option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Neurofisiologia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Neurofisiologia

Description:
lezione 3-4

Creation Date: 2025/12/30

Category: Others

Number of questions: 19

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quali cellule gliali consentono la migrazione neuronale durante lo sviluppo del SNC. gli astrociti. gli oligodendrociti. le cellule di Schwann. la microglia.

La modalità di propagazione "saltatoria" dell'impulso elettrico, avviene grazie a. i nodi di Ranvier. la membrana bilayer. le cellule di Schwann. la barriera ematoencefalica.

la diffusione semplice. tutte le risposte sono corrette. dipende dal gradiente elettrico. dipende dalle dimensioni delle particelle. dipende dal gradiente di concentrazione.

la diffusione facilitata. è dovuta a fradiente di concentrazione. tutte le risposte sono errate. è un trasporto attivo. è un tipo di trasporto passivo.

Quali tipi di cellule gliali danno origine alla mielina nel SNC: cellule gliali radiali. oligodendrociti. cellule gliali assonali. astrociti.

Le celluli gliali: svolgono soprattutto funzioni di sostegno per i neuroni. sono dannose per i neuroni. svolgono soprattutto funzioni di comunicazione neuronale. sono cellule molto complesse che contribuiscono alla moltiplicazione neuronale.

Lungo l'assone sono presenti delle zone non mielinizzate chiamate: cellule di Schwann. nodi di Ranvier. membrana bilayer. barriera ematoencefalica.

Gli oligodendrociti. non esistono. sono una tipologia di cellule gliali. sono cellule molto complesse che contribuiscono alla moltiplicazione neuronale. svolgono soprattutto funzioni di comunicazione neuronale.

La fessura sinaptica. si trova nella mielina. si trova sul dendrite. si trova nello spazio extracellulare. si trova sull'assone.

Il bottone terminale è proprio. del nodo di Ranvier. del liquor. dell'assone. dell'oligodendrocita.

I neuroni di proiezione. non esistono. possiedono più di un nucleo. possiedono un assone lungo. possiedono un assone breve.

La zona del neurone deputata agli input è: l'assone. il nodo di Ranvier. il dendrite. l'autorecettore.

La zona del neurone deputata agli output è: l'assone. il liquor. il nodo di Ranvier. l'oligodendrocita.

Gli interneuroni: possiedono un assone lungo. possiedono un assone breve. possiedono più di un nucleo. non esistono.

La sinapsi è: una interazione tra organismi di specie diversa. l'ultima fase della divisione mitotica. una struttura di connessione tra i neuroni. la zona di connessione tra due ossa.

Quando un neurone può trasmettere la stessa informazione simultaneamente a più neuroni, si parla di: convergenza. divergenza. confluenza. espulsione.

i dentriti. più dendriti più informazioni ricevute. tutte le risposte sono corrette. sono il sito di ricezione dei segnali. sono ramificazioni del soma.

gli astrociti. sono cellule gliali. tutte le risposte sono corrette. sono coinvolti nella formazione della barriera emato encefalica. forniscono supporto strutturale ai neuroni.

Nell'ambito della sinapsi, si parla di divergenza. quando un neurone non è in grado di ricevere informazioni. quando un neurone non è in grado di trasmettere informazioni. quando un neurone può trasmettere la stessa informazione simultaneamente a più neuroni. quando un neurone può ricevere simultaneamente informazioni da più neuroni.

Report abuse