option
Questions
ayuda
daypo
search.php

neurofisiologia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
neurofisiologia

Description:
prof blu

Creation Date: 2026/01/09

Category: Others

Number of questions: 21

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La corteccia cerebrale presenta uno schema organizzativo comune caratterizzato dalla presenza di. 5 strati. 6 strati. 3 strati. 2 strati.

Per sonno REM si intende. Rapid Eye Movement. Rapid event Movement. Rapid Eyes Monitoring. Resistent Eye Movement.

la classificazione internazionale degli accessi epilettici. accessi epilettici parziali e generalizzati. accessi epilettici tonici a atonici. accessi epilettici parziali e focali. accessi epilettici convulsivi e non convulsivi.

Durante il sonno REM negli esseri umani avviene un'eccitazione neuronale ad opera di cellule attive del ponte e del mesencefalo; qual è il NT coinvolto in questa eccitazione?. GABA. Dopamina. Acetilcolina. Glutammato.

Durante il sonno REM negli esseri umani dove diffondono eccitazione neuronale i gruppi di cellule del ponte e del mesencefalo che diventano attivi?. Telencefalo. Corteccia Cerebrale. Tronco encefalico. Midollo spinale.

Il sistema che regola l'avvicendamento sonno-veglia si trova. nella corteccia prefrontale. nel cervelletto. nell'ipotalamo. nel talamo.

Fase REM e fase non-REM si riferiscono. al sonno. alla veglia attenta. alla veglia rilassata. ad uno stato epilettico.

Nell'EEG le onde relative alla veglia attenta sono. alfa. teta. beta. delta.

l'epilessia è caratterizzata da. tutte le risposte sono corrette. brevi attimi di assenza. movimenti a scatti. convulsioni.

Lo strumento usato per la diagnosi dell'epilessia è: l'EEG. la RMN. la PET. l'ECG.

Neurologo che classificò le aree cerebrali sulla base delle caratteristiche citoarchitettoniche: Broca. Freud. Brodmann. Wernicke.

La corteccia cerebrale è suddivisa in: 4 lobi. 3 lobi. 5 lobi. 2 lobi.

La capacità di riconoscere gli oggetti mediante il tatto è detta: agnosia. prosopognosia. stereognosia. cinestesia.

In base ai passaggi che portano dall’insorgenza del potenziale di recettore al potenziale d’azione i recettori si dividono. in 6 classi. in recettori di tipo 1 e 2. in 5 classi. in 3 classi.

I recettori si classificano in base alla loro localizzazione in. tutte le risposte sono corrette. enterocettori. propriocettori. esterocettori.

Le informazioni arrivano agli organi di senso sottoforma di. contrazioni. impulsi. potenziali d'azione. energia.

La modalità superficiale, nel sistema somatosensoriale, viene definita. propriocezione. nocicezione. interocezione. meccanocezione.

La funzione del sistema sensoriale che veicola informazioni su posizione e movimento di corpo e arti si chiama: esterocezione. propriocezione. Interocezione. autocezione.

La frequenza di scarica delle fibre che trasportano l'informazione nervosa. aumenta proporzionalmente all'intensità dello stimolo. nessuna risposta indicata è corretta. diminuisce proporzionalmente all'intensità dello stimolo. è costante in riferimento all'intensità dello stimolo.

Il processo di trasformazione dell'energia che attiva in modo adeguato il recettore in un codice nervoso si chiama. nessuna risposta indicata è corretta. trasformazione. traduzione. trasduzione.

La funzione del sistema sensoriale che veicola i segnali provenienti dai visceri si chiama. interocezione. esterocezione. propriocezione. autocezione.

Report abuse