option
Questions
ayuda
daypo
search.php

neurofisiologia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
neurofisiologia

Description:
prof blu

Creation Date: 2026/01/09

Category: Others

Number of questions: 18

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

la teoria del cancello. è legata all'affinità recettore-ligando recettori. è una teoria sulla modulazione delle informazioni nocicettive afferenti dalla periferia. è relativa all'apertura dei canali. si riferisce alla regolazione dei neurotrasmettitori.

A livello centrale, gli stimoli viscerali vengono elaborati anche da. l'amigdala. corpo calloso. corteccia dell'insula. corteccia del cingolo.

il tratto spino-talamico. Gli assoni si portano al lato controlaterale del midollo e ascendono. tutte le risposte sono corrette. termina nel talamo. è una via nocicettiva.

Gli stimoli nocicettivi vengono elaborati nel talamo da due gruppi neuronali: gruppo nucleare superiore ed inferiore. gruppo nucleare laterale e mediale. gruppo A e B. nessuna delle risposte è corretta.

L'attivazione dei nocicettori: nessuna risposta indicata è corretta. non provoca necessariamente un'esperienza dolorosa. non provoca mai un'esperienza dolorosa. provoca sempre un'esperienza dolorosa.

Le fibre afferenti dei nocicettori terminano: nel ponte. nel cervelletto. nel midollo spinale. nel bulbo.

A livello centrale, gli stimoli nocicettivi vengono elaborati: nell'ipotalamo. nell'ipofisi. nell'amigdala. nel talamo.

I nocicettori possono essere. silenti. termici. meccanici. tutte le risposte sono corrette.

Per nocicezione s'intende. stimolazione di specifici recettori attivati da stimoli positivi periferici. stimolazione di specifici recettori attivati da stimoli lesivi periferici. nessuna risposta indicata è corretta. stimolazione di specifici recettori attivati da stimoli lesivi centrali.

esistono 2 tipi di fotorecettori. coni e bastoncelli. alfa e beta. coni e cilindri. tutte le risposte sono errate.

La corteccia visiva primaria: è l'area 22 di Brodmann. è l'area 45 di Brodmann. è l'area 17 di Brodmann. è l'area 1 di Brodmann.

le cellule bipolari possono essere distinte in. primarie e secondarie. 1 e 2. on e off. a e b.

I fotorecettori. sono cellule nervose sensibili alla luce. tutte le risposte sono corrette. si trovano sulla retina. sono altamente specializzati.

coni: sono fotocettori che danno una visione acromatica. consentono una visione crepuscolare e notturna. nessuna delle risposte è corretta. sono fotocettori che consentono la visione diurna e a colori.

La corteccia visiva primaria si trova. nel polo anteriore di ciascun emisfero. nel polo posteriore di ciascun emisfero. nel polo laterale di ciascun emisfero. nel polo inferiore di ciascun emisfero.

La retina. non modifica e non elabora i segnali evocati dalla luce prima di inviarli al SNC. modifica ed elabora i segnali evocati dalla luce prima di inviarli al SNP. modifica ed elabora i segnali evocati dalla luce prima di inviarli al SNC. non modifica e non elabora i segnali evocati dalla luce prima di inviarli al SNP.

I bastoncelli. sono fotocettori poco sensibili alla luce. non consentono una visione crepuscolare e notturna. sono fotocettori che consentono la visione diurna e a colori. sono fotocettori che danno una visione acromatica.

la corteccia visiva si trova. nella parte laterale del cervello. tutte le risposte sono errate. nella parte anteriore del cervello. nella parte posteriore del cervello.

Report abuse