option
Questions
ayuda
daypo
search.php

neuro nuovo 25-29

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
neuro nuovo 25-29

Description:
neuro nuovo 25-29

Creation Date: 2025/02/22

Category: Others

Number of questions: 58

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

I disturbi motori vengono differenziati in: tutte le risposte sono corrette. disturbi ipocinetici. disturbi ipercinetici. Movimenti lenti di contorsione delle estremità.

I nuclei della base sono implicati nel controllo del movimento e sono responsabili di alcune alterazioni patologiche delle funzioni motorie. L'affermazione è. falsa perché non è responsabile di alterazioni patologiche delle funzioni motorie. falsa. parzialmente vera. vera.

Le proiezioni efferenti dalla cellule spinose sono dirette a. tutte le risposte sono corrette. Substantia nigra pars reticulata. Substantia nigra pars compacta. Globus pallidus.

Per quanto riguarda l'attività dei nuclei della base. la via primaria facilita il movimento. la via indiretta facilita il movimento. la via diretta facilita il movimento. la via secondaria facilita il movimento.

I nuclei della base sono formazioni che svolgono un importante ruolo nel controllo. dei movimenti automatici. dei movimenti volontari. dei movimenti involontari. dei movimenti riflessi.

I nuclei della base. stabiliscono connessioni solo afferenti dirette con il midollo spinale. non stabiliscono connessioni afferenti ed efferenti dirette con il midollo spinale. stabiliscono connessioni afferenti ed efferenti dirette con il midollo spinale. stabiliscono connessioni solo efferenti dirette con il midollo spinale.

I nuclei della base in uscita proiettano: alla corteccia prefrontale. al talamo. all'ipotalamo. alla corteccia motoria.

Quali tra le seguenti formazioni non fa parte dei nuclei della base: Nucleo subtalamico. Globo pallido. Putamen. Nucleo dentato.

Il nucleo caudato ed il putamen sono parte: del corpo striato. della substantia nigra. del nucleo peduncolo-pontino. del globo pallido.

Il nucleo accumbens si trova: nel corpo striato. nel nucleo sub-talamico. nella substantia nigra. nel globo pallido.

I nuclei della base d'ingresso sono: tutti i nuclei della base sono bidirezionali. caudato e putamen. globo pallido e substantia nigra. globus pallidus e pars reticulata.

Le afferenze dei nuclei della base sono: corteccia cerebrale e talamo. ippocampo. amigdala. ipotalamo.

Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa che colpisce i nuclei della base e precisamente: Putamen. Globus pallido. Caudato. Substantia nigra.

l'origine patologica del morbo di Parkinson è legata a: fattori genetici. tutte le risposte sono corrette. legati all’invecchiamento cerebrale. fattori tossico-ambientali.

Qual è il NT carente nel morbo di Parkinson?. Serotonina. Acetilcolina. Dopamina. Adrenalina.

L'atteggiamento motorio "a contar monete" è tipico di: Parkinson. Movimenti coreici. Huntington. Alzheimer.

Quale tra quelli elencati non è un disturbo ipercinetico: Ateatosi. Ballismo. Acinesia. Corea.

Per acinesia s'intende: riduzione della velocità dei movimenti volontari. incapacità ad iniziare il movimento. riduzione dell'ampiezza dei movimenti volontari. riduzione dell'ampiezza e della velocità dei movimenti volontari.

L'atteggiamento motorio del muoversi patologicamente "come a danzare" è tipico della: Malattia di Alzheimer. Dismetria. Malattia di Parkinson. Corea di Huntington.

La bradicinesia riguarda. la velocità dei movimenti involontari. la durata dei movimenti volontari. la velocità dei movimenti automatici. la velocità dei movimenti volontari.

Il morbo di Huntington. è un disturbo ipocinetico. non presenta caratteristiche di ereditarietà. è un disturbo ipercinetico. non riguarda un'alterazione a livello genico.

I processi patologici dei nuclei della base possono provocare: disturbi cognitivi di natura psichiatrica e comportamentale. tutte le risposte sono corrette. riduzione del repertorio motorio. un eccesso di attività motoria.

Per ballismo s'intende: posture abnormi e durature. movimenti repentini casuali degli arti e dei muscoli della faccia. movimenti più lenti eseguiti con la contrazione dei muscoli agonisti ed antagonisti. movimenti violenti di grande ampiezza dei segmenti prossimali degli arti.

Nel morbo di Huntington a caratteristica è l’associazione di. disturbi dell'umore e visivi. disturbi motori (movimenti involontari) comportamentali e cognitivi. nessuna delle risposte è corretta. disturbi visivi e di deambulazione.

il cervelletto occupa. il 10% di tutto il volume del cervello. il 9% di tutto il volume del cervello. il 12% di tutto il volume del cervello. il 20% di tutto il volume del cervello.

Lesioni a carico del cervelletto possono causare. tutte le risposte sono esatte. compromissione visiva. Deficit dell’equilibrio e dell’apprendimento motorio. alterazione del gusto.

La dismetria indica: errori d'ampiezza del movimento. ritardo nell'inizio delle risposte motorie. correzioni errate dell'ampiezza del movimento. diminuzione della resistenza al movimento passivo degli arti.

il cervelletto è diviso in. 2 lobi. 5 lobi. 4 lobi. 3 lobi.

