option
Questions
ayuda
daypo
search.php

neurofisiologia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
neurofisiologia

Description:
prof blu

Creation Date: 2026/01/09

Category: Others

Number of questions: 20

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Il sistema oculomotore ha due componenti. posizione ed accelerazione. velocità e decelerazione. velocità e posizione. velocità ed accelerazione.

I riflessi vestibolo-spinali. tutte le risposte sono corrette. permettono al sistema motorio di compensare i movimenti del capo. mantengono fissi gli occhi durante il movimento del capo. non si attivano durante il cammino.

Gli organi otolitici segnalano i movimenti: lineari di inclinazione laterale. tutte le risposte sono corrette. di accelerazione. di rotazione.

Il nistagmo è un movimento: in quattro fasi: orizzontale, verticale, rotatorio, obliquo. non ritmico. volontario. involontario.

I riflessi vestibolo-oculari: mantengono fissi gli occhi durante il movimento del capo. non entrano in funzione durante il cammino. tutte le risposte sono corrette. permettono al sistema motorio di compensare i movimenti del capo.

Quale nucleo vestibolare controlla la postura. discendente. mediale. superiore. laterale.

il riflesso vestibulo-collico e': un risflesso vestibolo spinale. legato alla posizione. un riflesso involontario. proporzionale alla velocità del segnale.

i nuclei vestibolari sono : 2. 5. 3. 4.

Il riflesso estensorio crociato aiuta il mantenimento dell'equilibrio in risposta ad uno stimolo. nocicettivo. propriocettivo. esterocettivo. nessuna risposta corretta.

In una condizione statica in cui il tronco è fermo: i contributi spinali e cervicali si equilibrano. prevalgono i contributi verticali. prevalgono i contributi cervicali. prevalgono i contributi spinali.

Il mantenimento dell'assetto posturale si attua sul controllo. vestibolare. visivo. tutte le risposte sono corrette. spinale.

Quale tra i meccanismi elencati non è preposto al mantenimento della postura: Controllo vestibolare. Controllo visivo. Controllo cerebrale. Controllo spinale.

I riflessi tonici del collo sono propri del controllo. centrale. spinale. vestibolare. periferico.

il raddrizzamento è. l'allineamento dei muscoli del collo. nessuna delle risposte è corretta. l'invio di nuovi segnali alla mano. È il ristabilirsi della stazione eretta perduta temporaneamente.

il riflesso estensorio crociato: Limita le escursioni accidentali opponendo una contrazione riflessa ad ogni variazione imposta dall’esterno. nessuna delle risposte è corretta. Garantisce la contrazione automatica dei muscoli estensori. Rinforza la contrazione dei muscoli estensori di un arto.

Il midollo spinale contribuisce al mantenimento dell’assetto posturale mediante diversi riflessi. Riflesso da stiramento. Riflesso estensore crociato. Riflessi tonici del collo. tutte le risposte sono corrette.

Il mantenimento dell’assetto posturale si attua su livelli di controllo automatico ovvero: le tre risposte sono tutte corrette. controllo visivo. controllo vestibolare. controllo spinale.

Per riuscire a mantenere l’equilibrio, il movimento necessita di. aggiustamenti posturali. tutte le risposte sono corrette. sistema a feed-forward. azione anticipatoria.

La postura in condizioni statiche viene mantenuta grazie alla contrazione tonica di: Muscoli agonisti. Muscoli antigravitari. Muscoli flessori. Muscoli pennati.

Quando la componente visiva nel controllo posturale non è attiva: aumentano le oscillazioni del corpo. non cambia nulla. diminuiscono le oscillazioni del corpo. entra in azione il controllo passivo.

Report abuse