option
Questions
ayuda
daypo
search.php

neuro 40-44

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
neuro 40-44

Description:
neuro 40-44

Creation Date: 2023/10/12

Category: Others

Number of questions: 23

Rating:(34)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Chi fu il primo psichiatra a coniare il termine schizofrenia. Kraepelin. Freud. Bleuler. Kallmann.

. I sintomi positivi della schizofrenia sono caratterizzati da: Diminuzione delle espressioni emotive. Perdita del piacere. Allucinazioni uditive. Mancanza di motivazione.

Nella schizofrenia ci sono: solo sintomi positivi. sintomi positivi e negativi. solo sintomi negativi. sintomi centrali e periferici.

. Quali sintomi della schizofrenia sono più refrattari ai trattamenti farmacologici. i sintomi positivi. i sintomi negativi. i sintomi propedeutici. i sintomi prodromici.

Nella schizofrenia, i sintomi positivi e quelli negativi. non hanno ancora avuto una classificazione eziologica univoca da parte degli studiosi. sono sintomi che si succedono nel tempo. sono fasi diverse della stessa malattia. sono due tipi di sintomi completamente indipendenti.

Secondo Kallmann, l'incidenza della schizofrenia in tutta la popolazione mondiale è. 10% ca. 1% ca. 2% ca. 5% ca.

Quale di queste ipotesi potrebbe avere un ruolo nella patogenesi della schizofrenia. migrazione neuronica. migrazione sinaptica. migrazione assonica. migrazione dendritica.

Nella schizofrenia assistiamo ad alterazioni anatomiche: tutte le risposte sono corrette. dell'ippocampo. del globo pallido. della corteccia prefrontale.

I farmaci antipsicotici agiscono principalmente sui recettori: dopaminergici. glutammatergici. GABAergici. Serotoninergici.

I farmaci per il trattamento delle psicosi agiscono principalmente sulla via. serotoninergica. glutammatergica. GABAergica. Dopaminergica.

Il primo trattamento utile per la schizofrenia fu, intorno agli anni '50: la clorpromazina. il risperidone. la clozapina. l'olanzapina.

Uno dei principali effetti collaterali delle fenotiazine nel trattamento della schizofrenia. sindrome che assomiglia al parkinsonismo. sindrome che assomiglia alla sindrome di Korsakoff. sindrome che assomiglia alla demenza senile. sindrome che assomiglia alla corea di Huntington.

Il primo trattamento utile per la schizofrenia (la clorpromazina) è una sostanza. antipiretica. antistaminica. antiepilettica. antiinfiammatoria.

La distimia è una forma di depressione: persistente ma più lieve. che non origina da un lutto. persiste tutto il giorno e tutti i giorni. che dura almeno un anno.

Quale sintomo è caratteristico della fase maniacale nelle turbe depressive bipolari. impegno incauto in complicazioni di ogni tipo. agitazione psicomotoria e stato di sconforto. tutte le risposte sono corrette. perdita di interesse per qualsiasi cosa e mancanza di reazione agli stimoli piacevoli.

Nelle forme depressive unipolari o bipolari a base famigliare, quale area anatomica risulta anomala. la corteccia prefrontale. La corteccia del cingolo. la corteccia dell'insula. il corpo calloso.

Chi fu il primo a parlare di depressione unipolare: Ippocrate. Freud. Basaglia. Kraeplin.

Quale sintomo è caratteristico della depressione melanconica. anoressia con apprezzabile calo di peso. tutte le risposte sono corrette. insonnia con risveglio nelle prime ore del mattino. stato depressivo ad andamento variabile, peggiore al mattino.

I pazienti con turbe depressive bipolari: presentano episodi sia depressivi che maniacali. sono in maggioranza donne. non presentano episodi sia depressivi che maniacali. hanno un esordio più tardivo della depressione di tipo unipolare.

I farmaci antidepressivi più largamente usati sono. tutte le risposte sono corrette. gli I-MAO. gli inibitori specifici della riassunzione della serotonina. i composti triciclici.

I farmaci efficaci nel trattamento delle forme depressive agiscono principlamente sui sistemi. serotoninergico e GABAergico. serotoninergico e noradrenergico. tutte le risposte sono corrette. serotoninergico e dopaminergico.

Il meccanismo d'azione degli antidepressivi più diffusi si basa: sull'inibizione selettiva della riassunzione della serotonina. sull'assunzione per via orale di quantità controllata di serotonina. sull'assunzione per via orale di quantità controllata di dopamina. sull'inibizione selettiva della riassunzione della dopamina.

Nello studio dei fattori neuroendocrini nella depressione, si evidenzia un'eccessiva produzione di. cortisolo. cortisone. testosterone. corticosterone.

Report abuse