Qual è la parte del cervelletto che regola l'apprendimento motorio?. lo spino-cerebello. il cerebro-cerebello. il verme cerebellare. la corteccia cerebellare.

Il vestibolo-cerebello (lobo flocculo-nodulare). regola i movimenti fini. regola l'equilibrio ed i movimenti oculari. regola l'apprendimento motorio. regola le funzioni percettive e cognitive.

Le uniche cellule eccitatorie del cervelletto sono: cellule del Purkinje. cellule dei granuli. cellule stellate. cellule del Golgi.

Qual è la parte del cervelletto che regola l'equilibrio ed i movimenti oculari?. il nucleo del fastigio. lo spino-cerebello. il vestibolo-cerebello. il cerebro-cerebello.

I gruppi cellulari colinergici comprende: 2 formazioni neuronali. 4 formazioni neuronali. 3 formazioni neuronali. 3 formazioni neuronali.

Il nervo vago è un tipo di nervo: sensitivo. autonomo. misto. motorio.

Quali tra le seguenti parti non è formato il Tronco dell'encefalo. Bulbo. Mesencefalo. Ipotalamo. Ponte.

Quanti sono i nervi cranici. 14 paia. 12 paia. 20 paia. 10 paia.

Il nervo trigemino è un tipo di nervo. motorio. misto. autonomo. sensitivo.

Quale struttura anatomica controlla lo stato di vigilanza e la capacità di rispondere a stimoli inattesi. nucleo motore del vago. Locus coeruleus. nucleo ambiguo. formazione reticolare ventro-laterale del ponte.

Durante la condizione di sonno il tracciato EEG è definito. sincronizzato. desincronizzato. alternato. aritmico.

Indicare quali funzioni sono sotto il controllo del tronco encefalico. tutte le rispsote sono corrette. riproduzione sessuale. sonno. assunzione di cibo e di liquidi mediante masticazione e deglutizione.

Il mantenimento dello stato di veglia è dovuto alla scarica del sistema: talamico. talamo-corticale. corticale. spinale.

La formazione reticolare del tronco encefalico regola le funzioni di: tutte le rispsote sono corrette. stato di veglia. controllo posturale. percezione del dolore.

Il nucleo peduncolo-pontino fa parte di: gruppi cellulari serotoninergici. gruppi cellulari colinergici. gruppi cellulari istaminergici. gruppi cellulari dopaminergici.

il tronco dell'encefalo. anatomicamente ha un'organizzazione simile al midollo spinale. tutte le risposte sono false. ha neuroni distinti. ha aggregati neuronali con funzioni analoghe.

Nei riflessi sessuali, il tessuto erettile è controllato dal. nessuna risposta corretta. sistema volontario. ortosimpatico. parasimpatico.

La risposta "attacca o fuggi" è mediata. dalla componente endocrina. dalla componente ortosimpatica. dalla componente enterica. dalla componente parasimpatica.

Il sistema limbico è la sede: del controllo delle emozioni. del controllo del respiro. del controllo dell'attività muscolare. del controllo dell'attività cardiaca.

La risposta "riposo e assimilazione" è mediata: dalla componente endocrina. dalla componente ortosimpatica. dalla componente parasimpatica. dalla componente enterica.

Il neurotrasmettitore rilasciato dai neuroni pregangliari è. l'adrenalina. la dopamina. la serotonina. l'acetilcolina.

Sezione ortosimpatica, parasimpatica ed enterica costituiscono il. SNC. SNA. Sistema endocrino. SNP.

I motoneuroni del SNA si chiamano. gangliari. postgangliari. pregangliari. effettori.

Quali tra queste affermazioni sul SNA è errata: Il sistema simpatico (ortosimpatico) aumenta la frequenza cardiaca mentre il parasimpatico la diminuisce!. Il sistema simpatico (ortosimpatico) dilata le pupille degli occhi mentre il parasimpatico le restringe!. Il sistema simpatico (ortosimpatico) dilata le vie polmonari mentre il parasimpatico le restringe!. Il sistema simpatico (ortosimpatico) stimola la salivazione mentre il parasimpatico la inibisce!.

l'ipotalamo agisce e coordina. 2 sistemi. 4 sistemi. 5 sistemi. 3 sistemi.

nel sistema nervoso autonomo si distinguono. sezione enterica. sezione parasimpatica. tutte le risposte sono corrette. sezione ortosimpatica.

nel sistema nervoso autonomo la sezione ortosimpatica. mantiene la frequenza respiratoria in condizioni basali. mette il corpo in una situazione di emergenza in risposta a condizioni di stress o competizione. mantiene la frequenza cardiaca in condizioni basali. mantiene il metabolismo in condizioni basali.

Il SNA controlla i seguenti movimenti dell'occhio: tutte le rispsoste sono corrette. Messa a fuoco del cristallino. Retrazione delle palpebre. Apertura delle pupille.

Il SNA è coordinato da: nuclei della base. talamo. ipotalamo. ipofisi.

Per corea s'intende. movimenti lenti di contorsione delle estremità. posture abnormi e durature associate a movimenti lenti. movimenti repentini casuali degli arti e dei muscoli della faccia. movimenti violenti di grande ampiezza dei segmenti prossimali degli arti.

Report abuse