete. Camera dell'Arte. Camera delle Meraviglie.

Da cosa deriva la parola mecenate?. Da un aggettivo latino che significa protettore. Un neologismo. Da una parola greca che è pertinente all'ambito del mercato. Da Gaio Cilnio Mecenate.

Chi è Paul Durand-Ruel?. Un gallerista. Uno storico dell'Arte. Un mecenate. Un conoscitore.

In età rinascimentale la figura del'antiquario era simile all'attuale. Archeologo. Conoscitore. Storico dell'Arte. Collezionista.

Jacopo Strada fu un celebre antiquario che lavorò per. I Medici. I duchi Gonzaga. Gli imperatori Asburgici. I duchi d'Este.

Chi è l'antiquario oggi?. Un venditore di oggetti prodotti prima dell'anno 1900. Un partecipante alle fiere di oggetti antichi. Un appassionato di archeologia. Colui che commercia e/o colleziona libri, mobili, opere d'arte e oggetti antichi.

Come è stato definito Joseph Duveen?. Il duca delle collezioni. Il principe dei quadri. Il conte dell'archeologia. Il re degli antiquari.

In quale settore opera il gallerista?. nella tutela dei beni culturali. nel Ministero della cultura. nell'università. Nel mercato dell'arte.

Grazie a cosa si sostengono economicamente le gallerie pubbliche?. Con delle raccolte fondi. Grazie ai finanziamenti dello stato. Sulla base delle donazioni. Grazie ai loro introiti.

Il primo nucleo di opere dei Musei Vaticani era conservato presso. Il Cortile Ottagono. La Cappella Sistina. Il Corridoio delle carte geografiche. Il Cortile del Belvedere.

L'architetto del Cortile del Belvedere è. Jean Nouvel. Renzo Piano. Gian Lorenzo Bernini. Donato Bramante.

Il Laocoonte venne scoperto nel. 1492. 1510. 1506. 1600.

I Musei Capitolini vennero fondati nel. 1600. 1492. 1506. 1471.

La parola pinacoteca in origine significava. Appendere quadri. Luogo di vendita di quadri. Esposizione di quadri. Deposito di tavole dipinte.

Cosa è l'ICOM?. Organizzazione che rappresenta i musei e le sue professionalità. Organizzazione che scrive le normative per il Ministero della Cultura. Organizzazione che definisce le norme per arredare un museo. Organizzazione che registra i flussi turistici.

Quale forma naturale è riprodotta nel National Museum of Qatar. Rosa del deserto. Conchiglia. Scoglio. Flutti delle onde.

L'architetto del National Museum of Qatar è. Jean Nouvel. Santiago Calatrava. Renzo Piano. Zaha Hadid.

L'architetto allestitore. Allestisce negozi. Posiziona le luci in un ambiente culturale. Allestisce fiere. Posiziona le proprie attrezzature e strumenti per valorizzare al meglio i beni culturali.

Tra i musei più importanti allestiti da Carlo Scarpa c'è. MANN di Napoli. La Galleria Nazionale di Roma. Pinacoteca di Brera a Milano. Museo di Castelvecchio a Verona.

Il light designer. Disegna i modelli di lampadine. Studia la forma appropriata da conferire alle luci per i beni culturali. Si occupa dell'illuminazione degli ambienti. Disegna lampade a led.

L'illuminazione di un bene culturale deve mettere in luce. Composizione generale. Ombre e disegno. Scelte espositive. Dettagli e colori.

Con quale sigla si indicano i lux. ln. lx. lm. lu.

Cosa sono le riflessioni velanti?. Velature di luce realizzate da un pittore su un dipinto. Riflessi di luce che offuscano la corretta visione dell'opera. Riflessi dovuti dal chiaroscuro. Velature di ombra tipiche dei dipinti protetti da un vetro.

Il lux è. Unità di misura dell'illuminamento. Unità di misura del calore della luce. Unità di misura del colore della luce. Unità di misura della direzione della luce.

Le mostre nascono. Nel Novecento. Nel Cinquecento. Nel Seicento. Nell'Ottocento.

Qual è l'intento principale di una mostra?. Far produrre ad un gruppo di studiosi dei materiali di ricerca in forma di pubblicazione. Strumenti si sviluppano anche gli studi di fisiognomica. Far conoscere delle opere che altrimenti non sarebbero visibili. Esporre insieme tutte le opere appartenenti ad un determinato arco temporale.

Nel Cinquecento le mostre erano. Esposizioni di tessuti pregiati da parte di ordini religiosi. Occasioni di esposizioni di opere da parte di corporazioni. Dimostrazione della ricchezza di una nazione straniera nella loro sede in Italia. Ostensioni di reliquiari preziosi in chiesa.

Le ragioni della mostra devono essere esposte. In appendice. Nella sezione dei saggi. In introduzione al catalogo. In bibliografia.

