option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Neurofisiologia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Neurofisiologia

Description:
Lezione 35-36

Creation Date: 2026/02/11

Category: Others

Number of questions: 19

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Nell'afasia di Wernicke: nessuna delle risposte è corretta. il linguaggio è intermittente. il linguaggio è fluente. il linguaggio è compromesso.

L'afasia di Broca propriamente detta coinvolge: area 44 di Brodmann. area 45 di Brodmann. tutte le risposte sono corrette. la sostanza bianca.

Per “positional level”: è riconducibile all'afasia di Broca. nessuna rispaosta è vera. corrisponde ad una fase di sviluppo del linguaggio a 19 mesi. è riconducibile al modello di Garrett.

L’agrammatismo è caratterizzato da: nessuna delle risposte è corretta. assenza di morfemi grammaticali legati a radici, prefissi e suffissi. omissione nel linguaggio parlato e scritto delle parole funzione e dei morfemi legati delle parole funzione e dei morfemi legati. perdita totale di conoscenza concettuale relativa agli oggetti.

Per valutare i disturbi di comprensione dei pazienti afasici si usa. il token test. il test di Broca. il test di Wernicke. il mini mental test.

La produzione di neologismi è tipica dell'afasia di: Wernicke. Broca. nessuna rispsota è corretta. di conduzione.

Le parafasie fonemiche riguardano: ripetizioni. omissioni. sostituzioni. tutte le rispsoste sono corrette.

La dislessia da neglect è un tipo di dislessia: periferica. fonologica. centrale. attenzionale.

Quale tipo di dislessia è frequente negli afasici di Broca. frontale. fronto-parietale. parieto-temporale. occipitale.

Quale studioso ha elaborato la classificazione neuroanatomica delle varie dislessie. Lurija. Lichtheim. Wernicke. Benson.

Le dislessie periferiche sono: 5. 3. 4. 2.

La disgrafia profonda: presenta le stesse caratteristiche della disgrafia fonologica con l’aggiunta di sintomi simili a quelli descritti per la dislessia profonda. presenta le stesse caratteristiche della disgrafia fonologica. tutte le risposte sono vere. tutte le opzioni sono errate.

Nella disgrafia fonologica: la procedura fonologica è lesa. la procedura lessicale è lesa. la procedura fonologica è intatta. nessuna delle risposte è corretta.

I pazienti con dislessia attenzionale: sono in grado di leggere una parola ma non le lettere costituenti la parola stessa. sono in grado di leggere solo la parte iniziale di una parola. non effettuano migrazione di lettere. sono in grado di leggere solo la parte finale di una parola.

Le forme di dislessia definite centrali si riferiscono a: disturbi nell'elaborazione del suono. disturbi del significato delle parole. tutte le risposte sono corrette. dislessie non periferiche.

Nella procedura lessicale (o diretta): la pronuncia corretta di una parola inglese non diviene mai disponibile. nessuna delle risposte è corretta. la pronuncia corretta di una parola inglese diviene disponibile anche prima che la parola sia stata riconosciuta. la pronuncia corretta di una parola inglese diviene disponibile soltanto dopo che la parola è stata riconosciuta.

Secondo la classificazione di Benson, nella dislessia occipitale: non è coinvolta la capacità di lettura. la capacità di scrittura non è conservata. la capacità di lettura dei numeri non è conservata. la capacità di lettura dei numeri è conservata.

Generalmente, i pazienti affetti da alessia senza agrafia: nessuna delle risposte è corretta. non riescono né a leggere né a scrivere. riescono a leggere ma non a scrivere. riescono a scrivere ma non a leggere.

Le forme di dislessia definite periferiche si riferiscono a. dislessia lettera per lettera. dislessia da neglect. dislessia attenzionale. tutte le risposte sono corrette.

Report abuse