option
Questions
ayuda
daypo
search.php

neurofisiologia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
neurofisiologia

Description:
prof blu

Creation Date: 2026/01/09

Category: Others

Number of questions: 27

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

quanti tipi di sinapsi esistono. 3. 2. 1. 4.

Nelle malattie demielinizzanti (es. sclerosi multipla). viene compromesso il processo di depolarizzazione. viene compromesso il processo di conduzione. viene compromesso il processo di iperpolarizzazione. viene compromesso il processo di ionizzazione.

Il potenziale d'azione è: un'iperpolarizzazione molto lenta del potenziale di membrana. una depolarizzazione rapida del potenziale di membrana. una depolarizzazione molto lenta del potenziale di membrana. un'iperpolarizzazione molto lenta del potenziale di membrana.

La capacità di membrana è influenzata. dalla struttura fisica della membrana. dall'apertura dei canali ionici. dalla conduttanza dei canali ionici. dalla chiusura dei canali ionici.

Le vie di conduzione dell'impulso elettrico sono descritte mediante. nessuna delle precedenti. conduttanza e voltaggio. resistenza e voltaggio. conduttanza e resistenza.

Il potenziale d'azione è. una modificazione della corrente ionica di membrana. una modificazione della capacità ionica di membrana. una modificazione della conduttanza ionica di membrana. una modificazione della resistenza ionica di membrana.

In un potenziale d'azione la fase che riporta il potenziale al valore di riposo prende il nome: Depolarizzazione. Iperpolarizzazione. Ripolarizzazione. Plateau.

La velocità del potenziale d'azione dipende: dalle proprietà passive del soma del neurone. da nulla: la velocità è fissa. dalle proprietà passive dell'assone. nessuna delle precedenti.

L'insorgenza di un potenziale d'azione si verifica quando il potenziale di membrana si discosta dal valore di riposo. Questo si verifica per un aumento delle conduttanze ioniche conseguente a: Chiusura dei canali passivi. Apertura dei canali voltaggio dipendenti di Na e K. Aumento della sintesi di cAMP. Apertura dei canali del Cl.

E' il neurotrasmettitore liberato dal motoneurone a livello della placca motrice. GABA. acetilcolina. glutammato. noradrenalina.

l'assone termina con. creste. bottoni sinaptici. fessura sinaptica. tutte le risposte sono corrette.

I canali ionici "gap junction" sono presenti: nelle sinapsi elettriche. nelle sinapsi chimiche. in tutti i tipi di sinapsi. nelle sinapsi magnetiche.

I neurotrasmettitori sono i messaggeri: nelle sinapsi magnetiche. nelle sinapsi chimiche. nelle sinapsi elettriche. in tutti i tipi di sinapsi.

Qual è lo ione responsabile della liberazione del neurotrasmettitore: K+. Cl-. Na+. Ca2+.

Il neurotrasmettitore responsabile del controllo del ritmo sonno-veglia è: il glutammato. la noradrenalina. il GABA. la serotonina.

E' il neurotrasmettitore inibitorio per eccellenza del SNC: DOPAMINA. ACIDO GLUTAMMICO. GLICINA. ACIDO-GAMMA-AMINOBUTIRRICO.

In una sinapsi chimica il neurotrasmettitore viene rilasciato nello spazio sinaptico da: Neurone postsinaptico. Cellule accessorie. Dai dendriti. Neurone presinaptico.

Il ritardo sinaptico si verifica. in tutti i tipi di sinapsi. nelle sinapsi elettriche. nelle sinapsi chimiche. nelle sinapsi magnetiche.

La giunzione neuromuscolare è un tipo di sinapsi. magnetica. ionica. elettrica. chimica.

Nel SNC le sinapsi possono essere. sia eccitatorie che inibitorie. solo eccitatorie. solo inibitorie. solo elettriche.

La differenza fondamentale tra neurotrasmettitori ed ormoni. gli ormoni non sono prodotti direttamente dal corpo umano. gli ormoni non raggiungono organi bersaglio localizzati a distanza. nessuna risposta corretta. gli ormoni sono immessi nel circolo ematico.

I connessoni sono presenti: nelle sinapsi magnetiche. nelle sinapsi elettriche. nelle sinapsi chimiche. in tutti i tipi di sinapsi.

Qual è lo ione responsabile della liberazione del neurotrasmettitore: Calcio. Sodio. Cloro. Potassio.

quali tra i seguenti è un neurotrasmettitore. dopamina. tutte le risposte sono corrette. acetilcolina. GABA.

quale tra le seguenti affermazioni è vera. Nella midollare del surrene l'adrenalina è convertita in noradrenalina. Nella midollare del surrene la noradrenalina è convertita in adrenalina. adrenalina e noradrenalina agiscono su diversi recettori. l'adrenalina è coinvolta su diversi recettori.

il glutammato. è un neurotrasmettitore inibitorio. tutte le risposte sono corrette. è un neurotrasmettitore eccitatorio. non agisce a livello del SNC.

caratteristiche che una molecola deve avere per essere definito neurotrasmettitore. È liberato in seguito all’insorgenza di un impulso nervoso. tutte le risposte sono corrette. È metabolizzato da enzimi specifici. deve essere sintetizzato dal neurone presinaptico.

Report abuse