Da chi vengono controllati gli apparati scientifici?. Dagli storici dell'arte. Dall'architetto allestitore. Dai prestatori. Dal curatore.

Il titolo rappresenta. Il riferimento nobiliare di un curatore. Il primo canale di accesso a un evento. Un modo sintetico di spiegare un complesso concetto all'interno di una mostra. La componente fondamentale di stendardi e insegne.

Quali sono le caratteristiche di un buon titolo. Semplicità e artisticità. Sinteticità, chiarezza, efficacia. Specificità e scientificità. Complessità e verbosità.

Quali caratteristiche devono avere gli apparati didascalici?. Devono essere preferibilmente in formato video. Devono essere semplici, immediati e privi di tecnicismi. Devono contenere molte immagini. Non devono superare le 4 righe di testo.

Il QR code è. Un codice di acquisto. Un codice di controllo qualità. Un codice di provenienza. Un codice che rimanda digitalmente ad un approfondimento.

La didascalia è. Incipit di un documento di prestito. Tipologia comunicativa museale. Breve documento illustrativo. Apparato digitale.

I pannelli più tecnologici sono denominati. Multisensoriali. Digitali. Multimediali. Analogici.

Il pannello in un allestimento rappresenta. L'elemento testuale dove sono riportate le informazioni principali relative alla conservazione dei dipinti. Il supporto architettonico su cui risiedono le opere. Il modo più sintetico ed efficace per spiegare il percorso espositivo di un ambiente specifico. Il modo in cui viene comunicata al visitatore la tecnica con cui è stata realizzata l'opera.

Il sistema Braille utilizza caratteri di tipo. Segno-grafico. Arabo. Normativo. Occidentale.

Le opere tattili sono destinate a. Visitatori non vedenti. Visitatori non udenti. Scuole. Bambini.

L'audioguida è. Uno strumento video descrittivo. Uno strumento audio descrittivo. Un apparato testuale. Un apparato iconografico.

La nascita di associazioni è consentita sulla base di. Codice degli Enti Locali. Codice di Procedura Civile. Leggi delle Regioni Autonome. Costituzione e Codice Civile.

L'elemento volontaristico è. fondamentale. non previsto. necessario. utile.

Il Terzo Settore è formato da. enti scientifici. enti di sussistenza. enti che operano nel settore turistico. enti con fini di solidarietà sociale e senza scopo di lucro.

Quali sigle caratterizzano l'associazionismo culturale. ODV e IS. ETS e APS. SpA e Srl. ONLUS e EF.

Cosa significa Pro loco. in favore del luogo. per il luogo. associato al luogo. sul luogo.

Il Touring Club Italiano. si occupa della promozione del cicloturismo. si occupa della promozione territoriale anche in base alla salvaguardia della viabilità. si occupa della tutela delle montagne. si occcupa della valorizzazione dei beni culturali.

Il FAI è. Un ente di valorizzazione e tutela. Un settore del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale. Un comparto del Ministero della Cultura. Un reparto della Forestale.

BeWeb è. catalogo dei beni culturali della Chiesa. catalogo europeo dei beni culturali. catalogo dei beni culutrali regionali. catalogo italiano dei beni culturali.

SIGECweb è. sistema di messaggistica sui beni culturali del Ministero. catalogo dei beni culturali rubati. sistema informativo del catalogo dei beni culturali. piattaforma ministeriale sul restauro.

Il Libro dell'arte viene pubblicato per la prima volta nel. 1510. 1506. 1821. 1600.

Il Libro dell'arte di Cennino Cennini è. Un dizionario di soggetti iconografici. Un trattato sulle origini della pittura. Un libro destinato a chi non è artista per comprendere il mestiere. Un manuale dove gli artisti potevano apprendere le tecniche da utilizzare per la pittura.

A cosa servono le indagini scientifiche sui beni culturali. A rilevare la presenza di materiali organici. A visualizzare eventuali impronte digitali lasciate dal'artista. A capire se un quadro è a olio o a tempera. A orientare i restauri e capire la tecnica utilizzata.

Lo storico dell'arte che si dedica alla stesura della Teoria del Restauro è. Adolfo Venturi. Aby Warburg. Cesare Brandi. Erwin Panofsky.

La Teoria del Restauro venne pubblicata nel. 1911. 1980. 1912. 1963.

Il restauro preventivo. Limita l'azione del tempo sull'opera e ne previene gli effetti. Agisce sull'azione dei tarli. Evita che le sculture si frantumino. Previene problemi della pellicola pittorica.

Il restauro aperto è. Un restauro senza vincoli da parte del Ministero. Un restauro all'aria aperta. Una scuola di restauro senza restrizione di numeri di allievi. Un cantiere di restauro dove i visitatori possono vedere le azioni degli addetti ai lavori.

Report abuse